GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da zialidia » 18 ott 2012, 14:50

Ciao! :sorrisoo Certo, una gravidanza non si può programmare come dici tu, ma sappiame bene che ogni donna in età fertile e che ha rapporti non protetti può rimanere incinta!! quindi tanto vale iniziare a prenderlo quando non si prendono più precauzioni, perchè sai com'è dai una dai due...si può rimanere incinte, anche se non lo si è programmato al dettaglio! Per quanto riguarda arricchire le case farmaceutiche sono d'accordo per moltissime medicine, ma quella non lo è, è una vitamina ed è purtroppo, per il momento, l'unica arma che abbiamo a disposizione per limitare i casi di spina bifida :buuu
Una dieta, per bastare da sola, deve essere particolarmente ricca di folico, e nel mio caso (parlo per me, ovviamente!!) da sola non sarebbe bastata. Poi,certo, mica è tassativo che se una non prende il folico poi ha problemi di chiusura del tubo neuronale! è abbastanza raro, a quanto ne so. Si può benissimo affrontare una gravidanza senza manco conoscere cosa sia il folico, o iniziarlo dopo mesi, e tutto va bene perchè sarebbe andato bene comunque! Detto questo, come per ogni cosa, ognuna decide per sè, come fumare, andare in bici nei dossi o bere in gravidanza. Qualcuno pensa che vada bene lo stesso, qualcuno pensa che possa danneggiare il feto, come penso io. Tutto sta al buon senso della madre, perchè il figlio è nostro, e nessuno può imporci mai nulla contro la nostra volontà! Idem per il folico. E poi se hai già avuto un'altra gravidanza serena, anche queta vedrai che andrà benissimo! In bocca al lupo davvero! :cuore :cuore
Amore hai già 2 anni!!

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Alexxandra » 4 dic 2012, 22:01

Narima ha scritto:Io sto prendendo il Folixan dha e da quando ho scoperto di essere incinta dalla 4° settimana. Con la mia precedente gravidanza ho iniziato con Folina all'8° settimana alla prima visita perchè non ne sapevo niente.

Ovvio che se avessi programmato le gravidanze forse lo avrei preso prima, ma sono anche dell'idea che essendo l'acido folico abbondantemente presente in determinati alimenti, basterebbe avere una alimentazione che ne tenga conto senza necessariamente aver bisogno impasticcarsi per mesi e far ingrassare le case farmaceutiche.
L'acido folico è presente in grandi quantità solo nelle verdure a foglia verde ma non resiste alla cattura e nelle frattaglie, ma non so se tu mangi molto fegato. Poi lo contengono i fagioli, i pomodori e le arance, ma l'assorbimento di questa forma di acido folico è ridotta dal 20 all'80% nel nostro organismo.
Credo che per arrivare alla dose dei 400 ugr giornalieri richiesti in gravidanza devi mangiarti un chilo di fegato e bere la spremuta di 20 arance ogni giorno... my best compliments se ci riesci
Forse gli unici che possono darti un dosaggio significativo sono i cereali fortificati.. ma a quel punto che cambia da comprare la pastiglietta in farmacia?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Ste83 » 5 dic 2012, 21:32

Io ho iniziato a prenderlo a fine luglio, perchè la prima ginecologa che mi seguiva non me l'aveva prescritto, dicendo apputno che sarebbe bastata una dieta varia..
La seconda (che mi segue ancora adesso) mi ha dato il folico per 3mesi e le vitamine fino alla fine..

Fortunatamente, Riccardino non ha nessun problema di tubo neurale/spina bifida... :ok
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

Avatar utente
Ste83
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4555
Iscritto il: 21 nov 2012, 19:23

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Ste83 » 5 dic 2012, 21:32

Quindi, alla fine, credo che dipenda tutto dal putno di vista del medico.. :pensieroso :pensieroso :pensieroso :pensieroso
I Miei Capolavori: Riccardo 02/02/2013 & Giorgia 12/11/2014
★★Febbrarina '13★★ ★★Novembrina '14★★ ★★80ina★★

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da alenny » 6 dic 2012, 20:52

Ciao ragazze..volevo sapere se c'era qualcuna che aveva problemi di omocisteina alta e quanto prendeva di acido folico.
In pratica io ho sempre preso la folina da 5mg, adesso dopo un aborto precoce la ginecologa mi ha detto di prendere l'inofolic plus che ha 200mcg e di chiedere al farmacista un altro acido folico per compensare..
Il mio farmacista peró si è perso,probabilmemte conosce relativamente la scala dei grammi, e mi ha dato folico 3 mesi di 400mcg, arrivando a casa peró mi sono accorta che in pratica il valore è nettamente inferiore rispetto a quello che prendevo in quanto 5mg sono 5000mcg..e ora ne prenderei 600mcg..
sono tornata in farmacia e mi ha detto che se prendo la folina e l'inofolic plus l'apporto è troppo e ci possono essere problemi in un'eventuale gravidanza..
voi che dite?
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Alexxandra » 6 dic 2012, 20:58

Non esiste il sovradosaggio da acido folico.
Comunque devi associare anche tutto il gruppo di vit B altrimenti l'omocisteina rischia di rimanere alta.
Io uso Prefolic + betotal plus e l'inositolo lo prendo a parte (inosima 500 e ne prendo 2 cp)
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da alenny » 6 dic 2012, 21:08

Io ho sempre preso la folina e i livelli per ora sono sempre stati sotto il range..
grazie mille per il suggerimento :sorrisoo
ripasseró in farmacia..
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da heaven » 9 gen 2013, 17:56

Ciao!
Volevo sapere se conoscete B-vital, e se il dosaggio va bene o e' poco...
lo prende una mia amica ke ha un po l'omocisteina alta, ed e' in cerca della cicogna...
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da alenny » 9 gen 2013, 18:20

non sai quanto dosaggio ha di acido folico?
io per l'omocisteina alta ho sempre preco l'acido folico da 5mg..e con quello l'ho sempee mantenita sotto controllo
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da heaven » 10 gen 2013, 10:59

alenny ha scritto:non sai quanto dosaggio ha di acido folico?
io per l'omocisteina alta ho sempre preco l'acido folico da 5mg..e con quello l'ho sempee mantenita sotto controllo
Ciao alenny
Il dosaggio e' 400 mcg...com'e'?
E in piu' c sono tutte le altre vit b
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da alenny » 10 gen 2013, 14:58

allora calcola che io prendo 5mg che equivalgono a 5000 mcg.
bisogna piü che altro capire anche quanto aveva di omocisteina..
se il suo medico gli ha dato quel dosaggio ci sará un motivo..
poi calcola che io ne ho parlato sia con il mio medico di base che con la ginecologa e mi hanno detto che è possibile che in gravidanza debba prenderne un dosaggio piü alto..
secondo me il dosaggio che hanno dato a lei è un pó basso..ma lei lo prendeva anche prima di iniziare la caccia?
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
heaven
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1597
Iscritto il: 7 gen 2013, 16:30

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da heaven » 11 gen 2013, 9:59

Gli e l'ho chiesto... si lo prende da sempre praticamente...
Non e' andata dal gine, xke' pensava andasse bene...ora la chiamo, e le dico ke forse e' meglio consultare il gine, se deve aumentare...

Grazie Alenny!!!!

Ultimo dubbio mio :hi hi hi hi , ma non fa niente, poi, cambiare acido folico?
Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da alenny » 11 gen 2013, 12:22

ovviamente io parlo per esperienza personale, non sono un medico..ti racconto solo il mio percorso..
la tua amica penso avesse un valore di omocisteina minore rispetto al mio, calcola che scoperto a me hanno fatto indagini anche sulla mia famiglia e sia mio papá che la mia cuginetta l'avevano alta, e la dose di acido folico era appunto in base al valore, io ero partita subito con 5mg perchè era proprio alta, avevano poi provato ad abbassarmi il dosaggio, ma avevo iniziato subiro a star male e quindi sono anni che vado avanti cosî..
poi con la ginecologa ne avevo parlato perchè ho avuto un aborto spontaneo e pensavo che il problema potesse essere causato da quello, anche se faccio le analisi ogni sei mesi e sono 5 anni che non mi si alza, e lei mi ha detto che non puó essere e mi ha dato delle bustine che contenevano acido folico e quindi ho dovuto cambiare il dosaggio..e aumentare un pochino..
quindi non credo che cambiarr acido folico possa creare dei disturbi, per lo meno aggiungendo anche quello che mi ha dato la ginecologa non ho avuto problemi..
spero di essere stata d'aiuto a te e alla tua amica..
fammi sapere per curiositá cosa le dirá il ginecologo..se hai voglia..
ciao ciao :sorrisoo
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 297
Iscritto il: 20 ago 2012, 23:06

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da ViolaDeMedici » 23 feb 2013, 10:16

Secondo voi va bene prendere Multicentrum materna?
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da alenny » 23 feb 2013, 10:45

quanto acido folico contiene?
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Avatar utente
Valemar
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2303
Iscritto il: 30 ago 2012, 14:49

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Valemar » 23 feb 2013, 11:29

Viola, perchè non assumi solo acido folico intanto, sempre se non sia stato il gine a suggerirti quello che hai citato. Il dosaggio "base" è di 400mcg. Io prendo fertifol.
Marta la parte di me che non c'è più (24ma sett.)
Brigida ho perso anche te (15ma sett.)

Avatar utente
Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 364
Iscritto il: 27 apr 2012, 19:47

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Margot83 » 23 feb 2013, 15:13

In multicentrum materna c'è il dosaggio consigliato di acido folico (400mcg) in più anche il ferro che per noi è indispensabile ;-)
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=i1rKNLRUGBrwwiLq8x

Immagine

Avatar utente
ViolaDeMedici
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 297
Iscritto il: 20 ago 2012, 23:06

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da ViolaDeMedici » 24 feb 2013, 11:11

Il Ginecologo ancora lo devo vedere :che_dici purtroppo non dipende da me....io prima prendevo il folico 400mg però nel multicentrum materna ho visto che oltre a 400mg di acido folico vi sono anche altre vitamine.....
Immagine❀ ✿11/03/13 6+4 sei andato via ʚϊɞ http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=oSwfOliytArwwiAq-5

alenny
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4026
Iscritto il: 6 nov 2012, 16:57

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da alenny » 24 feb 2013, 18:44

VIOLA, in effetti se il dosaggio di acido folico è uguale, ti direi anche io di prendere il multicentrum materna..è piú completo..
chiedi magari un consulto in farmacia se dal ginecologo devi andare piú avanti.. :cuore
16/04/2014 : è arrivato Diego, il nostro piccolo grande amore

..prendi la mia mano, prenditi pure tutta la mia vita, perchè non posso fare a meno di innamorarmi di te..

In attesa di convincere papá a bissare..e..trissare :-)

Mast
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 974
Iscritto il: 30 set 2013, 16:26

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Mast » 4 ott 2013, 9:09

Anche io prendo il fertifol e mio marito è farmacista. Diciamo che se la dieta è equilibrata non abbiamo bisogno d'altre vitamine, infatti anche sulla confezione c'è scritto "Quando la dieta non riesce a fornire un adeguato apporto di questi nutrienti essenziali, può essere indicata un’integrazione." Ma se la dieta è bilanciata, non serve.
Oltretutto la biodisponibilità degli integratori (ciò la quantità di sostanze realmente assorbite dall'organismo) è in genere inferiore da quella della "natura": ad esempio a parità di dosaggio di vitamina C, assumiamo più vitamina con delle arance o kiwi che non con un integratore. Fonte: mio marito chimico-farmacista :ok
Mastino12.06.2014
Il mio blog nasceungenitore.blogspot.com
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”