GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
MALEDETTO BI-TEST
- arabel
- Original~GolGirl®
Re: MALEDETTO BIOTEST
Lullaby...come scritto sopra...quella frase era riferita al post!!!Non al tuo intervento
Ed i pareri diversi...beh..ogni medico puo' consigliarti una cosa diversa ma la matematica non e' un' opinione, quando parli ti test..ognuno ha la sua accuratezza, falsi positivi e falsi negativi, io guardo i numeri!
Ed i pareri diversi...beh..ogni medico puo' consigliarti una cosa diversa ma la matematica non e' un' opinione, quando parli ti test..ognuno ha la sua accuratezza, falsi positivi e falsi negativi, io guardo i numeri!

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
No il tri test .. almno qui in lombardia non lo fanno quasi più! Adesso si fa l'ultrescreen.... che è la tn +bi-test!
Per quanto ne so io ormai il tri-test non lo si fa quasi più!
Per quanto ne so io ormai il tri-test non lo si fa quasi più!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- oniria
- Expert~GolGirl®
accuratezza un test?, scusami non sono d'accordo per quella accuratezza mio figlio doveva essere con moltissima probabilità un malato gravissimo, per non parlare della tn altro test probabilistico e spesso inaffidabile questa è la mia esperienza io abolirei entrambi perchè hanno reso la mia vita un'inferno fino alla nascita di mio figlio GRAZIE A DIO SANISSIMO, quindi scusami ma i test non sono affatto affidabiliambrasaf ha scritto:Lullaby...come scritto sopra...quella frase era riferita al post!!!Non al tuo intervento

Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07
- oniria
- Expert~GolGirl®
solo grazie alla villo ho avuto un pò di pace ma nessuno fino alla nascita mi ha dato la certezza che il cuore di mio figlio fosse sano nonostante ecocardio ed eco di 2° e 3° livello, questi test se ti vanno bene sei tranquilla ma se ti danno risultati sballati la tua gravidanza diventa un'incubo di disperazione lasciatelo dire da chi ci è passata da poco.
- arabel
- Original~GolGirl®
Matematica:
screening integrato:
FALSI NEGATIVI: 1 OGNI 3244, FALSI POSITIVI: 2.9% OLTRE I 35 ANNI.
QUI trovi le percentuali di ogni screening:
http://www.fetal.com/Blood%20Screening% ... creen.html
screening integrato:

Ambra & Ariel (13/12/05)nata a 40+0 3.030kg & Kim (17/11/2008) nata a 38+3 3.280Kg
- arabel
- Original~GolGirl®
La tn se vuoi che si affidabile devi farla con un dottore accreditato alla fetal medicine foundation, in Internet trovi i nominativi...se te la fa uno che non ci capisce niente...i risultati sono sballati...si parla di mm

- oniria
- Expert~GolGirl®
ma cosa vuoi che me ne freghi della matematica scusami tanto, c'era in ballo la vita di mio figlio e i due test probabilistici non ci hanno PER FORTUNA AZZECATO, per me quei risultati sono spazzatura.
- katia1974
- Master~GolGirl®
quoto!oniria ha scritto:io posso anche affermare e/o sconsigliare il bitest in quanto per me test inutile ma questo non significa dare informazioni sbagliate ma consigliare in base alle proprie esperienze o convinzioni, chi apre un topic mi pare chieda questo!!!
la disinformazione è un'altra cosa....
ah anche per me è un test inutile e spesso falso.
tra l'altro il primario di un noto ospedale mi ha sconsigliato il prelievo del sangue...quindi, in questo caso, anche per me ambrasaf tu dai informazioni sbagliate...tutto è relativo.
nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
...Quello che eravamo prima l'uno per l'altro lo siamo ancora...
- oniria
- Expert~GolGirl®
l'ho fatta da uno dei migliori nonostante me l'avessero già fatta in altro ospedale sono andata da un esperto e il genetista mi ha dato zero possibilità che mio figlio fosse sano, ma cosa parlate se non sapete VOI non io e quelle come me che certe cose le hanno vissute!!!...lasciamo perdere altrimenti piango di nuovo ricordando il calvario.ambrasaf ha scritto:La tn se vuoi che si affidabile devi farla con un dottore accreditato alla fetal medicine foundation, in Internet trovi i nominativi...se te la fa uno che non ci capisce niente...i risultati sono sballati...si parla di mm
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
ambrasaf sono felice che i numeri ti diano la tranquillità, ma lo stesso non è per molti e in molti casi.ambrasaf ha scritto:Matematica:
screening integrato:
A detta di ginecologi e dei tecnici purtroppo o per fortuna i falsi positivi sono più della percentuale indicata ufficialmente (e non sto a sottolineare che stai riportando il sito di un medico "privato"; con questo voglio dire che siamo sempre nella fase "tizio dice questo", "caio riporta questi numeri").
Ti faccio un altro esempio relativo ai numeri: prendi le percentuali di aborto comunemente diffuse, parlano di rischi intorno allo 0,5-1%; ebbene, ho chiesto esplicitamente quando sono andata a fare l'amnio e mi hanno risposto che si tratta di dati statistici a livello INTERNAZIONALE.
Ci sono centri dove la percentuale di aborto è 0%. Altri in cui è 2%.
Stesso discorso vale per il test integrato; tu parli dell'ecografista abilitato dalla fetal medicine foundation e io lo do per scontato! Però questo significa che parliamo di abilità dell'ecografista nel misurare la plica, nell'individuare il flusso del dotto, nel rilevare le ossa nasali; così come parliamo di abilità del medico nell'effettuare l'amnio o la villo, relativamente alla percentuale di aborti.
I numeri sono un risultato, il risultato di una serie di calcoli che spesso non sono solo matematici ma dettati dall'abilità di chi ci esamina.
E a quanto ne so io dopo aver parlato con alcuni medici e genetisti (purtroppo...), neppure sui dati numerici di risultato abbiamo la certezza che siano corretti, perché l'esperienza diretta sembra diversa e le realtà in cui si applicano e da cui derivano questi numeri sono troppo lontane e diverse tra loro.
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
¤~~ esiliata ~~¤¤~~ due anni di fantastico esilio ~~ sorelle d'italia ~~¤
- katia1974
- Master~GolGirl®
quotolullaby ha scritto:ambrasaf sono felice che i numeri ti diano la tranquillità, ma lo stesso non è per molti e in molti casi.ambrasaf ha scritto:Matematica:
screening integrato:
A detta di ginecologi e dei tecnici purtroppo o per fortuna i falsi positivi sono più della percentuale indicata ufficialmente (e non sto a sottolineare che stai riportando il sito di un medico "privato"; con questo voglio dire che siamo sempre nella fase "tizio dice questo", "caio riporta questi numeri").
Ti faccio un altro esempio relativo ai numeri: prendi le percentuali di aborto comunemente diffuse, parlano di rischi intorno allo 0,5-1%; ebbene, ho chiesto esplicitamente quando sono andata a fare l'amnio e mi hanno risposto che si tratta di dati statistici a livello INTERNAZIONALE.
Ci sono centri dove la percentuale di aborto è 0%. Altri in cui è 2%.
Stesso discorso vale per il test integrato; tu parli dell'ecografista abilitato dalla fetal medicine foundation e io lo do per scontato! Però questo significa che parliamo di abilità dell'ecografista nel misurare la plica, nell'individuare il flusso del dotto, nel rilevare le ossa nasali; così come parliamo di abilità del medico nell'effettuare l'amnio o la villo, relativamente alla percentuale di aborti.
I numeri sono un risultato, il risultato di una serie di calcoli che spesso non sono solo matematici ma dettati dall'abilità di chi ci esamina.
E a quanto ne so io dopo aver parlato con alcuni medici e genetisti (purtroppo...), neppure sui dati numerici di risultato abbiamo la certezza che siano corretti, perché l'esperienza diretta sembra diversa e le realtà in cui si applicano e da cui derivano questi numeri sono troppo lontane e diverse tra loro.

nicolò 06/08/2005 ed edoardo 24/11/2006 *due anni di fantastico esilio*sorelle d'italia*
- lullaby
- Bronze~GolGirl®
ecco, volevo aggiungere anche questo ma l'ho dimenticato.katia1974 ha scritto: tra l'altro il primario di un noto ospedale mi ha sconsigliato il prelievo del sangue...
questo per dire che non mi sembra che in questo campo esista una verità assoluta ecco...
lullaby con MARCO il Trippe ~ 25 marzo 2005 e ANNA tamagotchi ~ 23 ottobre 2008
- arabel
- Original~GolGirl®
Ti riporto i dati di un ospedale di torino e dal momento che SAI che l' esito e' PROBABILISTICO e non da certezza basta!!
Il bitest serve solo a chi e' indeciso se fare la villocentesi.
Tutta la procedura seve solo per avere indicazioni SE vale il rischio di fare l' amnio.
E' PROBABILISTICO E SERVE SOLO PER INDICARE CHI DEVE APPROFONDIRE CON ESAMI INVASIVI.
Se non credi alle percentuali che ti danno gli ospedali...c'e' poco da dire...ma a quel punto se sei coerente dubiti anche della percentuale di aborti dati dagli esami invasivi...dei falsi positivi della villo e guarda che ce ne sono, niente e' sicuro al 100%, puoi solo affidarti ai numeri..e' l' unica certezza che c'e'..se di certezza si puo' parlare
Tutta la procedura seve solo per avere indicazioni SE vale il rischio di fare l' amnio.
E' PROBABILISTICO E SERVE SOLO PER INDICARE CHI DEVE APPROFONDIRE CON ESAMI INVASIVI.
Se non credi alle percentuali che ti danno gli ospedali...c'e' poco da dire...ma a quel punto se sei coerente dubiti anche della percentuale di aborti dati dagli esami invasivi...dei falsi positivi della villo e guarda che ce ne sono, niente e' sicuro al 100%, puoi solo affidarti ai numeri..e' l' unica certezza che c'e'..se di certezza si puo' parlare

- oniria
- Expert~GolGirl®
ambrasaf, no non serve a nulla, un esame probabilistico non serve assolutamente a nulla, non è un alternativa ne alla villo ne all'amnio è soltanto un test e ripeto ciò che ho già scritto : se ti va bene sei tranquilla ma se ti va male cambiano tutte le prospettive credimi, questi due tipi di esami bitest + tn non sono un'alternativa valida a nulla si affidano semplicemente al caso allora ti faccio un esempio pratico:
metti che io non volessi fare ne villo e ne amnio, mi affidavo ai risultati di tn e bitest catastrofici e da questi dovevo prendere una decisione sulla vita di mio figlio avrei dovuto forse abortire perchè incompatibile con la vita (questa la probabilità più rosea
) avrei dunque abortito (parlo di me ovvio) un figlio sanissimo e bellissimo, ma che stiamo davvero scherzando?!!!!
nulla per adesso può sostituire la villo o l'amnio è disarmante costatarlo ma è così.
metti che io non volessi fare ne villo e ne amnio, mi affidavo ai risultati di tn e bitest catastrofici e da questi dovevo prendere una decisione sulla vita di mio figlio avrei dovuto forse abortire perchè incompatibile con la vita (questa la probabilità più rosea

nulla per adesso può sostituire la villo o l'amnio è disarmante costatarlo ma è così.
- oniria
- Expert~GolGirl®
NO non ci credo perchè sulla mia pelle ho vissuto il contrario come posso crederci?!!!ambrasaf ha scritto:
Se non credi alle percentuali che ti danno gli ospedali... c'e' poco da dire...ma a quel punto se sei coerente dubiti anche della percentuale di aborti dati dagli esami invasivi...dei falsi positivi della villo e guarda che ce ne sono, niente e' sicuro al 100%, puoi solo affidarti ai numeri..e' l' unica certezza che c'e'..se di certezza si puo' parlare

lo dice appunto la parola stessa "probabilità" il che vuol dire che è probabile sia bianco ma anche che non lo sia e questo la dice tutte.
- arabel
- Original~GolGirl®
Oniria ci sei passata e ancora non hai capito...
non e' un' alternativa agli esami invasivi, DICE CHI DEVE FARLI E CHI NO a seconda delle probabilita' che hanno di avere un figlio down, serve a sostituire l' eta' come punto di riferimento.
Come ci sei tu che per fortuna hai un imo sano in casa c'e' quella mamma che ha fatto la villo esito positivo..ha abortito e quando ha ritirato le analisi ha visto che suo figlio era sano!!
Niente ti da la certezza.
non e' un' alternativa agli esami invasivi, DICE CHI DEVE FARLI E CHI NO a seconda delle probabilita' che hanno di avere un figlio down, serve a sostituire l' eta' come punto di riferimento.
Come ci sei tu che per fortuna hai un imo sano in casa c'e' quella mamma che ha fatto la villo esito positivo..ha abortito e quando ha ritirato le analisi ha visto che suo figlio era sano!!
Niente ti da la certezza.

- Cry
- Original~GolGirl®
STA DONNA PIACE PURE A ME...!ambrasaf ha scritto:Ti riporto i dati di un ospedale di torino e dal momento che SAI che l' esito e' PROBABILISTICO e non da certezza basta!!

CERTEZZE??? DITEMI DOVE LE TROVO CHE VENGO ANCHE IO

Maria Grazia 15/10/06 Francesco 10/11/08Alessandra 26/12/09
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Bè... dire che la Tn non serve a nulla.. non è vero. Su questo sono daccordo con AMBRASAF.... serve a dare una indicazione di massima... poi io credo che al mondo non ci sia una donna che con una TN a rischio non faccia l'amnio o la villio e decida solo sul risultato della TN di abortire! Sarebbe una pazza e non avrebbe proprio capito il significato di queste analisi!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®
Io ero contraria al bi-test cioè al dosaggio sul sangue e non alla TN!
- gattina
- Active~GolGirl®
... un pediatra disse che il miglior medico x un bambino é la sua mamma ...
Noi in base alle ns conoscenze (e grazie a Dio Internet oggi ci da' una bella mano) possiamo solo decidere cosa riteniamo migliore per i nostri futuri figli, é chiaro che chi ha avuto esperienze (specie se negative) si basi soprattutto su quelle, mi spiace oniria certe cose non dovrebbero proprio capitare, l'importante é che sia tutto OK
Cmq io non capisco i medici che non spiegano, e che prescrivono, la mia gine mi ha detto apertamente che l'unico modo x sapere al 100% ea l'amio mentre il Bi- o Tri-Test solo una statisctica, ma non si é proprio espressa in merito, né mi ha consigliato se e quali fare, spettava e spetta a me e a mio marito decidere. Quindi non concordo neanche con chi dispensa consigli alle pazienti.
... poi io so che il Bi-Test si fa sempre con la TN, al laboratorio dove li ho fatti mi hanno detto che é un po' + affidabile del Tri-Test.
Noi in base alle ns conoscenze (e grazie a Dio Internet oggi ci da' una bella mano) possiamo solo decidere cosa riteniamo migliore per i nostri futuri figli, é chiaro che chi ha avuto esperienze (specie se negative) si basi soprattutto su quelle, mi spiace oniria certe cose non dovrebbero proprio capitare, l'importante é che sia tutto OK

Cmq io non capisco i medici che non spiegano, e che prescrivono, la mia gine mi ha detto apertamente che l'unico modo x sapere al 100% ea l'amio mentre il Bi- o Tri-Test solo una statisctica, ma non si é proprio espressa in merito, né mi ha consigliato se e quali fare, spettava e spetta a me e a mio marito decidere. Quindi non concordo neanche con chi dispensa consigli alle pazienti.
... poi io so che il Bi-Test si fa sempre con la TN, al laboratorio dove li ho fatti mi hanno detto che é un po' + affidabile del Tri-Test.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!