GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esito bitest...qualcuna mi aiuta per favore?
- iaua
- New~GolGirl®
Re: Esito bitest...qualcuna mi aiuta per favore?
Ciao
vi leggo spesso ma scrivo pochissimo.
Per la gravidanza di Erik ho deciso di fare lo sca-test che è un ultrascreen con l'aggiunta di altri esami. Mi sono rivolta a un medico abilitato che mi ha consigliato di fare la NT e poi un'ecografia pre-morfologica molto accurata a 16 settimane. Il risultato mi ha dato un rischio di 1-20.000 a 36 anni. Per nostra scelta abbiamo cercato di evitare l'amniocentesi. Il bimbo è nato sanissimo a 40+1.
Se devo essere sincera però non ho vissuto bene la gravidanza perchè ho trovato medici (in particolare una gine privata con cui ho fatto una morfo di II livello) che non ne avevano mai sentito parlare e mi hanno detto dell'irresponsabile per non aver fatto il prelievo del sangue e direttamente l'amniocentesi vista l'età.
Noi avevamo ponderato bene le scelte, il rischio di 1:20.000 di avere un bimbo con problemi non era paragonabile a quello dell'amnio di 1.200 di perdere un bimbo sano. Qualsiasi scelta farai sarà quella giusta perchè l'avrete ponderata, non fare però come me che a fasi alterne si è fatta condizionare e ha vissuto, a tratti,con paura dei mesi bellissimi.
In bocca al lupo per tutto!
vi leggo spesso ma scrivo pochissimo.
Per la gravidanza di Erik ho deciso di fare lo sca-test che è un ultrascreen con l'aggiunta di altri esami. Mi sono rivolta a un medico abilitato che mi ha consigliato di fare la NT e poi un'ecografia pre-morfologica molto accurata a 16 settimane. Il risultato mi ha dato un rischio di 1-20.000 a 36 anni. Per nostra scelta abbiamo cercato di evitare l'amniocentesi. Il bimbo è nato sanissimo a 40+1.
Se devo essere sincera però non ho vissuto bene la gravidanza perchè ho trovato medici (in particolare una gine privata con cui ho fatto una morfo di II livello) che non ne avevano mai sentito parlare e mi hanno detto dell'irresponsabile per non aver fatto il prelievo del sangue e direttamente l'amniocentesi vista l'età.
Noi avevamo ponderato bene le scelte, il rischio di 1:20.000 di avere un bimbo con problemi non era paragonabile a quello dell'amnio di 1.200 di perdere un bimbo sano. Qualsiasi scelta farai sarà quella giusta perchè l'avrete ponderata, non fare però come me che a fasi alterne si è fatta condizionare e ha vissuto, a tratti,con paura dei mesi bellissimi.
In bocca al lupo per tutto!
Laura, mamma di Oskar 30.06.2007 3620g x 50cm e di Erik 22.02.2010 3200g x 50 cm
- Paola67
- Master~GolGirl®
zoe_b ha scritto:a 15 settimane non ho appuntamento per un'eco, ma solo con il laboratorio per il prelievo.
In ogni caso, basta che esca stranegativo
ma dovrebbero farla però
credimi è molto più importante di qualsiasi prelievo di laboratorio
una bella premorfoloica di II livello in cui risulta ttto normale sai come ridimensionerebbe il tutto?
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- laura s
- Gold~GolGirl®
Iaua: lo sca-test non è validato da studi scientifici, quindi lascia un pò il tempo che trova, per questo lo fanno solo a pagamento e non nei centri pubblici, e per questo hai trovato pareri scettici in giro...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Ti assicuro che anche della precedente gravidanza é andata così!Paola67 ha scritto:zoe_b ha scritto:a 15 settimane non ho appuntamento per un'eco, ma solo con il laboratorio per il prelievo.
In ogni caso, basta che esca stranegativo
ma dovrebbero farla però
credimi è molto più importante di qualsiasi prelievo di laboratorio
una bella premorfoloica di II livello in cui risulta ttto normale sai come ridimensionerebbe il tutto?
Comunque memorizzo anche la premorfologica...più so, meglio é!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Ho prenotato una premorfologica per quando farò il 2 prelievo del test integrato.
Almeno spero di aver prenotato una premorfologica, l'impiegata mi ha chiesto se era 'di controllo', le ho detto di sì. Boh, vediamo cosa succederà.
Comunque, il giorno dell'eco sarò a 15+6, cosa dovrà guardare il gine?
Se ci fossero problemi, da cosa si potrebbe vedere?
Grazie, come sempre
Almeno spero di aver prenotato una premorfologica, l'impiegata mi ha chiesto se era 'di controllo', le ho detto di sì. Boh, vediamo cosa succederà.
Comunque, il giorno dell'eco sarò a 15+6, cosa dovrà guardare il gine?
Se ci fossero problemi, da cosa si potrebbe vedere?
Grazie, come sempre

- laura s
- Gold~GolGirl®
Nel caso di S. di Down possono essere presenti anomalie cardiache e alcune anomalie minori che prendono il nome di "soft markers": se fai cerca con google ne troverai l'elenco. Un soft marker in genere non indica nulla, se ne sono presenti più di uno invece aumenta, via via di più a seconda di quanti e quali ci sono, il rischio di S. di Down... Poi le misure del bambino: in media i bimbi con S. di Down sono più piccoli e hanno il femore più corto...

Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- favoletta
- Bronze~GolGirl®
CIAO!
ANCHE A ME, PER LA SECONDA GRAVIDANZA SUCCESSE UNA COSA DEL GENERE. ADDIRITTURA 1:400 SE NON SBAGLIO.
AVEVO UNA PAURA FOLLE DELL'AMNIO.....AVEVO PAURA DI PERDERE LA BIMBA DOPO LE ALTRE DUE MIE BRUTTE ESPERIENZE (NON RIGUARDANTI L'AMNIO COMUNQUE), COSI' LA MIA GINE MI FECE UNA PRE-MORFOLOGICA DI QUASI DUE ORE ANALIZZANDO TUTTO, ANCHE LE DITA DELLE MANI CHE IN ALCUNI CASI HANNO MISURE RIDOTTE SE NON SBAGLIO.
PER FORTUNA E' ANDATA BENE.
TIENICI AGGIORNATE.
ANCHE A ME, PER LA SECONDA GRAVIDANZA SUCCESSE UNA COSA DEL GENERE. ADDIRITTURA 1:400 SE NON SBAGLIO.
AVEVO UNA PAURA FOLLE DELL'AMNIO.....AVEVO PAURA DI PERDERE LA BIMBA DOPO LE ALTRE DUE MIE BRUTTE ESPERIENZE (NON RIGUARDANTI L'AMNIO COMUNQUE), COSI' LA MIA GINE MI FECE UNA PRE-MORFOLOGICA DI QUASI DUE ORE ANALIZZANDO TUTTO, ANCHE LE DITA DELLE MANI CHE IN ALCUNI CASI HANNO MISURE RIDOTTE SE NON SBAGLIO.
PER FORTUNA E' ANDATA BENE.
TIENICI AGGIORNATE.
Così profondamente mio, non ho mai avuto niente io.....Rebecca e Maria Vittoria
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
e m'illumino d' immenso......febbrarina '09 e pci
- zoe_b
- Master~GolGirl®
laura s ha scritto:Nel caso di S. di Down possono essere presenti anomalie cardiache e alcune anomalie minori che prendono il nome di "soft markers": se fai cerca con google ne troverai l'elenco. Un soft marker in genere non indica nulla, se ne sono presenti più di uno invece aumenta, via via di più a seconda di quanti e quali ci sono, il rischio di S. di Down... Poi le misure del bambino: in media i bimbi con S. di Down sono più piccoli e hanno il femore più corto...![]()
Grazie, ho fatto i compiti!

Se ho capito bene, i 'più importanti' soft markers sono:
-Intestino iperecogeno
-Femore corto, cioé sotto il 5' percentile
-Plica nucale inspessita
A proposito dell'intestino, nell'eco fatta dalla 'supegine' mi aveva parlato di addome e stomaco regolari...c'entrerà pure l'intestino in tutta questa...regolarità?

- zoe_b
- Master~GolGirl®
laura s ha scritto:Nel caso di S. di Down possono essere presenti anomalie cardiache e alcune anomalie minori che prendono il nome di "soft markers": se fai cerca con google ne troverai l'elenco. Un soft marker in genere non indica nulla, se ne sono presenti più di uno invece aumenta, via via di più a seconda di quanti e quali ci sono, il rischio di S. di Down... Poi le misure del bambino: in media i bimbi con S. di Down sono più piccoli e hanno il femore più corto...![]()
Grazie, ho fatto i compiti!

Se ho capito bene, i 'più importanti' soft markers sono:
-Intestino iperecogeno
-Femore corto, cioé sotto il 5' percentile
-Plica nucale inspessita
A proposito dell'intestino, nell'eco fatta dalla 'supegine' mi aveva parlato di addome e stomaco regolari...c'entrerà pure l'intestino in tutta questa...regolarità?

- zoe_b
- Master~GolGirl®
Ah e poi ci sono:
-le anomalie cardiache
-l'igroma cistico
-la dilatazione dei ventricoli cerebrali.
Me li faccio da sola..

-le anomalie cardiache
-l'igroma cistico
-la dilatazione dei ventricoli cerebrali.
Me li faccio da sola..

- laura s
- Gold~GolGirl®
Non so dirti se a 12 settimane, quando se non sbaglio hai fatto l'eco, si può già valutare l'intestino iperecogeno, non credo... aspettiamo Paola! 

- zoe_b
- Master~GolGirl®
si, l'ho fatta a 12+2 

- Paola67
- Master~GolGirl®
si si può già vedere
ma più avanti, con una premorfologica (15-16a sett) puoi valutare meglio la presenza di soft marker
che oltre a quelli che ha scritto tu, sono anche la presenza di arteria ombelicale unica, dilatazione delle pelvi renali, etc
ma considera che solitamente fanno la differenza quando se ne riscontrano più di uno in un unico feto.
Poi comunque possono sempre comparire in seguito
Infatti la normalità ecografica si costruisce in ecografie morfologiche mirate in varie epoche gestazionali.
ma più avanti, con una premorfologica (15-16a sett) puoi valutare meglio la presenza di soft marker
che oltre a quelli che ha scritto tu, sono anche la presenza di arteria ombelicale unica, dilatazione delle pelvi renali, etc
ma considera che solitamente fanno la differenza quando se ne riscontrano più di uno in un unico feto.
Poi comunque possono sempre comparire in seguito

Infatti la normalità ecografica si costruisce in ecografie morfologiche mirate in varie epoche gestazionali.
- zoe_b
- Master~GolGirl®
Eccheballllssss!!!!Paola67 ha scritto:si si può già vedere
Poi comunque possono sempre comparire in seguito![]()

La strategia a cui abbiamo pensato io e mio marito é:
-a 15+6 facciamo una bella eco
-a 16+1/16+2 arriva risultato test integrato
Questa eco, poiché la supergine non aveva mezzo buco a pagarlo oro, me la farà IL supergine, ex primario del s.anna quindi insomma...anche stavolta parto fiduciosa!
Possiamo unire le info del test a quelle dell'eco e se fa schifo....faremo sta maledetta amnio!
Se invece sembra tutto abbastanza ok, e il rischio del test integrato é diminuito....FORSE possiamo piantarla lì.
La cosa che mi lascia ben sperare é questa: se dall'eco della supergine avevo un rischio ecografico 1:16500....può il prelievo trasformare il rischio in 1:500?? No, vero??? Dovrebbero davvero essere TERRIBILI sti valori del sangue!!!
- Paola67
- Master~GolGirl®
si invece.....ecco perchè molti non lo fanno il prelievo
perchè i valori possono alterarsi anche in altre condizioni, come ti dicevo prima
perchè i valori possono alterarsi anche in altre condizioni, come ti dicevo prima
- zoe_b
- Master~GolGirl®
giusto per farmi la mia paranoia quotidiana....
Il super raffreddore che ho da due giorni può falsare in qualche modo il secondo prelievo del test integrato che farò lunedi? Non ho preso nessuna medicina....
Il super raffreddore che ho da due giorni può falsare in qualche modo il secondo prelievo del test integrato che farò lunedi? Non ho preso nessuna medicina....
-
- New~GolGirl®
IO ORA NON SO COSA DIRTI IO IL BITES LO FACCIO LUNEDÌ 15 SPERIAMO BENE

- zoe_b
- Master~GolGirl®

- zoe_b
- Master~GolGirl®
Premorfologica fatta
Ma non l'ha eseguita il medico con cui avevo prenotato, perché bloccato in un'altra città.
Sono riusciti a sostituirlo all'ultimo con una dottoressa mai sentita prima ma mi ha spiegat tutta l'eco passo passo, che é durata quasi un'ora.
Allora, ha premesso che il 50% dei feti con trisomia 21 all'eco appaiono normali e che cmq a quest'epoca gli organi che si vedono bene non sono di solito quelli coinvolti in malformazioni (é presto per uno studio accurato del cuore).
Questo é quello che ha refertato:
BPD 32,2 mm
Circ. Cranica 119 mm
Diametro traverso cervelletto 15,8 mm
Ventricoli cerebrali ant 6,2 mm
Ventricoli cerebrali post 5 mm
Distanza binoculare 22,6 mm
Distanza ineroculare 9 mm
Circonf addominale 98 mm
Femore 19,6 mm
Tibia-perone 16,1 mm
Omero 19,9
Radio-ulna 19 mm
Visualuzzate con caratteristiche ecografiche nella norma: ventricoli cerebrali, cervelletto, parete addominale, stomaco, vescica, ossa lunghe degli arti inferiori e superiori.
Visualizzati: orbite, campi polmonari, mani, piedi, due arterie ombelicali.
Che ne dite?

Ma non l'ha eseguita il medico con cui avevo prenotato, perché bloccato in un'altra città.
Sono riusciti a sostituirlo all'ultimo con una dottoressa mai sentita prima ma mi ha spiegat tutta l'eco passo passo, che é durata quasi un'ora.
Allora, ha premesso che il 50% dei feti con trisomia 21 all'eco appaiono normali e che cmq a quest'epoca gli organi che si vedono bene non sono di solito quelli coinvolti in malformazioni (é presto per uno studio accurato del cuore).
Questo é quello che ha refertato:
BPD 32,2 mm
Circ. Cranica 119 mm
Diametro traverso cervelletto 15,8 mm
Ventricoli cerebrali ant 6,2 mm
Ventricoli cerebrali post 5 mm
Distanza binoculare 22,6 mm
Distanza ineroculare 9 mm
Circonf addominale 98 mm
Femore 19,6 mm
Tibia-perone 16,1 mm
Omero 19,9
Radio-ulna 19 mm
Visualuzzate con caratteristiche ecografiche nella norma: ventricoli cerebrali, cervelletto, parete addominale, stomaco, vescica, ossa lunghe degli arti inferiori e superiori.
Visualizzati: orbite, campi polmonari, mani, piedi, due arterie ombelicali.
Che ne dite?
- laura s
- Gold~GolGirl®
Ottimo!!!
Adesso aspetti ancora il test integrato vero???
Io mi ci gioco le mutande che il tuo cucciolo sta bene, e guarda che andare in giro senza mutande all'ottavo mese non è roba da tutte!

Adesso aspetti ancora il test integrato vero???

Io mi ci gioco le mutande che il tuo cucciolo sta bene, e guarda che andare in giro senza mutande all'ottavo mese non è roba da tutte!