GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

[DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Gennifer2015
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 set 2015, 8:44

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Gennifer2015 » 14 set 2015, 8:52

Ciao a tutti
Ho contratto il cmv a 30 settimane infezione primaria :buuu i dottori mi dicono di stare tranquillla che ha quest'epoca non puo fare danni.

Qualcuno ha vissuto la mia stessa esperienza?

Grazie

mlbersani
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 ott 2016, 18:31

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da mlbersani » 25 ott 2016, 18:36

ciao io sono alla prima gravidanza e ho 32 anni. IGG e IGM positive entrambe alla 11a settimana di gravidanza. i valori sono i seguenti: 1° test IGG 146 / IGM 30, 2° test a distanza di 2 settimane IGG 134 / IGM 34.
il mio medico di famiglia mi ha detto di stare tranquilla ( anche se ho appenna fatto il test a bassa avidità). Lui dice che ho contratto l'infezione prima dell'inizio della gravidanza...mesi prima...lui è molto tranquillo..

in base alle vostre esperienze, voi cosa mi dite?????
aiutoooooooo

grazie di cuore

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ParisParis » 26 ott 2016, 15:03

Ciao!! io credo che tu debba parlare immediatamente con un centro esperto in infettivologia in gravidanza ! L'avidità bassa dice che l'infezione é recente (quanto recente è difficile a dirsi... se non da un super esperto in materia). Ti dico tutto questo non per spaventarti ma perché gia da un po' di anni il CMV contratto in gravidanza viene "curato" con le immunoglobuline con grande successo. Essendo tu proprio all'inizio della gravidanza potrebbe essere MOLTO IMPORTANTE. Hai già fatto qualche eco?

Mikyt1980
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 31 gen 2017, 13:47

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Mikyt1980 » 31 gen 2017, 13:51

Salve a tutte,
sono alla 10 decima settimana e un giorno. Ho fatto da pochi giorni l'esame per il CMV e con mia grossa sorpresa sono risultata positiva si per le iGg 34 Ua/Ml (<6) che IGm positivo.
Ho fatto il test di avidità che è risultato alto 0,85 (vn. >0,65 forte).
La mia ginecologa mi ha detto di contattare il servizio di infettivologia di Padova (abito in Veneto) per fare test più accurati, dove mi recherò domani.
Pensavo che con il test di avidità alto di non aver contratto l'infezione primaria..
Qualcuno ha avuto esperienze in tal senso?
Sono davvero preoccupata.
Non capisco cosa devo fare,se proseguire o interrompere.
Grazie per le vostre risposte

ParisParis
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 345
Iscritto il: 5 set 2013, 21:59

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ParisParis » 31 gen 2017, 15:22

Ciao! avidità alta indica che l'infezione non è recente e quindi non dannosa per il feto! Fai bene ad andare in un centro specializzato perchè sicuramente ti tranquillizzeranno e consiglieranno. Inoltre oggi, anche in caso di infezione primaria dopo il concepimento, fanno una cura con immunoglobuline che sta dando ottimi risultati. Non pensare di dover interrompere la gravidanza, manda via questo brutto pensiero e affidati a Padova che sono bravissimi in materia!!

fridaclo
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 6 mar 2017, 11:39

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da fridaclo » 6 mar 2017, 11:46

ciao a tutte
spero di trovare in questo forum un pò di aiuto.
sono alla 11' settimana di gravidanza e venerdì scorso ho scoperto di averto contratto il citomegalovirus nelle prime settimane di gravidanza. ho già fatto il test di avidità e mercoledì andrò al centro malattie infettive in gravidanza al sant anna di torino.
il mio ginecologo mi ha però già detto che l'unica cosa che posso fare è di aspettare la 20' settimana per poter farel'amniocentesi e vedere se questa infezione ha colpito il mio bimbo.
possibile che non si possa fare niente? conoscete qualche cura alternativa anche da fare all'estero?non so come farò ad aspettare così tanto e sono terrorizzata dell'idea di dover abortire al 5' mese di gravidanza...
grazie a chi mi potrà aiutare
grazie
claudia

Avatar utente
papastefano
BigDaddy
BigDaddy
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 ott 2010, 23:26

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da papastefano » 6 set 2017, 13:37

Buon giorno , sono passato a salutare fare i miei migliori auguri a tutti, come aggiornamento, Andrea ha quasi 8 anni e il cmv è un brutto argomento del nostro passato.
Fortunatamente Andrea non ha nessun sintomo o strascico di quello che ci avevano predetto i medici , insomma è un bambino normale .
Mentre scrivo normale penso a quanto sia bello essere normali e che step fantastico sia. Sapendo che poteva andare diversamente.
Ogni volta che penso a tutto ció piango e ringrazio Dio per averlo risparmiato .
Fortunatamente ho la possibilità di insegnargli a vivere amando tutto ció che lo circonda, fortunatamente quello che è successo mi ha insegnato quello che sto insegnandogli.
Un abbraccio a tutti carico di fortuna per i vostri gioielli.

Nini18
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 nov 2019, 16:03

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Nini18 » 10 nov 2019, 12:02

Ciao a tutte! Sono nuova e non so bene come funziona il forum..
Maya, ho visto i tuoi messaggi e vorrei chiederti: durante la prima gravidanza (1 anno fa) ho contratto il CMV fra il 2° e 3° trim. Fortunatamente è andato tutto bene, la mia piccola sta facendo tutti i controlli...
Stavo pensando a una seconda gravidanza,magari fra 1 o 2 anni,e mi chiedevo se dovrò "tenere a distanza" la piccola per evitare un contagio,oppure,avendolo già contratto,non ci sarebbero problemi per il feto...
Grazie molte a chi mi risponderà :)

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Dionaea » 10 nov 2019, 21:35

Ciao benvenuta. Non ci sono problemi oramai sei immune..

In ogni caso diventa probablematico allontanare i figli maggiori amche nel caso in cui non si è immuni. Che fai, li dai in affidamento per 9 mesi? Stessa cosa x quanto rogiarda la frequentazione di luoghi pubblici etc, in fondo per la prima gravidanza lo hai contratto nonostante non avessi altri figli in casa.

Sono contenta sia andato tutto bene. Era una mia preoccupazione per la seconda gravidanza, avendo una bimba in età da nido e lavorando io a contatto con bambini.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Nini18
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 nov 2019, 16:03

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Nini18 » 10 nov 2019, 23:03

Grazie Dionanea,
ora sono più tranquilla..
Infatti, sarebbe stato impossibile tener lontana la mia piccolina..ci avrei pensato 1,10,100 volte!!
Non so proprio come aver contratto questo maledetto virus..non sono stata a contatto con bambini e non ho avuto febbre o raffreddori, so solo che da un mese all'altro era presente nelle analisi, facendoci vivere con ansie e paure gli ultimi 2 mesi e mezzo della gravidanza e ogni visita della piccola.

Quindi anche a te è andato tutto bene...

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Dionaea » 11 nov 2019, 7:22

Si, io non l'ho contratto. La mia ginecologa era molto serena su questo, anche rispetto al lavoro a scuola. Si è raccomandata il rispetto delle norme iginiche, ma ha anche detto che lo si può prendere anche in coda alla cassa del supermercato purtroppo. Si cerca di tutelarsi come si può cercando un compromesso fra tranquillità personale e stile di vita.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Eva1981
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dic 2019, 13:08

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Eva1981 » 8 dic 2019, 13:43

Buongiorno ragazze...
Alla undicesima settimana (settembre) scopro di avere igg e igm positive per il cmv (pelievo alla nona). Ripeto il prelievo e faccio avidity.
Igm sempre positive 1.24 con limite ad 1 igg positive e avidity alta in più prove ripetute.
Ho fatto immunoblotting delle igm che è risultato negativo in tutte le bande. Quindi sembrava un falso positivo. Il DNA del CMV in sangue e urine era negativo, ma c era positività in tampone e saliva. Questa ultima cosa mi ha di nuovo destabilizzato. Sono stata molto male tra gennaio e febbraio scorsi...con linfonodi gonfi del collo e febbre per due settimane. Il medico dice che si tratta di infezione pregressa e che per sparire dalle mucose ci vuole molto tempo. Voi cosa ne pensate in base alle vostre esperienze?

Grazie mille e buona immacolata a tutte!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Dionaea » 11 dic 2019, 20:11

Mi spiace non siano arrivate risposte. Io.non ho esperienza in merito..
Se ti va aggiornaci.
In bocca al lupo :incrocini
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
claudianurse88
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4683
Iscritto il: 13 ott 2014, 15:47

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da claudianurse88 » 12 dic 2019, 7:28

Ciao, non avevo letto il tuo post... Dovrebbe essere successa la stessa cosa a me, ma dopo l'avidity sia il ginecologo che il genetista non mi hanno fatto fare altri controlli e mi sono fidata di loro... Io ero stata mandata a fare una consulenza col genetista proprio subito dopo il bitest e traslucenza (qui fanno tutto nello stesso ospedale e lo stesso giorno) e mi avevano appunto detto che era sicuramente precedente alla gravidanza e di non preoccuparmi.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Benedetta 02/05/2015 tartarughina di mamma e papà
Ludovica 29/11/2016

Eva1981
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dic 2019, 13:08

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Eva1981 » 12 dic 2019, 17:54

...scusate è partita la risposta...dicevo nessuno ha saputo dare una spiegazione completa ai risultati, facendo aumentare solo la mia ansia...tutta una serie di "potebbe"...spero solo che vada tutto bene...

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da ely66 » 13 dic 2019, 0:46

mi dispiace davvero, so come ti senti. ho fatto tutta la gravidanza borderline per toxoplasmosi, ero sempre sempre sempre bordeline. mia figlia ha 16 anni ed è una rompi che non hai idea :strilli :strilli :strilli (fortuna che c'è!!!! :emozionee i )
io ero perennemente borderline. pensa positivo, cerca di farlo! lo so, è una cavolata, ma .. le analisi le hai fatte, le indagini anche. ora tocca a te, scegli. mi spiace, noi non possiamo essere te.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Eva1981
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 8 dic 2019, 13:08

Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS

Messaggio da Eva1981 » 14 dic 2019, 17:11

Ti ringrazio per la risposta...hai ragione devo cercare di essere tranquilla...lo sai anche tu che è difficile quando hai un tarlo che ti accompagna dalle prime settimane di gravidanza...spero bene, ero solo alla ricerca di rassicurazioni ed esperienze simili per trovare serenità...

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”