GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da laura s » 17 apr 2013, 15:46

No, è standard. Se vai anche da un ginecologo privato ne fai molte di più, ma presso SSN le eco standard sono tre: a 11, 20 e 32 settimane. Poi se vai oltre il termine quella per valutare la quantità di liquido.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
Yele82
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10300
Iscritto il: 28 mar 2008, 11:21

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Yele82 » 17 apr 2013, 15:48

allora posso stare tranquilla...mi aveva agitato la signora della segreteria xè mi diceva che ero proprio al limite..ma dico io non potevo prenotare prima di sapere che ero incinta! grazie mille...
Ex Dicembrina 2013.. 80ina latitante... Mamma orgogliosa di Jacopo

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da laura s » 17 apr 2013, 16:18

Nel pubblico è normale che non ci sia posto nei tempi giusti, purtroppo. Io ho prenotato non solo la prima eco, ma anche morfologica e eco delle 32 settimane non appena saputo di essere incinta perchè nella mia città era l'unico modo per farle gratuitamente.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2013, 12:32

Ciao a tutte! Con il primo figlio ho sempre e solo fatto ecografie con il mio ginecologo, non feci la tn e altro, ma ero molto più incosciente e un po' più giovane.
Ora il ginecologo che mi segue ci ha detto che nonostante la mia età (36 anni, 37 al momento della nascita), lui prima di prendere in considerazione la villocentesi o l'amniocentesi, ci consiglia di fare esami non invasivi, ma si è riservato di parlarcene più approfonditamente alla prossima visita, quando sarò a 7+6. Il mio dubbio è che lui comunque pensi di mandarci in centri privati e non si stia tanto a preoccupare di quanti soldi spenderemo, mentre io se posso, la tn vorrei farla in un centro pubblico o convenzionato, di modo che mi figuri come eco del primo trimestre e mi sia passata dal SSN. Ovviamente do però la precedenza al Centro e all'abilità dell'operatore, ma se posso unire tutti questi fattori, meglio. Vorrei muovermi per tempo per trovare posto, quindi le domande sono:
a che età gestazionale va fatta?
come posso individuare un buon centro? (la zona è Padova)
Poi da quel che ho capito il ginecologo vorrebbe abbinare la tn al duotest, ma ho letto pareri contrastanti sull'attendibilità di questo esame e francamente non son tanto sicura che mi interessi, per noi l'idea sarebbe fare una tn seria e in caso di dubbi non escludiamo la villo (o l'amnio, se andiamo troppo avanti con i tempi per fare una villo).

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da ba1976 » 21 mag 2013, 14:25

primomaggio io ho fatto come te, avevo 35 anni al momento della TN e ho deciso solo quella + esami del sangue, appoggiata dla mio gine.
qui dove sono i ginecologi accreditati per eseguire il test

http://www.translucenza.it/chi-e-come-e ... creditati/

non c'è però un elenco per regioni, o per lo meno a prima vista non l'ho trovato.

il mio gine lavora anche al gy.ne.pro clinica per diagnostica prenatale, e lui mi aveva parlato di un'accuratezza del combinato TN+eco approfondita per quanto si possa fare alla 12 + esami del sangue del 97%.
mi disse anche che se qualcosa non andava come diceva lui, mi avrebbe fatto la villo il giorno dopo. Io l'ho fatta a 11+6 ed è stata talmente accurata che ha anche visto che aspettavo una bimba, ho pagato se non ricordo male 180 tra esami e ecografia ma a me rimborsava tutto il fondo est quindi non mi son posta problemi.

a me preoccupava molto il combinato con esami del sangue perchè quelli sballano facilmente in base all'età, ma il gine insistette per fare il combinato.. i valori che uscirono furon migliori con la seconda gravidanza che con la prima, ma ovviamente sappiamo entrambe che, per quanto accuratezza del 97%, un margine di errore ci può essere.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2013, 14:54

Grazie Ba, ho dato una scorsa all'elenco dei nomi, giusto per capire chi c'è dei ginecologi che conosco io (nessuno :che_dici) effettivamente nel sito che mi hai linkato è spiegato che non riportano i centri dove operano i vari ginecologi perché sarebbe un lavoro troppo complesso, che a loro preme dire chi è accreditato.
Il mio ginecologo mi ha parlato di fare la tn associata agli esami del sangue e poi una morfologica ben fatta, quindi presumo che lui intenda avviarmi da operatori che svolgono eco di secondo livello. Comunque è una scelta difficile, prima di rimanere incinta ero convinta che avrei voluto fare la villocentesi, ma ora mi spaventa a morte, ho troppa paura di perderlo, con tutta la fatica che ho fatto per averlo.

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2013, 14:55

inviarmi, non avviarmi :dizionario
Mizzica, ma quanti errori faccio??

Avatar utente
ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9807
Iscritto il: 19 set 2005, 11:14

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da ba1976 » 21 mag 2013, 15:10

primomaggio io uguale a te... con gaia avevo 29 anni quindi giusto la TN ma ero molto tranquilla, ho sempre detto che se avessi fatto il secondo, avrei fatto la villocentesi... e poi alla prima visita quando ho sentito parlare di villocentesi tra un pò mi mettevo a piangere lì :ahaha

io ti dico, secondo me TN e morfologica fatti in centri con ecografi di secondo livello e ecografisti molto preparati ti danno una certa sicurezza per andare avanti con tranquillità. io ho fatto anche pre-morfologica alla sedicesima ma perchè il mio gine è ecografista di secondo livello (accreditato anche per la TN) e lui ogni volta faceva una morfologica più o meno :impiccata:
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da primomaggio » 21 mag 2013, 15:22

Grazie ba1976, sia della tua esperienza che della comprensione.

Maggie1
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 16528
Iscritto il: 18 ott 2007, 15:51

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Maggie1 » 24 mag 2013, 11:05

posso capire da quando si fa la PREmorfologica ?
perchè ?
e in quali situazioni si fa ?
:pensieroso
illuminatemi :thank_you:

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da primomaggio » 18 giu 2013, 15:56

Domanda tecnica: ho la tn e il duotest prenotati per il 2 luglio. Al centro mi hanno detto che per gli esiti degli esami del sangue dovremo aspettare una decina di giorni, ma l'esito della tn lo danno subito?

Avatar utente
gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 apr 2014, 12:06

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da gloinwonderland » 3 giu 2014, 15:55

Buongiorno a tutte :byeee
Leggo che l'esame morfologico si fa tra la 20esima e la 22esima settimana, io l'ho a giugno ed esattamente alla 20esima settimana + 4 giorni, dite che va bene o é troppo presto?

Che differenza c'è tra quella di I e di II livello?
A me hanno prescritto semplicemente "esame morfologico"..

Inoltre, che cosa misurano? :sorrisoo

Grazie delle delucidazioni che potrete darmi :emozionee
Buona giornata!
.oO primavera non bussa lei entra sicura .Oo.

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da Paola67 » 3 giu 2014, 19:02

Come periodo va benissimo

La differenza tra ecografia di I e II livello la trovi qui


http://www.gravidanzaonline.it/indagine ... logica.htm
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 apr 2014, 12:06

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da gloinwonderland » 3 giu 2014, 20:44

Ciao Paola, grazie mille per il link :sorrisoo
Voi sapete cosa sono le sigle che leggo nell'ecografia della gravidanza?
Ossia:
BDP
DOF (HC)
CC
CC*
CA
FL
HL
Cerv

Grazie
.oO primavera non bussa lei entra sicura .Oo.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da ely66 » 3 giu 2014, 22:48

CRL Lunghezza Vertice-Sacro

CG Camera Gestazionale

YS Sacco Vitellino

BPD Diametro Biparietale

FL Lunghezza Femore

HC Circonferenza Cranica

AC Circonferenza Addominale

HL Lunghezza Omero

DTC Diametro Trasverso del Cervelletto

AFI Indice del Liquido Amniotico

VCA Ventricoli cerebrali anteriori

VCP Ventricoli cerebrali posteriori

CM Cisterna Magna

EFW Curva di accrescimento del peso fetale

però leggi anche qui http://www.gravidanzaonline.it/gravidan ... fetale.htm
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
gloinwonderland
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 28 apr 2014, 12:06

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da gloinwonderland » 4 giu 2014, 8:43

:ok
grazie, erano valori che proprio non capivo :D
.oO primavera non bussa lei entra sicura .Oo.

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da lagatta » 26 giu 2014, 12:02

ciao a tutte
avrei bisogno di una piccola delucidazione.

Lunedì scorso ho fatto la villocentesi.
Leggiucchiando qua e là alla ricerca di info a riguardo, ho riscontrato che molto spesso capitano falsi positivi contrariamente all'amniocentesi. Quindi in caso di positivo, spesso consigliano di fare l'amniocentesi per confermare o meno qualche problema.
E capita appunto che poi con l'amniocentesi si confermi che la villo ha dato un falso positivo.

E' vero? quanta percentuale ha questa possibilità?
Mi sembra assurdo
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da ROB68 » 26 giu 2014, 16:02

si, lagatta, è così....non sono un medico, ma l'avevano detto anche a me (io poi non feci nè l'una nè l'altra). Credo che dipenda dal fatto che la villo, prelevando i villi placentari, possa far emergere dei "difetti" che , in realtà, non sono del feto, ma della placenta (o del tessuto placentare) per cui quando si fa l'amnio il feto risulta sano.....forse ho spiegato da schifo e con termini assurdi, ma il succo è più o meno quello, direi.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da lagatta » 26 giu 2014, 17:33

Bhe...basta che non ci siano falsi negativi....a saperlo facevo l amnio direttamente. ..
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Avatar utente
lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5856
Iscritto il: 23 dic 2005, 16:43

Re: INDAGINI STRUMENTALI PRENATALI

Messaggio da lagatta » 26 giu 2014, 17:34

Bhe...basta che non ci siano falsi negativi....a saperlo facevo l amnio direttamente. ..
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”