GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

DIAGNOSI PRENATALE

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
adriana86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 giu 2011, 10:02

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da adriana86 » 3 mag 2012, 9:59

Ok perfetto allora.Ho scelto il 29 di maggio perche quell giorno torna anche mio marito per cui come che devo andare a Roma a prenderlo allora mi sono detta faccio un viaggio solo e faccio 2 le cose,visto che io non sono di Roma ma abito a ben si circa 150 km di distanza.Grazie mille

adriana86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 giu 2011, 10:02

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da adriana86 » 23 giu 2012, 19:23

Ciao ragazze!!!Come state,io bene a parte questo caldo insoportabile però tutto bene dai...Ho fatto la morfologica è la dott ssa mi a detto che la mia bimba sta bene,L'unico piccolo problema è che a voluto farmi anche la flussimetria dove a riscontrato che alla arteria uterina sx arriva un pò meno sangue,invece alla arteria uterina dx il sangue arriva in modo giusto alla bimba,lei mi a detto di stare tranquilla non è nulla di grave,la rifaremo per poter fare un confronto,pòi mi a detto che in caso in cui la situazione sarà rimasta uguale mi a parlato delle punture di eparina.Qualcuna di voi sa dirmi qualcosa su questo problema,qualcuna di voi a avuto questo tipo di problema con il arrivo del sangue un pò di meno al bimbo/a???
Grazie in bocca lupo a tutte,un abbraccio :incrocini :incrocini
Adriana 25+0

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Makkapakka » 18 lug 2012, 9:08

Le resistenze nelle arterie uterine, sono in buona parte determinate dalla modalità in cui il tessuto trofoblastico (semplificando notevolmente può essere inteso come un precursore - costituente della placenta), permea i vasi uterini.
Questi processi di permeazione avvengono in varie fasi, sostanzialmente una precoce e l'altra maggiormente tardiva (25-26settimana). Per esprimere quindi un giudizio definitivo, occorre aspettare tale epoca, anche se valutazioni maggiormente precoci possono in ogni caso fornire orientamenti.
Quando la placenta è lateralizzata, è comune riscontrare il flusso della arteria uterina controlaterale con resistenze un po' più alte. Il flusso maggiormente importante è quello rilevato nella arteria uterina situata dal lato della inserzione placentare. 
Il rischio per gestosi (si parla di rischio e non di certezza) aumenta considerevolmente quando ambedue i flussi sono alterati, un po' meno nel caso di un flusso alterato con placenta mediana, pochissimo nel caso in cui la placenta fosse spiccatamente laterale ed il flusso opposto fosse caratterizzato da resistenze più alte (tutto dipende poi ovviamente anche dalla entità dell'aumento delle resistenze).
L'indice di resistenza normale varia da 050 o anche meno, fino a circa 0.63. Non devono essere presenti notch, cioè una sorta di gobba conseguente ad una intaccatura della forma di onda della fase diastolica.

Ad ogni modo si tratta di uno screening preventivo per identificare appunto individui a rischio.
Purtroppo la gestosi in teoria può verificarsi anche in soggetti a basso rischio e per fortuna, a volte non si verifica nei soggetti ad alto rischio.
In caso di valori alterati in maniera significativa, si esegue trattamento eparinico e si effettuano controlli di urine e di pressione maggiormente ravvicinati. Nessun grosso problema quindi.

adriana86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 giu 2011, 10:02

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da adriana86 » 18 lug 2012, 10:48

Grazie sei stata veramente molto chiara,il 31 luglio ho la visita per la flussimetria è doppler materno-fetale(cioè quell giorno saro di 30settimane più o meno) per cui penso che la flussimetria che mi a fatto la dott.ssa (a 21settim. e qualche gg) forse era un pò troppo prestò,comunque speriamo bene... :incrocini :incrocini

Avatar utente
Makkapakka
Doc's
Doc's
Messaggi: 85
Iscritto il: 16 mag 2012, 20:44

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Makkapakka » 18 lug 2012, 12:40

Ehm, non si se ti riferivi al mio intervento....
In caso affermativo, vorrei precisare che sono un maschietto :hi hi hi hi :hi hi hi hi

adriana86
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 78
Iscritto il: 30 giu 2011, 10:02

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da adriana86 » 18 lug 2012, 16:40

Wow invece io sono un bimba!!!E mi chiamerò Giulia :sorrisoo

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da laura s » 18 lug 2012, 17:30

:urka
:perplesso
Scusami ma lo sai che in gravidanza non fa bene?? :sarcastico_1:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mterry
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 6 lug 2012, 19:01

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da mterry » 7 set 2012, 17:53

ciao ragazze non sono riuscita a trovare esattamente dove scrivere.... cmq tra una decina di giorni faro l'amniocentesi è ho un pò paura :buuu
del risultato in quanto mia suocera aveva una sorella con la cerebrolesa :buuu
(ritardata) che è morta a 16 anni ho paura che può incidere sulla mia
gravidanza.....speriamo di no ieri ho fatto la mia 2 ecografia è stiamo
bene xo non ricordavo come si chiamava questa malattia è non ho potuto
dirlo al dottore va be speriamo bene voi che mi dite????

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da laura s » 28 ago 2013, 18:31

L'unico caso in cui possa incidere sul risultato del cariotipo dell'amniocentesi è se sia tua suocera sia il tuo moroso sono portatori sani di una traslocazione cromosomica, era questa la malattia?

Sarebbe comunque opportuno se si sa recuperare il nome della malattia... perchè se fosse monogenica con l'amnio si può fare in più il test specifico su quel gene e escluderla al 100%!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da manage » 28 nov 2014, 13:36

Ciao ragazze, ho appena ritirato l esito del mio bitest e della tn...mi aiutate a capire se i valori vanno bene? Ho la visita dalla mia dottoressa mercoledi ma non dormo fino a quel giorno se non so qualcosa di piu :); premetto che ho 27 anni e ho fatto prelievo alle 12° settimana

tn 0.90mm MoM 0,80
papp a 5,73 MoM 2,05
Bhcg 34,1 MoM 0,80

rischio combinato treisomia 21 < 1:10000 rischio nella norma
rischio per età 1:1161
rischio combinato trisomia 13/18: < 10000 rischio nella norma

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da bamby36 » 3 dic 2014, 20:43

Ciao manage direi che puoi stare tranquilla...i risultati sono molto buoni!!!
La TN è bassa e va bene perchè il rischio sarebbe alto se la plica nucale fosse più spessa.
Il rischio per trisomia 21 e 18 ti si è abbassato ulteriormente rispetto a quello che avresti avuto calcolando solo l'età...quindi ottimo!! un abbraccio :ok
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

manage
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 67
Iscritto il: 24 set 2014, 19:54

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da manage » 4 dic 2014, 8:26

Ciao manage direi che puoi stare tranquilla...i risultati sono molto buoni!!!
La TN è bassa e va bene perchè il rischio sarebbe alto se la plica nucale fosse più spessa.
Il rischio per trisomia 21 e 18 ti si è abbassato ulteriormente rispetto a quello che avresti avuto calcolando solo l'età...quindi ottimo!! un abbraccio :ok

Grazie milleeeeeeeeee mi hai tranquillizzato parecchio :well :-D :thank_you: :thank_you:

Avatar utente
bamby36
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1356
Iscritto il: 25 nov 2011, 11:07

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da bamby36 » 9 dic 2014, 21:21

manage, :ok :sorrisoo
E' amore immenso...Nicola 13.06.12

Viovio
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 18 gen 2015, 16:59

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Viovio » 18 gen 2015, 18:01

Ciao a tutte... Sono appena arrivata!!! E sto cercando un po' di conforto!
Ho fatto l ultima eco a 32 +2 gg ed è risultato un po' latino il diametro biparetale 86,2 mm ... La cc = 304,2 e Lf= 86mm... Voi che ne dite??? :che_dici

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da laura s » 18 gen 2015, 21:40

Nessuno può commentare in nessun modo nulla da queste tue dichiarazioni!
Sri preoccupata che la testa sia grande in vista del parto immagino??
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

RobySca
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 feb 2015, 14:34

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da RobySca » 6 feb 2015, 10:38

HO SCOPERTO CHE NEL MOMENTO IN CUI SI NECESSITA DI UN TEST PRENATALE NON INVASIVO, E' CONSIGLIABILE RIVOLGERSI PER EFFETTUARLO AD UN LABORATORIO, PUBBLICO O PRIVATO MA CHE SIA ACCREDITATO E CONVENZIONATO CON IL SSN !! SE POI E' CERTIFICATO SIGU (SOCIETA' ITALIANA DI GENETICA UMANA) SI HA UNA ULTERIORE GARANZIA DI PROFESSIONALITA' E QUALITA'! SE NON VI BASTA POTETE CERCARE QUELLI CHE SONO RICONOSCIUTI QUALI LABORATORI ALTAMENTE QUALIFICATI DAL MIUR, ED ISCRITTI NELL'APPOSITO ALBO NAZIONALE!

Avatar utente
lula7475
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 ago 2009, 11:50

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da lula7475 » 23 set 2015, 11:17

Ciao,
Non so se scrivo nel posto giusto. Ho partorito ad Agosto 2014 presso Osp. Città di Brescia. A 11 settimane di gravidanza ho fatto Villocentesi (consigliata x l'età mia) e dallo stesso prelievo c'era (a pagamento) un altro esame diagnostico di altre 10 malattie genetiche più rare , tipo un caso ogni 10000. Noi visto che NON comportava un altro prelievo l'abbiamo fatto e se tornassi indietro lo rifarei. Questo esame non era previsto ne lo facevano in altri ospedali della provincia è innovativo.
Spero essere d'aiuto. saluti
diagnosi errata x tube chiuse luglio2009, 2010-2 fivet,niente (1iperstim),febb 2011 ricominciamo a sognare, la laparo dice sono perfette, ma niente. mesi di Clomid, niente. mesi di Omeopatia, niente. 2013 Marzo prelievo 12 ovuli degenerati.

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 10 dic 2015, 14:27

Buongiorno,
non so se sono nella sezione giusta... volevo qualche informazione in merito alla TN.
L'ho fissata per il 23 dicembre in un ospedale lontano dal mio (qui non era possibile, tra che è la settimana di Natale, tra che mi sono mossa tardissimo, ho trovato solo là) e il mio ginecologo mi ha detto di passare in reparto giovedì 17 per il bitest.
Voi li avete fatti in differita oppure lo stesso giorno? Perchè mi domando se magari non riesca a trovarmi un posticino già il 17 anche per l'eco... Dura molto?
Se non ho capito male dura una mezz'oretta, se il pupo si mette in posa. E' esterna vero?
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da Dionaea » 10 dic 2015, 14:31

Ciao. L'eco è esterna, a meno che per qualche motivo non riescano a vedere bene e allora passano alla sonda interna. I tempi fra prelievo ed eco variano da h a h. Nel mio fanno il prelievo un paio di settimane prima dell'eco, in altri lo stesso giorno
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
arancia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 628
Iscritto il: 1 dic 2015, 14:36

Re: DIAGNOSI PRENATALE

Messaggio da arancia » 10 dic 2015, 14:37

:incrocini allora mi tocca solo aspettare!
Per la TN poi gli esiti sono immediati vero? Al più aspetto per il bitest e perché vengano combinati giusto?
L'ospedale dove faccio la TN mi ha chiesto il bitest una settimana prima quindi la mia speranza e che poi mi dicano tutto subito (anche perchè alla vigilia di Natale vorremmo vuotare il sacco con amici e parenti!)
Ti stiamo aspettando!!!
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”