Pagina 1 di 1

Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 9 gen 2008, 17:46
da gioggio
Salve,
devo fare queste domande quando non sono in attesa perché sennò mi viene l'ansia dopo:
Ho letto da alcuni post che è importante fare il dosaggio dell'alfafetoproteina per stabilire eventuali problemi neurologici e allo stomaco del bambino, però poi, navigando su internet, ho visto che questo esame è compreso nell'amniocentesi....insomma, molte di voi dicevano di farlo perché solo l'amnio non dava risultati a proposito...
Adesso ho una gran confusione in testa :x: e non sono nemmeno incinta....figuriamoci se lo fossi :ahaha
Grazie

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 9 gen 2008, 18:27
da Sam72
Io parlo per me, che sono alla prima gravidanza e scopro le cose un po' alla volta (questo forum è di grande aiuto), ho ritirato l'esito dell'amnio il 4 gennaio e c'era anche il dosaggio dell'alfafetoproteina con allegata la tabella con il range di valori per epoca gestazionale.
Ciao

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 9 gen 2008, 21:13
da PippaBau
Da noi per esempio con l'amnio non la fanno... :pistole

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 9 gen 2008, 21:26
da Sam72
Io infatti leggendovi delle volte mi sorprendo un po' (poi PippaBau se sono troppo OT puoi spostami o frustarmi :fischia ). Nel senso che io sono seguita da una gine della ASL, che è assistita da una ostetrica, e devo dire che mi trovo benissimo, primo perchè mi visitano sempre loro 2, sono disponibili e si sono raccomandate, se ho dubbi o timori di andare da loro anche senza chiamare (ogni volta battito fetale, ma se lo chiedo anche una eco veloce). Le analisi del sangue e delle urine me le fanno fare circa ogni 40gg (dalla gine ci vado tutti i mesi). Le varie impegnative me le preparano loro, e all'eco per la consulenza genetica (per decidere per l'amnio o no) è il personale del reparto che ti da l'appuntamento sia per amnio che per morfo etc... Io l'alfafetoproteina non sapevo neanche cosa fosse esattamente, ma da noi è inclusa nell'esame. A me sembra di essere seguita come le mie amiche (in realtà una minoranza) che si sono rivolte ad un privato, però ovviamente non so qual è la situazione in altre città.
Comunque tante cose le ho scoperte proprio grazie a voi, e anche certe fife mi sono un po' calate leggendovi.
Ciao

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 10 gen 2008, 8:36
da ishetta
Io l'ho fatta con l'amnio.
Ti trascrivo ciò che è indicato nel consenso informativo che mi hanno dato prima di siringarmi... :hi hi hi hi

"Nel liquido aminiotico viene dosata una sostanza chiamata alfa-fetoproteina (AFP). Questa sostanza è presente nel liquido amniotico in piccolissima quantità. Quando nello sviluppo del feto si formano delle aperture della colonna dorsale (spina bifida), o nella scatola cranica (encefalocele), o nella parete addominale (gastroschisi o onfalocele), l'afp fuoriesce dai fluidi del feto e la sua quantità nel liquido amniotico aumenta moltissimo. A volte l'afp puo' essere aumentato anche in assenza di qualunque difetto. Quindi quando con l'amniocentesi si trovano valori alti di afp, occorre sottoporre il feto ad un esame ecografico accurato."

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 11 gen 2008, 11:29
da nena72
qui in toscana la fanno a tutte di routine alla 16 settimana (mi sembra) a prescindere dall'età e da amnio o non amnio. Pero' è un esame molto controverso, infatti qui si discute se toglierla dal protocollo regionale degli esami in gravidanza, in quanto pare sia gravata da un numero molto elevato di falsi positivi. Io l'ho fatta e fortunatamente tutto ando' bene, ma per esempio a due amiche vennero fuori valori sballatissimi, con conseguente disperazione, ma invece poi i bimbi erano sani.

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 11 gen 2008, 11:46
da dodi
io l'ho fatto con questa gravidanza al momento dell'amnio ed era incluso e anadava bene....con la precedente l'ho fatto su richiesta del gine alla 16 e il alore era piu' alto del range a non i dissero nulla infatti il babino è nato sano :domanda

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 11 gen 2008, 11:53
da miky74
Io ho fatto sia il dosaggio dell'AFP con le analisi del sangue che con l'amnio. Quello del sangue si fa mi pare tra la 12 e la 13 sett. altrimenti poi perde di attendibilità e ad ogni modo, il dosaggio sanguigno non è così preciso e puntuale come quello dell'amnio.
Il mio gine lo fa fare prima perchè così se si è in dubbio sul fare o meno l'amnio questo aiuta a prendere una decisione e completa il bitest e la TN.
Miky

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 11 gen 2008, 12:00
da Delfinablu
A me l'aveva prescritta il ginecologo come ricerca nel sangue alla 16 settimana.
Poi ho fatto l'amnio ed era compresa nuovamente come ricerca nel liquido amniotico.
:sorrisoo

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 11 gen 2008, 14:53
da Lerry
anche a me il gine prescrisse il dosaggio dell'alfafetoproteina (nel sangue, non nel liquido amniotico visto che non ho fatto l'amnio) intorno alla 16a settimana... il valore risultò piuttosto basso, 22.7 U.I./ml (il range per il primo trimestre di gravidanza è fino a 41.5, per il secondo trimestre è fino a 207.5 ==> valori del mio centro analisi)
valori alti indicano appunto problemi tipo spina bifida ma anche sofferenza fetale in generale o invecchiamento della placenta...
non ho idea però di quanto sia attendibile questo esame...
ad es. avevo letto che valori bassi potevano essere associati a sindrome di Down, ma non sono riuscita a capire se l'articolo si riferiva al tri test (in cui si fa ANCHE il dosaggio dell'AFT ma non solo) oppure proprio al valore in sé dell'AFT...

Re: Lumi su Alfafetoproteina

Inviato: 29 mag 2009, 15:28
da luisa80
aiutatemi, io ho fatto l'alfa ieri e il mio risultato è 27.2, sono alla 17° settimana, un pò basso vero??
ho un'ansia........