GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
[DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS
- gattina
- Active~GolGirl®
Re: [DIAGNOSTICA] CITOMEGALOVIRUS
La mia ginecologa me lo ha prescritto subito tra gli esami di routine, prima del concepimento e ora al I' trimestre, su alcune cose é fissata ma se non altro é scrupolosa. In un Ospedale della Provincia di RM ho pagato 36,00 euro lo scorso 21 marzo, domani avró i risultati - (Doppio . x CMV e x Toxo )
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Eh, infatti io devo averlo preso proprio da Anika.MammaMAtteo ha scritto:scusate una domanda... ho letto che il CMV lo si prende facilmente da bambibi sotto i tre anni di età! Io ho mio figlio che ha tre anni e va all'asilo. ovviamente io lo bacio, mangia con la mia forchetta.. etc... insomma cosa che fanno tutti i bambini con le proprie madri! Insomma il rischio che io lo contragga è altissimo!
Come fate voi mamme in cinta che avete già un bimbo?
Purtroppo l'unico modo di prevenire è quello di evitare il più possibile il contatto con saliva, pipì eccetera. Se per la pipì basta semplicemente lavarsi le mani, per la saliva è più difficile, lo so. Cerca di non usare le stesse posate, di non baciarlo sulla bocca, ecc. Tutte cose che io non ho fatto... Tanti
Maya70, Anika (09/11/2004) & Raya (19/11/2007)
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Milla, bene per le analisi. L'avidity non serve se le IgM sono negative, come dicevo le IgM rimangono positive anche molte settimane dopo l'infezione, avendole negative puoi stare tranquilla.
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Boh Maya... oggi ho fatto le analisi però la mia gine era decisamente contraria perchè dice che si creano ansie inutili. Per il fatto di stare attenta e mio figlio... ma come faccio a non farmi baciare???? E che gli dico?? Insomma ho deciso che fatta questa volta.. questa analisi non faccio più! Mannaggia!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- Morgana77
- New~GolGirl®
Ciao a tutte, eccomi presente:
ritirato oggi le analisi CMV IGG 7 (su valore di riferimento pos >6) e IGM positive.
Avidity 0.15 (valori di riferimento < 0.20 bassa).
Mi date una mano a capire????
La mia gine dice che devo stare tranquilla vista anche l'epoca di gestazione (34 settimana), ma mi ha mandato a fare altri esami....voi che mi dite????
ritirato oggi le analisi CMV IGG 7 (su valore di riferimento pos >6) e IGM positive.
Avidity 0.15 (valori di riferimento < 0.20 bassa).
Mi date una mano a capire????
La mia gine dice che devo stare tranquilla vista anche l'epoca di gestazione (34 settimana), ma mi ha mandato a fare altri esami....voi che mi dite????
Il senso della vita è:Flavio 10/10/06...sei in ogni parte di me ti sento scendere tra il respiro e il battito...Greta 20/05/08... a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande...
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Ciao Morgana, quando hai fatto il test per il CMV l'ultima volta? Che valori avevi? L'avidità bassa indica che hai preso l'infezione recentemente. Dall'avatar presumo che hai un altro bimbo, probabilmente l'hai preso da lui (come è successo a me).
Ha ragiona le tua gine nel tranquillizzarti vista l'epoca avanzata di gravidanza. Però è importante fare altri controlli, perchè a quest'età gestazionale le probabilità di passare il virus al bambino sono abbastanza alte ma fortunatamente anche se glielo hai passato il rischio di eventuali problemi è basso.
Melissa (che ha scritto in questo post) ha preso il CMV a gravidanza avanzata e la bambina è nata con l'infezione, ma non ha avuto nessuna conseguenza e sta benissimo.
Che controlli ti ha prescritto la gine?
Ha ragiona le tua gine nel tranquillizzarti vista l'epoca avanzata di gravidanza. Però è importante fare altri controlli, perchè a quest'età gestazionale le probabilità di passare il virus al bambino sono abbastanza alte ma fortunatamente anche se glielo hai passato il rischio di eventuali problemi è basso.
Melissa (che ha scritto in questo post) ha preso il CMV a gravidanza avanzata e la bambina è nata con l'infezione, ma non ha avuto nessuna conseguenza e sta benissimo.
Che controlli ti ha prescritto la gine?
-
- Master~GolGirl®
io ho preso il cmv a 20 settimane e considera che erano tante, se tu l'hai preso solo ora stai tranquilla, forse la bimba/o nascerà con l'infezione come è successo con la mia, le faranno i controlli all'ospedale ma sicuramente starà benissimo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Morgana77
- New~GolGirl®
Ciao Maya,
grazie per la tua risposta,
gli ultimi test per il cmv li ho fatti il 18 marzo ed erano negativi. Quelli fatti l'altra settimana riportano i valori che ho riferito. La mia gine mi ha mandato ad un centro specializzato di roma e questa mattina mi hanno rifatto gli esami...risultati martedì....La dottoressa e la mia gine però mi diceva che secondo loro si tratta di una vecchia infezione non recente, prima del concepimento di Greta!!!!
Cmq mi rassicura che in epoca gestazionale avanzata i danni sono minimi....se solo penso a ritardi mentali e cose del genere...impazzisco
grazie per la tua risposta,
gli ultimi test per il cmv li ho fatti il 18 marzo ed erano negativi. Quelli fatti l'altra settimana riportano i valori che ho riferito. La mia gine mi ha mandato ad un centro specializzato di roma e questa mattina mi hanno rifatto gli esami...risultati martedì....La dottoressa e la mia gine però mi diceva che secondo loro si tratta di una vecchia infezione non recente, prima del concepimento di Greta!!!!
Cmq mi rassicura che in epoca gestazionale avanzata i danni sono minimi....se solo penso a ritardi mentali e cose del genere...impazzisco
Il senso della vita è:Flavio 10/10/06...sei in ogni parte di me ti sento scendere tra il respiro e il battito...Greta 20/05/08... a te che sei il mio grande amore ed il mio amore grande...
- Morgana77
- New~GolGirl®
mi sono dimenticata di dire che gli esami del 18 marzo sono stati fatti in un altro laboratorio...
- Morgana77
- New~GolGirl®
Grazie Melissa,
non sai quanto le tue parole mi tranquillizzano....è da ieri che mi sembra di vivere in un incubo...e sentire qualcuno che ci è passato prima di te con esito positivo è una vera boccata di ossigeno.
Grazie a tutte voi per il supporto!!!!
non sai quanto le tue parole mi tranquillizzano....è da ieri che mi sembra di vivere in un incubo...e sentire qualcuno che ci è passato prima di te con esito positivo è una vera boccata di ossigeno.
Grazie a tutte voi per il supporto!!!!
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Morgana, se fosse una reinfezione nelle scorse analisi avresti dovuto avere le Igg positive e le IgM negative. Ma se anche le IgG nelle scorse analisi erano negative, allora è una infezione primaria. Anche l'avidità bassa indica infezione primaria, in caso di reinfezione di solito l'avidità è alta.
Più che una reinfezione potrebbe trattarsi anche di un falso positivo, succede spesso.
Vedrai comunque che andrà tutto bene come a Melissa e facci sapere i risultati di martedì. Intanto tantissimi
Più che una reinfezione potrebbe trattarsi anche di un falso positivo, succede spesso.
Vedrai comunque che andrà tutto bene come a Melissa e facci sapere i risultati di martedì. Intanto tantissimi
-
- Master~GolGirl®
davvero stai serena, preso a settimana cosi avanzata non dovrebbe provocare danni ( e uso il condizionale solo per scaramanzia), lo so come ti senti, io ho passato cosi i rimanenti 4 mesi, comunque alla nascita se il risultato è positivo le faranno qualche controllo, alla vista, udito, controllare calcificazioni craniche, per scrupolo ma vedrai andrà tutto bene, questi controlli andranno ripetuti per i primi anni, anche se io sinceramente dopo un pò ho smesso perchè giulia stava benissimo.
- Morgana77
- New~GolGirl®
Grazie ancora Melissa
ma se dovesse risultare positiva posso allattarla e mandarla al nido...io DEVO lavorare e non ho nessuno che la potrebbe tenere.
Ancora un bacio!!!
ma se dovesse risultare positiva posso allattarla e mandarla al nido...io DEVO lavorare e non ho nessuno che la potrebbe tenere.
Ancora un bacio!!!
- crikorki
- Master~GolGirl®
anch'io mi stavo facendo la stessa domanda: leggevo su un libricino che chi ha il cmv non può allattare...io so che a inizio dicembre ce l'avevo il virus che fortunatamente non ho passato al mio cucciolo...ma ora?? anzi, a fine luglio quando partorirò avrò ancora il virus o gli anticorpi in circolo?
Tanti tanti Morgana...ti auguro vada tutto bene
Tanti tanti Morgana...ti auguro vada tutto bene
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
-
- Master~GolGirl®
si, puoi allattarla e mandarla al nido, tanto se è positiva e l'allatti le passeresti un virus che già ha, se invece è negativa la puoi allattare lo stesso perchè una volta nata non è pericoloso, in effetti tanti lattanti hanno il cmv, perchè si prende come un raffreddore quindi anche mandarla al nido non è un problema.
- Cry
- Original~GolGirl®
ANCHE IO MI SBACIUCCHIO LA MIA PRINCIPESSA DI 18 MESI,CHE VA AL NIDO
HO GLI IgG a 3.20 e gli IgM negativi, ma in questo caso che sia comunque da ripetere ogni mese?
HO GLI IgG a 3.20 e gli IgM negativi, ma in questo caso che sia comunque da ripetere ogni mese?
Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Ciao Cry!!!! Che bello anche tu aspetti il secondo, sono felicissima!!!
Hai visto che io, Mammaba e Gio abbiamo già fatto il bis? Passa a darci un saluto dalle venete!
Per rispondere alla tua domanda tu hai le IgG positive e quindi sei molto avvantaggiata perchè anche se tu avessi una reinfezione non sarebbe pericolosa. Di solito con le IgG positive al primo controllo poi non fanno più ripetere le analisi.
Hai visto che io, Mammaba e Gio abbiamo già fatto il bis? Passa a darci un saluto dalle venete!
Per rispondere alla tua domanda tu hai le IgG positive e quindi sei molto avvantaggiata perchè anche se tu avessi una reinfezione non sarebbe pericolosa. Di solito con le IgG positive al primo controllo poi non fanno più ripetere le analisi.
-
- Master~GolGirl®
Se l'igm è negativo la bimba l'avrà preso molto prima della tua gravidanza quindi tranquilla.
-
- Master~GolGirl®
ops scusa.....avevo capito che la tua bimba avesse preso il cmv, ancora meglio se sei tu ad avere le igm negative, non c'è bisogno di ripeterlo, la reinfezione non è cosi pericolosa.
- Maya70
- Expert~GolGirl®
Oh Melissa ma scriviamo sempre in tandem noi due?