GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché
- TOPOLINA86
- Original~GolGirl®
Re: ACIDO FOLICO - Quando, quanto e perché
Anche il mio medico non ha insistito per l'acido folico in caccia ma solo dal momento in cui si viene a conoscenza di essere incinta, mentre la gine da quando si cerca, in farmacia a me l'hanno dato tranquillamente senza ricette. ciao
Nicolas 08/09/11 38+4 2470gr. 51cm Denny 06/10/13 36+4 2640gr. 48cm
Magikella Settembrina 2011 Ottobrina 2013
- fulminata76
- Master~GolGirl®
Ma che cazz di farmacia è? Una che si rifiuta di darti l'acido folico? Ma dove sta scritto? Mah io un giretto ai viglili l'avrei fatto fareSury ha scritto:ciao a tutte!!!!!
spero che sia giusto il posto in cui sono per postare una domandina......
sono andata in farmacia e la farmacista non mi ha voluto dare l'acido folico o qualcosa del genere, dice che non è strettamente necessario e di contattare il mio medico di base.......il mio medico di base mi ha detto che non è ncessario prenderlo.......insomma io non prendo l'acido folico, e mi pare di essere l'unica.....che ne pensate??

Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- SteLulla
- Expert~GolGirl®
fulminata76 ha scritto: Mah io un giretto ai viglili l'avrei fatto fare![]()

Infatti! Io lo prendo sempre senza ricetta ...l'acido folico lo puoi prendere senza ricetta e siccome lo paghi..... mah!
Prova a cambiare farmacia ...

Mamma di Alessandro (14/09/2011) e Matilde (01/07/2013)
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013
Magikella - Settembrina 2011 - Seven - Giugnettina 2013
- Aleon
- Expert~GolGirl®
Se cambi farmacia DI SICURO te lo danno!!! Ma figuriamoci!!! Oppure prova in erboristeria... roba da matti!!!
- Aleon
- Expert~GolGirl®
E poi perdonami topolina, ma ti riporto quanto scritto nella prima pagina di questo topic:TOPOLINA86 ha scritto:Anche il mio medico non ha insistito per l'acido folico in caccia ma solo dal momento in cui si viene a conoscenza di essere incinta, mentre la gine da quando si cerca, in farmacia a me l'hanno dato tranquillamente senza ricette. ciao
....Il tubo neurale si chiude entro 30 giorni dal concepimento (tra il 17esimo e il 29esimo giorno), quando la donna spesso non sa ancora di essere incinta.
Per ottenere adeguate concentrazioni plasmatiche di folati durante il periodo periconcezionale, l'assunzione di acido folico dovrebbe iniziare almeno un mese prima del concepimento e continuare per tutto il primo trimestre di gravidanza.
Poiché la data del concepimento non può essere stabilita a priori, l'assunzione di acido folico è raccomandata alle coppie che programmano una gravidanza e a quelle che non la escludono.L'obiettivo di questo intervento di prevenzione primaria è di garantire all'embrione, sin dai primi giorni del concepimento e per tutto il periodo organogenetico (primo trimestre) attraverso il plasma materno, una quantità ottimale di acido folico.[/u]
E' vero, l'acido folico previene i disturbi del tubo neurale e questo si chiude nel momento in cui ancora non sappiamo di essere incinta! E' proprio per questo che ne consigliano l'assunzione quando si programma una gravidanza...
E sopratutto, non è un farmaco!! Sono vitamine, le stesse che assumiamo quando mangiamo frutta e verdura, ma spesso non ne mangiamo abbastanza e non raggiungiamo il nostro fabbisogno....
Te lo raccomando vivamente...Cambia farmacia e vedrai te lo danno senza problemi!!

- TOPOLINA86
- Original~GolGirl®
Aleon, tranquilla è da agosto che lo prendo, un po' a strappi ogni tanto mi dimentico ma.. prima ho preso una confezione di vitamine multicentrum e poi sono passata all'acido folico, sono alla 3° scatola prima folina poi non trovandola più da queste parti
ho preso il fertifol, è il mio medico che è un po troppo alla buona e ogni tanto appunto non gli dò retta...
, quando ero stata al consultorio per il pap test a gennaio mi avevano detto che appena aprivo la caccia di inziare percui..
e poi non fa male...

Nicolas 08/09/11 38+4 2470gr. 51cm Denny 06/10/13 36+4 2640gr. 48cm
- Silvietta7885
- Master~GolGirl®
lo sto già prendendo gratis in farmacia con ricetta del mio medico 

Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm
- Aleon
- Expert~GolGirl®
Ah ok Topolina, ora ci siamo!! Mi ero persa qualche passaggio scusami! Anche io prima prendevo la folina, ed ora son passata a fertifol perche nemmeno qui si trova! Mannaggia!
-
- New~GolGirl®
ok allora cambio farmacia e fra un po .......anche medico...
comunque grazie a tutte! sembrava che avessi chiesto uno stupefacente
! sinceramente ancora non capisco.
notte a tutte e grazie!
comunque grazie a tutte! sembrava che avessi chiesto uno stupefacente

notte a tutte e grazie!

-
- New~GolGirl®
La mia ginecologa me lo ha prescritto diversi mesi prima che io iniziassi a cercare il bebè, assieme ovviamente agli esami soliti (rosolia, hiv, epatite, etc etc). Quindi lo sto prendendo da quasi 5 mesi, una pastiglia al giorno di folidex. Però in questo farmaco c'è scritto che deve essere prescritto dal medico, non è uguale per tutte! In ogni caso male non fa.......... 

- teacher
- Bronze~GolGirl®
Questione farmacia:io in una farmacia mi sono sentita dire di no perchè sprovvista di ricetta.Ho fatto presente che lo pagavo...niente! 

Endina,7/7/2010 un buco nero nel cuore.
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
Giacomo (20/10/2011) e Valentina (3/3/2013)
- laura s
- Gold~GolGirl®
A livello puramente teorico credo abbiano ragione...
Non è nei farmaci da banco!!
Qui c'è l'elenco:
http://www.telesani.it/web/index.php?op ... view&id=11" onclick="window.open(this.href);return false;
Il motivo credo sia che se si prende l'acido folico mentre si fa un particolare tipo di chemioterapia la si rende inefficace...
Certo che questo cozza parecchio col fatto che poi l'acido folico agli stessi dosaggi si trova in tutti i vari preparati vitaminici in vendita anche al supermercato...
Non è nei farmaci da banco!!
Qui c'è l'elenco:
http://www.telesani.it/web/index.php?op ... view&id=11" onclick="window.open(this.href);return false;
Il motivo credo sia che se si prende l'acido folico mentre si fa un particolare tipo di chemioterapia la si rende inefficace...
Certo che questo cozza parecchio col fatto che poi l'acido folico agli stessi dosaggi si trova in tutti i vari preparati vitaminici in vendita anche al supermercato...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Non è che tu hai chiesto la Folina??? Perchè quello almeno è un dosaggio alto alto, ci sta un pò di più...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®
Comunque,
a quell'imbec*****e di medico di famiglia che dice che non è strettamente necessario, fagli firmare un'impegnativa scritta che se nasce un bimbo con spina bifida lo adotta e lo cresce lui... 

-
- Original~GolGirl®
Forse è già stato chiesto,ma 21 pagine non ce la faccio a leggerle stamattina...
Quando ero in gravidanza la ginecologa mi prescrisse serengrav,finita la scatola il farmacista mi disse che non lo facevano più
e vai col Folidex.
Ma era mi pare,perchè adesso ho buttato la scatola 4mg. Finita anche quella scatola,visto che lo passa la mutua,me lo faccio prescrivere dal medico curante...ma mi da Folidex 4 microgrammi,è diverso vero? (sulla richiesta ho scritto Folidex 4mg,cosa poi abbia fatto la dottoressa lo sa il cielo...
)
Quando ero in gravidanza la ginecologa mi prescrisse serengrav,finita la scatola il farmacista mi disse che non lo facevano più

Ma era mi pare,perchè adesso ho buttato la scatola 4mg. Finita anche quella scatola,visto che lo passa la mutua,me lo faccio prescrivere dal medico curante...ma mi da Folidex 4 microgrammi,è diverso vero? (sulla richiesta ho scritto Folidex 4mg,cosa poi abbia fatto la dottoressa lo sa il cielo...

novembrina 2010 nel cuore...ed ora...Matilde è qui con me dal 26/08/2011!
- laura s
- Gold~GolGirl®
il dosaggio è 400 microgrammi oppure 0,4 milligrammi che è lo stesso...
- farfalla
- Master~GolGirl®
scusate non riesco a leggere tutte le 21 pagine
dopo il primo trimestre cosa coporta continuare a prender el'acido folico o sospenderlo?
perchè la mia ginecologa alla prima gravidanza me l'ha fatto prendere fino al parto, di quest anon mi ha detto niente ed ho continuato a prenderlo, ma sono più le volte che lo dimentico che quelle che me lo ricordo, ultimamente... (avrei bisogno di ferie e riposo, ma non si può)
dopo il primo trimestre cosa coporta continuare a prender el'acido folico o sospenderlo?
perchè la mia ginecologa alla prima gravidanza me l'ha fatto prendere fino al parto, di quest anon mi ha detto niente ed ho continuato a prenderlo, ma sono più le volte che lo dimentico che quelle che me lo ricordo, ultimamente... (avrei bisogno di ferie e riposo, ma non si può)
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Vanessa79
- Expert~GolGirl®
A me la gine dopo il 1° trimestre ha prescitto il Multicentrum Materna che contiene anche acido folico, anche io qualche giorno (diciamo 2 in un mese) lo scordo, però non credo che succeda niente, soprattutto se non hai carenza di ferro o vitaminiche, se hai un'alimentazione equlibrata,
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai
-
- New~GolGirl®
a me in farmacia hanno dato la folina.... poi ho fatto vedere la scatola al gine il quale mi ha detto che va benissimo... la prendo una volta al giorno associata alla vitamina c (dicono che ne faciliti l'assorbimento)
- efes
- Expert~GolGirl®
Io sto prendendo fertifol da gennaio, ma alla prima gravidanza il gine mi aveva prescritto prefolic e comunque sempre 1 o 2 mesi almeno prima del concepimento.
Poi dalla morfologica mi aveva detto di sospenderlo
Poi dalla morfologica mi aveva detto di sospenderlo
M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
La curiosita' e' la leva della conoscenza