GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
VISITA SENZA ECO
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

Re: VISITA SENZA ECO
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- Paola67
- Master~GolGirl®

non era
rivolto a te
ma quotavo il messaggio di mame 1975 e esprimevo i miei dubbi circa le sue affermazioni
in particolare le affermazioni che ho evidenziato
ho voluto sola dare informazioni e stop
il dialogo è sempre costruttuvo
altrimenti perchè scrivere qui
rivolto a te
ma quotavo il messaggio di mame 1975 e esprimevo i miei dubbi circa le sue affermazioni
Codice: Seleziona tutto
ciao ninetta
io poi solo per le cose molto naturali e non mi piace fare esami se non [b]strettamente necessario[/b]abbracciando pure il filone di pensiero che molte eco si potrebbero evitare e aggiungendo il fatto che ancora non si sa con certezza quali siano le conseguenze dell'utilizzo dell'ecografo..... io concordo pienamente col tuo gine.
se la tua prima gravidanza è stata fisiologica e senza particolari problemi, [b]non vedo perchè importi indagini che non servono a nulla[/b], tanto più che il tuo gine è pure specializzato nell'utilizzo di queste apparecchiature.
a[b] parte il compiacimento di vedere battere (forse, visto che cmq eri di 7 settimane) il cuoricino, se tu stai bene e se lui non ha ritenuto opportuno fartela, io starei tranquilla [/b]
io di eco ne ho fatte un pò all'inizio ma solo xchè il mio gine la fa ogni mese; [b]poi ho deciso di cambiare e farmi seguire da un'ostetrica che non mi ha mai fatto fare ecografie (tranne quelle previste dal SSN e consigliate dalla OMS) ma solo visite x la pressione, misurazione pancia, e tanto tanto dialogo x valutare se c'era qualcosa che doveva essere monitorata nello specifico,[/b] oltre agli esami del sangue di routine.
complimenti per la tua seconda gravidanza
ho voluto sola dare informazioni e stop
il dialogo è sempre costruttuvo
altrimenti perchè scrivere qui
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- mt73
- Collaboratore

Quoto alla grande Paola67, che già reputavo una persona molto preparata.
Le eco sono importanti 3 sono quelle consigliate e quella intorno alla 7^ settimana è importante proprio per vedere che la gravidanza sia ben iniziata.
Nel mio caso il gine ha sbagliato perché non mi ha fatto controlli più approfonditi, ma due mie amiche, quindi non conoscenti o per sentito dire, si sono accorte della morte del bambino solo ed esclusivamente con l'eco, bambino che portavano morto da oltre 2 settimane, non avevano sintomi di nessun genere, anzi loro lo sentivano muovere anche se non molto (reputando che i pochi movimenti fossero dipesi dall'epoca gestazionale ancora iniziale + o - 22 settimane), anche aborti precoci possono non essere accompagnati da sintomi evidenti e come ha già detto Paola qui su GOL se si vanno a leggere le esperienze varie di aborti o MEF o bimbi nati con difetti, spesso si nota che questi avvenimenti sono stati evidenziati solo dalle eco e non accompagnati da sintomi. Nell'osp dove vado ci sono gine che, proprio perché bravissimi nel fare le eco, visitano il meno possibile, affidandosi alle eco che permettono di individuare i problemi della gravidanza
Le eco sono importanti 3 sono quelle consigliate e quella intorno alla 7^ settimana è importante proprio per vedere che la gravidanza sia ben iniziata.
Nel mio caso il gine ha sbagliato perché non mi ha fatto controlli più approfonditi, ma due mie amiche, quindi non conoscenti o per sentito dire, si sono accorte della morte del bambino solo ed esclusivamente con l'eco, bambino che portavano morto da oltre 2 settimane, non avevano sintomi di nessun genere, anzi loro lo sentivano muovere anche se non molto (reputando che i pochi movimenti fossero dipesi dall'epoca gestazionale ancora iniziale + o - 22 settimane), anche aborti precoci possono non essere accompagnati da sintomi evidenti e come ha già detto Paola qui su GOL se si vanno a leggere le esperienze varie di aborti o MEF o bimbi nati con difetti, spesso si nota che questi avvenimenti sono stati evidenziati solo dalle eco e non accompagnati da sintomi. Nell'osp dove vado ci sono gine che, proprio perché bravissimi nel fare le eco, visitano il meno possibile, affidandosi alle eco che permettono di individuare i problemi della gravidanza
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008
- Pastrocchio77
- Expert~GolGirl®

QUOTO ANCHE IO!saretta1978 ha scritto:Paola67 ha scritto:per dire che la gravidanza è in normale evoluzione è nece4ssaria l'ecografia che in questa epoca gestazionale ha lo scopo di
- verificare l'impianto in utero quindi escludere una geu
- verificare la presenza del BCF
- valtuare l'utero e gli annessi
con la visita ovviamente queste cose non sono affato valutabili
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
MAMMA BIS POINT "Se una mamma si arrende, un figlio non nascerà..."
- Pastrocchio77
- Expert~GolGirl®

Volevo aggiungere solo una cosa, ...a te sicuramente andrà tutto benoneperò ci sono casi di persone (come me) che per ben due volte si sono accorte del battito inesistente a 10 e 8 settimane solo grazie ad un'eco...nessun sintomo! Ed in entrambi i casi mi hanno detto che probabilmente per avere qualche sintomo "naturale" avrei dovuto aspettare circa 3 settimane... 
Roberta mamma di Giulia e Giorgia
- ninetta78
- Original~GolGirl®

05.02.05 Martina è arrivata tra noi, una gioia immensa.
18.07.08 Un angelo ci guarda da lassù, un dolore incolmabile.
07.04.20120 Maia, kg 3330 di puro amore! Benvenuta.
- ninetta78
- Original~GolGirl®

- MammaMAtteo
- Original~GolGirl®

Perchè quella faccina?
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!
- ninetta78
- Original~GolGirl®

E' solo che questo testimonianze di scoperte di bimbi morti senza avere alcun sintomo evidente (perdite, fitte, dolori, ecc) mi fanno strammazzare al suolo, non ci posso pensare ad un'eventualità del genere!
Eppure a quanto pare capita più sesso di ciò che si possa pensare...
Eppure a quanto pare capita più sesso di ciò che si possa pensare...
- Peperita
- Master~GolGirl®

Posso dire la mia, anche se modestamente me ne intendo poco.
Capisco bene il "bisogno di sapere", e che una prima ecografia può anticipare la presenza di problemi (che comunque verrebbero scoperti all'eco della 12 settimana)...
ma sebbene sia dolorosa l'esperienza dell'aborto interno, non basta un'eco a scongiurarla.
O a scoprirla prima.
A meno di non voler fare un'eco ogni 15 gg.
Io ricordo bene il dolore e il senso di impotenza di quando ho scopert "per caso" di averlo perso da settimane, senza nessun sintomo, alla 9 settimana.
E l'eco della settima non è servita a moltissimo, se non a dirmi che in quel momento era tutto ok.
I
Capisco bene il "bisogno di sapere", e che una prima ecografia può anticipare la presenza di problemi (che comunque verrebbero scoperti all'eco della 12 settimana)...
ma sebbene sia dolorosa l'esperienza dell'aborto interno, non basta un'eco a scongiurarla.
O a scoprirla prima.
A meno di non voler fare un'eco ogni 15 gg.
Io ricordo bene il dolore e il senso di impotenza di quando ho scopert "per caso" di averlo perso da settimane, senza nessun sintomo, alla 9 settimana.
E l'eco della settima non è servita a moltissimo, se non a dirmi che in quel momento era tutto ok.
I
- tulipano77
- Expert~GolGirl®

Ciao a tutte,
anche la mia gine non mi ha fatto l'ecografia alla prima visita, in quanto non ha l'ecografo (ha diversi studi e presumo non possa avere 10.000 ecografi)...
Anche io sono dell'idea che alcune cose si possano vedere esclusivamente eseguendo un'accurata ecografia... ma non sto a fasciarmi più di tanto la testa.
Sto aspettando la 12° settimana per eseguirla... la domanda è: potevo farla alla 9° settimana ed invece la farò solo alla 12°, se dovessi scoprire che c'è qualcosa che non va sarebbe cambiato poi così tanto????
Credo che se deve andare bene andrà bene e viceversa...
Non credo che la tua sia mancanza di fiducia nel gine, ma un voler confrontare le esperienze (che non guasta mai)
e se ti consola la mia gine è bravissima ma ahimè in studio gli manca l'ecografo!!!
anche la mia gine non mi ha fatto l'ecografia alla prima visita, in quanto non ha l'ecografo (ha diversi studi e presumo non possa avere 10.000 ecografi)...
Anche io sono dell'idea che alcune cose si possano vedere esclusivamente eseguendo un'accurata ecografia... ma non sto a fasciarmi più di tanto la testa.
Sto aspettando la 12° settimana per eseguirla... la domanda è: potevo farla alla 9° settimana ed invece la farò solo alla 12°, se dovessi scoprire che c'è qualcosa che non va sarebbe cambiato poi così tanto????
Credo che se deve andare bene andrà bene e viceversa...
Non credo che la tua sia mancanza di fiducia nel gine, ma un voler confrontare le esperienze (che non guasta mai)
e se ti consola la mia gine è bravissima ma ahimè in studio gli manca l'ecografo!!!
D. 7-11-2008 ore 9:14 kg 2,9 cm 48 G. 7-09-2010 ore 8:51 kg 3,57 cm50 mamma e papà vi adoranoScontrinata dop {MD con bollino blu}
- blu701
- Expert~GolGirl®

sono d'accordo con Paola67
per te tantissimi

per te tantissimi
Giulia è nata il 29/07/2008 a 37+5 sett alle ore 00.15