GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Topillo » 3 gen 2008, 13:58

Questo spazio è a vostra disposizione per le domande sull'acido folico. Qui di seguito troverete alcune interessanti informazioni generali.
Kik

Cos'è

L'acido folico o acido pteroilmonoglutammico, è una vitamina del gruppo B, la vitamina B9, costituita da tre componenti: pteridina, acido p-aminobenzoico ed acido glutammico.
(Vedere il documento relativo: "Struttura Acido Folico").

L' acido folico e folati vengono spesso usati come sinonimi, preferendo generalmente la prima definizione. In effetti folati è il termine generico per indicare tutti i composti con attività vitaminica che funzionano nelle reazioni di trasferimento dell'unità monocarboniosa nel metabolismo degli acidi nucleici e degli aminoacidi.

Negli ultimi decenni, si è evidenziata l'efficacia dell'acido folico nella prevenzione di alcune malformazioni congenite, in particolare di quelle a carico del tubo neurale, che originano nelle prime fasi dello sviluppo embrionale.

A cosa serve

I folati agiscono come cofattori di enzimi coinvolti nella sintesi di DNA e RNA e insieme alla vitamina B12, sono coinvolti nella donazione di gruppi metilici nel ciclo della metilazione e quindi nella regolazione dell'espressione genica.
L'apporto di acido folico è essenziale perché l'organismo umano non è in grado di sintetizzare p-aminobenzoico o di attaccare il glutammato alla pteridina. L'acido folico svolge il ruolo di coenzima dopo essere stato ridotto ad acido tetraidrofoico, forma attiva di folato nell'organismo (Figura 1).
L'acido tetraidrofolico svolge un ruolo un importante nel metabolismo degli amminoacidi e nella sintesi degli acidi nucleici nonché nella formazione delle cellule del sangue e di alcuni costituenti del tessuto nervoso. Da esso originano i coenzimi folici, coinvolti in almeno due processi biologici importanti: la biosintesi delle basi puriniche e pirimidiniche e il ciclo della metilazione.
In carenza di folati può verificarsi un accumulo di omocisteina per mancanza diretta o indiretta di metiltratraidrofolato. Le cellule che si dividono rapidamente sono particolarmente vulnerabili ad una mancanza di folati o di B12. Tale deficit determina una difettosa sintesi di DNA nelle cellule che si dividono, particolarmente evidente nel midollo osseo (anemia megaloblastica) e nell'embrione (incremento del rischio di malformazioni congenite). La carenza di folati è uno dei deficit vitaminici più comuni e può essere conseguente a inadeguata introduzione, aumentato fabbisogno, alterato assorbimento e metabolismo o assunzione di farmaci.

Nei paesi sviluppati, il deficit nutrizionale di folati si incontra soprattutto nei gruppi economicamente meno privilegiati, come ad esempio gli anziani.
Le richieste di folati aumentano in caso di gravidanza, allattamento e prematurità.
Alcune malattie alterano l'assorbimento dell'acido folico, come la celiachia o la malattia di Crohn, gastrite atrofica.
Stati carenziali di acido folico, spesso subclinici e asintomatici, si verificano in seguito a trattamenti con alcuni tipi di farmaci, ad esempio chemioterapici antiblastici, come il metotrexate, ma anche con anticonvulsivanti come la difenilidantoina e la carbamazepina, contraccettivi orali o chemioterapici antitubercolari.
Mutazioni della metionina sintetasi ed in modo particolare della 5,10-metilentetraidrofolato reduttasi (MTHFR) sono oggi ritenute le più frequenti cause dell'alterato metabolismo dei folati e della conseguente iperomocisteinemia.

Il gene più studiato fino ad oggi è il gene MTHFR, localizzato sul cromosoma 1 (1p36.3).

Sono stati descritti due polimorfismi di questo gene che rendono l'enzima meno efficiente in vitro: C677T e A1298C.

Il polimorfismo C677T è più frequente sia in omozigosi (TT) sia in eterozigoti (TC) tra i soggetti con spina bifida. Una meta-analisi ha indicato che l'odds ratio (OR) per l'associazione di questo polimorfismo con la spina bifida è, per i soggetti affetti con genotipo TT (15studi) di 1,75 (1,41-2,18) e di 1,16 (0,99-1,35) per quelli con genotipo TC.
In Italia tale polimorfismo è molto più frequente che in altre popolazioni e il genotipo omozigote mutato (TT) ha una prevalenza variabile, con gradiente nord-sud, del 15-25%.

Il difetto genetico più comune è rappresentato dalla mutazione 677C T del gene MTHFR.
L'attività dell' enzima risulta ridotta di 50-70% in soggetti omozigoti.
L'omozigosi C677T è risultata associata a un rischio di DTN pari a 5,9% (IC 95% 2,2-12,6) per le madri che non avevano assunto vitamine e folati (in periodo periconcezionale e in gravidanza) e ad un rischio di 1,2 %(IC 95% 0,3-4,3) per madri che ne avevano fatto uso. Varianti di altri enzimi del ciclo dei folati e vitamine (B6 e B12) possono influenzare i livelli di omocisteina con conseguente aumentato rischio di malformazioni congenite.

Il fabbisogno giornaliero per gli individui sani è di circa 0,2 mg; durante la gravidanza il fabbisogno giornaliero raddoppia (0,4 mg), dal momento che il feto attinge dalle risorse materne per il proprio sviluppo.

Cosa previene

L'acido folico è risultato efficace nel prevenire i difetti del tubo neurale (DTN) e in misura minor altre malformazioni congenite quali le cardiopatie congenite, le labiopalatoschisi, idifetti del tratto urinario, le ipoagenesie degli arti, l'onfalocele e l' atresia anale.
I DTN sono frequenti anomalie congenite ad eziopatogenesi multifattoriale (fattori genetici ed ambientali concorrono nella eziopatogenesi delle condizioni isolate). Con tale termine si indica un gruppo eterogeneo di malformazioni del sistema nervoso centrale, secondarie ad un'anomala chiusura del tubo neurale durante la quarta settimana di sviluppo embrionale.
L'effetto preventivo dei folati è verosimilmente legato a diversi fattori che sembrano comunque in relazione a due meccanismi fondamentali: la correzione di una carenza assoluta o relativa e/o superamento di un bocco metabolico presente in una delle numerose reazioni folato dipendenti.
La prevalenza dei DTN mostra ampie variazioni nei diversi paesi; in Europa si registrano tassi regionali compresi fra 25.7 per 10.000 nati a Glasgow (Regno Unito) e 4.4 per 10.0000 nati in Emilia Romagna.
In Italia, l'incidenza tra i nati vivi è circa 0.68 per mille e si stima un'incidenza fetale attorno all'1 per mille.
L' anencefalia contribuisce con circa il 50% dei casi, la spina bifida con il 40% e l'encefalocele con il restante 10%.
Sono state prodotte evidenze del ruolo protettivo svolto dall'apporto di acido folico. Una revisione sistematica ha evidenziato un ruolo protettivo per i DTN ed ha stimato un odds ratio (0.R di 0,28) (95% IC 0.15-0.53) (nota bibliografica 1).
L'OR è pari a 0.13 (95% IC 0.03-0.65) per il rischio di occorrenza (comparsa di DTN in figli di donne che non hanno avuto in precedenza un figlio con DTN) nella popolazione generale e di 0.32 (95% IC 0.16-0.64) per il rischio di ricorrenza (comparsa di DTN in figli in donne che hanno avuto in precedenza un figlio con DTN). In complessivo, studi clinici controllati randomizzati (RCT) e di studi di coorte con controlli, hanno stimato una riduzione relativa del rischio di ricorrenza di DTN del 75%-80%.

Inoltre l'efficacia dell'acido folico è stata confermata da uno studio di intervento su una coorte di popolazione, condotto in due zone della Cina (nota bibliografica 2), nel Nord a prevalenza elevata per DTN (4,8‰) e nel Sud a prevalenza bassa (1‰), che aveva come obiettivo la supplementazione con 0,4 mg di acido folico e interventi di fortificazione alimentare condotti negli Stati Uniti (nota bibliografica 3),Canada Nova Scotia (nota bibliografica 4), Canada Ontario (nota bibliografica 5) e Cile (nota bibliografica 6).
Lo studio condotto in Cina ha evidenziato una riduzione di DTN nelle popolazioni che hanno utilizzato l'acido folico, diversa a seconda della prevalenza iniziale: più elevata, del 79%, al Nord (prevalenza iniziale del 4,8‰), più bassa, del 41%, al Sud (prevalenza iniziale dell'1‰). Gli interventi di fortificazione invece hanno mostrano un decremento dei DTN rispettivamente del 23%, 54%, 48% e 37%, con tassi di prevalenza pre-fortificazione dell'1-2‰.

Con l'assunzione di acido folico, è stata evidenziata una significativa riduzione del rischio complessivo di diverse malformazioni in due studi: uno studio clinico controllato randomizzato (RCT) (nota bibliografica 7) e uno studio caso-controllo (nota bibliografica 8) rilevando un decremento rispettivamente di 49% e 20% (compresa la riduzione dei DTN).

Inoltre sia un RTC sia uno studio caso-controllo suggeriscono che la supplementazione con acido folico (più altre vitamine) durante il periodo periconcezionale possa ridurre il rischio di tutte le malformazioni nel loro insieme.

Come e quando assumerlo

Il tubo neurale si chiude entro 30 giorni dal concepimento (tra il 17esimo e il 29esimo giorno), quando la donna spesso non sa ancora di essere incinta.
Per ottenere adeguate concentrazioni plasmatiche di folati durante il periodo periconcezionale, l'assunzione di acido folico dovrebbe iniziare almeno un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza.
Poiché la data del concepimento non può essere stabilita a priori, l'assunzione di acido folico è raccomandata alle coppie che programmano una gravidanza e a quelle che non la escludono.
L'obiettivo di questo intervento di prevenzione primaria è di garantire all'embrione, sin dai primi giorni del concepimento e per tutto il periodo organogenetico (primo trimestre) attraverso il plasma materno, una quantità ottimale di acido folico.
Data la difficoltà a soddisfare il fabbisogno minimo con la sola alimentazione durante la gravidanza, le strategie proposte per aumentare l'apporto di AF includono:
- la promozione di un'alimentazione equilibrata e ricca di alimenti ad alto contenuto di acido folico (frutta e verdura);
- la disponibilità di alimenti fortificati;
- supplementazione, che prevede un apporto di acido folico indirizzata alle donne nel periodo periconcezionale.

Fonti di acido folico

L'acido folico si trova in abbondanza nelle verdure a foglie verdi come gli spinaci, i broccoli, gli asparagi e la lattuga, nei legumi come i fagioli e i piselli, nei cereali, nel lievito di birra, in alcuni frutti come arance, le fragole, nocciole.
(Vedere il documento relativo: "Tabella: alimenti ricchi in folati").

Modeste quantità sono presenti invece nel tuorlo d'uovo, nelle barbabietole, nel riso, nel pane nella pasta.

Le verdure fresche in foglia, conservate a temperatura ambiente, possono perdere fino al 70% del loro contenuto di folati in tre giorni. Perdite considerevoli si verificano anche per diluizione nell'acqua di cottura (fino al 95%) e per esposizione al calore. Nonostante tutto, comunque, la normale alimentazione (nelle popolazioni "ricche") copre usualmente il fabbisogno giornaliero di 0,2 mg.

L'alimentazione, anche se ricca di acido folico, fornisce un incremento di 0,2 -0,4 mg e richiede impegno da parte delle persone che intendono modificare la propria dieta; d'altra parte porta a vantaggi complessivi per la salute (aumenti dell'assunzione di fibre e vitamine).

Supplementazione

Una donna in età fertile che preveda o perlomeno non escluda una gravidanza, dovrebbe assumere 0,4 mg di acido folico. L'assunzione di acido folico dovrebbe iniziare almeno un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza.
Sul mercato italiano sono stati introdotti una nuova formulazione a base di acido folico al dosaggio di 0,4 mg, con indicazioni terapeutiche per la prevenzione dei DTN. La specialità è in classe A, a carico cioè del SSN.
Per le donne che abbiano già avuto un figlio con DTN (e probabilmente con qualsiasi malformazione) o con familiarità per tali difetti, affette da epilessia o da diabete la dose consigliata è di 5 mg. Stesso dosaggio è raccomandato a gruppi di donne che mostrano un aumento del fabbisogno di AF per diversi fattori che comprendono: polimorfismi di diversi geni coinvolti nel metabolismo dei folati (ad esempio, metilene-tetraidrofolato-reduttasi, recettore dei folati); forme di malassorbimento (ad esempio, celiachia); persone in trattamento con alcuni tipi di farmaci (ad esempio anticonvulsivanti, come l'acido valproico e la carbamazepina, antibatterici, come il rimetoprim). Alcuni studi, sperimentali e/o clinici, indicano un aumento del fabbisogno anche dovuto a stili di vita (fumo di sigaretta, elevato consumo di alcol).
Se si utilizzano intergratori multivitaminici, con altre vitamine del complesso B, il prodotto non deve contenere vitamina A (retinolo) preformata, in quanto è stata segnalata la possibilità che questa sia teratogena. Non vi è rischio di teratogenicità, invece, per i precursori della vitamina A (ad esempio i carotenoidi quali il betacarotene) che sono solitamente contenuti nei prodotti multivitaminici. La supplementazione consente di raggiungere livelli di folatemia efficaci con costi molto modesti ma ha tra gli svantaggi principali l'impegno richiesto agli operatori sanitari e alle donne. Inoltre la supplementazione rischia di essere poco efficace nei confronti delle donne che non programmano la gravidanza e nelle fasce di popolazione meno informate.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° fine °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°



Sono a 7+3 e andrò dal ginecologo il 24/01, quindi non ho ancora avuto modo di chiedere niente per l'acido folico.
Ho cominciato comunque a prenderlo e assumo la Folina, solo che non sono sicura del dosaggio: quanta ne devo prendere al giorno????
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Acido Folico

Messaggio da mafalda2005 » 3 gen 2008, 14:00

che io sappia 1 al giorno
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Acido Folico

Messaggio da Topillo » 3 gen 2008, 14:02

Grazie!
Le altre confermano?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: Acido Folico

Messaggio da nicky07 » 3 gen 2008, 14:05

credo che il gine ti cambierà tipo di acido folico la folina è troppo leggera in gravidanza.
Comunque un acido folico "serio"uno al giorno basta :ok
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Avatar utente
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 103881
Iscritto il: 26 giu 2007, 15:11

Re: Acido Folico

Messaggio da Topillo » 3 gen 2008, 14:06

Ah, la Folina non è seria? Io sono andata in farmacia e ho spiegato di essere incinta e di volere dell'acido folico.
E sono stati loro a darmi la Folina...
Be', magari faccio una telefonata al ginecologo prima di andarci....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Acido Folico

Messaggio da mafalda2005 » 3 gen 2008, 14:08

mah la folina non credo sia particolarmente leggera.
a me diversi gine hanno prescritto sempre quella e ho anche visto che la quantità è, mi pare, 4 volte quella giornaliera consigliata non in gravidanza.
comunque il ginecologo ti saprà dire.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
odile
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1157
Iscritto il: 2 nov 2007, 22:51

Re: Acido Folico

Messaggio da odile » 3 gen 2008, 14:12

A me il ginecologo prescrisse un dosaggio di 400mg, ma era come preconcezionale...Non so se x chi è già in gravidanza, sia necessario un dosaggio differente... :domanda
*:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:* σ∂ιℓє є яσвуℓù ιиѕιємє ∂αℓ 16.09.2008 *:。 ☆。.:*♥♫o‧°♥∴*:。 ☆。.:*
°o.O Visto da vicino nessuno è normale O.o° *OTtista*

Avatar utente
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5456
Iscritto il: 9 gen 2006, 13:58

Re: Acido Folico

Messaggio da topola » 3 gen 2008, 14:13

Anch'io ho sempre preso Folina :ok ... il dosaggio normale è di 1 compressa al giorno (io ne prendo 2 ma per altri problemi...)
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: Acido Folico

Messaggio da nicky07 » 3 gen 2008, 14:20

esatto in gravidanza ci vuole un dosaggio piu' alto..
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12936
Iscritto il: 20 mag 2005, 9:53

Re: Acido Folico

Messaggio da IsaCele » 3 gen 2008, 14:21

a me la gine ha segnato fertifol, una compressa al giorno.
ma la prendo solo da quando ho scoperto di essere incinta.
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Acido Folico

Messaggio da mafalda2005 » 3 gen 2008, 14:25

nicky07 ha scritto:esatto in gravidanza ci vuole un dosaggio piu' alto..
ma a te che cosa hanno prescritto?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: Acido Folico

Messaggio da nicky07 » 3 gen 2008, 14:28

PREFOLIC 15mg
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: Acido Folico

Messaggio da nicky07 » 3 gen 2008, 14:30

Anche la FOLINA è 15mg ma il PREFOLIC è piu' completo!!
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Avatar utente
Dani78
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27145
Iscritto il: 31 mar 2006, 8:29

Re: Acido Folico

Messaggio da Dani78 » 3 gen 2008, 14:38

1cp al dì!!
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)

Avatar utente
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4704
Iscritto il: 29 set 2005, 14:12

Re: Acido Folico

Messaggio da mafalda2005 » 3 gen 2008, 14:43

odile ha scritto:A me il ginecologo prescrisse un dosaggio di 400mg, ma era come preconcezionale...Non so se x chi è già in gravidanza, sia necessario un dosaggio differente... :domanda
ho letto che anche in gravidanza è così (ma mi pare mcg cioè 4 mg :domanda )
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Avatar utente
topola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5456
Iscritto il: 9 gen 2006, 13:58

Re: Acido Folico

Messaggio da topola » 3 gen 2008, 14:53

nicky07 ha scritto:Anche la FOLINA è 15mg ma il PREFOLIC è piu' completo!!
Veramente la Folina è da 5 mg...
Diego 24-09-05Simone 08-01-08Leonardo 06-12-11 ♥ e....
Immagine

Avatar utente
nicky07
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5804
Iscritto il: 5 giu 2007, 22:58

Re: Acido Folico

Messaggio da nicky07 » 3 gen 2008, 15:13

topola ha scritto:
nicky07 ha scritto:Anche la FOLINA è 15mg ma il PREFOLIC è piu' completo!!
Veramente la Folina è da 5 mg...
hai ragione le fiale endovena sono da 15mg. :sorry
♥ANDREA♥il mio raggio di sole immenso è arrivato il 2 maggio 2008 alle 13,48 ♥ 3,680 kg per 51,5 cm di infinito amore

Avatar utente
thor
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 965
Iscritto il: 12 nov 2007, 10:23

Re: Acido Folico

Messaggio da thor » 3 gen 2008, 16:10

Una compressa al giorno di Prefolic 15
CHRISTIAN nato il 23/06/'08 kg. 3.100 per 51 cm. di pura essenza d'amore
GIULIA nata il 13/11/14 a 36 settimane kg. 2.560 cm. 48 amore allo stato puro

Avatar utente
Notta
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2959
Iscritto il: 5 gen 2006, 12:02

Re: Acido Folico

Messaggio da Notta » 3 gen 2008, 18:08

Io ho preso la Folina per tutte e due le gravidanze e mi sono trovata benissimo... :ok
Una al giorno...
Immagine
Notta e le sue nane: Greta 19/05/2006 - Giuditta 04/03/2008 e.... ZONZOLO in arrivo...

Avatar utente
Jadore
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3088
Iscritto il: 4 lug 2007, 8:00

Re: Acido Folico

Messaggio da Jadore » 3 gen 2008, 18:44

Prendo fetifol 400 da quando ho deciso di iniziare la caccia, sono rimasta incinta 4 mesi dopo e la gine non mi ha ancora detto di interrompere.
Sabato ho la visita, sul dosaggio più alto non lo sapevo, lei non mi ha ancora detto nulla ma forse perchè è presto, sabato mi informo, quante cose che si imparano qui , siete veramente uniche :bacio
Eleonora nata il 25 Giugno 2008
"Amami di più quando me lo merito meno perchè sarà quando ne avrò più bisogno"

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”