GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

translucenza nucale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: translucenza nucale

Messaggio da crikorki » 11 mar 2008, 16:10

Un abbraccio forte a te Cillina...e tanti :incrocini :incrocini
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

loretta83
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da loretta83 » 11 mar 2008, 16:24

cillina lo sai che ti sono vicina forza cucciola :incrocini
Daniele 9/02/06 Elisa MariaFrancesca 27/08/09 Adele 29/01/2015
Immagine

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 11 mar 2008, 18:44

grazie infinite a tutte voi ...

smetterò mai di farlo???

:incrocini
e a presto ...
Cillina, gemellina '77 Febbrarina '06 D.O.C.
Alice, 02/02/06 è il mio angelo!
Giulia, 08/09/08 la mia vita è completa!

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 11 mar 2008, 22:05

Cilli, tesoro, ho letto solo ora, perdonami!!!!
Intanto, questi per domani :incrocini :incrocini :incrocini
Anch'io per Sara Gioia ho dovuto fare l'amnio (a 30 anni). Purtroppo non ho ora a portata di mano i risultati con l'esito della plica ma ricordo bene che la possibilità che nascesse con sindrome di down o malformazione cardiaca era 1:81 mentre per Alessia è stata 1:10.000 e oltre. Puoi capire che spavento, hanno iniziato a chiedermi quanti anni avevo, se in famiglia avevo casi di malformazioni, se Alessia è nata sana...ma non si esprimevano e mi tenevano così con le lacrime agli occhi in attesa di spiegazioni...e poi consulenza genetica, nonostante il test combinato abbia abbassato le probabilita a 1:240 ("ma sa, signora, non si sa mai, noi preferiamo tenerla sotto controllo..." :buuu ), amniocentesi ed esito il 29 novembre che la mia bambina (che mi avevano pure detto che era maschio! :pistole ) era sana. :yeee
Ti capisco e ti sono vicinissima, anch'io ho pianto per giorni, inoltre era tardi per la villocentesi (meno male, a detta della mia gine che dice che l'amnio è meno rischiosa e più sicura :domanda ) e io volevo sapere subito.
Insomma, nonostante la gravidanza con mille problemi e conclusasi col botto del ricovero in terapia intensiva, eccoci qua...
Coraggio tesoro! :cuore
Alessia Rita 03/02/2006 e Sara Gioia 12/04/2007
Immagine

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 11 mar 2008, 22:11

massimo112 ha scritto:buongiorno a tutte voi e un ringraziamento per questo scambio di eventi accaduti. Un po ci siamo risollevati e simona sembra molto più tranquilla ma.....purtroppo aspettiamo con ansia l'esito degli esami finali.
Alle volte i dottori.......potrebbero evitare di fare determinati esami a donne a rischio e procedere direttamente con quelli più invasivi in modo da non lasciare una donna nelle condizioni tristissime come la mia.
Grazie a tutte.
:coccola ....
Tanti :incrocini :incrocini :incrocini per l'esito degli esami.
Capisco la tristezza, ti spezza il :cuore ma tenete duro!
Immagine

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 12 mar 2008, 7:15

Mi sembra di aver letto l'incubo che abbiamo vissuto io e mio marito quando la TN di mio figlio era risultata positiva per mm. 2,6 e poi ad un esame più approfondito in altro centro la TN era addirittura 4,6 mm. con igroma cistico, praticamente le possibilità che mio figlio fosse normale erano quasi nulle, ho fatto la villocentesi d'urgenza e ho pianto insieme a mio marito dando ormai per scontato che quel figlio tanto amato non potesse mai nascere per gravi malformazioni, i medici da noi interpellati 3 di diversi ospedali non ci davano alcuna speranza positiva e invece villo ok, ecocardio fetale + eco approfondita dalla morfologica in poi fino a fine gravidanza, ho fatto 3 ecocardio per controllare non vi fossero problemi a livello cardiaco ed era tutto ok, e se guardi la mia firma potrai capire che il 16 Dicembre è nato mio figlio Alessandro di ben 4 chili e 140 ed è sanisimmo, spero con tutto il cuore che tua moglie rientri in un falso positivo come me perchè è possibilissimo, cercate di pensare positivo e tenete duro non tutto è perduto. Vi abbraccio e vi sono vicina :incrocini :bacio
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 12 mar 2008, 17:05

EBBENE Sì ... non vi è limite alla sf**a,

attendo quattro ore paziente il mio turno per prelievo dei VILLI CORIALI,

come stavo lo sapete ormai fin troppo bene (perdonate se vi tedio ...per altro ...)

e il dottore che deve effettuarmi l'esame mi dice già che probabilmente non si farà ...

ho la placenta posteriore,
l'utero retroverso e
una parte d'intestino anteriore ...

ERGO, lei deve attendere per forza l'amniocentesi ...

ma come è possibile????
Perchè devo stare altre 3 settimane in questo modo??
Oltretutto oggi un dottore che conosco mi ha guardato i referti e mi ha detto che con uno screening di cotanta entità ... è praticamente certo che mio figlio non sia sano.

Ma come fanno ad averne certezze???
Ma in base a che???
Non posso stare 21 giorni in questo modo ...

Vorrei sapere se esiste qualche eco di II livello, qualcosa di 3d qualcosa che mi faccia capire ... se posso avere qualche speranza che questo bambino sia sano .. o no ...

perdonate lo sfogo -

Mastina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Mastina » 12 mar 2008, 17:35

Cara Cillina,
mi chiedo come si possa essere così insensibili da dirti una frase del genere.
I tuoi referti non mi sembrano così negativi, il mio era molto simile (TN 2,6) e nessuno si è azzardato a dire frasi così lapidarie.
Aspettare l'amnio e poi gli esiti è durissima, ci sono passata anch'io e ti capisco, ma ti invito a pensare positivo per quanto possa essere possibile.
Il caso di "falsi positivi" con questi esami è molto alto e come hanno già scritto in molte siamo nel campo delle probabilità.
Nel mio caso specifico subito dopo l'esito di TN+bitest mi avevano sottoposto a 2 ecografie di II livello, ecocardiografia e non so che altro. Già dopo questi esami mi avevano detto che molto probabilmente si trattava di un "falso positivo", ma se volevo la certezza.... dovevo fare l'amnio!
Ti mando un grande in bocca al lupo e spero che tutto si risolva per il meglio.
Un abbraccio
Francesca
Elisa è nata alle 4.58 del 16 ottobre 2006. Pesava 3510 gr per 52 cm

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 12 mar 2008, 17:39

Ciao Mastina, grazie mille ...

io vorrei che mi facessero sta benedetta eco di II livello ... lo prego ... ma nessuno mi considera, mi dicono solo che avendo un livello PAPP-A di quel tipo e una tn alterata ... solo villo e amnio potrebbero essermi d'aiuto,

ti sembra possibile????
attendere altri 22 giorni ...

senza un controllo di altro tipo nel mezzo ???

a me no ...

nespola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nespola » 12 mar 2008, 22:10

Cilli mi sono connessa per leggere di te e non mi aspettavo una notizia simile....
MA COME SI PUO'???? :pistole
Dico, ma un pò di umanità, ma come si fa a dire certe cose....ad una mamma...E' SEMPLICEMENTE VERGOGNOSO! :bomba
Insisti tesoro, ci deve essere qualcosa che possa dirti qualcosa prima, io non posso credere che con tutte le nuove tecnologie ultra-extra-moderne non ci sia nulla (e dico nulla) che possa dirti qualcosa di più prima di 3 settimane...E' inconcepibile, non ci credo!!!
Scusate ma questa cosa mi manda in bestia veramente!!! :pistole
E sempre tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 mar 2008, 22:39

cilli ho visto tn di 4-5 mm con bimbi poi sani...
non farti condizionare più di tanto...si tratta di screening non di doagnosi
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

kat
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da kat » 13 mar 2008, 0:17

Paola67 ha scritto:il lbitest purtroppo dà molti falsi positivi... un po' come è accaduto per il tri-test
Eccomi, sono "specializzata" nei valori del sangue sballati nel Bitest ! Prima figlia: TN 2.1, b-hcg 2.53 MoM, papp-a 0.15 MoM . Rischio calcolato 1:35 Villo 46XX , mia figlia sta bene .
Secondo figlio : TN 2.5 , b-hcg 2.56 MoM, papp-a 0.30 MoM . Rischio 1:30 , villo 46XY , morfologica ok. Mi hanno detto che i valori del sangue possono dipendere dalle minacce d'aborto e che la TN è molto più importante come criterio, ma loro la considererebbero preoccupante solo quando supera i 3 mm .
:incrocini :incrocini :incrocini A tutte le ragazze in attesa degli accertamenti, so come ci si sente :coccola
25/09/2006 e 30/06/2008

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 13 mar 2008, 7:27

cillina ti ho già scritto in privato ma a parte tranquillizzarti che è la prima cosa volevo indirizzarti al S. Anna dove sono molto bravi, purtoppo con un eco di 2° livello senza villo o amnio non si possono rilevare anomali cromosomiche ma solo morfologiche e questo ti escluderebbe certo anomalie a livello fisico ma purtroppo non a quello cromosomico anche se certamente tu potresti effettuarla così come l'ecocardio fetale che intanto escluderebbe patologie cardiache.
la tn+ bitest è un esame probabilistico che non ha nessunissima certezza, io addirittura dopo la tn di 4,6 mm. non ho fatto il prelievo perchè mi avrebbe dato senz'altro positivo quindi mai fasciarsi la testa dopo un bitest positivo MAI.
Il mio bimbo sta bene e questo è un motivo in più per credere che ve ne siano tantissimi altri. Auguri cillina :bacio

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 13 mar 2008, 7:37

Paola67 ha scritto:cilli ho visto tn di 4-5 mm con bimbi poi sani...
non farti condizionare più di tanto...si tratta di screening non di doagnosi
infatti come già scritto tn 4,6 mm + igroma cistico e mio figlio è sano.
Nato alla 41° settimana , parto spontaneo, kg. 4,140 lo allatto io al seno e non ha nessunissimo problema ne cardiaco, ne cromosomico, ne altro. :ok
Auguri a tutte le mamme in attesa che hanno avuto tn + bitest positivi, non arrendetevi mai ad una diagnosi probabilistica :bacio

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 13 mar 2008, 8:49

Cillina, mi dispiace davvero che tu stia vivendo questa angoscia e speravo che in un paio di giorni potessi toglierti questo peso dal cuore. Però, come ti stanno dicendo molte altre mamme che ci sono passate, cerca di essere positiva. Io lo sono, ed ho dei valori di BHCG e PAPP-A che congiunti con l'età portano a rischio 1:62.
Io credo che vi possano essere anche altri motivi che portano a queste alterazioni del sangue, oltre a quelle collegate al rischio di malformazione, e non voglio dare ad un test di screening il significato di una sentenza.
Cerca di stare tranquilla, abbi fiducia in te stessa e dai fiducia al tuo bambino... Io farò così. :bacio
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 13 mar 2008, 8:49

certo che sti medici non sono stati molto umani...come fanno a rispondere cosi senza delle prove? :domanda
Comunque come ti hanno detto le altre stai tranquilla...io ho saputo proprio a inizio gravidanza di aver preso il citomegalovirus e sto aspettando dal 17 dicembre di fare l'amnio il 18 marzo..3 mesi di attesa...quindi fatti forza e coraggio e ..tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 13 mar 2008, 8:51

Piuttosto, una cosa che mi interesserebbe -se qualcuna di voi lo sa- sarebbe come ottenere una eco di II livello dopo un risultato di bitest alterato. Insomma, ti darebbero l'amnio gratis per un valore sballato, non è che abbiamo diritto anche a una eco di questo tipo e, semplicemente, non lo sappiamo (nel mio caso, non ho idea di dove rivolgermi)?
Grazie
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 13 mar 2008, 9:35

meno male che siete voi ... :cuore
Isa,
per l'eco non so cosa dire ...

anche io volevo che qualcuno me la facesse,
ma ieri ho battuto qualunque centro (pubblico e privato) e nessuno mi hanno cassata in ogni dove ...

Cillina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Cillina » 13 mar 2008, 9:36

Cillina ha scritto:meno male che siete voi ... :cuore
Isa,
per l'eco non so cosa dire ...

anche io volevo che qualcuno me la facesse,
ma ieri ho battuto qualunque centro (pubblico e privato) e nessuno mi hanno cassata in ogni dove ...
nessuno mi ha dato udienza ... volevo dire ... :martello :martello :martello

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 13 mar 2008, 9:37

Cillina :coccola :coccola :coccola

:bacio
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”