GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8183
Iscritto il: 21 set 2005, 12:52

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da claudia@ » 27 apr 2009, 15:03

Questa è la mia seconda villocentesi...qs. volta fatta in ospedale...x l'altra gravidanza l'ho fatta privatamente xchè in H non era consentito:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 630 Euro circa (xchè meno di 35 anni...altrimenti era gratuita)

3) perchè? scelta personale ed età

4) avevi fatto altri esami prima? No,

5) terapie effettuate prima dell'esame - Nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame - Nulla, il giorno del prelievo sono stata il più possibile sdraiata...il giorno dopo sono rimasta a casa dal lavoro ma ho fatto cmq. una vita "normale"

7)descrizione dell'esame - prima eco x verificare che le misure del fagiolino corrispondessero all'età gestazionale...poi mentre un dottore teneva l'ecografo sulla pancia una dottoressa faceva il prelievo...hanno preso due fialette distinte...una x la cultura veloce e l'altra x quella + lunga

8) hai avuto problemi dopo l'esame? no...solo ogni tanto un pò di fastidio x un paio di giorni nel punto in cui era entrato l'ago

9) dopo quanti gg il risultato? ho chiamato io dopo 10 giorni x il risultato...ma se ci fossero stati problemi avvisavano loro molto prima...la documentazione cartacea arriva dopo un mesetto

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sicuramente sì[/quote]
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Avatar utente
SEDESA
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 72
Iscritto il: 21 gen 2009, 9:44

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da SEDESA » 6 mag 2009, 13:17

Ecco la mia esperienza..

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? gratis con il servizio sanitario nazionale
3) perchè? Ho scoperto di essere portatrice di una traslocazione robertsoniana bilanciata
4) avevi fatto altri esami prima? Traslucenza nucale
5) terapie effettuate prima dell'esame - Nulla
6) terapie effetuate dopo l'esame - Nulla, per 2 giorni ho cercato di fare il meno possibile
7)descrizione dell'esame – hanno prelevatoi tre volte con lo ‘stantuffo’, perché serviva più materiale perché dovevano fare il controllo su due anomalie
8) hai avuto problemi dopo l'esame? no
9) dopo quanti gg il risultato? 72 ore il primo risultato e 10 giorni quello definitivo
10) considerazioni finali (la rifaresti?) sicuramente sì, anche se è molto fastidiosa..quasi dolorosa direi..si avverte un forte bruciore

Calypso
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 52
Iscritto il: 23 mar 2009, 14:48

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Calypso » 21 mag 2009, 17:58

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 750 Euro circa quella base

3) perchè?Solo scelta personale, per vivere più serenamente la gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? No, solo un'eco per avere una datazione precisa dell'epoca gestazionale

5) terapie effettuate prima dell'esame - Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame - Nessuna ma i giorni di riposo consigliati mi sono sembrati assolutamente necessari.

7)descrizione dell'esame: lunga preparazione durante la quale mi hanno tranquillizzata chiacchierando scherzosamente, han fatto un'eco su uno schermo gigante (fichissimo!), disinfettato, preparato gli arnesi e poi...io ho chiuso gli occhi perchè sono ultra-mega-fobica degli aghi e del dolore fisico. Immaginavo un male immenso invece si è subito rivelato molto sopportabile. Al momento in cui entrano con l'ago si sente una fitta intensa ma di brevissima durata e poi più che altro è fastidio. Ma dura pochissimo. E se lo dico io che tendo ad esagerare sempre in materia di dolore e medicina, potete veramente credermi (almeno nel mio caso..credo dipenda molto anche da chi la esegue)! Dopo il prelievo mi han fatto un'altra eco di controllo e poi mi han tenuta sdraiata una mezz'oretta per monitorare che non ci fossero immediate complicazioni.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? bhè diciamo che per un paio di giorni ho provato fastidio nel muovermi e, per non incorrere in inutili rischi, una volta nella vita me ne son stata a riposo assoluto.

9) dopo quanti gg il risultato? han chiamato dopo 2 giorni per il primo responso e quello definitivo è arrivato per posta dopo poco meno di 3 settimane.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si. Credo che il pizzico di malessere che comporta sottoporsi a questo esame sia ampiamente ricompensato dal risultato che offre dopo solo poche settimane dall'inizio di gravidanza.
Siria è nata il 3/11/2009 ore 11.11 con tc.

Avatar utente
Coffee milk
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2088
Iscritto il: 24 ott 2005, 20:17

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Coffee milk » 10 lug 2009, 18:36

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? nulla perchè durante la prima gravidanza ho scoperto di avere una malattia genetica con trasmissione dominante.


3) perchè? per scelta personale, non ero comunque obbligata a farla

4) avevi fatto altri esami prima? No,nel mio caso la Tn sarebbe risultata non attendibile

5) terapie effettuate prima dell'esame -Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame - riposo (letto sedia divano) per 3 giorni

7)descrizione dell'esame - tecnicamente è stato un esame da manuale. una sola inoculazione nonostante dovessero prelevare una quantità maggiore di liquido.
Ho ringraziato il dottore perchè sul momento non ho avvertito nulla, mentre ero terrorizzata i quanto la mia soglia di dolore è bassissima

8) hai avuto problemi dopo l'esame? fastidio e indolenzimento addominale nella zona in cui è stato inserito l'ago

9) dopo quanti gg il risultato? un'agonia dopo 10 gg il primo legato alla mia patologia e dopo 21 giorni quello cromosomico sono contro i risultati parziali per cui attendono l'esito della coltura.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) per ora si, trovo che sia consigliabile rispetto all'amniocentesi per una questione di "tempistica".[/quote]
Il 21.12.09 ai primi fiocchi di neve è arrivato Giorgio:48 cm per 2400 gr, il più bel regalo di Natale!!
Il 17.05.06 Mattia un cucciolo di simpatia elevata all'ennesima potenza!!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Boomie75 » 18 lug 2009, 9:03

Questa è la mia seconda villocentesi... la prima fatta in ospedale d'urgenza per TN aumentata, questa volta ho scelto in un centro privato di Bologna.

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 680 Euro (esame base), a parte ci sono ricerca fibrosi cistica, sordità congenita ed x fragile (se maschio) il tutto completo sui 1000 €

3) perchè? scelta personale e perchè non mi fido degli esami probabilistici

4) avevi fatto altri esami prima? il mio gine mi aveva misurato la TN (1.9)

5) terapie effettuate prima dell'esame - Nulla

6) terapie effettuate dopo l'esame - Nulla, anzi stavo così bene che subito dopo le dimissioni dal prelievo sono andata in giro per la città a piedi a fare shopping con il marito e 37° C!!

7)descrizione dell'esame - colloquio con la biologa ed il genetista che spiegano tutto sull'esame, ecografia x verificare che fosse tutto a posto...poi mentre un dottore teneva l'ecografo sulla pancia, il tutto disponibile alla mia vista su mega schermo 32 pollici, il professore ha fatto il prelievo. Ha inserito un ago guida del calibro di 1,3 mm che fissa l'utero ed al suo interno un ago da prelievo di 0,9 mm. La durata della procedura è stata di 15 secondi ASSOLUTAMENTE INDOLORE (con la prima villo con il metodo a stantuffo ho patito un male cane!)
Riposo di un'oretta a sedere o sdraiata e poi nuovo ed accurato controllo ecografico per vedere che fosse tutto ok.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? no...niente di niente, neppure un livido dove è stato fatto il prelievo (con la prima villo ho tenuto il livido per 2 mesi!!)

9) dopo quanti gg il risultato? con la tecnica del QF-PCR ti danno i primi risultati in 24 ore, e analizzano solo le 3 anomalie cromosomiche + frequenti (trisomie 13,18,21) e le anomalie numeriche dei cromosomi sessuali, la mappatura completa dopo 20 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sicuramente sì, ma sempre in quel centro privato con quel professore, che ha un'esperienza enorme (+ di 45.000 prelievi), una mano leggerissima e un rischio aborto di circa 0.2%.
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Boomie75 » 19 lug 2009, 8:48

Boomie75 ha scritto: 2) quanto hai pagato? 680 Euro (esame base), a parte ci sono ricerca fibrosi cistica, sordità congenita ed x fragile (se maschio) il tutto completo sui 1000 €.
rettifico questo dato, ho pagato 630€ per l'esame base, bhò strano, al telefono mi avevano detto 680€ eppure facendo il calcolo delle varie quote (non si paga tutto assieme) io ho pagato 630. :domanda
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Chica74it » 27 lug 2009, 12:21

scusate se si hanno più di 35 anni è gratuita come l'amniocenetesi?
in tutta italia?

grazie
AliceAlessioGiulia i miei amori

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Boomie75 » 27 lug 2009, 12:34

Sì Chicca! :ok
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
claudia@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8183
Iscritto il: 21 set 2005, 12:52

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da claudia@ » 30 lug 2009, 16:24

claudia@ ha scritto:Questa è la mia seconda villocentesi...qs. volta fatta in ospedale...x l'altra gravidanza l'ho fatta privatamente xchè in H non era consentito:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 630 Euro circa (xchè meno di 35 anni...altrimenti era gratuita)

3) perchè? scelta personale ed età

4) avevi fatto altri esami prima? No,

5) terapie effettuate prima dell'esame - Nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame - Nulla, il giorno del prelievo sono stata il più possibile sdraiata...il giorno dopo sono rimasta a casa dal lavoro ma ho fatto cmq. una vita "normale"

7)descrizione dell'esame - prima eco x verificare che le misure del fagiolino corrispondessero all'età gestazionale...poi mentre un dottore teneva l'ecografo sulla pancia una dottoressa faceva il prelievo...hanno preso due fialette distinte...una x la cultura veloce e l'altra x quella + lunga

8) hai avuto problemi dopo l'esame? no...solo ogni tanto un pò di fastidio x un paio di giorni nel punto in cui era entrato l'ago

9) dopo quanti gg il risultato? ho chiamato io dopo 10 giorni x il risultato...ma se ci fossero stati problemi avvisavano loro molto prima...la documentazione cartacea arriva dopo un mesetto

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sicuramente sì
[/quote]

aggiorno questo post...purtroppo qualche giorno dopo averlo scritto mi hanno chiamata dall'H...dicendomi che dalla coltura lunga...era emerso un mosaicismo x Sindrome di Turner

"fortunatamente" non c'era la certezza...poteva essere un falso positivo (nel mio caso le probabilità erano del 7%)

quindi ho dovuto fare anche l'amniocentesi a 16 settimane che x fortuna ha rivelato che la bimba era sana :sorrisoo

ho però passato un brutto mese e mezzo...ed alla luce di qs. esperienza cambio il mio punto

10) considerazioni finali (la rifaresti?)...farei prima la TN ed il BItest...se i risultati fossero buoni-ottimi farei l'amnio...in caso di dubbi...la villo...comunque o villo o amnio la farei ugualmente
Claudia mamma di GIULIO MASSIMO (09/08/2006) e NOEMI MARTINA (05/11/2009)

Avatar utente
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9023
Iscritto il: 15 apr 2005, 11:45

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Paola67 » 25 ago 2009, 21:26

i messaggi non inerenti al topic, come da avviso in prima pagina, sono stati cancellati
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Avatar utente
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1517
Iscritto il: 14 apr 2008, 16:13

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da ninetta78 » 2 set 2009, 16:22

Chiedo scusa se faccio una domanda nel posto sbagliato.
Se vedo che il messaggio verrà cancellato, cercherò negli altri topic :ok

Ma la VILLOCENTESI è gratuita se si ha avuto un aborto terapeutico per anomalia cromosomica?
So che l'AMNIOCENTESI lo è ma nella mia prossima gravidanza vorrei fare TUTTI gli esami possibili.
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Avatar utente
nuvola0100
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1126
Iscritto il: 29 ott 2008, 17:28

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da nuvola0100 » 2 set 2009, 16:37

Fatta villo il 26/08/09 presso il Meyer di Firenze mi ero informata nelle primissime settimane perche' i tempi sono molto stretti e prima fanno fare una consulenza genetica di gruppo e solo dopo ti fissano la Villo o l'amnio per la Villo consigliano 11 settimana io l'ho fatta alla 12+3 perche' al 8 settimana ero risultata indeitro di una settimana mentre quando ho fatto l'ecografia il giorno della villo risultavo tornata nella settimana giusta

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? niente passata SSN

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Ho 40 anni e 41 alla DPP per mia scelta

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)no ho fatto la tn per sicurezza mia ma dopo aver fatto anche la villo.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 3 giorni di riposo di cui il primo veramente riposo gli altri 2 solo rilassata e' quello che ci hanno consigliato alla visita genetica

7)decrizione dell'esame: Non e' che ho guardato molto perche' ho paura degli aghi mi ha fatto prima un eco per vedere come era messo il fagiolo/a poi mi ha disinfettato sulla pancia e smpre con un eco che faceva direttamnete un altra dottoressa mi ha inserito prima la canula, qui il dolore era abbatanza sopportabile poi nella caunla ha inserito l'ago quello che mi ha fatto + male ere quando ha grattato i villi e nel contempo mi premeva con l'ecografo, ha fatto il prelievo e ha controllato che avesse preso abbastanza villi e subito dopo nuoava eco per vedere se c'era battito. + dolorosa dell'Amnio che avevo fatto 7 anni fa per Giada ma gia' lo sapevo

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) mi hanno subito avvertito che potevo avere dolori tipo rosse il primo giorno non ho alzato pesi tipo pentole e sono stata a riposo, piccoli dolori

9) dopo quanti gg il risultato? per la cultura veloce 4-5 gg e chiamano loro solo se c'e' qualcosa se non chiamano vuole dire che va' tutto bene 15 gg per la cultrua completa 45 gg per l'invio del cartaceo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si sicuramente.
Giada 03/07/02 e Nicolo' 22/02/10

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da floddi » 30 set 2009, 10:33

Porto anche la mia esperienza, per la prima gravidanza avevo fatto l'amniocentesi, per questa volevo anticipare i tempi.
L'esame è stato effettuato presso il Centro Gynepro di Bologna.


1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Villocentesi

2) quanto hai pagato?
850 euro

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Scelta personale, non mi sarei sentita tranquilla.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no, nessun altro esame.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
antibiotico il giorno dell'esame e 24 ore dopo (zitromax su consigflio del Centro stesso)

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
2 giorni di riposo

7)decrizione dell'esame:
prima controllo ecografico per visualizzare la posizione della placenta e del bambino, poi anestetico locale (un pò di bruciore), poi ha inserito un ago all'interno del quale ne ha inserito un altro col quale ha prelevato i villi. Il tutto sarà durato si e no 1 minuto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
nulla.

9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 4 giorni mi hanno dato il risultato al telefono: 46xx, se non c'erano cambiamenti il risultato veniva spedito a casa dopo circa altri 10 gg

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
no. troppo dolorosa ed invasiva. io farei l'amnio
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 54404
Iscritto il: 1 dic 2006, 10:48

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Germy » 7 ott 2009, 9:39

Questa è la mia terza indagine prenatale, con la prima gravidanza ho fatto l'amniocentesi, con la seconda la villocentesi che ora ho ripetuto


1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Villocentesi

2) quanto hai pagato?
nulla per età materna

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
età e scelta personale

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
no, nessun altro esame.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
3 giorni di riposo e spasmex al bisogno

7)decrizione dell'esame:
prima è stata fatta un'ecografia di controllo per verificare che il bimbo stesse bene e la posizione della placenta, poi colloquio con la genetista e successivamente il prelievo sotto controllo ecografico. Devo dire che me lo ricordavo più fastidioso ed invece l'ago praticamente non l'ho sentito e solo un pò di fastidio durante il prelievo. Dopo un'ora altro controllo ecografico ed ho potuto andare a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Un pò di dolori nel punto d'inserimento dell'ago ma solo se mi piegavo troppo, stando ferma a riposo nulla.

9) dopo quanti gg il risultato?
dopo 10 giorni risultato parziale telefonicamente e quello scritto dopo circa 4 settimane. Ma se ci sono problemi chiamano loro.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
sicuramente sì senza esitazione.
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Avatar utente
Chica74it
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3193
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:35

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Chica74it » 7 ott 2009, 10:58

1) che esame hai fatto? Villocentesi

2) quanto hai pagato? nulla ho 35 anni

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) per età.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) niente, casa dal lavoro per 2 gg e niente bici con i pupi

7)decrizione dell'esame: era proprio una sala operatoria, fredda con tanta gente (tutte donne ma Parma è un'ospedale universitario) il buco e il prelievo l'ha fatto un uomo mentre l'eco una donna solo che mi hanno bucato 2 volte e hanno prelevato 2 volte il liquido questo mi ha scosso a livello mentale nel mentre la dott.ssa disse che non avrebbe aumentato i rischio ma io sono andata in paranoia, dolore zero però senti prelevare e fa un pò di senso

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) indolenzimento al basso ventre

9) dopo quanti gg il risultato? poco più di un mese quello finale non telefonano se non ci sono dei problemi e non spediscono nulla a casa.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si anche se non farò + figli
AliceAlessioGiulia i miei amori

Avatar utente
Tweetie72
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1893
Iscritto il: 4 apr 2007, 14:07

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Tweetie72 » 16 ott 2009, 9:48

1) che esame hai fatto?
Villocentesi.

2) quanto hai pagato?
Sono esente per età.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Ho quasi 37 anni.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
2 buscopan la mattina; nei 3 giorni prima dieta senza scorie e assunzione di carbone vegetale; il giorno dell'esame sono dovuta andare a vescica piena.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
1 buscopan consigliato dal ginecologo e riposo per 2 gg.

7)decrizione dell'esame:
entrata nella stanza, mi hanno fatta stendere sul lettino; ecografia di pochi secondi per verificare misure e battito (almeno credo, non l'hanno sentito, immagino l'abbiano visto). Poi mi hanno passato del disinfettante, messo telini sopra e sotto e mentre un'operatrice visualizzava la placenta il ginecologo ha infilato l'ago e "stantuffato" per prelevare. Dolore poco poco, ma un pò di impressione per il movimento tutt'altro che dolce. Dopo pochi minuti distesa, nessun controllo ecografico, e via a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
No, nessuno.

9) dopo quanti gg il risultato?
Dovevano chiamare il giorno dopo ma non l'hanno fatto, ho chiamato io il giorno successivo.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Sì, ma non nello stesso centro! Troppo sbrigativi, soprattutto non mi è piaciuto il fatto che non abbiano controllato dopo. Inoltre NON mi hanno chiamata come promesso e pubblicizzato, e quando ho protestato mi hanno pure raccontato che mi avevano chiamato ma io non avevo risposto (see, sul telefonino, manco non comparissero le chiamate perse :che_dici )
Mamma di porcellina 10/2007 e topolina 4/2010

Avatar utente
Elastygirl
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6676
Iscritto il: 20 mag 2005, 11:16

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Elastygirl » 3 nov 2009, 11:53

Lascio anche la mia esperienza, la prima, per le altre gravidanze avevo scelto di fare solo tn+bitest. Questa volta volevo delle certezze.

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi.

2) quanto hai pagato? Niente, ho 37 anni.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Per età e per vivere tranquilla il resto della gravidanza.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) No, anche se durante l'eco della villo, il gine ha misurato anche la plica nucale.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Nulla. Ho solo fatto la doccia la mattina e disinfettato la pancia, come avevano detto al colloquio citogenetico.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) Solo riposo per 3 giorni, anche se stavo benissimo.

7)decrizione dell'esame: Il gine ha disinfettato la pancia, mentre un altra dottoresa teneva l'ecografo è entrato con l'ago (me ne sono accorta solo perchè guardavo il monitor, non ho sentito niente!), ha aspirato i villi, poi ha controllato la fialetta in controluce e mi ha detto che il prelievo era ottimo. Il tutto è stato assolutamente indolore. Dopo il prelievo ci hanno fatto rimanere in poltrona per un paio d'ore, abbiamo fatto colazione, le infermiere venivano a chiederci come stavamo ogni quarto d'ora. Poi ecografia di controllo e a casa. Altra eco di controllo dopo 15 gg.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Niente, neanche un dolorino.

9) dopo quanti gg il risultato? Il gine mi ha mandato un sms dicendomi che andava tutto bene dopo 13 gg, il cartaceo l'ho ritirato al 16° giorno. Però avevano già spiegato che di solito se non chiamano entro 3-4 giorni, solitamente non ci sono problemi.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si, anche se dubito di arrivare al quarto :fischia
Federica, mamma di ♥Davide 11-2-2001♥ ♥Sonia 3-10-2006♥
♥Luca 9-4-2010♥

Avatar utente
robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 32642
Iscritto il: 23 mar 2007, 17:06

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da robby » 18 dic 2009, 14:36

questa è la seconda villocentesi che faccio, riposto la scheda

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi.

2) quanto hai pagato? Niente, ho 41 anni.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Per età ma cmq avrei fatto un esame tipo villo o amnio. Onetsamente non mi sarebbe bastata una probabilità

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) No,

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Nulla.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) Solo riposo per 2-3 giorni, anche se stavo benissimo.

7)decrizione dell'esame: Il gine ha disinfettato la pancia, ha verificato le condizioni della placenta (avevo già provato a 11 settimane ma era ancora troppo sottile..mi era successa la stessa cosa alla prima gravidanza... :che_dici :che_dici ) e il posizionamento del pupo, poi ha inserito l'ago e provveduto al prelievocampione villi. Il tutto molto rapidamente e con unico tentativo. Nessun dolore, tutto molto tranquillo

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Niente, neanche un dolorino.

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 8 gg il risultato diretto, dopo ca. 3 settimane quello completo. che ahimè ha riscontrato contaminazioni placentari con 2 risultati dubbi su 46 colture. quindi rimandata a fare amnio a 16esima settimana

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si, anche se speravo di non dovere fare anche amnio
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Avatar utente
uaina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3280
Iscritto il: 20 mag 2005, 17:13

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da uaina » 16 feb 2010, 22:27

Io ho fatto la seconda villocentesi stamattina, la prima 5 anni fa, praticamente tutto si è svolto uguale..stesso ospedale, stessa procedura.

La mia Villo:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente per rischio per età materna, ma chi pagava sotto i 35 anni pagava 800 euro
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Età materna

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) nessun esame

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 1 giorno di riposo per chi fa un lavoro non pesante, per chi come me invece ne fà uno molto pesante, 2-3 gg

7)decrizione dell'esame: erano presenti due medici e una ostetrica. Un medico faceva l'ecografia e l'altro il prelievo. Il dolore è quello di una puntura ,un po' più forte nel mio caso perché la zona da cui prelevare i villi coincideva con la cicatrice del cesareo d'urgenza della prima gravidanza , ma comuque sopportabile. Poi riposo per il tempo che mi fosse stato necessario.Io mi son presa una mezz'oretta

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) un piccolo abbassamento di pressione, qualche crampo e un pò di dolore alla gamba dalla parte dell'intervento

9) dopo quanti gg il risultato? una settimana per il risultato parziale (conta dei cromosomi per eventuali trisomie), tre settimane circa l'altra volta e mi han detto lo stesso per questa volta

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si sicuramente.
L.31/08/10;Z.26/9/05 ;A.01/11/95 ;W.08/10/87

Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da laurajjj » 20 apr 2010, 13:47

La mia Villo:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente per rischio per età materna)
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Età materna

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) nessun esame

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) antibiotico (zitromax) dal giorno prima e buscopan
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 1 giorno di riposo
Descrizione dell'esame: erano presenti due medici . Un medico faceva l'ecografia e l'altro il prelievo. Il dolore dura poco, ma è intenso, comuque sopportabile. Poi iniezione di immunoglobuline per l'incompatibilità materno-fetale e a casa.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) : dolore alla parete addominale, durato 3 giorni nel punto del prelievo, come da versamento muscolare

9) dopo quanti gg il risultato? una settimana per il risultato parziale (conta dei cromosomi per eventuali trisomie), 4 settimane per il definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si sicuramente.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”