GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da yoga » 5 ago 2009, 22:33

Ciao Paola,
Con la scorsa gravidanza ho fatto direttamente la villocentesi senza fare prima esami probabilistici tipo TN, bitest, tritest ecc... recentemente pero' una mia amica ha fatto la TN anche se aveva deciso di fare la villocentesi subito dopo, e quindi mi e' venuto il dubbio: ha senso? La TN da' delle informazioni che la villo non da'?
Grazie mille :bacio
E 2006

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 5 ago 2009, 23:44

se fatta con i criteri giusti si ha senso
nel senso che se vengono visualizzati anche entrambi i nuclei di ossificazione delle ossa nasali ( e non solo uno, perchè nei feti down può essere presente un solo osso nasale e l'altro essere ipoplasico) e viene valtuato il flusso nel dotto venoso, la TN anche se non dà la certezza sulle anomalie cromosomiche, ha uno spettro più ampio, perchè può alterarsi anche in sindromi (che con la villo e l'amnio non sono valtuabili)
ed il flusso nel dotto venoso, inoltre, è indicativo di patologie cardiache ad insorgenza tardiva.

Come sempre dico
non si tratta di un esame probabilistico. lo è quando dà il rischio numerico che è in relazione sopratutto all'età materna, quindi a parità di rilievi variando l'età materna i risultati si modificano (sempre normali magari)

i rilievi effettuati sul feto sono indipendenti da qualsiasi statistica

è chiaro che non è certezza assoluta, ma si tratta di un esame tendente ad individuare quei genitori che farebbero meglio ad approfondire con esami invasivi, se questi interromperebbero sicuramente eventualmente la gravidanza.

poi dico alla 12a settimana comunque va fatta un'ecografia perchè non fare insieme a questa la translucenza? Sempre informazioni in più si hanno :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da yoga » 6 ago 2009, 1:50

Paola come sempre sei stata molto esauriente, grazie :sorrisoo
Il fatto e' che qui fanno fare 1/10 degli esami che sono di routine in Italia, e avere queste informazioni mi e' molto utile.
Quindi se ho capito bene, la TN da' una probabilita' che il feto abbia un'anomalia cromosomica, ma puo' anche segnalare alcune sindromi non cromosomiche che possono essere confermate con un'ecografia di II livello (e che magari senza la TN potrebbero non venire rilevate)?
Grazie ancora :bacio
E 2006

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 6 ago 2009, 9:37

determina un maggiore rischio
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da yoga » 6 ago 2009, 14:07

:ok :bacio
E 2006

Avatar utente
anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9682
Iscritto il: 2 feb 2007, 17:13

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da anto2512 » 5 ott 2009, 16:42

ciao paola sono in attesa di avere l'appuntamento dal gine per la morfologica,ho appena parlato con la segretaria che mi ha detto che ho tempo fino alla 24°settimana,io sapevo la 23° :domanda considerando che l'um l'ho avuta il 20 maggio,mi aiuti a capire qual'è il limite massimo per farla?la settimana si intende finita giusto?grazie
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 5 ott 2009, 17:11

solitamente la morfologica si fa tra la 20 e la 22a settimana
cioè tra il 7 ottobre ed il 21 ottobre
epoca ideale 13-14 ottobre.

poi si può fare sempre
verrebbe meno la possibilità , scusa te lo dico, ma è proprio così ed è inutile fare giri di parole, di poter ricorrere alla ITG nel caso di gravi malformazioni.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9682
Iscritto il: 2 feb 2007, 17:13

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da anto2512 » 5 ott 2009, 17:56

allora che senso ha farla dopo se tanto in caso di cose brutte non si puo' fare piu' nulla? :domanda
tra l'altro le ho detto questa mia perplessità e mi ha risposto che se la tn e il bitest erano buoni posso stare tranquilla che al 90% è tutto a posto,mhà io non sto mica tanto tranquilla,ancora di piu' perchè non mi ha assicurato che riesce a inserirmi la settimana prossima
grazie paola
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 5 ott 2009, 18:38

anto2512 ha scritto:allora che senso ha farla dopo se tanto in caso di cose brutte non si puo' fare piu' nulla? :domanda
per valtuare comunque l'anatomia
anto2512 ha scritto:tra l'altro le ho detto questa mia perplessità e mi ha risposto che se la tn e il bitest erano buoni posso stare tranquilla che al 90% è tutto a posto,mhà io non sto mica tanto tranquilla,ancora di piu' perchè non mi ha assicurato che riesce a inserirmi la settimana prossima
grazie paola

non è vero purtroppo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
anto2512
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9682
Iscritto il: 2 feb 2007, 17:13

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da anto2512 » 5 ott 2009, 21:13

appunto! vabè aspetto e spero che mi dia appuntamento prima possibile e speriamo sia tutto a posto :incrocini grazie ancora
Ilaria è nata il 13/03/2006 con TC alla 42° settimana 3,800x52
Giada è nata il 18/02/2010 con TC alla 39° settimana 3,330x49

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 6 ott 2009, 9:01

:sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
raffa71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2165
Iscritto il: 30 mag 2006, 16:00

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da raffa71 » 17 nov 2009, 19:02

paola scusa se rompo ma sono in ansia, ho fatto lo scatest alla 12 sett., partivo da un rischio per l'età di 1/93, con l'esame ecografico è migliorato molto a 1/793, ora mi hanno appena chiamato dall'artemisia per dirmi che da mio prelievo del sangue è uscito un esito non molto incoraggiante andando così a finire la mia percentuale di rischio a 1/45 e quindi ovviamente loro consigliano l'amniocentesi, tu che mi puoi dire su questo prelievo? ci sono casi di falsi positivi? l'eco TN era andata molto molto bene :domanda :buuu
grazie
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 17 nov 2009, 23:37

ADESSIO STIAMO ANDANDO ot PER IL TOPIC
TI RISPONDO IN MP
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Gabrina74 » 18 nov 2009, 10:00

Ciao Paola sto cercando la terza gravidanza e ho 35 anni già compiuti. Nelle precedenti gravidanze ho fatto tn+bitest e ho sempre avuto valori molto rassicuranti. Per questa gravidanza però vorrei fare ulteriori esami (villocentesi o amnicentesi) ma non so bene quale delle due è meglio e in cosa consiste la differenza nel senso che cosa vanno a cercare o vedere. So che la villo si fa prima come settimana di gravidanza e l'amnio dopo ma per il resto non so bene come fare a decidere. Mi aiuti? Ho già letto ciò che c'è nel sito ma non riesco a capire.
Grazie
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da frab » 24 nov 2009, 18:00

ciao Paola, ho prenotato la morfologica alla 19a settimana. ho prenotato in un centro privato che non conoscevo, ma di cui ho sentito parlare bene, si chiama Fetal Medicine center (Verona) vorrei sapere se lo conosci. grazie
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 25 nov 2009, 9:02

frab ha scritto:ciao Paola, ho prenotato la morfologica alla 19a settimana. ho prenotato in un centro privato che non conoscevo, ma di cui ho sentito parlare bene, si chiama Fetal Medicine center (Verona) vorrei sapere se lo conosci. grazie

Sinceramente non lo conosco
poi è chiaro che non tanto il centro quanto il medico che la esegue :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Fuzzi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 468
Iscritto il: 13 ago 2005, 22:42

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Fuzzi » 6 dic 2009, 18:21

Non mi è chiara una cosa sulla TN, una traslucenza nucale alta può non essere associata a nessuna malformazione sia cromosomica che cardiologica, ma una traslucenza nucale bassa può essere associata a qualche malformazione?
mi risponderei ovvio che si altrimenti basterebbe quella e nientralto...
però ecco questa cosa mi è poco chiara, se qualcuna gentilmente mi potesse spiegare.
Grazie

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 6 dic 2009, 19:09

Fuzzi ha scritto:Non mi è chiara una cosa sulla TN, una traslucenza nucale alta può non essere associata a nessuna malformazione sia cromosomica che cardiologica, ma una traslucenza nucale bassa può essere associata a qualche malformazione?
mi risponderei ovvio che si altrimenti basterebbe quella e nientralto...
però ecco questa cosa mi è poco chiara, se qualcuna gentilmente mi potesse spiegare.
Grazie

è proprio il contrario
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Fuzzi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 468
Iscritto il: 13 ago 2005, 22:42

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Fuzzi » 6 dic 2009, 20:25

Paola67 ha scritto:
Fuzzi ha scritto:Non mi è chiara una cosa sulla TN, una traslucenza nucale alta può non essere associata a nessuna malformazione sia cromosomica che cardiologica, ma una traslucenza nucale bassa può essere associata a qualche malformazione?
mi risponderei ovvio che si altrimenti basterebbe quella e nientralto...
però ecco questa cosa mi è poco chiara, se qualcuna gentilmente mi potesse spiegare.
Grazie

è proprio il contrario

Cioè anche se una ha la TN bassa può avere malformazioni cromosomiche ecc.?
Scusa, (ma ripeto non mi è proprio chiara questa cos) ho letto anche l'argomento tra le schede di gol scritte dai medici, ma si parla solo di come alcune sindromi ( Down) siano legate alla tn alta all'assenza delle ossa nasali ecc, ma non ho trovato nulla sulla tn bassa con poi bambino con patologie.

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 6 dic 2009, 22:14

Fuzzi ha scritto:
Paola67 ha scritto:
Fuzzi ha scritto:Non mi è chiara una cosa sulla TN, una traslucenza nucale alta può non essere associata a nessuna malformazione sia cromosomica che cardiologica, ma una traslucenza nucale bassa può essere associata a qualche malformazione?
mi risponderei ovvio che si altrimenti basterebbe quella e nientralto...
però ecco questa cosa mi è poco chiara, se qualcuna gentilmente mi potesse spiegare.
Grazie

è proprio il contrario

Cioè anche se una ha la TN bassa può avere malformazioni cromosomiche ecc.?
Scusa, (ma ripeto non mi è proprio chiara questa cos) ho letto anche l'argomento tra le schede di gol scritte dai medici, ma si parla solo di come alcune sindromi ( Down) siano legate alla tn alta all'assenza delle ossa nasali ecc, ma non ho trovato nulla sulla tn bassa con poi bambino con patologie.
staiamo facendo un po di confusione.
La TN con valtuazione di entrambi i nuclei di ossificazione delle ossa nasale con valutazione dela regolarità del flusso nel dotto venoso, serve ad identificare i feti a rishcio per trisomia 21, sindromi, ed anomalie cardiache ad insorgenza tardiva.
nulla può sulle altre anomalie cromosomiche che, credimi, sono tante, ma essendo nella maggor parte dei casi associate ad evidenti patologie anatomiche vengono evidenziate ad eco di II ivello durante il corso della gravidanza
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”