questo post capita proprio a fagiolo.....mercoledì scorso sono stata in mangiagalli per il colloquio pre villo/amnio. Qui fanno un colloquio "di gruppo" (per spiegare le procedure, le motivazioni, le scelte, eventuali domande, dubbi ecc), e poi c'è un incontro veloce (per definire il giorno l'ora e i documenti necessari).
Il ginecologo (si era un gine, non un genetista...mah..) ci ha proprio parlato di questo e cioè del fatto che sembra quasi scontato valutare l'amnio over 35, (non dico fare, ma in ogni caso valutare e non perchè sia gratis, ma perchè viene indicato un più alto rischio), e non farlo quando si è più giovani. Come avete detto anche qui l'equazione non è sempre valida, anche una 23enne potrebbe avere un alto rischio.
Credo sia proprio un cambio di mentalità.
E' ovvio che una over 35 ha un rischio più alto di avere un bimbo con problemi, e infatti nel test integrato credo che l'età sia un dato che incida parecchio (correggetemi se sbaglio e nel caso perdonatemi!!). Ma come abbiamo visto si deve porre attenzione anche sulle donne più giovani.
Il cambiamento sta in questo: non definiamo a priori RISCHIO=OVER 35, ma valutiamo nell'interezza tutte le donne e indirizziamo ad esami invasivi quelle che presentano un rischio elevato.
Forse è utopia, forse lo fanno solo per ridurre la spesa pubblica, forse non so nemmeno io.......ma come concetto di base non mi sembra sbagliato.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NUOVE LINEE GUIDA AMNIOCENTESI
- salmone
- New~GolGirl®

- esachan
- New~GolGirl®

Re: NUOVE LINEE GUIDA AMNIOCENTESI
Salmone sono d'accordo con te e i ginecologi della mangiagalli, certo spero che non ci siano motivazioni altre dietro questa spinta, ma le motivazioni espresse mi trovano d'accordo.
-
luco752
- BigDaddy

val978 ha scritto:io non ho fatto l'amnio per scelta (o per paura o per cattiva informazione?)
ma questa cosa che stanno proponendo è scandalosa.
vi dico la mia idea: eliminano un esame gratuito per le over 35, mettendone in dubbio l'utilità, falsando la percentuale di rischio, sostenendo che esso è finalizzato solo all'eventuale interruzione di gravidanza, dando un contentino al vaticano.
io sono allibita. e capisco i trabocchetti di questa legge solo perchè l'argomento mi ha riguardato da vicino. pensate quante altre cose ci passano sotto il naso e non ce ne accorgiamo.
questi sono TAGLI alla sanità, è bene saperlo.
sempre a discapito della salute delle donne e dei bambini, è scandaloso.
scusate non volevo fare il comizio ma sono arrabbiatissima.
eh il vaticano sposta ancora un sacco di voti, ora cé anche una nuova scoperta, si potranno evitare indagini invasive, e saranno sostituite da una analisi del sangue materno, praticamente da quanto ho capito (sono un profano di medicina...) riescono ad isolare il sangue fetale da quello materno e conseguentemente a fare tutte le analisi necessarie. si parla di due tre anni per una diffusione efficace del test, ma credo che in italia arriveremo dopo, sempre per il motivo che hai elencato sopra. io credo che una analisi non ti dia solo la scelta di non avere un bambino, forse ti da anche una scelta maggiormente consapevole di crescerlo, oppure puoi non indagare, sono tutte posizioni personali e rispettabili, il confine tra giusto e sbagliato non esiste in questi argomenti, gli interessi e le convenienze di altra natura purtroppo si....
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Non è detto che chi fa l'amnio lo faccia solo con l'intenzione di interrompere la gravidanza. Una mia amica dopo un test combinato positivo (rischio 1/20) ha fatto la villo, ma aveva già detto che avrebbe tenuto il bambino. Faceva la villo solo per togliersi l'ansia nel caso fosse ingiustificata o per prepararsi nel caso ci fossero dei problemi.
Secondo me invece cambiare le linee guida in questo modo, specialmente se renderanno mutuabile il bitest - sarebbe bello anche la TN - non è un male... ad ogni modo nel calcolo del rischio rientra anche l'età.
Avevo letto che in un paese del nord europa (non ricordo se danimarca o norvegia) usavano questo metodo e sembra che funzioni... si son ridotti sia gli aborti di feti sani dovuti agli esami invasivi, sia il numero di bambini nati con la sindrome di down. Per cui forse questo non è un contentino per il vaticano, una volta tanto....
Ho cercato l'articolo ma non lo trovo più, se lo trovo lo linko... ma l'ho letto tempo fa e non mi ricordo dove!
Secondo me invece cambiare le linee guida in questo modo, specialmente se renderanno mutuabile il bitest - sarebbe bello anche la TN - non è un male... ad ogni modo nel calcolo del rischio rientra anche l'età.
Avevo letto che in un paese del nord europa (non ricordo se danimarca o norvegia) usavano questo metodo e sembra che funzioni... si son ridotti sia gli aborti di feti sani dovuti agli esami invasivi, sia il numero di bambini nati con la sindrome di down. Per cui forse questo non è un contentino per il vaticano, una volta tanto....
Ho cercato l'articolo ma non lo trovo più, se lo trovo lo linko... ma l'ho letto tempo fa e non mi ricordo dove!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Paola67
- Master~GolGirl®

perfavore non spostiamo la discussione su altri fronti (plitici-o religiosi) in quanto le regole del forum lo lo consentono.
Limitiamoci a riportare le nostre idee personali e non ideologiche
Limitiamoci a riportare le nostre idee personali e non ideologiche
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mirta
- Expert~GolGirl®

Domanda: ma per chi si accorge di essere incinta più avanti? (lo dice una che si è accorta a quasi 16 settimane) e non può più fare gli screening?
Ok, qualcuno potrebbe dire "siete imbranate, adesso la pagate" , però...
Ok, qualcuno potrebbe dire "siete imbranate, adesso la pagate" , però...
Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- Paola67
- Master~GolGirl®

fai una premorfologica di II livello
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- esachan
- New~GolGirl®

Mi è venuto un dubbio però... in base a che cosa si deciderà che esiste un rischio aumentato? Questo è il vero punto critico, in base a questo sarà chiaro se si cerca solo di risparmiare sulla spesa pubblica o altro...
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Il rischio viene calcolato in base ai vari fattori, fra cui anche l'età.
Però seguendo quanto accade nei paesi del nord Europa in questo modo si diminuisce il numero di aborto di feti sani... il che non è un male
Però seguendo quanto accade nei paesi del nord Europa in questo modo si diminuisce il numero di aborto di feti sani... il che non è un male
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)