GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[SCREENING] ALFA-FETOPROTEINA (16a sett)

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9632
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:46

Re: [SCREENING] ALFA-FETOPROTEINA (16a sett)

Messaggio da yoga » 27 mag 2011, 13:51

Alexxandra ha scritto:Yoga sappiamo benissimo che l'efficacia del dosaggio dell'alfa feto nei disturbi del tubo neuronale è quella che è.... lì comunque ci vuole proprio la morfologica....
Ci possono essere alfa feto normali con quadri di spina bifida gravissimi e alfa feto alte senza alterazioni....
Si' si' certo purtroppo lo sappiamo...
Stavo solo spiegando perche' la mia ginecologa mi ha prescritto l'esame dell'AFP pur avendo io gia' fatto la villo. Poi io ho fatto anche una morfologica approfondita e quindi nel mio caso forse l'esame dell'AFP e' stato inutile, ma nel caso di donne che magari non hanno intenzione di fare una morfologica approfondita un valore sballato dell'AFP puo' funzionare da campanello d'allarme.
E 2006

Avatar utente
ely68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5222
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:00

Re: [SCREENING] ALFA-FETOPROTEINA (16a sett)

Messaggio da ely68 » 9 giu 2011, 17:15

alla 16+2 io ho già prenotato una premorfo di II livello, a cui seguirà una morfo di II livello
ha senso fare cmq il dosaggio dell'AFP, oppure già queste eco sono sufficienti?
aggiungo che ho avuto un esito positivo dal test combinato, causato da bitest sballato per Trisomia 21 (la tn era buona), ma ho deciso per ora di non fare amnio
uno dei gine da me interpellati ha detto che non serviva, anzi a questo punto era meglio proseguire come avevo previsto con eco di II livello, questo esame mi avrebbe solo causato più confusione
che ne pensate?
Francesco c'è dal 05/12/2011...e non mi sembra ancora vero!
"All I've ever wanted, all I've ever needed, it's here in my arms"

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: [SCREENING] ALFA-FETOPROTEINA (16a sett)

Messaggio da Alexxandra » 10 giu 2011, 14:03

L'alfafetoproteina è un altro esame non diagnostico.
Se è basso PUO' INDICARE sindrome di Down, se è alto PUO' INDICARE difetti del tubo neuronale. Puoi farlo ma un esito alto, basso o normale non sempre corrisponde alla realtà dei fatti. Sicuramente ti è più di aiuto la pre- morfologica seguita dalla morfologica di II livello per eventuali soft markers o difetti macroscopici....
Facendo anche le eco puoi inquadrare però meglio il valore che riscontri di alfa-feto proteina per cui non sarebbe dannoso farlo... sarebbe il contrario se invece facessi solo il dosaggio e non le eco... lì si che rischieresti di confonderti ancora più le idee...
Non so se mi sono spiegata....
Io però non l'ho fatto.... pur avendo un precedente di spina bifida. Ho preferito affidarmi solo alle eco.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: [SCREENING] ALFA-FETOPROTEINA (16a sett)

Messaggio da Delfinablu » 28 apr 2012, 10:31

Recupero questo argomento fermo ormai da un anno. Ne deduco che questo esame quasi non viene piu prescritto? X questa gravidanza il ginecologo non ne lo ha nemmeno nominato ...

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: [SCREENING] ALFA-FETOPROTEINA (16a sett)

Messaggio da Delfinablu » 28 apr 2012, 10:48

Recupero questo argomento fermo ormai da un anno. Ne deduco che questo esame quasi non viene piu prescritto? X questa gravidanza il ginecologo non ne lo ha nemmeno nominato ...

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”