GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Circonferenza addominale piccola e sospetto IUGR

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Circonferenza addominale piccola e sospetto IUGR

Messaggio da primomaggio » 26 feb 2015, 15:36

Martyyy, stai tranquilla!!!!!!
Capisco che la condizione di allettamento non sia la migliore per non farsi venire pensieri, però dato che sei seguita, ti consiglio di rivolgere le tue domande ai medici che ti hanno in cura, perché la rete può essere fonte di mille paranoie. Invece qui sul forum puoi trovare tanta compagnia e condivisione del percorso di attesa! Cerca le mammine che hanno dpp vicina alla tua nel gruppi di mamme e papà in attesa... anche scoprire che non sei l'unica che si fa o si è fatta certi pensieri può aiutarti a ridimensionarne la portata... Un po' di paranoia fa parte del pacchetto, basta non farsi sovrastare!

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 3 mar 2015, 19:42

Ciao ragazze..oggi avevo il controllo mensile dalla ginecologa.. (Veramente è dal 9 gennaio che non mi vedeva).. Comunque si è inca**ata come una iena perche in due mesi ho preso 4 kili.. E siccomd come sapete 2 settimane fa alla flussimetria hanno visto che la crescita dell'addome è al decimo percentile mi ha detto che anche il peso puo influire su una crescita rallentata della bimba :-( .. Ha detto che mangiando tanto io alla bimba affluisce meno sangue.. Mi ha terrorizzato.. Ha detto che giá c'e questa avvisaglia,di non metterci del mio.. Mi ha fatto sentire una m.... Sono a 29+2 e ho preso fino a ora 8 kili.. Da domani dieta ma mi ha veramente terrorizzato :TRISTE: .. In piu mi ha detto che devo fare delle passeggiate(mentre il dottore che mi ha fatto la flussimetria mi ha detto di stare a riposo pe la cervicometria a 28mm e in piu ho un po di contrazioni).. Non ci capisco piu nulla.. Uno mi dice riposo e una mi dice di camminare..piu che altro nel mio palazzo non c'e l'ascensore e ci sono 4 rampe di scale :larme: .. Giovedi ho di nuovo la flussimetria per vedere se la bimba è cresciuta..ho un ansia incredibile.. :TRISTE:
Ah! La gine mentre mi visitava mi ha detto che il collo dell'utero è posteriore,ben chiuso, e soffice.. Che vuol dire soffice??

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 3 mar 2015, 22:00

Martyyy, mah... sembra che questi due ginecologi abbiano visitato due pasienti diverse.
Domanda: da che peso partivi? Se normopeso, a me 8 kg in 30 settimane non sembrano meritevoli di una ramanzina del genere. Ti dicono che devi prendere 10 kg in tutto, ma insomma, anche se sono 12 non è che caschi il mondo. Diverso se partivi già da una situazione di sovrappeso.
Devo dirti la verità, a volte mi pare che questi controlli a cui siamo sottoposte in gravidanza siano un po' troppo basati sulle cifre e sulle misurazioni, che è giusto rilevare, ma che alla fine andrebbero lette nella loro complessità.
Come ti dicevo, il mio bambino piccolo è molto minuto, come peso è davvero sotto ogni percentile e anche dalle eco dell'ultimo trimestre risultava piccolo... ovviamente mi sono spaventata, sembrava che crescesse poco, mi avevano ventilata la possibilità di un parto pretermine. Invece poi si è visto che cresceva e l'hanno lasciato lì dove stava. Il risultato è un bambino oggettivamente minuto, ma perfettamente sano.
Tutta sta cosa per dirti che io farei i controlli, certo, e anzi, giovedì farei tutte le domande del caso (fatti una lista, così non ti dimentichi), per tranquillità starei a riposo fino ad allora (magari non proprio allettata), ma con l'idea che sei sotto osservaziine ma senza una situazione conclamata. E poi ormai sei nella 30^ settimana, nella peggiore delle ipotesi decidessero di fare nascere la bimba da qui a un paio di settimane ormai saresti a un punto della gravidanza in cui si parlerebbe di parto prematuro (che ovviamente una mamma non si augura, lo so perché con entrambi l'avevo temuto).

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 mar 2015, 9:19

Martyyy, u signur, che situazione. Ok che è meglio non mettere su troppo peso, ma tutto sto allarmismo mi pare esagerato. Quoto in toto primomaggio.
Anche io ho il collo dell'utero morbido. La prima figlia l'ho partorita in 5 ore...sta volta la dott. ha detto che alle prime avvisaglie devo correre o lo faccio per le scale. :risatina:
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 4 mar 2015, 12:36

Ciao primomaggio & antolina :byeee rispondo in un unico post ad entrambe.. Allora io partivo da una situazione di normopeso, anzi avevo fatto anche una dieta poi finita a maggio dove avevo perso 10 kili.. Partivo da 60 kg e ora sono 68 kg.. Ho fatto la curva glicemica la scorsa settimana ed è tutto ok,esami del sangue e urine ok.. Ieri lei mi ha fatto una storia esagerata.. :urka1 ha detto che 8 kg di fanno in tutta la gravidanza!! A me sinceramente sembra poco 8kg in tutta la gravidanza.. :che_dici si è proprio incavolata di brutto.. C'era anche mia mamma con me e anche lei mi ha detto che è stata esagerata.. Vabbè lasciamo perdere..l'importante è vedere cosa mi dicono domani.. Poi ho chiesto alla gine perché il dottore mi ha fatto solo la flussimetria delle uterine e non quella del cordone..lei mi ha detto che la flussimetria delle uterine se è nella norma automaticamente anche il cordone è apposto..(questa non la sapevo,secondo voi è vero? :domanda ).. Io comunque domani al dottore gli chiedo di farmi la flussi anche del cordone..
Per Antolina quindi avere il collo dell'utero soffice non è un problema? Vuol dire solo che il parto è più veloce? Non è un avvisaglia di parto prematuro come il collo accorciato?
Un abbraccio a entrambe e grazie per la pazienza :cuore ..

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 4 mar 2015, 12:42

Ps scusate se ho scritto tutto in grassetto ma devo ancora prendere dimestichezza con i tasti :risatina:

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 4 mar 2015, 13:07

Martyyy, no no assolutamente. Il mio era già morbido con la prima gravidanza con questa un po' di più perchè c'è già passato il culone della mia primogenita! :risatina:
Per il peso, pure io partivo da 60kg, che per la mia altezza è essere sottopeso, ma lo sono sempre stata... Adesso sono già a 65 KG quindi facendo due calcoli la vedo dura che riesco a metterne solo altri 3 fino alla fine!!!
Comunque a titolo informativo la volta scorsa ne ho presi 13.
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 4 mar 2015, 15:06

Per la scarsa crescita... se non ti hanno allarmato i medici, stai tranquillla.
Non siamo tutti uguali nelle misure. Ci sono bimbi più grossi, e quelli più piccoli (chissà perchè a me non capitano mai quelli piccoli :che_dici ).

Quando ho partorito il mio secondo ho condiviso la stanza con una ragazza che aveva avuto il blocco di crescita della pupa. IUGR. Sempre stata piccolina in pancia, poi a 34 settimane non cresceva quasi più... a 36 TC d'urgenza (era già ricoverata però perchè la tenevano controllata... comunque per diagnosi di IUGR se non erro il feto non deve crescere per 3 settimane consecutive) e la bimba è nata di 1.700gr.
Quando sono arrivata io la bimba aveva quasi 3 settimane ed era MICROSCOPICA :risatina: ma stava benone!

La mia testimone di nozze ha avuto 2 gravidanze... con la prima la bambina cresceva pochissimo. Le avevano annunciato l'induzione. Controlli su controlli... bla bla. Nata a 38w di 2.450gr (diventata una piccola botte poi fuori dalla pancia invece)
Per la seconda... stessa solfa. Al secondo giro il ginecologo le disse: "Signora, abbiamo capito che fa figli piccoli". Nata a 40w di 2.750gr (ma questa è magrolina anche fuori dalla panza, invece).
Martyyy ha scritto:Ieri lei mi ha fatto una storia esagerata.. :urka1 ha detto che 8 kg di fanno in tutta la gravidanza!!
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
certo.

Io partivo da sovrappeso. Non certo 60kg, ma 20kg. di più.
Ne ho presi 12 con la prima gravidanza (ed è un aumento ponderale non eccessivo) e 18 con la seconda.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 5 mar 2015, 13:57

Senti, la differenza delle misure prese rispetto alla settimana di gestazione mi sembra una cosa normalissima.
Nelle mie due gravidanze, ho avuto sempre differenze, per es: CC corrispondente alla 27+5, CA 25+6, FL 26+1...

normalissimo direi!!!

Non ho mai sentito di nessuno che, andando a un'eco di 27 settimane, abbia avuto tutti i parametri assolutamente UGUALI alla settimana di gestazione.

Con la mia seconda, quando ho fato l'eco di accrescimento, la mia gine ha voluto rivedermi dopo un paio di settimane perchè la bimba le sembrava piccola. Poi abbiamo rifatto eco ed era cresciuta. Semplicemente io non partorisco colossi (e meno male, perchè già così sono stata ricamata.... :x: ).

Seconda cosa: 8 kg in tutta la gravidanza non si possono sentire.
Dipende tanto anche dal peso di partenza! Io, per esempio, avrei potuto ingrassare anche di 18 kg senza batter ciglio. :risatina:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da primomaggio » 5 mar 2015, 14:41

Giusto Topillo,è vero, mi ero dimenticata di scrivere quanto dici tu...infatti mio figlio maggiore all'eco di accrescimento aveva dimensioni che il computer collocava in età gestazionali diverse.... mi ricordo che stimava la data del parto in base alle dimensioni e che dalla circinferenza cranica prediceva data di nascita 7/04. Le altre misure andavano dal 21/04 al 29/04...la dpp da amenorrea era 5/05... è nato infatti a termine l'1/05 con un peso piuma di 3,940 kg e na capoccia grande che ha fatto patire tanto mammina, che colosso non è proprio per nulla.
Ovviamente suo fratello il fuscello, il bambino più mignon della storia, che avrebbe potuto essere partorito senza problemi, ben ha pensato di mettersi podalico e così la mammina s'è vinta il tc!!!
Simpatici i miei figli nevvero??
Cmq vedi Martyyyy, che nella realtà ci sono mille variabili, perfettamente normali tutte.

Martyyy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Martyyy » 5 mar 2015, 16:26

Ciao primomaggio! Ho scritto una nuova discussione per aggiornarvi sulla visita di questa mattina :buuu ..

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”