GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[solo - ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
ovetto
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 93
Iscritto il: 22 mag 2008, 15:42

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da ovetto » 23 mag 2008, 18:54

Ciao a tutte!
Ho 27 anni e sono in attesa del mio primo bambino,ho fatto anche io la villocentesi privatamente seguita dal mio ginecologo coadiuvato da un suo collega,il costo è stato di 650 euro,non ho avuto complicazioni di nessun tipo nè seguito una terapia nel pre e post prelievo.Una grande dose di serenità mi ha aiutato a scegliere in armonia per questo esame,non ho effettuato nessun altro test prima(translucenza,bitest e simili).
Come esame l'ho trovato assolutamente sopportabile e lo consiglio a chiunque senta la necessità di voler stare tranquilla nel decorso della gravidanza sempre tenendo presente però che la villocentesi è un esame volto ad analizzare le anomalie cromosomiche più importanti ma che tantissimi altri problemi quali malformazioni e affini non sono riscontrabili.

yaya1970
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 243
Iscritto il: 18 gen 2008, 17:27

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da yaya1970 » 4 giu 2008, 16:47

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 2.100 (gravidanza gemellare)

3) perchè? perchè ho interrotto la precedente gravidanza per trisomia 21 post amnio.

4) avevi fatto altri esami prima? No, gli esami probabilistici non mi interessavano.

5) terapie effettuate prima dell'esame - nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame - nessuna, nel pomeriggio ho ripreso l'aereo per tornare a casa (MI -> RM)

7)decrizione dell'esame - hanno fatto un colloquio informativo in cui il doc ci ha spiegato in dettaglio cosa ci aspettava e ha risposto alle nostre domande. Poi mi ha fatto approfondite ecografie per vedere sia come erano posizionati i piccoli sia per escludere altre patologie. Poi ha didinfettato la pancia introdotto la cannula e aspirato per qualche secondo. Non ho provato dolore, ma solo fastidio (abbastanza). Ovviamente il tutto ripetuto per le due placente.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? solo qualche lieve dolorino, ma mi hanno consigliato di fare una passeggiata per migliorare la vascolrizzazione dell'utero e sono passati.

9) dopo quanti gg il risultato? telefonicamente dopo 5gg (c'era il we ed il 2 giugno di mezzo) i cromosomi e tra circa 12 gg le altre patologie: X fragile (sono 2 maschi) e sordità. I referti me li spedirano a casa.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sì
Il 28 novembre 2008 sono arrviati i miei cuccioli Tommaso (2,850 kg) e Valerio (3,100 kg)

Pane76
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 feb 2008, 9:33

[ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Pane76 » 1 lug 2008, 14:56

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi privatamente presso l'ospedale maggiore di Bologna

2) quanto hai pagato? 630€

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
Per scelta personale.

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest)
non mi fido delle statistiche

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) assolutamente niente, un bel piatto di pasta...

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
riposo di un paio di giorni anzi io sono stata a casa tre giorni ma assolutamente troppi per l'esame.

7)decrizione dell'esame: prima collloquio con un medico per firmare i fogli sul rischio aborto, poi dentro sala dove effettuano anche le eco, l'altro medico ha fatto l'eco del mio piccolo che se se stava bello tranquillo, poi ha disinfettato la zona, ha bucherelleto mentre l'altro mi faceva l'ecografia e mi spiegava cosa stava facendo. Ha prelevato il liquido e davanti a me l'ha identificato con il mio nome.
Il dolore è paragonabile a quello di un pizzico di zanzara.
dopo un'ora a sedere su delle poltrone con i piedi stesi.
poi a casa

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessuno, a parte dei doloretti insignificanti per un'oretta

9) dopo quanti gg il risultato? 7 giorni risultato della lettura veloce, ho telefonato io al laboratorio, poi circa venti giorni per il risultato finale che è arrivato a casa

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si sicuramente.
Immagine

Avatar utente
frency80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1362
Iscritto il: 19 feb 2008, 18:28

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da frency80 » 7 lug 2008, 18:43

La mia Villo:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 700 €

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) Per scelta personale

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) No

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) Ho solo preso x tre giorni delle compresse di Magnesio che dovevano servire x rilassare un pò i muscoli

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) Esame eseguito di martedì, consigliate 48 ore di riposo, ma x scrupolo/presentimento ho preso le ferie x tutta la settimana! La sera dell'esame mi è salita la febbre a 38 e non è passata fino al venerdì... c'è da dire che sono anche allergica alla tachipirina, quindi solo docce fredde!!!

7) decrizione dell'esame: Breve colloquio con la ginecologa e tutte le altre future mamme che dovevano eseguire l'esame. Poi hanno iniziato a chiamare dentro l'ambulatorio... ero la terza! Sono entrata con il mio compagno ed erano presenti due ginecologi e una biologa. Mi hanno fatta stendere sul lettino e hanno fatto una breve ecografia cercando il punto esatto dove poter fare il prelievo. Il mio compagno era seduto di fronte a me che osservava tutto nel mega schermo e con le sue faccine cercava di rassicurarmi! Hanno preparato il necessario, disinfettato la zona e eseguito il prelievo (leggermente fastidioso); la biologa ha controllato che il liquido fosse abbastanza e ha messo l'etichetta col nome. Il ginecolo mi ha parlato un pò cercando di tranquillizzarmi e dopo qualche minuto abbiamo rifatto l'eco... il piccolo dormiva beato e tranquillo! Siamo usciti e ci hanno fatto aspettare 30 minuti nella sala d'aspetto su delle normalissime sedie di legno! Poi dritti a casa nel lettone!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) Qualche leggera contrazione per circa 3 ore, poi solo l'addome indolenzito (come se avessi fatto migliaia di addominali)

9) dopo quanti gg il risultato? Una settimana per il risultato parziale, tre per quello definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) Sì, sicuramente
MANUELE nato il 20 agosto 2008 alle 14:03.
Un bellissimo leoncino... 3,425 kg per 50 cm di lunghezza! **SETTEMBRINA 2008**

Avatar utente
emmarty
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2982
Iscritto il: 4 ago 2006, 15:04

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da emmarty » 18 lug 2008, 14:57

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi a Careggi (FI)

2) quanto hai pagato? Nulla

3) perchè? Mio marito e' portatore di una traslocazione cromosomica,inoltre nella precendente gravidanza (non portata a termine) ho avuto problemi.

4) avevi fatto altri esami prima? No

5) terapie effettuate prima dell'esame - Nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame - Nessuna,solo riposo per 48 ore

7)decrizione dell'esame - Non ho neanche sentito il buco,poi e' stata un po' fastidioso perche' non riuscivano a "lavorarci" a causa della placenta posteriore.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? Qualche lieve indolensimento il giorno dell'esame passato dopo alcune ore,poi assolutamente niente

9) dopo quanti gg il risultato? mi hanno chiamata dopo due giorni poi arriveranno a casa i risultati definitivi dopo 20 giorni

10) considerazioni finali (la rifaresti?) purtroppo nel mio caso era quasi obbligata ma l'avrei fatta comunque.
ENDOMETRIOSINA TRASLOCATA IN CACCIA DAL 2005
MAMMA DI GINEVRA 1/2/2009 DI SAMUELE 30/12/2010 e di una stellina in cielo...

Avatar utente
sayuri
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 gen 2008, 12:51

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da sayuri » 28 lug 2008, 8:39

Ciao acnhe io vi racconto la mia avventura, con la premessa che al prossimo figlio non farò più il bi-test, ma direttamente la villocentesi.

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? gratuita

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) ho 30 anni, ma ho fatto un bi-test catastrofico

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) bi-test

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 5 giorni di riposo e niente altro

7)decrizione dell'esame: Ia dottoressa era sicurissima di sè, e cercava di fare la simpatica con battutine tipo: "ha una bella pancetta... qui l'ago ci vuole tutto" :che_dici comunque ha disinfettato e bucato, poi ha inserito l'altro ago nella guida e ha aspirato con un movimento a stantuffo (mi ha fatto più male questo che il buco in se). In tutto ci hanno messo meno di un minuto. Ovviamente hanno monitorato il feto con l'ecografo per tutto il tempo. Doloroso ma sopportabile.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) direi di no, solo un fastidio tipo livido dove mi hanno fatto il buco

9) dopo quanti gg il risultato? troppi!!! il primo me lo hanno comnicato all'eco di controllo ovvero 15 giorni dopo. Quello definitivo è arrivato a casa dopo un mese

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si sicuramente ed eviterei accuratamente di sottopormi al bi-test che mette ansia per nulla!!!
23/01/2008 un ANGELO è volato in cielo :-(
11/12/2008 è nato il piccolo GABRIELE per la gioia di mamma e papà :-D . peso 2,950 gr per 47 cm di tenerezza

Avatar utente
cippalippa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2255
Iscritto il: 21 mag 2005, 1:20

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da cippalippa » 29 lug 2008, 10:26

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Nulla, ho problemi genetici

3) perchè? per l'anomalia cromosomica che ho, ma anche per convinzione personale. L'avrei fatta anche fossi stata sana.

4) avevi fatto altri esami prima? Si`, avevo fatto la TN (ed era tutto ok), solo per mia curiosita` personale e per vedere una volta in piu` la piccola.

5) terapie effettuate prima dell'esame - nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame: Amplital due compresse al giorno per 4 giorni e vasosuprina 2 compesse al giorno per 10 giorni

7)decrizione dell'esame - si sente un po' di fastidio, nulla di insopportabile. La parte piu` 'faticosa' e` gestire la propria tensione prima e dopo l'esame.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? no nulla

9) dopo quanti gg il risultato? dopo una ventina di giorni i primi risultati e dopo una quarantina l'esito completo e definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si` la rifarei. Come dicevo sopra dal punto di vista fisico non e` nulla, dal punto di vista psicologico puo` essere invece pesante.
"It's hard to be religious when certain people are never incinerated by bolts of lightning." [Calvin, "Calvin and Hobbes" strip by Bill Watterson]

Avatar utente
hope
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 8322
Iscritto il: 10 gen 2006, 22:46

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da hope » 8 ago 2008, 16:54

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi alla Tecnobios prenatale

2) quanto hai pagato? Nulla, grazie all'assicurazione.

3) perchè? Sono portatrice sana del gene della sordità e ho 36 anni... e poi non credo agli esami probabilistici, voglio certezze :sorrisoo

4) avevi fatto altri esami prima? No

5) terapie effettuate prima dell'esame - nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame: nulla

7)decrizione dell'esame - il prelievo in sè è durato 1 minuto, davvero nulla. Tenevo gli occhi puntati sul monitor per controllare... leggero fastidio durante il prelievo, quando "raschia". Mi hanno fatto un'eco prima prendendo tutte le misure della bimba e dopo per farmi sentire il battito. Riposo su un letto per 30 minuti circa, poi colloquio con il professore

8) hai avuto problemi dopo l'esame? leggeri crampetti da rosse durante la prima mezz'ora, poi niente più

9) dopo quanti gg il risultato? l'esame l'ho fatto il lunedi e il venerdi (oggi) i primi risultati. Dopo 20 giorni arrivano quelli definitivi

10) considerazioni finali (la rifaresti?) assolutamente sì!!
1 Marzo '09: Beatrice Vittoria grazie alla ICSI. Endometriosi?... tiè!
25 Marzo '14 a 36 settimane con TC: Edoardo & Vittoria... ora siamo al completo!!

Avatar utente
pinklady
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 378
Iscritto il: 13 gen 2008, 11:28

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da pinklady » 8 ago 2008, 18:12

) che esame hai fatto? (villo o amnio)
villocentesi

2) quanto hai pagato?
privatamente 1.200 euro anche e era ormai il 2004
3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta)
anche se mi hanno detto che non c'entrava nulla perche' la sorella di mio padre nonche' mia zia ha avuto un figlio down e per vivere meglio la gravidanza

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-trites)
solo la tn che il gine mi ha assicurato bassissima e con rischio 0 di avere figli down

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...)
nessuno

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..)
solo 1 giorno di riposo

7)decrizione dell'esame
esame indolore la puntura non l'ho nemmeno sentita, l'ago era lunghissimo ma non mi ha dato nessun fastidio, disinfettato l'addome ha inserito l'ago ha aspirato i villi coriali sempre sotto ecografia, ho aspettato mezz'oretta ho rifatto l'eco per controllare il feto e sono tornata a casa

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...)
nessuno

9) dopo quanti gg il risultato?
telefonicamente 15gg

10) considerazioni finali (la rifaresti?)
si senza ombra di dubbio
ELISA, MAMMA DI MARTINA 12.08.05 3.250KG X 49CM DI PURO AMORE

Avatar utente
Cry73
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2437
Iscritto il: 23 ago 2007, 13:09

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Cry73 » 6 set 2008, 16:11

che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Nulla, ho 35 anni, ma per altri risultati che non passa lo Stato (come X-fragile e fibrosicistica) ho pagato in piu'...

3) perchè? età, e sotto consiglio della ginecologa...

4) avevi fatto altri esami prima? No, gli altri esami a mio avviso sono solo probabilistici e molto meno precisi...

5) terapie effettuate prima dell'esame - nulla...

6) terapie effetuate dopo l'esame - nulla, mi hanno detto di non strapazzarmi troppo e per 2 giorni non sono andata al lavoro...

7)decrizione dell'esame - un pò fastidioso ma veloce, e' un sacrificio che per una buona causa si può fare. Non da' fastidio la puntura in panza quanto il prelievo...

8) hai avuto problemi dopo l'esame? no nulla

9) dopo quanti gg il risultato? 21 o forse pochi giorni in piu', ma poi ho saputo che se c'era qualcosa di brutto mi avrebbero chiamato nei primi giorni... Dopo 10 giorni ho chiamato per sapere il sesso del fagiolino...

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si ma non e' stata una passeggiata... Sicuramente e' piu' precoce dell'amnio e questo e' un grande vantaggio....

Cry73 :sorrisoo :cuore
...Gianmarco 3,285 Kg. - 50 cm. di dolcezza...
Non c'e' felicita' piu' grande... E' amore puro...

Avatar utente
babybirba
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 364
Iscritto il: 10 set 2008, 13:06

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da babybirba » 16 set 2008, 16:53

Questa la mia esperienza:
1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi
2) quanto hai pagato? 400,00
3) perchè? mi hanno convinta il mio compagno e i miei suoceri
4) avevi fatto altri esami prima? no
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nulla
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) riposo di 3 gg
7)decrizione dell'esame: mi hanno fatta entrare ma avevo avuto la splendida idea poco prima di...ehm.. svuotare la vescica. Così non riuscivano a farmela (forse a causa dell'utero retroverso e placenta posteriore) e mi hanno mandata a bere...Sig...Così ho perso il turno! Dopo una lunga attesa e cattivi pensieri perchè non riuscivo più a tenerla, mi hanno finalmente chiamata e fatta sdraiare sul lettino. Mi hanno fatto un'ecografia, poi mi hanno fatta voltare perchè assolutamente non volevano guardassi quello che stavano facendo, neanche sull'ecografo. Hanno disinfettato la pancia, ho sentito pungere e poi una sensazione stranissima che non riesco a descrivere, all'interno della pancia. Poi mi hanno fatto stare sdraiata e guardare il mio bimbo...
Dopo il prelievo ho aspettato c/a 40/50 minuti in sala d'attesa e poi mi hanno fatto di nuovo un'eco per verificare che il bimbo stesse bene.
8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) male nel basso ventre e la sensazione che "qualcosa dovesse uscire", ma solo per quel giorno.
9) dopo quanti gg il risultato? dopo c.ca 20 gg, ma è stato un incubo perchè nel frattempo ho trovato delle ragazze che avevano fatto l'esame insieme a me e avevano già l'esito da un pezzo. Così ho capito che qualcosa non andava.
Alla fine era una traslocazione cromosomica bilanciata che, dopo prelievi e consulenze genetiche, abbiamo scoperto inaspettatamente essere di origine paterna. Il mio bimbo sta benissimo!!!!
10) considerazioni finali (la rifaresti?) Assolutamente sì, data la sorpresa che mi sono trovata!
Mattia 19/09/2005, il mio sei al super enalotto.
Dal 27/10/2008 e dal 05/03/2010 due dolci Angeli vegliano su di noi

Avatar utente
milla
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1060
Iscritto il: 29 set 2007, 20:27

Re: ESPERIENZE: VILLOCENTESI

Messaggio da milla » 20 ott 2008, 11:43

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? ho rimosso, l'ho fatta privatamente e ho speso un bel tocco

3) perchè? (età-rischio aumentato in conseguenza di altri esami tipo la tn-per scelta) per tranquillità, in realtà più del marito che mia

4) avevi fatto altri esami prima? (tn-bitest-tritest) durante l'eco per la villo, dato che sembrava che forse non si sarebbe riuscita a fare (ho utero bicorne), il dottore mi ha fatto anche la traslucenza

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) mi venne detto che potevo fare qualunque cosa ma io stetti cmq a riposo per due giorni

7)descrizione dell'esame: mi sono dovuta presentare senza aver fatto pipì da due ore, e me la stavo praticamente facendo addosso. lunga ecografia con un paio di andate al bagno in mezzo e poi prelievo. a me la puntura ha fatto un male cane, altro che dolore da prelievo del sangue!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessuno

9) dopo quanti gg il risultato? una settimana per il risultato parziale (conta dei cromosomi per eventuali trisomie), tre per quello definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) direi di sì. per natura sono un tipo ansioso, e, anche se all'inizio non ero convinta di volerla fare, col senno di poi mi ha fatto stare più tranquilla almeno su quel versante dato che la mia gravidanza aveva altri problemi
felicità è un cucciolo caldo - 20 agosto 2008

Avatar utente
Martaaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4445
Iscritto il: 26 giu 2007, 13:45

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Martaaa » 14 nov 2008, 14:33

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Nulla

3) perchè? età

4) avevi fatto altri esami prima? No, il mio gine mi ha detto gli altri esami sono statistici e vista l'età la statistica non è dalla tua parte...quindi sono inutili

5) terapie effettuate prima dell'esame - nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame - nulla, per 2 gg. non sono andata al lavoro

7)decrizione dell'esame - una puntura, alla fine non è altro che quello :)

8) hai avuto problemi dopo l'esame? no nulla

9) dopo quanti gg il risultato? 10 giorni il primo risultato al tel e poi dopo altri 7 gg il secondo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) certamente si :ok , mentre non avrei fatto l'amnio perchè, a mio parere, viene fatta troppo avanti
MATILDE nata il 20 aprile 2009 alle ore 9:04 di 3.040 Kg per 47.50 cm
dopo 30 tentativi, 1 Laparo-Istero, 1 Metroplastica, 1 ICSI KO, 1 cerchiaggio

Avatar utente
Paola38
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 19
Iscritto il: 19 set 2008, 12:49

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Paola38 » 15 nov 2008, 18:42

che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? Nulla

3) perchè? età

4) avevi fatto altri esami prima? No,ho scelto di non farne dato che sono solo esami statistici.

5) terapie effettuate prima dell'esame - nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame - sono rimasta solo 2 giorni a casa

7)descrizione dell'esame - non ho avvertito nulla, nemmeno l'ago che mi ha bucato la pancia.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? no nulla

9) dopo quanti gg il risultato? 22 giorni, (ma mi dicevano, quando chiamavo, che erano i tempi tecnici previsti) a mio avviso tanti...ho trascorso dei giorni sinceramente in ansia

10) considerazioni finali (la rifaresti?) non saprei, l'ansia dell'attesa del risultato è stata troppa. Farei invece un esame che mi possa dare un risultato pressocchè immediato (futuristica come cosa vero?)
Beatrice è venuta al mondo il 5 Aprile
Una gioia infinita... 3.800kg 52 cm

Nathalie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1753
Iscritto il: 21 mag 2005, 17:27

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Nathalie » 29 dic 2008, 22:04

Finalmente a distanza di più di un anno, riporto pure io la mia esperienza:

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? 300 Euro circa (metto circa perchè ho fatto il cambio da franchi svizzeri), che poi mi hanno rimborsato.

3) perchè? Ho scoperto di essere portatrice di una traslocazione robertsoniana bilanciata

4) avevi fatto altri esami prima? No,

5) terapie effettuate prima dell'esame - Nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame - Nulla, per 2 giorni ho cercato di fare il meno possibile

7)descrizione dell'esame - sono entrati due volte con l'ago, in quanto ho la placenta posteriore ed il gine ha avuto un po'di difficoltà nel prelievo di materiale coriale

8) hai avuto problemi dopo l'esame? non esattamente, ho avuto dei forti dolori addominali il pomeriggio stesso, infatti leggendo le vostre testimonianze mi ero spaventata a morte perchè nessuna di voi aveva accusato gli stessi dolori, però per fortuna era tutto ok :ok

9) dopo quanti gg il risultato? 72 ore il primo risultato e 10 giorni quello definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sicuramente sì, anche perchè "grazie" a questo esame ho scoperto di essere portatrice di una traslocazione robertsoniana bilanciata, cosa della quale ero assolutamente all'oscuro fino a quel momento.
Mamma di Aurora Karol, nata il 27.10.2005 alle 11.43
Mamma di Alissia Maria, nata il 05.04.2008 alle 12.43

Avatar utente
newmamy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 22567
Iscritto il: 28 apr 2006, 11:35

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da newmamy » 8 gen 2009, 9:43

Eccomi qui a riportare la mia recentissima esperienza di villo a cui mi sono sottoposta il 29 dicembre 2008:
1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi

2) quanto hai pagato? nulla
3) perchè? per scelta personale e perchè durante la prima gravidanza ho scoperto di essere portatrice di una traslocazione robertsoniana bilanciata dopo aver effettuato l'amniocentesi

4) avevi fatto altri esami prima? No,

5) terapie effettuate prima dell'esame - Nulla

6) terapie effetuate dopo l'esame - Nulla, riposo per 3 giorni

7)descrizione dell'esame - tecnicamente è stato un esame da manuale. hanno prelevato facilmente il materiale ed è stata sufficiente una solo inoculazione. ho provato però più dolore rispetto all'amnio, l'ho trovato molto più fastidioso
8) hai avuto problemi dopo l'esame? no, nessun problema
9) dopo quanti gg il risultato? 48 ore il primo risultato (telefonico) e il 16 gennaio quello definitivo

10) considerazioni finali (la rifaresti?) si, trovo che sia consigliabile rispetto all'amnio per una questione di "tempistica", non ha senso aspettare fino oltre alla 16a settimana quando è possibile diagnosticare eventuali problemi cromosomici alla 12a settimana con lo stesso margine di rischio
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009

prozac
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 feb 2009, 16:22

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da prozac » 5 feb 2009, 17:01

Questa la mia esperienza:
1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi per prima gravidanza
2) quanto hai pagato? niente: l'ho fatta in Mangiagalli e ho più di 35 anni (38)
3) perchè? età maggiore di 35 anni
4) avevi fatto altri esami prima? no
5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nulla
6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) nulla, solo due giorni di risposo, il primo praticamente a letto
7) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) nessuno! devo dire che il medico è stato UN MITO: incredibile, non ho sentito NIENTE. Ero tesissima, già mi dano fastidio gli esami del sangue... sono uscita ringraziandolo. :yeee
9) dopo quanti gg il risultato? non so, l'ho fatta da pochi giorni e ho dita, mani, piedi incrociati...
10) considerazioni finali (la rifaresti?) sì. :ok

Avatar utente
amu78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4316
Iscritto il: 1 ott 2008, 10:19

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da amu78 » 16 feb 2009, 9:27

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi per prima gravidanza

2) quanto hai pagato? € 414,20 (ho 31 anni)

3) perchè? per una sicurezza e tranquillità personale. è stata una scelta consapevole.

4) avevi fatto altri esami prima? no

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna

6) terapie effetuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 3 giorni di riposo ma senza stare a letto forzatamente.

7)descrizione dell'esame: tecnicamente è stato un esame da manuale anche se secondo loro ero indietro di 3 gg rispetto la datazione del gine. villi coriali in abbondanza...ma sinceramente, una volta bucato l'utero ho pensato: vi prego tirate indietro il tempo, faccio la TN e il Bi-test!!! non è dolore...ma un fastidio fastidioso!

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) una leggera dolia localizzata nel punto di inserimento dell'ago.

9) dopo quanti gg il risultato? non so, l'ho fatta 5 gg fa. mi hanno detto 10/15 gg per la prima telefonata.

10) considerazioni finali (la rifaresti?) sì, comunque!
Jak - 12 agosto 2009

Avatar utente
kermor
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 20
Iscritto il: 12 set 2005, 23:35

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da kermor » 6 mar 2009, 23:38

Io sono alla mia terza gravidanza. Ultra screen terribile, traslucenza a 3mm, rischio aumentato trisomie 1:29.

Villocentesi al limite dei termini. Risultato veloce in 2 giorni. Definitivo in 14. Tutto ok per fortuna :yeee ma con lo spettro che alla morfologica qualcosa nn sarebbe andato bene.

Morfo fatta 2 gg fa con la bimba che sta benone :emozionee

Oggi altro infartino perchè mi hanno sbagliato gli esami del sangue e potivizzato un rubeo test che è invece negativo :bomba
Immagine

Avatar utente
Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2475
Iscritto il: 10 lug 2007, 23:28

Re: [ESPERIENZE] VILLOCENTESI

Messaggio da Bibi75 » 16 mar 2009, 10:17

1) che esame hai fatto? (villo o amnio) Villocentesi per prima gravidanza

2) quanto hai pagato? € 105,00 per fare l'esame diretto per le trisomie 13,18 e 21, per le quali non avevo fattori di rischio (ho 34 anni); il resto in esenzione in quanto portatrice di anomalia cromosomica

3) perchè? ho una traslocazione bilanciata tra i cromosomi 2 e 19, che ha un'alta probabilità di causare malformazioni fetali

4) avevi fatto altri esami prima? solo alcune ecografie di controllo

5) terapie effettuate prima dell'esame (eventuale antibiotico ecc...) nessuna

6) terapie effettuate dopo l'esame (riposo per quanti gg-eventuale vasosuprina ecc..) 2 giorni rigorosamente a letto e altri 3 a casa a riposo...ma me lo potevo permettere con il lavoro, diciamo che sono stata ultra prudente

7) descrizione dell'esame: sarà che ho la placenta anteriore, ma davvero non è stato niente di che, il medico ha fatto la prima ecografia, poi ha rapidamente bucato: ho sentito solo il leggero bruciore della puntura e poi un pochino di fastidio mentre aspirava i villi; il tutto sarà durato 30 secondi. Poi un'ora in sala d'attesa con qualche crampetto alla pancia (normale), eco di controllo e a casa. La mia principale paura prima dell'esame era di non riuscire a stare ferma, invece era una paranoia perchè è stato naturale e facile rimanere immobile.

8) hai avuto problemi dopo l'esame? (es. contrazioni, doloretti ecc...) un po' di indolenzimento alla pancia il pomeriggio dell'esame, ma mi avevano detto che poteva succedere ed era normale

9) dopo quanti gg il risultato? dopo 3 giorni la telefonata per l'esame diretto delle trisomie e la prima lettura del cariotipo; per la coltura dei villi invece ci vogliono 18 giorni, per cui abbiamo avuto il referto scritto dopo oltre 3 settimane dal prelievo (ma avevo già telefonato io al laboratorio per farmi rassicurare :hi hi hi hi)

10) considerazioni finali (la rifaresti?) nel mio caso è stata una scelta praticamente obbligata, ma in ogni caso credo che la villocentesi abbia un ottimo rapporto costi-benefici per chi desidera avere relativamente in fretta risposte certe e non solo statistiche. Va però considerato nella scelta che non sempre in caso di esiti negativi è possibile fare il raschiamento: nel mio caso ad esempio, trattandosi di un problema particolare legato al cariotipo, mi avevano avvisata che solo la coltura poteva dare esiti certi, per cui sarei arrivata comunque oltre la quindicesima settimana e se avessi voluto interrompere la gravidanza avrei dovuto ricorrere al parto indotto.
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”