GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Avatar utente
Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3242
Iscritto il: 18 giu 2012, 12:55

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Kom11 » 2 lug 2012, 13:32

pamela ha scritto:ciao ragazze... ho appena perso la mia bambina a cui era stata diagnosticata la spina bifida a 22 settimane... sinceramente non mi va di parlarne... volevo solo chiedere se a qualcuna è capitato e per un'altra eventuale gravidanza quant'è il dosaggio massimo di acido folico da prendere. Dato che sono a rischio e potrebbe ricapitarmi!
La mia ginecologa consiglia la folina con 5 mg... ma sinceramente voglio cambiarla per una serie di problemi e perchè non mi fido più di lei che non ha saputo identificare prima il problema della mia bambina.
Qualcuna può aiutarmi?
Ciao Pamela...
no, purtroppo non sono in grado di aiutarti...
venerdi' andro' dal gine e chiedo a lui quale acido folico prendere...poi ti faccio sapere...e poi si....cambia gine...credo sia una buona idea!!! :coccola
Benvenuta nostro grandissimo amore!
22/4/2013 ore 15.55 Aurora 2,850kg per 50 cm

Avatar utente
Margot83
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 364
Iscritto il: 27 apr 2012, 19:47

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Margot83 » 5 lug 2012, 20:02

pamela ha scritto:ciao ragazze... ho appena perso la mia bambina a cui era stata diagnosticata la spina bifida a 22 settimane... sinceramente non mi va di parlarne... volevo solo chiedere se a qualcuna è capitato e per un'altra eventuale gravidanza quant'è il dosaggio massimo di acido folico da prendere. Dato che sono a rischio e potrebbe ricapitarmi!
La mia ginecologa consiglia la folina con 5 mg... ma sinceramente voglio cambiarla per una serie di problemi e perchè non mi fido più di lei che non ha saputo identificare prima il problema della mia bambina.
Qualcuna può aiutarmi?
:cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
Ciao Pamela forse questo link ti può aiutare http://www.gravidanzaonline.it/prevenzi ... folico.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho sempre saputo che non bisogna esagerare con l'acido folico, cmq se non ti fidi più della tua gine cambiala pure.
Ti abbraccio
http://www.temperaturabasale.it/tool/temperatura-basale/#cond=i1rKNLRUGBrwwiLq8x

Immagine

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Alexxandra » 5 lug 2012, 21:41

Non si può "esagerare" con l'acido folico... è una vitamina idrosolubile pertanto quella in eccesso viene eliminata dall'organismo con le urine.
Comunque un conto è la prevenzione della spina bifida in generale un conto è la prevenzione quando hai già avuto una gravidanza con spina bifida o distubo del tubo neronale... in questo caso i dosaggi da assumere di acido folico crescono enormemente e bisogna assumere anche altre vitamine come il complesso b completo e l'inositolo
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
ciopa
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 257
Iscritto il: 11 mar 2010, 18:17

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da ciopa » 6 lug 2012, 10:51

5 mg e` una dose molto alta di acido folico, sicuramente quella consigliata in caso di problemi precendenti.
Pamela, cmq se non ti fidi della tua gine dovresti cambiarla a prescindere da quanto acido folico ti ha prescritto!
il mio patato e` nato il 13/11/2007, uno scricciolo di 48cm*2.6kg
stellina mia ti ho salutato il 10/10/10, troppo troppo presto
la mia patatona e` arrivata 11/08/2012, 52cm*3.5kg

Avatar utente
Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3242
Iscritto il: 18 giu 2012, 12:55

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Kom11 » 6 lug 2012, 18:20

ciao...sono stata dal ginecologo oggi e mi ha detto di non prendere l'acido folico...ma di iniziarlo solo dopo di sapere di essere incinta!
alla fine ci sono pareri diversi...come in ogni cosa!
Benvenuta nostro grandissimo amore!
22/4/2013 ore 15.55 Aurora 2,850kg per 50 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Alexxandra » 6 lug 2012, 23:49

Io ho una mutazione genetica ne metabolismo dell'acido folico che prevede la terapia con prefolic da 15 mg. Qualsiasi altra formulazione sarebbe insufficiente.

Kom penso che il tuo ginecologo dovrebbe tornare all'università. Quello che ti ha suggerito è da denuncia :x:
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3242
Iscritto il: 18 giu 2012, 12:55

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Kom11 » 7 lug 2012, 9:11

Sai ieri abbiamo parlato un po' io e il mio gine Alexxandra, ero un po' in ansia ed è stato un modo per dirmi che se deve succedere qualcosa succede....purtroppo a volte senza nessun motivo apparente...
mi ha detto che se voglio posso prenderlo...ma per lui non ha senso iniziarlo ora se poi rimango incinta tra un anno....o due...o tre...chissa'...e purtroppo e la verità...non posso saperlo!

Era appena tornato dall'ospedale e non era stata una buona giornata....mi ha raccontato dei fatti che mi sono serviti a non essere in ansia...perche' c'e' davvero di peggio nella vita!

Io non credo abbia poi cosi' torto sai...tante donne iniziano a prendere l'acido folico solo quando scoprono di essere incinta...
Ovviamente nel tuo caso è un discorso diverso...sai della mutazione genetica ed è ovviamente un discorso diverso...
Ma uno quando inizia a cercare una gravidanza molte cose non le sa e ovviamente le scopre solo dopo che avvengono fatti non piacevoli a volte...e allora li' indaghi e cerchi di non farli succedere piu'....
Benvenuta nostro grandissimo amore!
22/4/2013 ore 15.55 Aurora 2,850kg per 50 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Alexxandra » 7 lug 2012, 12:26

Io ho saputo della mutazione dopo aver interrotto una gravidanza al sesto mese per spina bifida... se avessi preso l'acido folico come consigliano TUTTI gli esperti del mondo per ALMENO 3 mesi prima della gravidanza è probabile che ora avrei due figli invece di uno solo. Prendere l'acido folico dopo che scopri di essere incnta non ha alcun senso perchè in quell'epoca gestazionale il tubo neuronale si è già chiuso. A quel punto non prenderlo affatto. Ma tu fai come ti consiglia lui se credi... ti auguro che vada tutto liscio e di non essere quel caso su 10000 (che non mi pare così poco) che poi si mangia i gomiti per il resto della vita.
Io i ginecologi come il tuo li manderei in galera.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3242
Iscritto il: 18 giu 2012, 12:55

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Kom11 » 7 lug 2012, 13:09

Leggo una grande rabbia Alexxandrea...che non posso nemmeno immaginare...
posso solo dirti che mi spiace tanto per quello che hai dovuto passare...!

Grazie...ma purtroppo non so come potranno andare le cose...

tengo a precisare che io lo sto prendendo l'acido folico...e ne ho parlato con lui...ma la nostra chiacchierata di ieri era molto piu' ampia...lui voleva farmi capire che se deve andare male...anche se prendi l'acido folico...l'aspirinetta...ecc...alla fine va male comunque...

Ve bè...grazie in ogni caso!
Benvenuta nostro grandissimo amore!
22/4/2013 ore 15.55 Aurora 2,850kg per 50 cm

Avatar utente
arys
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 82
Iscritto il: 26 giu 2012, 10:24

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da arys » 13 lug 2012, 9:25

M'intrometto...
un conto è se una cosa va male perché deve andare così e un conto è sapere che si è fatto tutto il possibile per evitare che andasse male.
Immagine

Avatar utente
Kom11
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3242
Iscritto il: 18 giu 2012, 12:55

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Kom11 » 13 lug 2012, 13:50

Ma certo Arys...quello che voglio dire io...è che a volte alcune cose le scopri purtroppo dopo che la prima volta non è andata a buon fine...dopo che l'hai provata sulla tua pelle...perche' sono magari situazioni particolari che prima di cercare una gravidanza non sapevi...non potevi sapere...
tutto qui...
Benvenuta nostro grandissimo amore!
22/4/2013 ore 15.55 Aurora 2,850kg per 50 cm

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Kenny » 22 ago 2012, 10:17

anche a me la ginecologa mi ha detto di prendere l'acido folico 3 mesi prima della caccia, ma non mi ha consigliato nulla in particolare.
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Midori80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1433
Iscritto il: 28 ago 2012, 20:51

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Midori80 » 26 set 2012, 9:50

Io sto prendendo il "Multifolico 3 mesi" da quasi un mese e con mio marito stiamo cercando una gravidanza.
Il mio ginecologo mi ha spiegato che serve proprio per prevenire la spina bifida nel feto una volta che si rimane incinta
29.05.2013 La nostra vita si è colorata di felicità

ValeriaEManuel
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 25
Iscritto il: 3 ott 2012, 14:04

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da ValeriaEManuel » 11 ott 2012, 1:15

:domanda SCUSATE IO SONO A 37 SETTIMANE E LA MIA GINECOLOGA CONTINUA A FARMI ASSUMERE IL FERTIFOL?? :pensieroso SECONDO VOI COME MAI?
Speriamo che il nostro miracolo si avveri!!!
Vale e Lele

Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da zialidia » 17 ott 2012, 16:30

Ma mi sembra davvero assurdo che esista ancora qualche ginecologo che consiglia di assumere il folico solo DOPO aver scoperto di essere incinta!!!!!!!! Ormai l'effetto che doveva fare, non lo fa più, quindi è praticamente inutile prenderlo, per scongiurare la temibile spina bifida. Io quando ho iniziato a pensare ad una gravidanza l'ho preso almeno almeno 7 mesi prima di interrompere le precauzioni e di fare l'amore liberamente, proprio per essere coperta al massimo. Insomma se certe cose si possono evitare, per il bene dei nostri piccoli, perchè non farle?!? Io ho sempre preso Folidex e ti dirò di più: ho continuato a prenderlo fino al giorno del parto!! :-) tanto male non fa, perchè la vitamina in eccesso va via con la pipì. :ok
Amore hai già 2 anni!!

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Alexxandra » 17 ott 2012, 16:56

ValeriaEManuel ha scritto::domanda SCUSATE IO SONO A 37 SETTIMANE E LA MIA GINECOLOGA CONTINUA A FARMI ASSUMERE IL FERTIFOL?? :pensieroso SECONDO VOI COME MAI?
Aiuta a prevenire la gestosi
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15172
Iscritto il: 15 set 2009, 18:20

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Alexxandra » 17 ott 2012, 16:59

zialidia ha scritto:Ma mi sembra davvero assurdo che esista ancora qualche ginecologo che consiglia di assumere il folico solo DOPO aver scoperto di essere incinta!!!!!!!! Ormai l'effetto che doveva fare, non lo fa più, quindi è praticamente inutile prenderlo, per scongiurare la temibile spina bifida. Io quando ho iniziato a pensare ad una gravidanza l'ho preso almeno almeno 7 mesi prima di interrompere le precauzioni e di fare l'amore liberamente, proprio per essere coperta al massimo. Insomma se certe cose si possono evitare, per il bene dei nostri piccoli, perchè non farle?!? Io ho sempre preso Folidex e ti dirò di più: ho continuato a prenderlo fino al giorno del parto!! :-) tanto male non fa, perchè la vitamina in eccesso va via con la pipì. :ok

Non credere ma in giro c'è davvero tanta ignoranza... anche in chi fa il medico.
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

Avatar utente
betty1977
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 19637
Iscritto il: 22 apr 2008, 10:28

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da betty1977 » 17 ott 2012, 17:13

Anche io sto prendendo ancora l'acido folico (FOLINA) e mi hanno detto che va bene anche per prevenire le carenze di ferro!! :ok
♥Cristina♥ (15/10/05), ♥Alessia♥ (14/10/08) & ♥Greta♥ (07/03/13)
★OTTOBRINA'08★MARZOLINA'13★MAGIKELLA★MAMMA XXL

Avatar utente
zialidia
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 246
Iscritto il: 9 feb 2011, 11:50

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da zialidia » 17 ott 2012, 20:07

Alexxandra hai proprio ragione. L'unica cosa da fare è usare il buon senso, dopotutto il figlio è nostro e dobbiamo agire per il suo bene in ogni caso, e come dite voi l'acido folico oltretutto previene la gestosi e aiuta l'emoglobina. Sarà per quello che sono arrivata al parto con tanta ferritina da poterla quasi donare!? :domanda
Amore hai già 2 anni!!

Avatar utente
Narima
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1636
Iscritto il: 22 ago 2012, 18:40

Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché

Messaggio da Narima » 18 ott 2012, 13:31

Io sto prendendo il Folixan dha e da quando ho scoperto di essere incinta dalla 4° settimana. Con la mia precedente gravidanza ho iniziato con Folina all'8° settimana alla prima visita perchè non ne sapevo niente.

Ovvio che se avessi programmato le gravidanze forse lo avrei preso prima, ma sono anche dell'idea che essendo l'acido folico abbondantemente presente in determinati alimenti, basterebbe avere una alimentazione che ne tenga conto senza necessariamente aver bisogno impasticcarsi per mesi e far ingrassare le case farmaceutiche.
Marzolina 2007, il nostro primo miracolo Zoe ♥ 3,430 per 50 cm nata il 10 Marzo 2007
Maggiolina 2013, il nostro secondo miracolo Leo ♥ 3,114 per 49 cm nato l'11 Maggio 2013

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”