GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

translucenza nucale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: translucenza nucale

Messaggio da Paola67 » 18 giu 2008, 21:42

Claudina74 ha scritto:Ciao sono nuova qui visto che è la prima volta che rimango incinta (ho 33 anni). Non sapete che straccio che sono io, sono distrutta dall'ansia e dai pianti che mi sono fatta...lunedì scorso il mio esame translucenza nucale è andato non male, malissimo TN 5.1mm e quindi non ho molte speranze. Lunedì prossimo ho la villocentesi e saprò la verità...sono preparata al peggio...anche se in fondo a me rimane ancora una candelina accesa. Fino a ieri ero la donna più felice del mondo e ora mi è crollato il mondo addosso...se dovesse andare male accetterò la situazione ma se per miracolo andasse bene per una futura gravidanza mai più questo esame per carità! se qulacuno ha esperienze simili batta un colpo vi prego...ho bisogno di voi!!!!
ci sono parecchie esperienze simili a questa tua in questo stesso topic che sono andate bene..
con la villo escluderai anomali eromosomiche eventuali (speriamo di no)
una volta escluse farai anche una eco di II livello con ecocardiografia perchè a volte le TN aumentano in caso di patologie cardiache ad insorgenza tardiva.
Hanno visualizzato le ossa nasali?
ed il dotto venoso come era.
Se questi due parametri sono buoni potresti essere più fiduciosa.
Facci sapere se vuoi :incrocini
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Claudina74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Claudina74 » 19 giu 2008, 10:37

Ciao Paola,
grazie per la tua risposta...vi farò sapere. Io quando l'ecografista mi ha detto di questo problema non ho chiesto se c'erano le ossa nasali (non ero così preparata) e com'era il flusso venoso quindi non ti so dire altro. Mi sembra impossibile che essendo sana sia io che il mio ragazzo possiamo aver concepito un feto non sano ma poi leggendo di altre storie so che può capitare come possono anche esserci anche casi di falsi positivi.
Spero di superare questa brutta esperienza e se dovesse concludersi male di avere la forza per ricominciare e per concepire un altro bimbo...cmq. non ha senso lo so essere catastrofiche senza avere risultati chiari in mano...l'attesa però è molto straziante...se penso a come ero felice e spensierata fino alla settimana scorsa!!! :bomba

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 21 giu 2008, 10:12

Claudina tienici informate :incrocini :incrocini come ti ha detto Paola sono molte qui le TN andate male e poi risoltesi con villo o amnio positivamente, anche a me la TN è andata male, ho fatto l'amnio ed è risultato tutto a posto, poi ho fatto una eco di 2° livello con ecocardiografia, in un centro meraviglioso con un Dott. stupendo ed una moglie che adoro :cuore (chissà se posso dire chi :fischia)
Per l'attesa ti capisco, io ho fatto la TN il 7 aprile, mi hanno programmato l'amnio per il 9 maggio ed ho avuto il risultato il 29 maggio.
Ti mando ancora tanti :incrocini :incrocini :incrocini
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 giu 2008, 14:13

mt73 ha scritto:Claudina tienici informate :incrocini :incrocini come ti ha detto Paola sono molte qui le TN andate male e poi risoltesi con villo o amnio positivamente, anche a me la TN è andata male, ho fatto l'amnio ed è risultato tutto a posto, poi ho fatto una eco di 2° livello con ecocardiografia, in un centro meraviglioso con un Dott. stupendo ed una moglie che adoro :cuore (chissà se posso dire chi :fischia)
Per l'attesa ti capisco, io ho fatto la TN il 7 aprile, mi hanno programmato l'amnio per il 9 maggio ed ho avuto il risultato il 29 maggio.
Ti mando ancora tanti :incrocini :incrocini :incrocini

non si posso fare i nomi dei medici :hi hi hi hi

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 21 giu 2008, 17:37

Lo so che non si possono fare i nomi dei medici e mi sto trattenendo perché ho una voglia matta di gridarlo :hi hi hi hi. Rimane il fatto che l'ecografista è bravissimo e la moglie stupenda :bacio e conto i giorni per rivedere lui, lei e la mia chicchina :emozionee
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 21 giu 2008, 22:12

:-D

Claudina74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Claudina74 » 23 giu 2008, 11:21

Ciao a tutte...eseguita stamattina la villocentesi (una passeggiata direi, solo un leggerissimo bruciore poi più niente), il valore della translucenza nucale è sceso da 5,1mm a 3,6mm...lo so che è sempre al di sopra del limite però il Prof. mi ha detto che è un buon segno perchè in alcuni casi sale ancora...il feto è cresciuto parecchio (e anche questo mi ha detto essere un buon segno) e ci sono le ossa nasali. Ora non rimane che aspettare una settimana gli esiti parziali...sono sempre preoccupatissima ma la speranza che tutto si risolva è un pò aumentata, se tutto dovesse andare bene sarà comunque dura per ogni controllo successivo che sarà sempre un tuffo al cuore...speriamo bene valà che questo esserino lo amo già tantissimo!!! :incrocini

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 23 giu 2008, 12:24

:incrocini :incrocini , anche il fatto che cresce parecchio è un buon segno, così come la presenza delle ossa nasali, a me non le ha cercate quindi alla TN sballata si univa l'ansia di questa mancanza.
Ancora :incrocini :incrocini :incrocini per il risultato della villo

babi80
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da babi80 » 23 giu 2008, 12:53

:incrocini :incrocini :incrocini claudina
:bacio
Giulia 20/08/04...la mia forza è arrivata con te....cucciola
Nicola 09/02/09...la riscoperta di essere mamma...

e...fagiolino/a..in arrivo a febbraio 2015...!!!

Claudina74
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Claudina74 » 29 giu 2008, 21:50

Putroppo i vostri incrocini non sono serviti a scongiurare l'inevitabile: la villocentesi è andata male: il mio bimbo ha la trisomia 21 e io non me la sento di portare avanti la gravidanza...inutile scrivere che è il momento più triste della mia vita, ho finito anche tutte le lacrime che avevo...a 33 anni una gravidanza così non l'avrei mai immaginata, mi sono domandata 1000 volte perchè è capitato proprio a noi che questo bambino lo volevamo tanto...non ci sono casi nè nella mia famiglia nè in quella del mio compagno....e poi succede che a chi neanche desiderava un bimbo va tutto liscio, che crudele che è la natura a volte...domani vado a fare il raschiamento e spero con tutto il cuore che la sf**a non ci colpisca più!!! AUGURONI A TUTTE LE FUTURE MAMME! io ci riproverò al più presto!!! :buuu :martello

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 giu 2008, 22:10

Claudina74 ha scritto:Putroppo i vostri incrocini non sono serviti a scongiurare l'inevitabile: la villocentesi è andata male: il mio bimbo ha la trisomia 21 e io non me la sento di portare avanti la gravidanza...inutile scrivere che è il momento più triste della mia vita, ho finito anche tutte le lacrime che avevo...a 33 anni una gravidanza così non l'avrei mai immaginata, mi sono domandata 1000 volte perchè è capitato proprio a noi che questo bambino lo volevamo tanto...non ci sono casi nè nella mia famiglia nè in quella del mio compagno....e poi succede che a chi neanche desiderava un bimbo va tutto liscio, che crudele che è la natura a volte...domani vado a fare il raschiamento e spero con tutto il cuore che la sf**a non ci colpisca più!!! AUGURONI A TUTTE LE FUTURE MAMME! io ci riproverò al più presto!!! :buuu :martello
piccola mi spiace tantissimo.
una carezza grande da parte mia :coccola

Giadaste
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Giadaste » 30 giu 2008, 8:08

Claudina74 ha scritto:Putroppo i vostri incrocini non sono serviti a scongiurare l'inevitabile: la villocentesi è andata male: il mio bimbo ha la trisomia 21 e io non me la sento di portare avanti la gravidanza...inutile scrivere che è il momento più triste della mia vita, ho finito anche tutte le lacrime che avevo...a 33 anni una gravidanza così non l'avrei mai immaginata, mi sono domandata 1000 volte perchè è capitato proprio a noi che questo bambino lo volevamo tanto...non ci sono casi nè nella mia famiglia nè in quella del mio compagno....e poi succede che a chi neanche desiderava un bimbo va tutto liscio, che crudele che è la natura a volte...domani vado a fare il raschiamento e spero con tutto il cuore che la sf**a non ci colpisca più!!! AUGURONI A TUTTE LE FUTURE MAMME! io ci riproverò al più presto!!! :buuu :martello
Mi spiace davvero tanto... :buuu forza Claudina fatti coraggio :coccola
:incrocini perchè al più presto tu riesca a coronare il tuo sogno :incrocini :incrocini :incrocini :cuore
Stefania mamma di GIADA 16-03-06 (3.750 kg. per 49 cm), GIULIA 17-06-09 (4.030 kg. per 50 cm)
...E di 2 angioletti

oniria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da oniria » 30 giu 2008, 8:21

Claudina74, mi dispiace tanto :coccola
Gabriele 01/08/01, Alessandro 16/12/07

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 30 giu 2008, 12:23

Claudina ti sono più che vicina, non domandarti il perchè, la trisomia 21 è come una roulette, non ha un perché ereditario, non c'entra l'età, non è ereditaria.
datti un pò di tempo per superare la cosa e poi ritenta, non piove sempre sul bagnato :incrocini :incrocini :bacio

Fairymiss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fairymiss » 2 set 2008, 13:29

Leggevo i post e ho deciso assieme al mio socio di non fare la TN.Credo che questi esami probabilistici servano solo a mettere in allarme le future mamme. :grrr Secondo voi faccio male? Bacio a tutte :bacio
мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥
Immagine

Fairymiss
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Fairymiss » 2 set 2008, 13:31

Leggevo i post e ho deciso assieme al mio socio di non fare la TN.Credo che questi esami probabilistici servano solo a mettere in allarme le future mamme. :grrr Secondo voi faccio male? Bacio a tutte :bacio
мαммα Cяι & ραρà Agσ тι αѕρєттαиσ...♥♥♥
Immagine

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 2 set 2008, 13:53

non fai male o bene
se hai scelto
sicuramente PER TE è la scelta migliore.
Non esiste un modo di fare giusto o sbagliato

l'esame della TN (da non confondere con il bitest) come altri esami sono opportunità diagnostiche
una volte informati su quello che si può o non si può sapere da questi esami si sceglie.

IsaCele
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da IsaCele » 2 set 2008, 14:41

Se qualcuna si ricorda di me...
40 anni all'epoca del concepimento e 41 adesso. Io avevo 1:61 di probabilità alla TN di bimbo malato. Non ho voluto fare ulteriori indagini perché lo avrei tenuto comunque.

Ora Giulio dorme nella cullina, ha 12 giorni ed è - fortunatamente - un bambino sano. Sono consapevole che poteva non essere così, e la mia gratitudine è tanta.

Spero che questo possa ridare speranza a qualcuna di voi che soffre ancora nel dubbio.
:incrocini :bacio
Con il cuore sull'arcobaleno.
Isa, Celeste Maria (29/10/2001 h6.00), Giuseppe (22/06/2005 h15.06) e Giulio (22/08/2008 h07.42) - *Click Girl*

JODYCA
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da JODYCA » 3 set 2008, 14:56

AIUTO! AIUTO!

chi mi da spiegazioni...e speranze?

TN alla 10 settimana = 4,2
vilo il 15 settembre.

Ho qualche speranza che il bimbo sia sano?
Eventualmente sarà possibile effettuare l'aborto indotto? fino a quale settimana?

Grazie

Martina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Martina74 » 3 set 2008, 15:33

IsaCele ha scritto:Se qualcuna si ricorda di me...
40 anni all'epoca del concepimento e 41 adesso. Io avevo 1:61 di probabilità alla TN di bimbo malato. Non ho voluto fare ulteriori indagini perché lo avrei tenuto comunque.

Ora Giulio dorme nella cullina, ha 12 giorni ed è - fortunatamente - un bambino sano. Sono consapevole che poteva non essere così, e la mia gratitudine è tanta.

Spero che questo possa ridare speranza a qualcuna di voi che soffre ancora nel dubbio.
:incrocini :bacio
Ciao Isacele,
facendo una ricerca avevo letto del tuo risultato e mi ero sentita molto vicina a te perchè la mia probabilità è 1:190. Ti volevo persino scrivere perchè leggere della tua serenità mi ha dato un po' di serenità. Io ho 33 anni e l'esame è uscito positivo per via dell'esame del sangue, perchè la TN andava benissimo. Anche noi abbiamo deciso di non fare amnio perchè com'è lo terremo, questo bimbo arriva dopo anni di aborti e ricerche e la mia gravidanza è a rischio infatti è dal test positivo che sono a riposo letto/divano.
La tua testimonianza mi solleva molto e mi aiuta ad essere positiva.
Ho fatto la pre-morfologica e risulta tutto ok, sono alla 17+0.
Spero che sia sballato perchè c'è un altra piccola camera di 2,5 cm che potrebbe aver sfalzato il risultato.
Speriamo sia così :incrocini :incrocini

Grazie infinite!

Martina
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”