GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
Marpa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 249
Iscritto il: 9 ago 2011, 18:55

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Marpa » 24 set 2011, 9:56

Vi racconto della mia esperienza del 22.09.2011

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? niente, esente per avere più di 35 anni.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Perché se il bambino non fosse sano, quando non ci sarò più non voglio lasciare un fardello per chi rimane.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) nessuno, direttamente la villo.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 1 giorno di riposo assoluto, nessun farmaco o antibiotico.

7) decrizione dell'esame: L'infermiera ha disinfettato la parte, il medico ha praticato 3 iniezioni di anestetico (dolorosette per me che salto per un nonnulla) e poi ha infilato l'ago per il prelievo (non ho sentito dolore). Ha detto subito che c'erano problemi perché l'ago non aspirava, come se fosse intasato e non raccoglieva quindi la quantità di campione sufficiente. Ha mosso ripetutamente l'ago all'interno, scorlandomi per benino la pancia per un minuto abbondante, poi si è arreso e mi ha detto che avrebbe estratto l'ago con quello che c'era e in caso avrebbe ripetuto il prelievo se il contenuto non fosse stato abbastanza. Nel togliere l'ago, questo ha fatto effetto risucchio e ha quindi incamerato nella siringa altro materiale. Per fortuna era sufficiente e non ha dovuto ripetere l'operazione. L'infermiera ha provveduto ad appiccicarmi un cerottone sulla pancia e il medico ha verificato le condizioni del bimbo: il cuore batteva ancora :ok
Mi hanno fatta accomodare su una poltroncina nell'atrio per mezz'ora e se non fosse successo nulla in quel lasso di tempo, potevo tornarmene a casa tranquillamente. Non avendo avuto reazioni strane, con mio marito siamo tornati a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessun dolore, nessuna perdita.

9) dopo quanti gg il risultato? mi hanno detto che prima di 21 giorni non se ne parla. Aggiornerò il post appena avrò il risultato.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sì sicuramente, sperando che non ci siano intoppi la prossima volta :sorrisoo
APRILINA 2012 - Mamma di Sebastiano, nato il 09.04.2012

Avatar utente
ninetta78
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1517
Iscritto il: 14 apr 2008, 16:13

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da ninetta78 » 24 set 2011, 11:01

Villocentesi del 19.09.2011

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Esente

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Per pregressa anomalia cromosomica del feto nella gravidanza del 2008 poi interrotta.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) Nessun esame probabilistico, subito la villo che ho scelto al posto dell'amniocentesi perchè più precoce. Si effettua a partire dalla undicesima settimana e i primi esiti arrivano entro i termine di 12+6.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Nessuna terapia.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) Sulla scheda fornita dalla dottoressa che ha effettuato l'esame vi era l'ndicazione di "vita a riposo" che ho seguito per le successive 24 ore.

7) decrizione dell'esame: Mi è stato effettuto un prelievo di saliva con una piccola spatola. Mi hanno spiegato che serve durante l'analisi dei villi nel caso vi fosse il dubbio di contaminazione di cellule materne. Mi hanno fatta sdraiare e una infermiera ha disinfettato a parte. Ecografia e poi sempre sotto controllo ecografico mi è stato infilato l'ago. Ho respirato profondamente e lentamente per rilassarmi ed evitare di contrarre i muscoli e non ho sentito alcun dolore, un lieve fastidio. Una volta estratto l'ago la dottoressa ha prelevato dalla provetta un piccolo campione di villi che ha inserito in una seconda provetta e mi ha spiegato che quello era per l'esame rapido. Mi hanno fatto accomodare in sala d'attesa per circa 30 minuti e mi hanno poi richiamata per una seconda eco e il controllo del battito. Tutto a posto e siamo potuti venire via.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Nessun problema, nessun dolore o perdite emache vaginali.

9) dopo quanti gg il risultato? Esito del test rapido sui cromosomi 13, 18 e 21 in 72 ore. Il resto dell'esame del cariotipo non prima di un mese. In caso ci fosse qualcosa contattano telefonicamente.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si, lo rifarei.
05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.

Avatar utente
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5456
Iscritto il: 9 gen 2006, 13:58

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da topola » 27 set 2011, 18:08

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Bitest positivo (rischio di anomalie 1:65); comunque ho più di 35 anni

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) Bitest (risultato positivo)

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) Nessuna terapia particolare:sono stata a riposo (non a letto, ma non sono andata al lavoro) per 2 gg dopo l'esame

7) descrizione dell'esame: Mi hanno fatta sdraiare, poi hanno effettuato una breve eco in cui hanno preso le misure del piccolo e controllato la posizione della placenta (nel mio caso anteriore); hanno disinfettato la pancia e hanno effettuato il prelievo con una siringa sempre sotto guida ecografica; ho sentito una puntura come quella di un normale prelievo quando è stato inserito l'ago e una sensazione tipo un lieve dolore mestruale quando sono stati aspirati i villi. Il dottore ha poi estratto la siringa e ha controllato che la quantità di materiale prelevato fosse sufficiente.
Dopo l'esame sono stata per un'oretta in sala d'attesa, poi mi è stata effettuata un'altra eco veloce per controllare che fosse tutto a posto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Nessuno, solo un lieve indolenzimento nella zona della puntura il giorno stesso dell'esame

9) dopo quanti gg il risultato? Dopo 48 ore mi hanno telefonato per comunicarmi l'esito del test rapido per le trisomie 13, 18 e 21. Il cariotipo completo l'ho ritirato in ospedale dopo un mesetto (per la cronaca era tutto a posto, 46XY :ok )

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si, sicuramente però non rifarei il bitest prima
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Avatar utente
sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1200
Iscritto il: 23 ott 2011, 12:04

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da sam79 » 10 dic 2011, 15:05

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Villocentesi, alla 13a settimana

2) quanto hai pagato?
Nulla

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Ho una traslocazione cromosomica e ho avuto due aborti. Per gravidanze a rischio come la mia, questo test é gratuito, in Svezia (dove vivo)

4) avevi fatto altri esami prima?
No, nessuno. Nel mio caso, gli esami probabilistici non avrebbero molto senso...

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Solo riposo per il resto delle giornata

7) descrizione dell'esame:
Al primo appuntamento non sono riusciti a farmi l´esame, perché avevo una piccola sacca di sangue sulla placenta. Mi hanno, quindi, rimandato alla settimana successiva. Il sangue era sparito, per fortuna.
Mi hanno fatto dapprima un´ecografia, per confermare la situazione e per vedere la posizione del feto. Poi mi hanno disinfettato con alcool la pancia e hanno inserito un ago (ovviamente tutto controllato tramite ecografo). Hanno poi inserito in questo ago, che era una sorta di cannula, un altro ago per prelevare il materiale. Due-tre aspirazioni assolutamente non dolorose e l´esame era finito.
Hanno poi controllato che il feto si muovesse e stesse bene e mi hanno detto di riposare per tutto il giorno.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Solo un pochino di fastidio dove é stato inserito l´ago, per qualche ora dopo l´esame.

9) dopo quanti gg il risultato?
Nel mio caso il test breve non era previsto, quindi ho dovuto aspettare 4 settimane per avere i risultati finali. La prassi sarebbe stata di 3 settimane, ma le cellule crescevano lentamente (capita, anche se raramente), quindi alla fine ho dovuto aspettarne 4.

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
Avendo una traslocazione e un alto rischio che anche il feto la abbia o che abbia trisonomie, sí, la rifarei di sicuro
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

Avatar utente
Brulic
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 290
Iscritto il: 19 dic 2009, 15:33

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Brulic » 1 feb 2012, 9:35

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 1,50 € per la spedizione degli esami a domicilio.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Per età della madre (ho 37 anni).

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) no, villocentesi diretta.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) il medico ha parlato di un paio di giorni di riposo, il parentado in comitiva mi ha costretta sul divano per 3 giorni ma non mi sono lamentata.

7) decrizione dell'esame: Mi hanno fatto la registrazione dati e un'eco preliminare, presente anche il papà. Poi mi hanno fatto attendere e richiamato per il prelievo (senza il papà). Hanno tribolato un po' perchè avevo l'utero retroverso, quindi una dottoressa dall'interno con le dita cercava di spostarlo un po' per permettere al dottore di arrivare con l'ago bene in zona villi. Ho sentito appena un fastidio dell'ago e qualche dolorino come di grattugia quando è arrivato vicino ai villi per il prelievo. Io guardavo il monitor molto tranquilla, ma mi hanno sempre coccolato chiedendomi se mi facevano male, se mi davano fastidio, di dirlo subito. Finito il prelievo, cerottone e fuori in sala d'attesa per un'oretta. Rientrata con il papà, altra eco di controllo, battito forte ma la fagiolina dormiva ed è stato necessario darle qualche colpetto per farla svegliare :emozionee . Si è mossa e tutto super ok.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) zero assoluto, pensavo almeno un po' di fastidio per il rimestamento dell'utero retroverso ma niente proprio.

9) dopo quanti gg il risultato? risultati veloci dopo 10 gg al telefono, e mi hanno chiesto se volevo sapere anche il sesso (ovviamente si!). Il referto definitivo per posta dopo 25 giorni (deve ancora arrivarmi).

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Certamente!
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona

Avatar utente
phoebe1981
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 27
Iscritto il: 1 feb 2012, 13:54

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da phoebe1981 » 1 feb 2012, 17:19

1) che esame hai fatto? Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente l'ho fatto d'urgenza x idrope dei tessuti a livello toracico e malformazioni agli arti superiori ,ARTI INFERIORI STORTI E EDEMA

3) perchè? ho 30 anni e qualche mese mia eco ha presentato dei risultati molto triste cosi x capire il motivo x cui mio figlio è stato affeto di tante cose lo fato e x che devo sapere se posso fare figli senza anomalie

4) avevi fatto altri esami prima? si tutti quelli x la gravidanza sono anche donatrice avis anche mio marito siamo sani ma nostro bambino e affetto della sindrome de roberts malformazioni arti superiori inferiori e edema su tutto suo corpicino mi sto preparando x l'aborto farmacologico NON HO SCELTA ............

5) terapie effettuate prima dell'esame NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (SPASMEX E ZITROMAX.) 4 GIORNI DI RIPOSO

7)decrizione dell'esame: erano presenti due medici e tre ostetriche. Un medico faceva l'ecografia e l'altro il prelievo. Il dolore è quello di una puntura (un po' più forte nel mio caso perché la zona da cui prelevare i villi era soTTO L'UMBELICO una zona un pò più sensibile)

8) hai avuto problemi dopo l'esame? ( contrazioni, dolori pelvici)

9) dopo quanti gg il risultato? una settimana per il risultato parziale (conta dei cromosomi per eventuali trisomie), tre settimane per quello definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) penso che qualsiasi donna si trovasi in una situazione come la mia con un feto malformato senza braccia e con le gambe storte più edema sul corpo del feto l'avvrebbe fatto e rifatto mile volte x capire cosa è sucesso NON AUGURO A NESSUNO UNA ESPERIENZA DEL GENERE SONNO DISTRUTTA MI DEBONNO FARE L'ABBORTO FARMACOLOGICO O QUASE 16 SETTIMANA LO DOVREI PARTORIRE CON UN TRAVAGLIO INDOTTO E POI DOVREI FOTOGRAFARLO E LORO DEVONO FARLI L'AUTOPSIA E RAGGIO X X CAPIRE MEGLIO IL NOSTRO CASO E PER DARMI (MAGARI UNA POSSIBILITA DI FARE UN SECONDO FIGLIO PIU AVANTI )

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Delfinablu » 28 mar 2012, 15:09

VILLOCENTESI DEL 27 MARZO 2012


1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 1.200 euro con studio del dna anche per le malattie genetiche (fibrosi cistica, sordità congenita, sindrome x-fragile ritardo mentale, distrofia muscolare di duchenne) in un centro privato anche se sarei esente per età.

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Per scelta e per età (fra poco ne faccio 38). Per il mio primo figlio feci l'amnio a 31 anni sempre per scelta nonostante il bitest ottimo non volevo probabilità ma certezza, questa volta ho deciso di fare qualcosa di più precoce.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) Nessun esame probabilistico ma il giorno della villo ho richiesto la misurazione della tn che è comunque importante anche per valutare possibili anomalie cardiache. La tn è risultata ottima (1,2 mm).

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Nessuna terapia. Prima di entrare al centro ho mangiato una pizza! :fischia

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) MI hanno prescritto un integratore a base di magnesio che non ho ancora assunto in quanto introvabile nelle farmacie della mia città :argh e buscopan al bisogno. Niente sforzi per andare in bagno per due gg e riposo per tre gg. In realtà ora, a nemmeno 24 ore sto talmente bene che già mi annoio a stare in casa.

7) decrizione dell'esame:Appena arrivata dopo la firma del consenso informato e il colloquio col dottore mi hanno fatto una eco per valutare se vi fossero problemi per effettuare l'esame e la posizione della placenta. Hanno misurato il bimbo e la tn su mia richiesta. Poi nella stanza sterile il prof. (venuto appositamente da Roma per fare le villocentesi) mi ha disinfettato la panza e dopo avermi rassicurato sul fatto che "non avrei sentito nulla di nulla" e dopo aver identificato il posto giusto con l'eco, mi ha bucato con un agone che mi sono rifiutata di guardare. Non ho sentito nulla, tranne un piccolissimo crampetto tipo ciclo quando ha (immagino) attraversato l'utero. Mio marito mi guardava e si stupiva del fatto che avessi gli occhi chiusi e non facessi nemmeno una smorfia. :fischia
Poi ha inserito un altro ago nell'agone guida e ha fatto un su e giù per prelevare i villi, anche questo assolutamente indolore.
Infine ha tolto il tutto e...lì ho avuto un crampo un pò più forte. Pare che faccia più fastidio a togliere che tutto il resto.
Infine hanno controllato nella siringona se c'erano abbastanza villi e me li hanno fatti vedere. Poi in una stanza per una mezzora a riposare. Infine eco di controllo per vedere placenta e pupo. Tutto ok. Pagato e salutato dopo le varie raccomandazioni di rito.


8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Da subito ho avuto dei crampetti simil-ciclo e basta. Nessuna perdita anche se il prof. mi ha detto che poteva accadere ma che era assolutamente normale. Stamattina al risveglio non avevo più nulla.

9) dopo quanti gg il risultato? Esito del test rapido sui cromosomi 13, 18 e 21 oltre sesso già domani pomeriggio (meno di 48 ore). Il resto dell'esame del dna sulle malattie genetiche e la conferma con la coltura tradizionale di quello che mi diranno per il test rapido tra una decina di gg.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si, lo rifarei assolutamente. Sia per la precocità, sia perchè pensavo molto peggio per il dolore invece inesistente (avevo fatto anche l'amnio per Simone e dicevano che questo era peggio, invece no). Certo bisogna stare tranquilli e affidarsi alle mani del medico ed io avevo piena fiducia. Ho pensato se LUI ne ha fatte oltre 100.000 ne avrà di esperienza no? Ed infatti ha avuto una manina d'oro.
Ora mi incrocio per il risultato.
:thank_you:

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Delfinablu » 28 mar 2012, 21:36

Non potendo modificare il post aggiungo qui: oggi dopo sole 24 ore (quindi non 48) mi hanno chiamato per i risultati! Tutto ok! Poi il definitivo fra una decina di gg! :ok

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

MONICAT
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 7 mag 2012, 19:03

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da MONICAT » 14 mag 2012, 14:33

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Nulla perchè esente (38 anni).

3) perchè? la tn era ok ma l'esito ultrascreen è stato ''rischio aumentato''

4) avevi fatto altri esami prima? ultrascreen

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): no

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): l'ospedale rilascia direttamente un certificato per 5 giorni di riposo + compresse di buscopan mattina e sera per i 3 giorni successivi.

7)decrizione dell'esame: il personale, dall'infermiera all'ostretica ai dottori sono stati squisiti. il dott ha controllato con una eco la posizione della bimba e poi ha inserito i 2 aghi assistito dall'ostetrica, aspirato il necessario, ricontrollato tutto. dopo mezz'ora di attesa in una sala relax hanno ricontrollato con una eco se tutto era ok e la presenza del battito. è stato un po' fastidioso, ma non doloroso.


8) hai avuto problemi dopo l'esame? qualche fastidio lo stesso gg risolto con buscopan

9) dopo quanti gg il risultato? 20 gg

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, vista l'esperienza non farei prima esami non diagnostici, ma direttamente la villocentesi.

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Deda » 19 mag 2012, 21:30

mopnicat scusa perchè 2 aghi??? :domanda :pensieroso

io ho fatto 3 villocentesi ma con un solo ago!!!
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

Avatar utente
Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1391
Iscritto il: 18 apr 2005, 10:46

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Delfinablu » 29 mag 2012, 14:28

DEda forse intendeva due aghi uno dentro l'altro (ago guida più ago per prelevare i villi) :ok

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Avatar utente
Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 18509
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:21

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Deda » 29 mag 2012, 17:44

ahh ok :hi hi hi hi

ma infatti non mi ci raccapezzavo :pensieroso visto che avevo in mente l'ago che poi viene "ritirato" e rimane una cannulina per prelevare i villi!!! :ok
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

annette76
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 397
Iscritto il: 16 lug 2008, 13:48

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da annette76 » 1 lug 2012, 21:27

Riporto la mia esperienza del 07.05.12:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? esente per età materna
3) perchè? età materna e scelta perché avevo vissuto malissimo gli ultimi mesi della mia prima gravidanza
4) avevi fatto altri esami prima? no, non volevo esami probabilistici
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuno
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) riposo assoluto per 48 ore dall'esame e vita tranquilla il terzo giorno. Nessun medicinale
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessuno
8) descrizione dell'esame: un mesetto prima del'esame hanno fatto un colloquio informativo dove ci hanno spiegato la tecnica che avrebbero utilizzato, seguito da un'ecografia per datare correttamente la gravidanza e in base a quello decidere la data dell'esame.
Il giorno dell'esame sotto controllo ecografico il medico ha scelto "la via d'entrata" e hanno inserito la cannula e hanno aspirato i villi. Dopo aver controllato che il materiale estratto fosse sufficiente, mihanno congedato indicandomi di aspettare tranquilla in sala d'attesa per 5 minuti.
Nessun dolore ma parecchio fastidio quando "giava" la cannula per prendere i villi da tutta la placenta.
9) dopo quanti gg il risultato? Dopo 21 gg, la segreteria dell'ospedale mi ha avvisato che erano pronti i risultati, che sono andata a ritirare il giorno dopo (quindi a 22 giorni dal prelievo)
10) considerazioni finali (la rifaresti?) sicuramente si!
Antonella + Tomas = Daniel (28.10.06, 3.780Kg, 54.1 cm alla 42+2) + Patrick (18.11.12, 3.910 Kg, 53.5 cm, alla 40+6)

Avatar utente
Maya2003
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 21 ago 2012, 12:46

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Maya2003 » 11 set 2012, 22:47

Riporto la mia esperienza del 03.09.2012

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? esente per età materna
3) perchè? translucenza nucale sopra la media
4) avevi fatto altri esami prima? No
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuno
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) riposo assoluto per 48 ore dall'esame e vita tranquilla il terzo giorno. Difesan (compresse vaginali) x 7 sere.
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) qualche doloretto
8) descrizione dell'esame: sotto controllo ecografico il medico ha scelto "la via d'entrata" e hanno inserito la cannula e hanno aspirato i villi. Dopo aver controllato che il materiale estratto fosse sufficiente, mi hanno congedato indicandomi di aspettare tranquilla in sala d'attesa per 20/30 minuti, consigliandomi di mangiare qualcosa.
Ho avvertito abbastanza fastidio quando ha inserito la cannula x aspirare i villi dalla placenta, mq il tutto e' durato 5 minuti.
9) dopo quanti gg il risultato? Se nn chiamano dopo 4/5 gg significa che la villo e' negativa, dopo un mesetto spediranno i risultati a casa.
10) considerazioni finali (la rifaresti?) assolutamente sì! Pur essendo un esame invasivo, si ha la sicurezza di portare avanti la gravidanza con piu' tranquillita'.
Immagine

Avatar utente
giusylg
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 6
Iscritto il: 30 nov 2012, 11:33

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da giusylg » 30 nov 2012, 18:06

ESPERIENZE: VILLOCENTESI

Questa la mia esperienza:
1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi per la 1°gravidanza
2) quanto hai pagato? non ho paganto in quanto ho 38 anni
3) perchè? a causa della mia età 38 anni
4) avevi fatto altri esami prima? i classici esami nessun test di scrinning
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) Dovevo stare un giorno a riposo lo stesso dell'esame, ma il pomeriggio intorno alle 18 ero più che attiva come non avessi fatto nulla
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) No nessun problema, credo solo che fosse un amia impressione sentivo di avere perdite ma relmente non avevo nulla, quindi creso solo questione psicologica
9) dopo quanti gg il risultato? se ci sono problemi il Buzzi di milano ti chiama al cell entro 3 giorni, io li ho avuti dopo 15 ritirando l'esame(tutto apposto aspetto il mio maschietto ) :-D :cuore
10) considerazioni finali (la rifaresti?) si anche x il dolorino è davvero minimo, certo è un esame fastisioso

MA NESSUNA TRAGEDIA IO CONSIGLIO IL BUZZI DI MILANO SONO DAVVERO BRAVI

paola44
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 dic 2012, 16:10

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da paola44 » 13 dic 2012, 16:44

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi per terza gravidanza, all'ospedale di Udine.

2) quanto hai pagato? Niente per età, ho 44 anni

3) perché? Risultato ad alto rischio da Test Combinato: nonostante la TN (normale 1,2) e free beta hcg pure (45,30% IU/l - MoM 1,2924), la PAPP-A bassa (0,822 IU/l - MoM 0,2638) ha portato a 1:7 rischio sindrome di down.

4) avevi fatto altri esami prima? Quelli di routine

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo a letto

7) descrizione dell'esame: Puntura, introduzione della cannulla, inserimento dell'ago per due volte.
Ho sentito come "stantuffare". Leggero dolore, ma era tanta più la preoccupazione che il dolore.
Medici molto professionali e bravi.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): un po' di indolenzimento alla pancia nella zona dove era entrato l'ago e per un paio di gg quando ero in movimento mi tirava. A letto stavo meglio.

9) dopo quanti gg il risultato? Questo il tasto dolente. Mi hanno detto che mi avrebbero dato i risultati dopo 10 gg per telefono (già passati ma ancora nulla), dopo 15 per iscritto.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Sì, la rifarei senza fare però il duo-test.
Mi era già capitato con il secondo genito: tritest sballato, amniocentesi e tanta paura inutile.
Naturalmente spero in un risultato bello anche stavolta per la mia piccola.

Avatar utente
sara75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2245
Iscritto il: 30 ago 2006, 9:04

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da sara75 » 28 gen 2013, 23:27

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? Nulla, per età (37 anni) e per screening positivo
3) perché? TN risultata aumentata seppure non patologica (2,4) - Fatto subito prelievo per bitest che ha peggiorato il risultato di screening portando il rischio a 1:19 per sindrome di down.
4) avevi fatto altri esami prima? Esami di routine
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): zitromax dal giorno precedente x 3 giorni x infezione urinaria pregressa e non debellata.
6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo a letto + buscopan (4 x i primi 2 giorni e dopo al bisogno)
7) descrizione dell'esame: Ecografia, poi puntura e inserimento dell'ago per il prelievo nella cannula.
La puntura quasi non l'ho sentita, ma ho sentito bruciare quando prelevavano e una sensazione orribile di aspirazione. Il dolore non è stato forte, ma ben più di quanto mi aspettassi (forse dipende da dove devono bucare - a me l'hanno fatta poco sopra il pube). Dopo il prelievo mi hanno mandata in sala d'attesa per una mezz'oretta e dopo hanno fatto un'altra ecografica di controllo per accertarsi che non ci fosse sofferenza fetale. Nulla da dire sul personale medico e ospedaliero: fantastici, sia a livello umano che professionale.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): Dolore e crampi per i primi 2 giorni, non forti, ma certo accentuati dall'ansia dell'esame.
9) dopo quanti gg il risultato? 2 giorni dopo ho avuto il risultato del test rapido per T13/T18 e T21 (tutto negativo !) e dopo 26 il referto completo (tutto a posto per fortuna: Cariotipo normale 46-XX :emozionee )
10) considerazioni finali (la rifaresti?) Se necessario si, ma non a priori - Escludo comunque la 4a gravidanza :fischia
♥♥ Vittorio ♥♥ 22/04/07 h.01.37 (3.410 kg x 48 cm a 38+6) ♥♥
♥♥ Federico ♥♥ 26/03/09 h.19.45 (3.740 kg x 50 cm a 38+3) ♥♥
♥♥ Annalisa ♥♥ 06/07/13 h.16.36 (3.170 kg x 47,5 cm a 39+1) ♥♥

Avatar utente
annagiò
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1906
Iscritto il: 21 mag 2005, 11:54

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da annagiò » 2 apr 2013, 10:36

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi, all'ospedale Sant'Anna qui a Torino (per Chiara invece avevo fatto l'amnio)

2) quanto hai pagato? Niente per età, ho 37 anni

3) perché? Il mio ginecologo me l'ha caldamente consigliata perchè, essendo alla terza gravidanza, e con due tc pregressi rischiavo io, per le condizioni del mio utero, a fare un'eventuale interruzione a gravidanza avanzata (cosa che sarebbe accaduta facendo l'amnio).

4) avevi fatto altri esami prima? Nessuno, solo ecografia a 6 settimane, ho fatto direttamente la villo a 11+6

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo

7) descrizione dell'esame: Puntura, introduzione della cannula, e aspirazione un pò di volte. Onestamente pensavo di sentire dolore invece solo ed esclusivamente l'ago quando schiacciava un pò. Avevo provato più fastidio quando prelevavano il liquido per l'amnio fatta nella precedente gravidanza.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): no, solo la pancia un pò dura, ho cercato di riposarmi il più possibile.

9) dopo quanti gg il risultato? Ho effettuato quello che qui si chiama test rapido QFP-CR per individuare le cromosomopatie principali (13-18-21) con risultato entro 3 gg. Risultati definitivi dopo 3 settimane.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Assolutamente sì, per il fatto che si effettua molto presto e si hanno prima i risultati, non ho avuto assolutamente dolori nè problemi dopo l'esame. A saperlo l'avrei fatta anche per la seconda gravidanza.
Francesco 28/02/2010 (TC 40+0, 3770gr*52,7cm), Chiara 23/09/2011 (TC 38+5, 3950gr*52cm) e Elena 13/09/2013 (TC 39+1, 3830gr*52cm)

Sossina endometriosina rinata

Avatar utente
APEzzetti
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2048
Iscritto il: 26 ago 2007, 20:02

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da APEzzetti » 3 apr 2013, 14:01

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi, all'ospedale delle Scotte di Siena

2) quanto hai pagato? Esente per età, ho 35 anni, 36 alla DPP

3) perché? Per vivere più serenamente la gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? Ecografia a 9+6. Soffrendo di asma mi segue il reparto di patologia ostetrica della mia città

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...): profilassi antibiotica per 3 giorni, eventuale tachipirina in caso di dolore

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): 3 gg di riposo prescritti dalla ginecologa. Io mi sono presa un giorno in più perchè ho un po' di problemi motori e tornare al lavoro sarebbe stato difficile dopo 3 giorni

7) descrizione dell'esame:
Ecografia per verificare l'esatta posizione dell'embrione. Una volta constatate le dimensioni e dove si trovasse il cucciolo il medico mi ha disinfettato la pancia, dopodichè ha inserito l'ago guida che ha bucato l'utero. Un ago più piccolo inserito all'interno dell'ago guida ha prelevato i villi coriali stantuffando su e giù per circa un minuto.
Alla fine del prelievo del materiale hanno mostrato la provetta al mio compagno che ha verificato che il nome scritto sopra fosse giusto

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...):
pancia dura ed indolenzita, ma basta stare a riposo. Sono stata due giorni a letto distesa, il terzo giorno ho cominciato a alzarmi.
Alla fine era più il dolore alla schiena per il riposo forzato che i dolori all'utero!

9) dopo quanti gg il risultato? Ho richiesto l'analisi completa del cariotipo, con l'accordo però di ricevere telefonate nella settimana successiva all'esame in caso di trisomie. Risultato completo dopo 23 giorni, ma ancora purtroppo non è arrivato...
Purtroppo la coltura cellulare non è andata a buon fine, le cellule non si sono moltiplicate per poter effettuare l'analisi del cariotipo (mi hanno avvertita telefonicamente 15 giorni dopo la villocentesi), ma le trisomie sono state escluse con il materiale prelevato all'inizio.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Sicuramente sì. Il fatto di avere un risultato in una fase precoce della gravidanza mi ha tranquillizzato molto. Non rifarò l'amniocentesi per avere il cariotipo completo perchè da un punto di vista meramente statistico non converrebbe rischiare un aborto causato dall'amniocentesi, per quanto il rischio sia minimo, visto che già so che le trisomie sono escluse
Minirosso Davide 23/08/2013 alle 8:51 - 2,3 kg e 45 cm di minirossità - 35+6
Immagine

luli72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 apr 2013, 13:20

Re: [solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da luli72 » 24 apr 2013, 13:58

Appena iscritta al forum, la mia esperienza con la villocentesi

1) che esame hai fatto? (villo o amnio)
Entrambe, ma qui mi dilungo solo sulla villo.

2) pagato:
nulla, passata dalla mutua per via dell'eta'avanzata.

3) perchè?
Per eta'avanzata e per tranquillita' personale

4) avevi fatto altri esami prima?
No, solo qualche breve ecografia

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
Nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
Riposo per un pochino, nessun farmaco.

7)decrizione dell'esame:
Disinfezione, esame ecoguidato fatto da due operatori, Durato poco, fastidioso ma non doloroso. Sono stati prelevati pochi villi purtroppo, ma il gine non ha ritenuto opportuno continuare il prelievo.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
Un po'di dolore e fastidio

9) dopo quanti gg il risultato?
Dopo due giorni per segnalare il problema di mosaicismo, dopo tre settimane per il cariotipo completo

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
No, mai. Per via del mosaicismo mi sono ritrovata a dover fare l'amnio, con tutto lo stress che la situazione ha comportato e continua a dare. Purtroppo sono caduta in quel 1% di mosaicismo che si trova con la villo. Di questo rischio, per altro , non eravamo stati informati.

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”