GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
laurajjj
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3978
Iscritto il: 7 ott 2009, 9:57

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da laurajjj » 20 apr 2010, 13:48

La mia Villo:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente per rischio per età materna)
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Età materna

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) nessun esame

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) antibiotico (zitromax) dal giorno prima e buscopan
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 1 giorno di riposo
Descrizione dell'esame: erano presenti due medici . Un medico faceva l'ecografia e l'altro il prelievo. Il dolore dura poco, ma è intenso, comuque sopportabile. Poi iniezione di immunoglobuline per l'incompatibilità materno-fetale e a casa.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) : dolore alla parete addominale, durato 3 giorni nel punto del prelievo, come da versamento muscolare

9) dopo quanti gg il risultato? una settimana per il risultato parziale (conta dei cromosomi per eventuali trisomie), 4 settimane per il definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si sicuramente.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Makotina » 20 mag 2010, 15:15

Makotina, seconda gravidanza, 37 anni.

VILLOCENTESI
05 maggio 2010 colloquio,
12 maggio 2010 prelievo.
prenotata nella clinica dove lavora la mia attuale ginecologa.

documenti:
la ginecologa ha dovuto farmi tre ricette rosse:
- colloquo prenatale
- cariotipo
- villocentesi
a questi ho aggiunto
- ultima eco
- i miei documenti,
- gruppo sanguigno,
- autorizzazione firmata
e mi son presentata al colloquio del 5 maggio.

al colloquio:
perchè la vuol fare? sa cos'è? perchè per la prima gravidanza scelse invece l'amnio? sa che il rischio con la villo aumenta dallo 0,5% al 3, 4%? sa che la pratica è più faticosa poichè trattasi di una biopsia?

prelievo:
il 12 tutte in batteria ad aspettare dalle 9 del mattino.
prima coloro che dovevano fare l'amnio, poi noi delle villo.
alle 10,30 il mio turno.
ventre scoperto, disinfettante anestetico.
solito ago, prelievo dei villi sotto controllo dell'ecografo.
10 min in sala d'attesa, poi a riposo a casa.
2 gg di malattia in caso di lavoro pericoloso/frenetico.
dopo 2 settimane i risultati verranno consegnati. verrò avvisata assai prima in caso di anomalie per un colloquio.

nulla di che, nn dolorosa, leggerissimamente fastidioso e sopportabile. tale e quale all'amnio. :ok
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 20718
Iscritto il: 16 ott 2006, 20:16

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Makotina » 20 mag 2010, 15:24

:martello scusate.. c'era uno schema da seguire..
vabbeh, dai, vi ho riportato più info :spiteful:


1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? questa volta nulla: 37 anni

3) perchè? scelta, età-rischio e maggior serenità

4) avevi fatto altri esami prima? no, direttamente villo.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) nulla, non faccio lavori faticosi, ne faccio pulizie di primavera :hi hi hi hi
il giorno stesso a casa a riposo, poi in ufficio.


7)decrizione dell'esame: primario con anni e anni di esperienza. disinfettante/anestetico, prelievo sotto controllo ecografico. tutto sopportabile e veloce.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) doloretti tipo mestruali.

9) dopo quanti gg il risultato? dopo poche ore in caso di problemi, dopo 2 settimane se tutto ok.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, certo.
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

Avatar utente
emmarty
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2982
Iscritto il: 4 ago 2006, 15:04

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da emmarty » 24 giu 2010, 8:41

Martina,32 anni,terza gravidanza(la primè una stellaina che brilla in cielo)terza villocentesi.

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) VILLOCENTESI

2) quanto hai pagato? NIENTE

3) perchè? MIO MARITO E' PORTATORE DI UNA TRASLOCAZIONE CROMOSOMICA

4) avevi fatto altri esami prima? NO,DIRETTAMENTE VILLO

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) NESSUNA

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) A LETTO IL GIORNO DELL'ESAME E RIPOSO I DUE GIORNI SUCCESSIVI

7)decrizione dell'esame:DIREI ABBASTANZA VELOCE,ECO DI CONTROLLO E POI PRELIEVO...UN PO' FASTIDIOSO MA SOPPORTABILE.10 MIN IN SALA D'ATTESA E POI A CASA

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) NESSUNO

9) dopo quanti gg il risultato? L'HO FATTA DI GIOVEDì E IL LUNEDì MATTINA MI HANNO CHIAMATA PER I RISULTATI DEL CARIOTIPO,QUELLI IN COLTURA TRA QUALCHE SETT

10) considerazioni finali (la rifaresti?)SI,L'AVREI FATTA CMQ
ENDOMETRIOSINA TRASLOCATA IN CACCIA DAL 2005
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...

Avatar utente
Ginni
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 28 nov 2006, 10:39

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Ginni » 24 giu 2010, 11:13

Ciao ecco la mia esperienza: 2 gravidanza 34 anni

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 36 euro praticamente solo il ticket anche se non ero esente

3) perchè? scelta e maggior serenità

4) avevi fatto altri esami prima? no, direttamente villo

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Su indicazione dell'ospedale antibiotico 2 giorni prima e il giorno dell'esame

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) mi hanno detto di fare almeno 2 giorni di riposo però sono stata a casa dal lavoro per una settimana perchè faccio giornalmente circa 100 km di viaggio in macchina e mi hanno detto che era meglio evitarli

7)decrizione dell'esame: l'ospedale dove l'ho fatto mi è stato consigliato dalla mia gine, disinfettante/anestetico, prelievo sotto controllo ecografico, tanta fifa un pò di fastidio ma tutto abbastanza sopportabile

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) sono svenuta..ma solo per la tensione nessun dolore, 2 giorni dopo ho avuto febbre ma per un'infezione alla gola mi hanno assicurato che non c'entrava l'esame poi mi è passato tutto

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 4 giorni i preliminari per telefono, dopo 1 mese l'esito

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, avevo molta paura ma sono molto contenta di averla fatta e la rifarei
N.07 M.10

Avatar utente
cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1179
Iscritto il: 22 ago 2010, 10:12

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da cri9 » 22 set 2010, 8:27

La mia Villo effettuata due gg fa:

1) che esame hai fatto? Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente per rischio per età materna, ho 37 anni
3) perchè? per l'età che avanza, per una maggiore tranquillità e responsabilità verso gli altri due bimbi che abbiamo già (per i quali avevo fatto solo i test)

4) avevi fatto altri esami prima? nessun esame, eravamo convinti

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) antibiotico (zitromax) dal giorno stesso e fino ad oggi (3 compresse)
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 1 giorno di riposo
Descrizione dell'esame: erano presenti due medici . Un medico faceva l'ecografia e l'altro il prelievo. Il dolore dura poco, ma è intenso, comuque sopportabile. mi hanno fatto due buchi in una zona che hanno definito molto bassa e + sensibile, ma evidentemente è lì che andava fatto per trovare lo spessore giusto. eco velocissima appena sfilato l'ago e riposo di 10 minuti in un lettino.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) : dolore in prossimità del buco, ma a livello muscolare

9) dopo quanti gg il risultato? una settimana per il risultato parziale quindi entro lunedì prossimo :incrocini :incrocini (conta dei cromosomi per eventuali trisomie), 4 settimane per il definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?): se il bimbo non ha avuto pb come credo e spero (oggi controllo dalla gine) si!
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

Avatar utente
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 56257
Iscritto il: 3 apr 2007, 19:01

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 22:17

1) che esame hai fatto? Villocentesi
2) quanto hai pagato? 1000 euro circa.
3) perchè? scelta materna
4) avevi fatto altri esami prima? nessun esame, eravamo convinti
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 2 giorni di riposo
Descrizione dell'esame: Prima il medico mi ha fatto un'ecografia approfondita, poi siamo entrati in un ambulatorio sterile dove ci aspettava un'altra ostetrica. Mi sono messa calzari e cappelo e mi hanno disinfettato la pancia. Sotto controllo ecografico hanno bucato e prelevato il lquido. Controllato il nome e stop. Mezzoretta di riposo e poi a casa.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) : assolutamente nulla.
9) dopo quanti gg il risultato? 15gg
10) considerazioni finali (la rifaresti?): assolutamente sì.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Avatar utente
mimma0605
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 506
Iscritto il: 20 mag 2010, 13:08

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da mimma0605 » 29 set 2010, 9:43

Ecco qua la mia esperienza

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? niente sospetta gravisanza a rischio

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) dal duo test risultava battito cardiaco accelletato e di conseguneza sospetta trisomia 13. Avrei comunque fatto l'amniocentesi.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) solo il duo test e poi dall'esito avrei deciso.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 4 giorni di riposo. I primi due a letto gli altri alternando letto e poltrona ma sono sempre stata bene.

7)decrizione dell'esame: La dottoressa è stata bravissima e molto tenera con me visto la diagnosi. Mi ha fatto accomodare sul lettino e dal momento che ha cominciato a disinfettare la zona ho chiuso gli occhi e stretto la mano all'infermiera. Ha fatto tutto in 5 minuti e non ho sentito niente solo un po' di fastidio.... dopo painto liberatorio ma solo per la tensione....

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessuno. e ad oggi se guardo quel piccolo buchetto mi chiedo come hanno fatto a prendere i villi da un foro così piccolo.

9) dopo quanti gg il risultato? ho aspettato 48 h che mi chiamassero dall'sopedale. Se non mi chiamavano voleva dire che era andata tutto bene. Questa è l'unica parte che cambierei del protocollo... dopo 20 gg i risultati a casa dove era tutto negativo.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Si. Rifarei il duo test e poi secondo l'esito villo e amnio.
Babbo l'hai vista ? com'è bellina ? ... bellina Mery ? tu hai fatto un capolavoro !!!
cit. Nonno Roberto

Avatar utente
saccottino
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1484
Iscritto il: 25 giu 2006, 15:27

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da saccottino » 10 ott 2010, 23:00

1) che esame hai fatto? Villocentesi
2) quanto hai pagato? nulla per età materna
3) perchè? scelta di entambi
4) avevi fatto altri esami prima? no perchè eravamo molto convinti
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 1 giorni di riposo +2 senza sforzi
Descrizione dell'esame: il medico mi ha fatto ecografia per accertare la posizione della placenta ,poi ha disinfettato la parte e ha effettuato il prelievo,un pò dolorosetto,ma durato poco,poi ha controllato che il campione fosse sufficente,e poi dopo 20 minuti sono andata a casa
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) : qualche doloretto ma sopportabilissimo
9) dopo quanti gg il risultato? 16gg
10) considerazioni finali (la rifaresti?): assolutamente sì.
Loris 3540 (26.10.2006) Eva 3590 (30.3.2011)

AussieDaisy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 228
Iscritto il: 16 ott 2010, 12:58

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da AussieDaisy » 5 gen 2011, 15:58

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Fatta privatamente (ho 31 anni e il SSN non me la passava) 1250euro, più 200-250 euro l'uno gli approfondimenti per sordità congenita, fibrosi cistica e X fragile (è un maschio). Insomma, un bel salasso.

3) perchè? ho scartato a priori gli esami probabilistici. Nell'eco dopo il prelievo mi ha comunque misurato la TN.

4) avevi fatto altri esami prima? No, come dicevo le probabilità non mi bastano.

5) terapie effettuate prima dell'esame - nessuna.

6) terapie effettuate dopo l'esame - niente in particolare. Alla fine l'ho fatta di domenica ma il prof. mi diceva che avrei potuto anche andare al lavoro dopo.

7)decrizione dell'esame - prima eco accuratissima in cui già si sono visti vari organi e il cuore. Poi il prelievo vero e proprio: inserimento dell'ago per 2-3cm (l'unica cosa che ho sentito come dolorosa, un po' più di un prelievo) e prelievo dei villi con 3 "pescate", come stantuffi. Mi aveva avvertito che non avrei sentito più nulla in questa seconda fase perchè era in un punto senza terminazioni ed è stato così. Poi un attimo di attesa e ancora eco più breve per misurare la TN (visto che prima non si metteva in posizione favorevole) e controllare che tutto fosse a posto.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? pancia indolenzita per un paio di giorni.

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 5gg telefonicamente con esiti sulla conta cromosomica e sesso. In quel momento comunicavo se volevo procedere anche alle indagini sulle malattie genetiche più diffuse e dopo altre due settimane risultati via telefono. Poi inviato tutto a casa.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) assolutamente sì. Forse valuterei il pubblico se avessi un secondo figlio in età in cui sarà gratuita, altrimenti resterei sullo stesso privato che mi ha ispirato molta fiducia.
G. con noi dall'11.06.11
B. con noi dal 31.05.14

Avatar utente
laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 876
Iscritto il: 22 gen 2007, 18:54

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da laurarpa » 6 gen 2011, 17:19

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente, nella precedente gravidanza poi interrotta mi era stata diagnosticatagià una trisomia :buuu

3) perchè? dopo la precedente, tragica esperienza mi sembrava l'unica cosa possibile da fare.

4) avevi fatto altri esami prima? Niente, solo un'eco dal gine, poi subito prima del prelievo mi ha fatto anche la tn

5) terapie effettuate prima dell'esame - nessuna.

6) terapie effettuate dopo l'esame - niente in particolare. riposo di 2 giorni
7)decrizione dell'esame - prima un'eco in cui ha preso le misure e misurato la tn, poi mentre un gine teneva la sonda ecografica, l'altro ha fatto il prelievo con l'ago...stantuffando per un po' (ma mi è sembrata un'eternità)Un po' di fastidio ma non ho sentito propriamente dolore. Poi un attimo di attesa e ancora eco più breve per risentire il battito

8) hai avuto problemi dopo l'esame? un po' di dolore (tipo livido) nella zona della puntura e qualche contrazioncina fastidiosa per due giorni.

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 1 settimana telefonicamente in cui mi hanno comunicato che tutto andava bene(non ho chiesto nemmeno il sesso,dopo 25 giorni sono andata a ritirare il cartaceo presso l'ospedale.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) assolutamente sì. (anche se mi sa che mi fermerò qui :fischia , se tutto procede bene)
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

Avatar utente
hya77
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 333
Iscritto il: 28 ott 2010, 12:45

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da hya77 » 2 feb 2011, 9:31

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? nulla

3) perchè? sospetta malformazione dopo che l'ecografia evidenziava igromacistico

4) avevi fatto altri esami prima? solo ecografie e esami sangue routine

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 7 giorni di riposo

7)decrizione dell'esame: un po' fastidiosa

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessuno

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 2 settimane

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, certo.
DIEGO 25 Maggio 2011 ore 9.01 3.950 kg x 51cm d'amore giugnettina '11

Avatar utente
jox73
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5406
Iscritto il: 20 mag 2005, 8:36

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da jox73 » 4 feb 2011, 9:10

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente, ho 37 anni

3) perchè? il mio ginecologo me l'ha consigliata vista l'eta

4) avevi fatto altri esami prima? ecografia e esami del sangue

5) terapie effettuate prima dell'esame - nessuna.

6) terapie effettuate dopo l'esame - 2 giorni di riposo assoluto e poi 7 giorni niente sforzi, viaggi lunghi, rapporti etc.

7)decrizione dell'esame: mi hanno fatto una ecografia per vedere la posizione e le misure, poi mentre una ostetrica teneva la sonda il ginecologo ha inserito l'ago. Io ho sentito proprio l'ago entrare, e lo sentito per tutto il prelievo che sembravanon finire mai, e poi uscire anche fastidio.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? fastidio nel punto del prelievo per diversi giorni.

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 15 giorni mi hanno telefonato, 10 giorni dopo mi è arrivata la lettera

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sì.
Martina (14/06/2005) e Alessandro (20/06/2011)

Avatar utente
lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9067
Iscritto il: 25 apr 2009, 9:08

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da lupikky » 13 feb 2011, 8:50

Mi sono resa conto che non ho ancora scritto la mia esperienza

1) che esame hai fatto? Villocentesi

2) quanto hai pagato? Niente, sono portatrice di una traslocazione cromosomica

3) perchè? vedi sopra

4) avevi fatto altri esami prima? avendo fatto una ICSI avevo fatto la diagnosi preimpianto sugli ovociti, ma il centro mi ha comunque consigliato la diagnosi prenatale per la possibilità di falsi negativi alla PDG

5) terapie effettuate prima dell'esame: terapia con amoxicillina e acido clavulanico ma più a causa di un tampone vaginale positivo che non per l'esame in sè, se il tampone fosse stato negativo non avrei fatto nulla

6) terapie effettuate dopo l'esame: nessuna, 5 giorni di riposo

7)decrizione dell'esame: ovviamente essendo 2 gemelli mi han dovuto fare 2 buchi....la ginecologa mi ha fatto l'eco, hanno disinfettato il panzotto, poi è arrivato il mega guru esperto di villo gemellari e in 3 secondi netti, ovviamente sotto guida ecvografica ha fatto il primo buchino assolutamente indolore, poi ha fatto il secondo leggermente più fastidioso perchè la placenta era messa un po' stortina, poi sono stata un po' a riposo nello stanzino attiguo, poi a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? leggerissimo fastidio al secondo buchino, subito passato con un buscopan

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 2 settimane, poi hanno spedito il tutto in un laboratorio esterno per fare l'analisi sulla disomia uniparentale, risultato arrivato dopo un mesetto circa

10) considerazioni finali (la rifaresti?) non potrei fare altrimenti
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

lillicris
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 1 feb 2011, 12:57

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da lillicris » 22 feb 2011, 12:42

Ciao a tutte! Vi racconto anche la mia esperienza del 14.02.2011

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? nulla (esente perchè Bi-test brutto)

3) perchè? esito Bi-test positivo, rischio Down 1:145 con translucenza nucale normale (plicca nucale 1,2 mm)

4) avevi fatto altri esami prima? Translucenza nucale e Bi-test

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) antibiotico profilassi con Zitromax, 1 compressa al giorno, 2 giorni prima dell'esame e una compressa nel giorno dell'esame

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) il medico ha prescritto 3-4 giorni di riposo. Io sono stata al letto nel giorno dell'esame, poi gli altri giorni in casa senza fare nessun sforzo.

7)decrizione dell'esame: molto più doloroso di quello che mi aspettavo, ma forse perchè come ha detto il dottore la placenta era bassa e il prelievo è stato un pò difficoltoso

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Nei 30" minuti dopo l'esame qualche fitta in basso addome e il giorno dopo, dolore nel punto dove era stato inserito l'ago.

9) dopo quanti gg il risultato? La coltura breve dopo 4 giorni che ti da la cosi' detta risposta rapida (tutto OK, E FEMMINAAAAAAAAAAAAA :baby_f: :baby_f: :baby_f: )

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, certo

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da frab » 3 mar 2011, 12:10

ho fatto ieri la villocentesi al Mangiagalli di Milano, riporto la mia seconda esperienza, vista che l'avevo già fatta anche con Alessia.
1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? niente per età (38)
3) perchè? vedi sopra
4) avevi fatto altri esami prima? ecografia della 12a setimana e misurazione della plica nucale, ottimo 1,8 mm
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) solo un pò di riposo, ho preso ferie il giorno dopo la villo
7)decrizione dell'esame: prima mi hanno fatto un'ecografia accurata con misurazione della plica, ha visualizzato le ossa del naso e altre cose (cuore, cervello etc) e sembra anche confermato il sesso (M)
Poi ha inserito l'ago sotto ecografia, e devo dire che a differenza dell'altra volta, questa volta è stato doloroso, soprattutto l'aspirazione dei villi è stata molto dolorosa. Il gine mi ha spiegato che è normale, dopo due parti, sentire più dolore, visto che l'utero è più mobile e ogni volta che stantuffava se lo portava un pò dietro. :x:
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) direi nessuno, mi sono sdraiata un 15 minuti ma solo perchè il dolore mi aveva abbassato la pressione
9) dopo quanti gg il risultato? tra 2 settimane l'esito, se c'è qualcosa mi chiama entro 7,8 giorni (speriamo di no!)
10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, anche se l'ansia è sempre tanta.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Pizzy
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6965
Iscritto il: 27 ott 2009, 15:28

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Pizzy » 10 mar 2011, 18:48

1) che esame hai fatto? Ho fatto la villocentesi il 1 marzo.

2) quanto hai pagato? niente.

3) perchè? età

4) avevi fatto altri esami prima? no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) antibiotico (eritrocina) una compressa alle 16 e una a mezzanotte del giorno prima. una compressa alle 16 il giorno stesso della villo.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): una compressa di eritrocina alle 16 il giorno stesso della villo; il ginecologo si è raccomandato di fare 2 giorni a letto e 4 giorni di assoluto riposo (no lavoro, no faccende domestiche, niente sforzi)

7)decrizione dell'esame: prima mi hanno fatto un’approfondita ecografia, in cui hanno rilevato che la placenta è in una posizione ottimale per effettuare l'esame, prevedendo, dunque, di non avere difficoltà ad eseguirlo. Mi hanno cosparso la pancia di disinfettante, mi hanno fatto una iniezione di seleparina. Il primario mi teneva sotto continuo controllo ecografico e il ginecolo che abitualmente esegue le villo e le amnio l’ago e ha iniziato a stantuffare i villi coriacei. Tutta l'operazione è durata pochi minuti. Poi hanno controllato che il materiale prelevato fosse sufficiente ed è stato inserito in una provetta.
Sinceramente mi aspettavo peggio. In realtà, è stato tutto sopportabilissimo! Poi, mi hanno messo in osservazione stesa su un lettino (con le altre 2 ragazze che l'avevano fatta) per ben 2 ore. Passate le due ore hanno effettuato il controllo ecografico e hanno visto che il bimbo stava bene!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): sinceramente non mi sono usciti lividi e neppure ho avuto dolore. L'unica cosa è che il primo giorno, quando mi alzavo per fare pipì, mi sentivo l'addome molto teso.

9) dopo quanti gg il risultato? 10 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?): l’esame in sé non è stato affatto doloroso/traumatico e quindi lo rifarei tranquillamente.
18/08/2011, alle ore 17.14, a 36+5, è nata la nostra meraviglia. Giada pesa 2.350g ed è lunga 48 cm. Il nostro sogno si è avverato!

Avatar utente
erix
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 134
Iscritto il: 5 giu 2008, 13:48

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da erix » 16 mar 2011, 10:02

) che esame hai fatto? Ho fatto la villocentesi ieri, marted' 15 marzo

2) quanto hai pagato? 1000 € :aargh :aargh :aargh .

3) perchè? l'ho fatta in un centro privato x' ho solo 27 anni

4) avevi fatto altri esami prima? no, mi ero promessa che per la seconda gravidanza avrei optato subito pre un esame invasivo

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): due giorni di riposo, e dal terzo giorno posso riprendere la vita normale evitando gli sforzi eccessivi.

7)decrizione dell'esame: mi hanno fatto un eco per visualizzare la posizione della placenta,mi hanno disinfettato accuratamente dopodichè hanno inserito l'ago. Non ho sentito assolutamente nulla se nn un leggerissimo fastidio quando mi hanno prelevato il materiale che poi è stato inserito in una provetta. Dopo un'oretta hanno ricontrollato il feto e mi hanno rispedito a casa!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): solo un leggero indolenzimento nel punto in cui hanno inserito l'ago

9) dopo quanti gg il risultato? 15 giorni. Se c'è qcosa che nn va chiamano dopo 3/4 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?): l’esame dura pochissimo ed è completamente indolore. Se lo rifarei?? Prima di sbilanciarmi aspetto l'eco di controllo tra 15 giorni per verificare che il bimbo stia bene! :incrocini :incrocini
La mia micina....nata l'1/12/08 alle ore 01:10....3610 gr x 50 cm
Immagine

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da crikorki » 26 apr 2011, 10:23

Domanda se posso in questa sezione: come si prenota la villocentesi? devo avere l'impegnativa del medico curante/del ginecologo?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
fairystone
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 lug 2011, 15:12

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da fairystone » 28 lug 2011, 11:06

1) che esame hai fatto? Villocentesi, mercoledì 27 luglio 2011.

2) quanto hai pagato? Nulla, ho quasi 36 anni.

3) perchè? Per età.

4) avevi fatto altri esami prima? nessuno.

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna.

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..): due giorni di riposo, e dal terzo giorno posso riprendere la vita normale evitando gli sforzi eccessivi.

7) decrizione dell'esame: mi hanno fatto un ecografia con la quale hanno valutato le dimensioni del feto e il suo stato vitale, hanno verificato inoltre la posizione della placenta e il punto in cui inserire l'ago. Quindi mi hanno disinfettato accuratamente ed hanno inserito l'ago. Ho sentito un po' di fastidio in seguito alla puntura e durante il prelievo ma il tutto è risultato molto rapido e sopportabilissimo.
Dopo hanno valutato lo stato del feto e mi hanno mandato a casa.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...): solo un leggero indolenzimento simile ai dolori mestruali ma molto più blando.

9) dopo quanti gg il risultato? se ci sono problemi mi chiamano entro due settimane, altrimenti ritirerò il risultato dopo 21 giorni.

10) considerazioni finali (la rifaresti?): In ogni caso, penso che la rifarei.
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”