GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Avatar utente
gege
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 ott 2013, 8:42

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da gege » 4 ott 2013, 11:27

la mia precedente ginecologa mi ha detto di prendere folidex un mese prima...
Sinceramente ho cominciato a prendere Gravid, dato che a una mia amica era avanzata una scatola, che contiene 400mcg di acido folico,14mg di ferro, 60mg di vitamina C, 1mg di fluoro..costo
ma stò finendo la scatola, martedì devo andare dal mio medico di base, e volevo chiedergli di prescrivermi qualcosa
ma oggi mi sono accorta che l'acido folico che stò prendendo scade in ottobre...io fino a martedì lo continuerei a prendere che dite?

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 4 ott 2013, 11:46

Fertifol e Folidex sono uguali e dovrebbero essere gli unici in esenzione con ricetta rossa (il fertofol sicuro perchè lo prendo io!) Vanno bene anche gli altri, con la differenza che li paghi. Per gli integratori ho già commentato sopra :ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
ludovico
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 159
Iscritto il: 1 feb 2011, 21:32

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da ludovico » 10 nov 2013, 15:38

Scusate ragazze sapete se in gravidanza si può prendere l'inofolic plus che contiene anche melatonina? :bacio

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 11 nov 2013, 16:55

La melatonina (tecnicamente è un ormone) in gravidanza e in allattamento generalmente è sconsigliata perchè ancora non si sanno con esattezza gli effetti che potrebbe avere sul feto. In alternativa c'è lo Inofolic normale, senza melatonina. In genere si consiglia Inofolic per migliorare l'ovulazione o in caso di ovaio policistico; una volta ottenuto il concepimento io proseguirei con un normale integratore di acido folico, salvo diversa indicazione medica
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

sun80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 234
Iscritto il: 18 nov 2013, 12:27

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da sun80 » 21 nov 2013, 16:12

Ciao a tutte, siamo alla ricerca di un bebè e mi è stato prescritto l'acido folico...
Una gine mi ha prescritto folina 1 compressa al giorno, quella da cui ho fatto il pap test acido folico 3 mesi...
La mia domanda è....quale prendo? Sapete consigliarmi?
Grazie!!! :sorrisoo
Immagine

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 21 nov 2013, 17:53

La folina ha un dosaggio di 5mg, l'acido folico tipo Folidex o Fertifol 0,4mg (o 400mcg). In situazioni normali l'OSM consiglia la dose giornaliera di 0,4mg. La dose superiore di 4-5mg è consigliata in particolari condizioni medico/cliniche (es. precedenti gravidanze con difetti del tubo neurale, obesità, diabete o epilessia).
Puoi tagliare la testa al toro chiedendo al tuo medico di base, comunque se non hai situazioni particolari, per rispondere alla tua domanda, ti basta l'acido folico 3 mesi che è in dosaggio 400mcg.
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
gege
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 ott 2013, 8:42

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da gege » 6 dic 2013, 14:49

domanda:
io sto prendendo fertifol, sono alla ricerca della cicogna...
sul bugiardino c'è scritto una compressa al giorno prima dei pasti....dato che mi dimentico spesso...è un problema se la prendo dopo il pasto? perchè andrebbe assunto prima?

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 6 dic 2013, 20:16

Perché viene assimilato meglio, ma non è un grosso problema. Io lo prendo al mattino (faccio una colazione leggera, non paragonabile al pranzo per dire) e lo tengo vicino alle tazze per il latte, così non me lo scordo! :ok
Comunque non preoccuparti. Poi vedrai che dopo un po' che lo prendi ti verrà in automatico!
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
gege
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 ott 2013, 8:42

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da gege » 7 dic 2013, 0:12

ti ringrazio!
sono già alcuni mesi che lo prendo...ma me ne dimentico uff... quando mi ricordo ormai ho già mangiato..e mi riprometto di prenderla prima del pasto successivo...ma non lo ricordo..e va a finire che la salto.. :pensieroso

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 8 dic 2013, 11:37

Cerca di metterlo in un posto dove puoi vederlo bene ogni giorno: vicino alla macchinetta del caffè, sul comodino di fianco alla sveglia, in bagno vicino allo spazzolino da denti, sul cruscotto della macchina che usi per andare al lavoro, che ne so!! trova il tuo posto!!! altra cosa utile: mettiti un promemoria nella sveglia del telefono, vedrai che uno di questi semplici stratagemmi ti aiuterà!!!!
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
gege
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 ott 2013, 8:42

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da gege » 8 dic 2013, 14:02

alla sveglia sul telefono non ci avevo pensato..potrebbe essere il sistema giusto...anzi mi hai appena ricordato che anche oggi me ne sono dimenticata....Grazie :ok

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 8 dic 2013, 20:49

Ma figurati, è un piacere :ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Avatar utente
silvy77
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 133
Iscritto il: 15 ott 2013, 16:10

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da silvy77 » 10 dic 2013, 18:52

molto utili queste informazioni :sorrisoo grazie :cuore

sun80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 234
Iscritto il: 18 nov 2013, 12:27

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da sun80 » 31 dic 2013, 9:07

Riciao a tutte....altra domandina... :perplesso
E' possibile cambiare acido folico? O quando si inizia con uno è meglio continuare con quello?
Non sono ancora in gravidanza, e non ho particolari problemi...
Ho iniziato con folina (5 mg) ma vorrei passare ad un acido folico (0,4 mg)...
Immagine

Avatar utente
Eilan21
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1618
Iscritto il: 27 giu 2013, 8:55

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Eilan21 » 31 dic 2013, 10:12

Sun80 non credo che ci siano problemi. Non è un medicinale. Ma come mai lo vuoi cambiare? Hai deciso tu o te lo ha consigliato il medico?
Alice (4/9/2008) [3.450kg x 49cm]; Asia (2/8/2010) [2.710kg x 47cm]; Aurora (4/2/2014) [3.540kg x 49cm]; Diego (18/5/2018) [3.810kg x 51cm]

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 2 gen 2014, 10:01

sun80 ha scritto:E' possibile cambiare acido folico? O quando si inizia con uno è meglio continuare con quello?
Non sono ancora in gravidanza, e non ho particolari problemi...
Ho iniziato con folina (5 mg) ma vorrei passare ad un acido folico (0,4 mg)...
Puoi cambiarlo, sempre che non ti sia stato prescritto il dosaggio maggiore per qualche patologia o pregresso problema in gravidanze precedenti di difetti del tubo neurale. Se vai un po' indietro nella discussione abbiamo già affrontato l'argomento Folina contro dosaggio normale di acido folico!! :ok

Ricordiamoci inoltre che l'acido folico va in ogni caso inteso come integratore e non come unica fonte di acido folico, quindi ne assumiamo una certa quantità anche con una dieta equilibrata che comprenda alimenti che ne sono ricchi come verdura a foglie (tipo insalata o spinaci), arance, legumi, cereali. Poi si trova in tantissimi altri alimenti!
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

sun80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 234
Iscritto il: 18 nov 2013, 12:27

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da sun80 » 2 gen 2014, 16:07

In realtà non c'è un motivo per cui voglia cambiarlo...la ginecologa del pap test mi ha detto di prendere folico 3 mesi, così ne ho comperata una scatola, poi la ginecologa da cui ho fatto la visita in previsione di una gravidanza mi ha detto di prendere folina...e ho preso una scatola di folina...adesso che ho finito la folina mi chiedevo se posso prendere la scatola di folico 3 mesi che ho già in casa o se devo continuare a prendere folina... Al di là di avere in casa già una scatola faccio comunque quel che è meglio, ovvio... :sorrisoo
Immagine

Avatar utente
gege
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 44
Iscritto il: 4 ott 2013, 8:42

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da gege » 2 gen 2014, 16:12

anche io ho cambiato...inoltre se vai dal tuo medico di base e te lo fai prescrivere è pure gratuito

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 2 gen 2014, 17:45

sun80 ha scritto:In realtà non c'è un motivo per cui voglia cambiarlo...la ginecologa del pap test mi ha detto di prendere folico 3 mesi, così ne ho comperata una scatola, poi la ginecologa da cui ho fatto la visita in previsione di una gravidanza mi ha detto di prendere folina...e ho preso una scatola di folina...adesso che ho finito la folina mi chiedevo se posso prendere la scatola di folico 3 mesi che ho già in casa o se devo continuare a prendere folina... Al di là di avere in casa già una scatola faccio comunque quel che è meglio, ovvio... :sorrisoo
Io senza particolari esigenze prenderei la dose consigliata di 0.4mg, infatti ho preso quella da prima della gravidanza fino ai 4mesi/4mesi e mezzo. Poi la ginecologa che mi segue e di cui mi fido mi ha cambiato integratore, e ora ne prendo uno con tantissima roba dentro: 12vitamine fra cui acido folico 0.8mg e 7minerali fra cui ferro e calcio. Lei dice che ora ho bisogno di più "sostegno".

Io finirei l'acido folico che hai in casa, inutile sprecarlo, poi come ti diceva gege se vai dal medico di base hai la possibilità di fare la ricetta rossa e prenderlo in mutua non pagando nulla. In mutua però passano il Fertifol e il Folidex; in ogni caso non temere, non ti cambia nulla cambiare "marca" sempre acido folico da 0,4mg (o 400mcg che dir si voglia) è!!!!!
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

sun80
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 234
Iscritto il: 18 nov 2013, 12:27

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da sun80 » 3 gen 2014, 9:12

Il mio unico dubbio è che non vorrei che fosse un problema passando da una dose di 5 mg (che ho preso per 20 giorni) come la folina, a una dose di 0,4 come il folico 3 mesi...cioè io non cambierei solo "marca", ma proprio dose giornaliera.... :perplesso
So di essere uno stress ma vorrei fare le cose per bene..... :cuore
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”