GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

TRASLOCAZIONE: notizie utili

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
biancaluna79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da biancaluna79 » 8 nov 2013, 14:46

Ciao Vuota,
non ho esperienze perchè purtroppo io ho avuto solo aborti finora.
Posso solo incrociare le dita per te, ma quando attendi la risposta dell'amnio?
Posso chiederti ma le tue sono state tutte gravidanze spontanee o hai fatto la pdg?

Avatar utente
Vuota
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 nov 2008, 17:32

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da Vuota » 8 nov 2013, 17:14

Ciao biancaluna grazie per avermi comunque risposto.Gli esiti definitivi dell'amnio saranno pronti a fine mese.Non ce la siamo sentita io e mio marito di affrontare la strada della fecondazione assistita,ci abbiamo provato solo naturalmente.
Alzo gli occhi al cielo e ti cerco.......

didiemma83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2013, 16:20

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da didiemma83 » 10 nov 2013, 8:33

ciao a tutte, non so se vi ricordate di me, ho scritto qualche mese fa quando ero in attesa della mia Emma.
Con l'amniocentesi mi dissero che la piccola aveva una traslocazione 13-14, traslocazione che ho poi scoperto avere anch'io.
il 29 settembre la mia piccola è nata. sta benissimo ed è un amore!!!
non ho eseguito fecondazioni, si è svolto tutto naturalmente.
Scrivo questo con la speranza d'infondervi un po di coraggio, lo stesso che mi avete dato voi in questi mesi di gravidanza..nulla è impossibile!!!
Grazie davvero a tutte.
Diana

Avatar utente
Vuota
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 78
Iscritto il: 25 nov 2008, 17:32

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da Vuota » 10 nov 2013, 8:35

Augurissimi!!!!!!!! :-D
Alzo gli occhi al cielo e ti cerco.......

biancaluna79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da biancaluna79 » 11 nov 2013, 10:24

Ciao Diana,
mi ricordo di te augurissimi!!!! :clap
Hai la mia stessa traslocazione e leggere che ce l'hai fatta naturalmente mi infonde un pò di speranza, che ultimamente ho perso dopo 4 aborti.Davvero in questo momento sono in preda allo sconforto e non so se l'unica soluzione per me possa essere ricorrere alla diagnosi preimpianto, che comunque adesso non potrei permettermi.
Ma suppongo che tu visto che l'hai scoperto solo adesso non hai avuto storie di aborti, quindi forse posso ancora sperare di farcela.
Un abbraccio

didiemma83
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 24 apr 2013, 16:20

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da didiemma83 » 13 nov 2013, 14:48

Cara Biancaluna nel mio passato ho avuto 1 solo aborto spontaneo, ovviamente all'epoca non sapevo della traslocazione!!
Mi raccomando non perdere la speranza, perchè come vedi non è impossibile!!in un mese di tentativi mirati,Emma è arrivata!!
Durante la gravidanza quando ho parlato con la genetista, lei mi ha dato molte speranze anche per gravidanze future, quindi continua a provare e non mollare...immagino sia difficile e frustrante, ma ti ripeto come vedi non è impossibile.
Ti auguro davvero di realizzare il tuo sogno e sono sicura che ciò avverrà!!!

biancaluna79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da biancaluna79 » 19 nov 2013, 9:33

Grazie Didiemma,
la tua esperienza è di sicuro molto confortante!!!spero di poterla vivere anch'io :incrocini
Mi dicevi che la genetista ti ha dato buone speranze, ma ti parlava di percentuali?

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da lupikky » 20 nov 2013, 12:24

biancaluna, a me all'epoca diedero una percentuale del 60-65% di traslocazione SBILANCIATA....questo però include chiaramente anche quegli aborti così precoci da non essere nemmeno riconosciuti come gravidanza iniziale.
Nella mia storia la percentuale è stata abbastanza rispettata....mia mamma ha avuto 2 figlie e 3 aborti, io, avendo fatto la ICSI, avevo 6 ovociti, 4 malati e 2 sani.

Il che però significa che la percentuale di una gravidanza a termine è alta....forza forza forza!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

mari8412
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 dic 2013, 17:06

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da mari8412 » 13 dic 2013, 17:26

Ciao a tutte, mi sono appena iscritta a questo forum...
Sono veramente distrutta..
Vi racconto in breve la mia storia...
A 28 anni, poco dopo essermi sposata, resto incinta..nn vi dico la gioia...durata poco perchè alla 9°sett.il cuoricino nn batteva più...Fra lacrime e disperazione ci facciamo forza..tutti dicevano "può capitare...la prima volta capita spesso" tanto è vero che la ginecologa quasi nn voleva farci fare nessun esame...poi insistendo ho fatto l'esame delle mutazioni e nn è emerso nulla di preoccupante...
Passa del tempo, io e mio marito cerchiamo di riprenderci dallo shock... e verso agosto decidiamo di riprovare...
Rapporti mirati a settembre e ad ottobre scopro di essere incinta... mi dicevo e mi dicevano "adesso andrà bene..bla bla.." macchè alla 9°settimana tutto si blocca dinuovo...
ho fatto eseguire il cariotipo sul prodotto abortivo ed è venuta fuori una trisoma sul cromosoma 9 e traslocazione bilanciata dal 9 al 18...
Nel frattempo abbiamo fatto il cariotipo anch'io e mio marito... ritirerò i referti martedi, ma stamattina mi hanno chiamata dal laboratorio per dirmi che mio marito è OK mentre x me è venuta fuori una traslocazione bilanciata, solo che devo aspettare il referto x sapere quali cromosomi sono coinvolti...
Sono veramente a pezzi...mi è crollato il mondo addosso...ancora nn ci credo... ho una paura assurda...paura di nn riuscire...
So che è stupido ed è una cosa che purtroppo nn possiamo gestire...ma mi sento troppo in colpa... :(
Marted' ritirerò i referti e il 10 gennaio ho il colloquio col genetista...
Mi rincuora leggere di molte donne che pur avendo questo tipo di problema siano poi riuscite ad avere figli sani... Spero tanto di riuscirci anch'io...

biancaluna79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da biancaluna79 » 17 dic 2013, 17:33

Ciao Mari,
capisco il tuo dramma perchè ho vissuto il tuo dolore e la tua paura.Mi dispiace trovarti qui in questo forum, purtroppo io non sono una di quelle che ce l'ha fatta, ma che lotta ancora x farcela!!!Io vivo questa situazione con molta rabbia in certi momenti, perchè per le traslocazioni non c'è "cura", è una selezione naturale;però quando mi fermo a riflettere rileggo i post di chi è riuscito anche naturalmente e continuo a sperare.
L'unica cosa che non devi fare però è sentirti in colpa!Tu non sei la causa, semmai la "vittima".
Aggiornaci se vuoi su cosa ti dirà il genetista,magari possiamo confrontarci, visto che (per fortuna), non troverai in giro tante persone con questo problema; almeno io le ho trovate solo nei forum.
Un abbraccio, vedrai che piano piano andrà meglio.
:incrocini :incrocini

Avatar utente
Vita77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 mag 2010, 15:23

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da Vita77 » 8 gen 2014, 9:46

ciao a tutte e piacere alle nuove iscritte e da un po' che non mi collego più ..... io ho una traslocazione robertsoniana 14/22 ereditata dalla famiglia di mio padre..... dopo 5 aborti consecutivi sono diventata mamma grazie all ovodonazione in seguito ho avuto un sesto aborto ed ora sono di nuovo incinta ma temo di non farcela neanche questa volta.... inizio a pensare che in alcuni soggetti la traslocazione rappresenta un grosso ostacolo..... nel mio caso probabilmente ovociti sani non ce ne sono se non in percentuale rarissima.... mentre altresone magari riescono dopo qualche aborto..... mi chiedo come sia possibile che 7 gravidanze su7 vadano male ringrazio ogni giorno di avere avuto mia figlia grazie all eterologa....... è da un messaggio di speranza chi come me proprio non ce la fa..... l'amore che provo per lei è immenso ringrazio di non aver attaccato allei questo problema per me così grave.... in questi giorni mi sento battuta più che altro per la frustrazione avrò a breve l'ecografia ed ho molta paura di subire un altro raschiamento... un abbraccio a tutte

biancaluna79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da biancaluna79 » 25 gen 2014, 17:46

Ciao Vita,
avevo letto di te nei vecchi post; mi dispiace x quello che hai attraversato, adesso come prosegue la gravidanza?Ma tu non hai mai pensato alla diagnosi preimpianto?io incomincio a pensarci....

Avatar utente
Vita77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 mag 2010, 15:23

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da Vita77 » 27 gen 2014, 16:13

Ciao a tutte amiche traslocate e ciao Biancaluna,non ci crederete e per la verita' anche io stento ancora acrederci....ma alla settima sett mi decido ad andare dal mio gine pronta psicologicamente per quel che si puo' ad affrontare l'ennesimo raschiamento quando..........tum tum tum il suo cuore batteva!!!!!Che dire? Ora sono stra felice mi sembra di aver vinto la lotteria!!!Sto decidendo se affrontare o meno i rischi della villo o affidarmi a quel 50% presum ibilmente attendibile di avere un figlio o traslocato o no ma comunque SANO come tutte noi!!!!!!
La strada e' ancora lunga ma cerco di crederc i....mia figlia .... l'amore smisurato che provo per lei mi da una forza immensa....vi giuro io credevo che la natura non mi mavesse donato degli ovociti normali.....
Per risponderti Biancaluna io non mi ero sentita di tentare la pgd ai tempi...perche' psicologicamente ero devastata e desideravo essere mamma.....con la diagnosi mi diedero un 20% di probabilita' di successo mentre con l eterologa un 60 % ...ed ero spinta dal desiderio di avere un figlio che non dovesse mai arrivare a soffrire come me..In piu' mia cugina traslocata aveva tentato a Roma e non era arrivata al transfer.....
Non so manco perche' ho riprovato....sicuramente avere mia figlia mi fa affrontare le cose diversamente....lei e' il mio regalo piu' grande....appaga tutto....ha cancellato pian piano due anni orrendi della mia vita.Pero' ragazze se davvero un 'ovocita e' arrivato anche da me non perdete le speranze!!io ancora non ci credo comunque pensatemi vi aggiornero'.

biancaluna79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da biancaluna79 » 31 gen 2014, 12:19

Che bello Vita :clap
sono felicissima per te !!!!!Mi raccomando tienici aggiornate su tutto, perchè sentire queste esperienze ci infonde un pò di speranza.....
Io ci sto pensando alla pdg, però mi hanno parlato di percentuali più altine.....il tempo di mettere da parte qualche soldo :perplesso
Poi chissà magari...posso sperare in un miracolo :incrocini
Un bacio

45XX
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 feb 2014, 17:42

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da 45XX » 4 feb 2014, 17:58

Salve a tutti..come vedete dal mio nik anche io sono una "mutante" a 45 cromosomi ....portatrice di una traslocazione robertsoniana tra l'altro rarissima la 13/22. La mia storia riproduttiva comincia nel 2009 (avevo 35 anni) con un aborto ritenuto alla 10+5...mi dissero che era una casualità che il primo spessissimo era un aborto ..riprovateci...dopo 6 mesi rimango incinta e nel giugno 2010 nasce il mio bellissimo Principe sano e non traslocato (46xy)...a febbraio 2012 decidiamo di dargli un fratellino/sorellina e a luglio 2012 rimango incinta...stavolta non vediamo neppure il battito ed effettuo un raschiamnto a settembre 2012...a questo punto il mio gine (diverso da quello del primo aborto) mi segna una montagna di costosissimi esami tra i quali pero' non mette il cariotipo..tanto mi dice anche se uscisse qualcosa non potremmo fare nulla per prevenire....e di qui comincia il mio calvario lungo un anno di insuccessi...tutti i mesi arrivava il ciclo puntuale nonostante un paio di volte avessi avuto dei ritardi sospettissimi (monitoro il ciclo da anni con TG e stick) ed una volta addirittura abbia visto anche una lievissima linea sul test che pero' poteva essere tutto o niente ..a settembre 2012 quando anche a casua dei miei quasi 40 anni ho perso la speranza di poter nuovamente concepire rimango incinta...la gravidanza prosegue....bitest perfetto...il dottore mi sconsiglia anche l'amnio...ma data la mia età è la paura folle di mio marito decidiamo di farla...risultato dopo 9 giorni mi chiamano e mi comunicano che il feto ha una traslocazione robertsoniana tra cromosoma 13 e 22...devo dire che sono stati subito tranquillizzanti ..che mi hanno detto che è un reperto realtivamente comune tra le persone normali e che per protocollo dovevano effettuare il cariotipo mio e del padre....stessa tranquillizzazzione me la da il gine x telefono...ma ovviamente io e mio marito siamo andati nel panico....facciamo la consulenza dove ci spiegano quello che c'è scritto anche in questo luuuuuuungo 3d cioè che le traslocazioni bilanciate (e in particolar modo le robetsoniane che non hanno neppure il problema del punto di rottura) sono non patologiche e che anche se fosse stata "de novo" non ci sarebbero stati problemi ma dati i miei due aborti loro propendevano per un erteditarietà...e infatti dopo 7 giorni mi comunicano telefonicamente che io ho la stessa identica traslocazione e che per loro è una cosa assolutamente non patologica (l'hanno definita una particolarità del cariotipo) che non è necessario nessun altro tipo di esame (neppure una morfo di secondo livello o un eco in più) dato che non essendo coinvolti i cromosomi 14 e 15 non è necessario fare neppure la disomia uniparentale .....che dire.... io ancora non mi son ripresa dallo shock..ma ho voluto lo stesso condividere con voi la mia storia....la morfo di II livello era perfetta e ora sono quasi a 22 settimane (è femmina)..aspettiamo e speriamo bene... sappiate solo che le vostre testimonianze nei momenti bui di incertezza dfino alla diagnosi finale mi hanno molto rasserenato..un abbraccio...

Avatar utente
Vita77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 mag 2010, 15:23

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da Vita77 » 5 feb 2014, 17:55

Ciao45xx grazie per averci raccontato di teche simpatico nick aime' ci rivediamo tutte li!!!Dunque vi aggiorno su di me sono alla 9nona sett.....non ho piu' fatto eco ma tutto sembra proseguire la panzetta inizia a vedersi....... oggi siamo stai dai grenetisti per la consulenza e ci hanno un po' spaventato.....con tanti aborti come me consigliano vivamente di fare la villo o l'amnio.....ci siamo rimessi a parlare della disomia uniparentale e di tante altre belle cosine che puo' causare la mia traslocazione.....io speravo dicessero notizie piu' incoraggianti....tipo avra' beccato FINALMENTE quel 50%sano o traslocato..e c osi' a maqlincuore ho prenotato la villo col terrore di quel 1%di rischio di quella maledetta parola che manco riesco piu' a pronunciare...ho paura ma voi l'avete fatta tutte la villocentesi? vi prego rispondete faccio ancora in tempo a disdire!un aBBRACCIO

biancaluna79
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 61
Iscritto il: 3 ott 2012, 22:08

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da biancaluna79 » 5 feb 2014, 19:04

Ciao 45xx tanti incrocini x te :incrocini :incrocini
Vita ti hanno consigliato loro di farla?io non sò bene di cosa si tratta perchè purtroppo non ci sono arrivata, quindi non saprei cosa dire.....ma scusami cosa significa "disomia uniparentale?

45XX
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 feb 2014, 17:42

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da 45XX » 6 feb 2014, 15:47

Allora io ho fatto l'amnio ma solo perchè non sapevo della mia traslocazione ... quindi dato che il bitest era risultato ok pensavo di poter "ragionevolmente" aspettare l'amnio, ma sinceramente anche io credo che nel nostro caso sia meglio la villo.... se non altro perchè in caso di interruzzione fai un raschiamento e non un parto....non mi ricordo che traslocazione ha Vita..ma se come credo ne ha una che coinvolge i cromosomi 14 e 15 va fatto il test della disomia uniparentale cioè faranno un prelievo di sangue anche a loro genitori e nel caso che il feto sia con cariotipo Normale oppure Bilanciato (aimè se fosse trisomico sarebbe inutile perchè la patologia già è sicura :'( ) controlleranno che il bimbo/a abbia effettivamente i cromosoma 14 (o 15 ) ereditato dalla mamma ed uno dal babbo ...nel caso fossero ereditati entrambi dallo stesso genitore purtroppo ci sarebbe una patologia (mi sembra che la disomia del 14 porti la sindrome di Prader willy)..cmq la probabilità di disomia uniparentale è veramente bassa..circa lo 0.6% ..lo fanno più per scrupolo che per altro non ci pensare (a me non l'hanno fatto essendo coinvolti il 13 ed il 22 che non hanno questo problema) ....e anche la possibilità di trisomia ( se hai coinvolto il gene 13 come me) è molto bassa..solo l 1% in più della popolazione "normale" un po' di più se coinvolge il gene 21 ... io invece sarei positiva sul fatto che la gravidanza sta proseguendo..segui tutte le istruzioni che ti danno è andrà tutto benissimo :cuore :cuore :ok :ok

45XX
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 feb 2014, 17:42

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da 45XX » 6 feb 2014, 15:53

ha leggo ora!!! vita ha una 14/22 quindi la possibilità di una trisomia è nulla...corri veramente ben poco rischio cara solo la disomia uniparentale sul 14!!!!!!..... è meno del 1% mi sono letta pacchi di libri di genetica medica in questi giorni ...è lo 0,6% stai tranquillissima sul serio...purtroppo è più alta la probabilità di aborto per amnio/villo (1% circa...) ma cmq io la villo la farei sicuramente....anche se secondo me i tuoi aborti non dipendono dalla disomia ma piuttosto dalle tremende trisomie 22 e 14 :buuu :buuu :buuu ...a me hanno detto che probabilmente il mio secondo angioletto era un trisomico 22 ...non ho mai visto neppure il battito... :buuu :buuu

Avatar utente
Vita77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 9 mag 2010, 15:23

Re: TRASLOCAZIONE: notizie utili

Messaggio da Vita77 » 7 feb 2014, 13:05

Grazie per avermi risposto,cara Biancaluna come leggi da 45xx la disomia praticamente consiste nell'ereditare lo stesso cromosoma da un solo genitoree non dall'altro,ma la % e' molto bassa.
in ogni caso i genetisti miconsigliano la villo per esserne certi.
cara 45xx io sono combattuta perche' per me qs e' un miracolo irripetibile,e quell'1%mi fa spavento...purtroppo anche facendo lavillonon ci sarebbero tempi corretti per l'ivg...perche' passano 15/20 gg per gli esiti equindi si va oltre i 90 gg....se ci fossero guai aime bisogna ricorrere all aborto terapeutico(tie').
I due citogenetici fatti nei raschiamenti avevano riscontrato una trisomia 22 e anche io non ero mai arrivata al battito...resta la paura della trisomia 14 ma avendo unatraslocazione robertsoniana a me sembra difficile e in ogni caso anche qs trisomia spsso porta all'aborto precoce.(ed io ne ho avuti 4 spontanei)
Insomma io mi sento positiva....mi sento che avro' un bimbo sano o traslocato e la consulenza mi ha davvero demoralizzata,perche' qull'1% dei rischi della villo vorrei tanto non correrlo.....che dirvi oggiho la seconda eco..ho paura .vi abbraccio e grazie

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”