GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come fare con il gine

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: come fare con il gine

Messaggio da mafalda2005 » 21 gen 2008, 8:42

naico ha scritto:E' verissimo che ci sono strumenti in grado di fare quasi tutto, apparecchi supersofisticati grazie ai quali è possibile fare diagnosi di numerosissime malformazioni.. il vero problema è però - purtroppo - che nei centri ecografici pubblici, quelli a cui afferisce la STRAGRANDE MAGGIORANZA di donne incinte gli apparecchi sono vecchi e obsoleti, a volte senza Doppler e a volte è difficile distinguere il confine fra gli organi. Non tutte le mamme possono godere dei progressi della Scienza. Purtroppo. E le eco di secondo livello possono costare fino a 250 euro...
Se può servire a chi vive a Milano, al San Gerardo dovrebbe costare come un'eco normale cioè 75 euro privatamente e, penso, il ticket con ssn.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 21 gen 2008, 11:09

patti80 ha scritto:
naico ha scritto:E' verissimo che ci sono strumenti in grado di fare quasi tutto, apparecchi supersofisticati grazie ai quali è possibile fare diagnosi di numerosissime malformazioni.. il vero problema è però - purtroppo - che nei centri ecografici pubblici, quelli a cui afferisce la STRAGRANDE MAGGIORANZA di donne incinte gli apparecchi sono vecchi e obsoleti, a volte senza Doppler e a volte è difficile distinguere il confine fra gli organi. Non tutte le mamme possono godere dei progressi della Scienza. Purtroppo. E le eco di secondo livello possono costare fino a 250 euro...
quoto perchè è la verità e non è detto che chi non si può permettere di fare certi esami non deve fare i figli solo perchè lo stato fa una distinzione sull'età..
e non è vero che siamo caprone perchè ci fidiamo di un dottore e basta se fosse stato cosi non avrei scritto che volevo consigli su come parlare al mio ginecologo perchè il post l'ho aperto per questo e non per altro ma solo per sapere da voi più esperte il modo migliore per poter spiegare al mio dottore le mie ragioni nel scegliere di fare un determinato test tutto qui, si sa che ognuno agisce secondo la propria testa e sta anche chi non vuole rischiare io ad esempio ho paura di fare l'amniocentesi visto che in famiglia c'è stata una brutta esperienza e quindi farà il bitest e solo se ci sarà un rischio reale farò anche altri esami sennò non ne vedo il motivo.
Ma perchè te la prendi?
Qui siamo state tutte dalla tua parte mi pare...e siamo state contente del fatto che hai parlato al tuo gine esponendo le tue perplessità.
Sei tu che devio decidere e basta, non c'antra l'essere caprone (io parlavo di pecoroni) perchè si segue il consiglio del proprio medico.
Io dico che un medico corretto ti espone TUTTO quello che potresti/dovresti fare, poi tu decidi in base alle tue possibilità, convinzioni etiche e quant'altro.
Purtroppo lo stato fa una distinzione di età è vero, e non è giusto, e non è giusto che uno non faccia figli per questo...che ti devo dire?
Io ho deciso di fare l'amnio (800 euro) e ho rinunciato ad andare in ferie...

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 21 gen 2008, 11:11

pattyz ha scritto:oppure, ancora peggio, che chi faceva le ecografie era un antiabortista non dichiarato, e quindi aveva visto il problema ma aveva taciuto.
.
Sai che sento sempre più spesso parlare di questa cosa...ma è mai possibile...?
Io non ci volevo credere.
Che un medico obiettore o non obiettore (non dichiarato come dici tu) possa arrivare a fare tanto?
Sono allibita.

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

pattyz
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pattyz » 21 gen 2008, 20:50

A mia mamma è successo, L'ha saputo poi, ma ormai il danno era fatto. Ed era talmente amareggiata che non ha fatto nulla,legalmente intendo. Io invece ho provveduto a fargli tutta la pubblicità peggiore possibile tramite passaparola. Ma ormai sono passati anni, Vale ne avrebbe 12, ed è inutile continuare ad essere arrabbiati. Adesso per me stessa, mi sono informata prima, spiegando le mie esigenze a chiare lettere. Visto che si fanno pagare profumatamente, è giusto che si fermino 2 minuti a rispondere ai nostri dubbi.

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 22 gen 2008, 12:12

Delfinablu ha scritto:
patti80 ha scritto:
quoto perchè è la verità e non è detto che chi non si può permettere di fare certi esami non deve fare i figli solo perchè lo stato fa una distinzione sull'età..
e non è vero che siamo caprone perchè ci fidiamo di un dottore e basta se fosse stato cosi non avrei scritto che volevo consigli su come parlare al mio ginecologo perchè il post l'ho aperto per questo e non per altro ma solo per sapere da voi più esperte il modo migliore per poter spiegare al mio dottore le mie ragioni nel scegliere di fare un determinato test tutto qui, si sa che ognuno agisce secondo la propria testa e sta anche chi non vuole rischiare io ad esempio ho paura di fare l'amniocentesi visto che in famiglia c'è stata una brutta esperienza e quindi farà il bitest e solo se ci sarà un rischio reale farò anche altri esami sennò non ne vedo il motivo.
Ma perchè te la prendi?
Qui siamo state tutte dalla tua parte mi pare...e siamo state contente del fatto che hai parlato al tuo gine esponendo le tue perplessità.
Sei tu che devio decidere e basta, non c'antra l'essere caprone (io parlavo di pecoroni) perchè si segue il consiglio del proprio medico.
Io dico che un medico corretto ti espone TUTTO quello che potresti/dovresti fare, poi tu decidi in base alle tue possibilità, convinzioni etiche e quant'altro.
Purtroppo lo stato fa una distinzione di età è vero, e non è giusto, e non è giusto che uno non faccia figli per questo...che ti devo dire?
Io ho deciso di fare l'amnio (800 euro) e ho rinunciato ad andare in ferie...
io non me la sono presa ma leggendo ho visto che si parlava di altro e non si rispondeva alla mia domanda tutto qui...
per le ferie io non vado in ferie da quando sono nata!!!
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 22 gen 2008, 12:24

Patty veramente alla tua domanda è stata data risposta e poi tu sei subito intervenuta dicendo che avevi parlato al gine ed era tutto chiarito.
Infatti anche io nel mio intervento ti ho detto che ero contenta che si era risolto per il meglio.
Se poi un post, nato da una cosa, devia verso altre considerazioni (peraltro importanti come queste) non vedo cosa ci sia di male.
Non puoi prendertela dicendo che nessuno rispondeva a te ma si parlava d'altro.

Per le ferie era solo un esempio. Sono la prima a dire che è ingiusto la cifra che fanno pagare, e dico solo che se proprio uno vuole (ma non è obbligatorio) può decidere di fare l'amnio rinunciando a qualcosaltro (nel mio caso le ferie, ma potrebbe essere il cinema o le cene fuori).

ad ogni modo cerchiamo di evitare la polemica, visto che questa discussione era interessante per altri motivi. :sorrisoo

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 22 gen 2008, 12:27

pattyz ha scritto:A mia mamma è successo, L'ha saputo poi, ma ormai il danno era fatto. Ed era talmente amareggiata che non ha fatto nulla,legalmente intendo. Io invece ho provveduto a fargli tutta la pubblicità peggiore possibile tramite passaparola. Ma ormai sono passati anni, Vale ne avrebbe 12, ed è inutile continuare ad essere arrabbiati. Adesso per me stessa, mi sono informata prima, spiegando le mie esigenze a chiare lettere. Visto che si fanno pagare profumatamente, è giusto che si fermino 2 minuti a rispondere ai nostri dubbi.
Davvero non volevo crederci. Poi ho cominciato a sentire storie di anomalie non diagnosticate, troppo grosse per non essere notate....
che roba...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 22 gen 2008, 12:27

effettivamente ne è scaturita una discussione interessante. meglio no?
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

patti80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da patti80 » 22 gen 2008, 13:27

no secondo me non vengo capita :buuu mi dispiace credetemi non voglio proprio fare polemica, è solo che già da prima del mio intervento per spiegare che la cosa si fosse risolta già si parlava d'altro tutto qui...se non avessi voluto le vostre esperienze non mi sarei iscritta al forum o non avrei scritto qui anzi per me voi siete di vitale importanza e le vostre esperienze mi hanno portato a non essere incosciente come ho fatto con la prima gravidanza fortunatamente andata a buon fine, spero che ora mi abbiate capita...
♥ D.2006, R.2009, S.2011 ♥ ♥ angioletto 2008 ♥
Perdonare e dimenticare? non sono Cristo e non ho l'alzheimer!!

tatina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da tatina74 » 22 gen 2008, 17:31

Patty mi sento coinvolta in modo personale per le ultime risposte... sono concorde con Delfinablu che alle tue domande è stata data risposta..anche perchè alla fine mi sembra che tu abbia risolto o :domanda no!??
Mi sono permessa di intervenire in questa discussione perchè avevo letto alcune considerazioni di Delfinablu e Pippabau che rispondevano alle tue domande e forse in un modo un pò crudo ho inserito la mia esperienza.. ma solo ed esclusivamente per far capire che al di là di ciò che il ginecologo ti dice devi essere serena tu e se tu ritieni che quello che ti prescrive non ti soddisfa allora devi fare tutto quello che vuoi in modo da non aver dubbi poi!!
Spero di essere stata chiara!!
:bacio
Mamma felice di Riccardo nato il 20/08/07 e di Sara nata il 06/03/09
Marco nel cuore

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Delfinablu » 22 gen 2008, 18:25

Dai secondo me è tutto risolto :cuore
Patty l'importante è che tu abbia chiarito col tuo gine altrimenti noi siamo qui nuovamente pronte a darti consigli!

Per le altre direi che la discussione è stata interessante e può continuare :ok

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 2 apr 2008, 15:45

è inaccettabile che ci siano medici o chiunque, in qualsiasi ambito professionale, per sue convinzioni personali, interferisca con scelte di altri... io lavoro nella sanità, ho delle convinzioni mie personali, maturate per mia personale esperienza/credo/convinzioni, che a volte, sono diverse dalle coppie che mi stanno di fronte, ma non potrei MAI non dare tutte le info ai genitori che mi stanno davanti per una loro scelta consapevole!
Purtroppo è un aberrazione che ci siano medici che non danno info su malformazioni dei bimbi, perchè sono antiabortisti, così come sono inaccettabili i medici che fanno puro terrorismo per la ragione inversa (ed esistono, ragazze, medici che danno prognosi sfavorevolissime per bimbi che curati possono avere una vita normalissima come per es per patologie come la labioschisi o labro leporino)... è importante che possiamo scegliere noi in tutta libertà quello che riteniamo più giusto, e dovremmo avere la possibilità di poter avere tutte le info giuste e senza il pregiiudizzio (in tutti i sensi) di chi ci sta di fronte, che per di più è un medico...
Pretendete di avere tutte le info sugli esami e sul loro risultato e cosa questi vogliono davvero dire (probabilità? si ma cosa vuol dire? avete mai pensato che a dipendenza di come si dice una cosa come una percentuale il significato sia diverso? se io vi dicessi 33% o 1 su 3... per voi è la stessa cosa?) con calma, esponendo anche le vostre paure senza il timore di risultare "stupide"!
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 2 apr 2008, 21:11

quoto tutto quello detto da sea...ed aggiungo una cosa.
io sia per questa gravidanza che per la scorsa non ho fatto nessun esame, ma semplicemente perchè come ha scritto qualcuno prima di me, mia figlia sarebbe nata e questa nascerebbe comunque, quindi non vedo perchè dovrei rischiare con esami invasivi quando ciò non modificherebbe l'andamento della mia gravidanza.
le reputo scelte personali e non condanno certo chi agisce diversamente, anzi, in questi casi nutro un profondo rispetto per tutti
l'estate scorsa era incinta del secondo figlio una mia cara amica.
all'epoca aveva la mia età attuale cioè 32 anni.
come per la prima gravidanza aveva deciso di non fare nessun esame aggiuntivo.
poi arrivano le 20 settimane e con esse la morfo...ebbene alla morfo si è trovata davanti una ginecologa che l'ha ampiamente criticata e fatta sentire una mamma di cacca perchè non aveva fatto l'amnio.
a me questa cosa è rimasta impressa e tuttoggi mi fa uscire dai gangheri!
io credo che i medici non debbano ne' in un senso ne' in un altro permettersi di criticare scelte così personali.
il dovere di un medico in questo caso è spiegare i vari esami, i pro i contro e a cosa servono. PUNTO. STOP.
ogni altro pensiero entra nella categoria dell'opinione e non trovo professionale darlo.
ovviamente questo è il mio personalissimo pensiero.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

seahorse
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da seahorse » 2 apr 2008, 21:37

chica, concordo in pieno, le opinioni personali bisognerebbe esprimerle solo se richieste dall'interlocutore (e per me vale sia nel lavoro, medico o no, che nella vita)
Caterina, 1.9.2008 Giovanna, 8.4.2010[/]
Pietro, 24.7.2012

alessan
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alessan » 3 apr 2008, 7:41

SCUSATE SE MI INTROMETTO,IO SONO SOLO DI 8 SETT. E GIA' PENSO CHE SCURAMENTE VISTO CHE HO 37 ANNI ,MI DIRANNO DI FARE L'AMNIOCENTESI...TUTTE NOI DESIDERIAMO BAMBINI SANI, QUESTO E' SICURO...SOLO CHE NON SO SE ME LA SENTIRO' DI FARLA...PERCHE' RISCHIARE? SONO SEMPRE STATA BENE...GLI ALTRI MIEI FIGLI SONO SANI,,,EPPURE CERTI ESAMI NON LI HO MAI FATTI, CERTO ERO PIU' GIOVANE MA...IL GINECOLOGO IN GRAVIDANZA DIVENTA PIU' IMPORTANTE DELLA TUA AMICA DEL CUORE, DEVE FARTI SENTIRE BENE E INFONDERTI TRANQUILLITA', INFORMARTI SUI RISCHI MA ACCETTARE CHE SE NON SONO ALTI POTRESTI NON SENTIRTELA. ALL' ULTIMA GRAVIDANZA HO CAMBIATO 3 GINECOLOGI, FINCHE' NON HO TROVATO QUELLO DEL CUORE, SA CHE PREFERISCO LE COSE "AL NATURALE" E CERCA DI PROPORMI DAVVERO SOLO L'ESSENZIALE....IN BOCCA AL LUPO....ABBI LA FORZA DI CAMBIARLO QUESTO GINE....TROVA QUALCUNO PIU' SIMILE A TE...
Immagine

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”