GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
selvaggia82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2014, 0:11

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da selvaggia82 » 27 mag 2014, 18:01

serenag ha scritto:ti cito per intero quello che c'è scritto sulla scheda che ho compilato, non vorrei essere imprecisa:


Aneuploidie dei cromosomi sessuali: PrenatalSAFE analizza le sequenze dei cromosomi
X e Y, fornendo informazioni in merito al sesso fetale e alle aneuploidie dei cromosomi X, Y.
Le aneuploidie dei cromosomi sessuali riscontrabili con il test sono le seguenti:
Sindrome di Turner o Monosomia X: E’ la più frequente aneuploidia dei cromosomi sessuali.
Questa sindrome è causata dalla mancanza di una copia del cromosoma X. Ne sono affette
solo le donne, che presentano una statura inferiore alla media. Alcune hanno difetti cardiaci o
renali, problemi di udito, o difficoltà di apprendimento.
Altre aneuploidie dei cromosomi sessuali riscontrabili con l’esame sono: Trisomia X (XXX);
Sindrome di Klinefelter (XXY); Sindrome di Jacobs (XYY).
E' comunque un'analisi limitata appunto alle aneuploidie dei cromosomi 13,18 e 21 ... e così si perdono ben il 50% delle aneuploidie che vengono invece identificate con la diagnosi invasiva.

rico72
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 mag 2014, 18:17

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da rico72 » 27 mag 2014, 18:30

Ciao a tutte/i,

il 23 aprile abbiamo avuto referto del test in questione, MONOSOMIA X, facendo l'amnio abbiamo però avuto conferma che si è trattato di un FALSO POSITIVO, non commento negativamente la cosa perchè dappertutto è indicato che non si tratta di un esame diagnostico, dico solo: fatevi la vostra idea, e qualsiasi esito ci sia, ricordate che solo amnio e villo danno info diagnostiche! http://www.dnasanguematerno.it/raccoman ... e-materno/
ciao

camillagiorgis
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 5 giu 2014, 12:26

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da camillagiorgis » 5 giu 2014, 13:15

rico72 ha scritto:Ciao a tutte/i,

il 23 aprile abbiamo avuto referto del test in questione, MONOSOMIA X, facendo l'amnio abbiamo però avuto conferma che si è trattato di un FALSO POSITIVO, non commento negativamente la cosa perchè dappertutto è indicato che non si tratta di un esame diagnostico, dico solo: fatevi la vostra idea, e qualsiasi esito ci sia, ricordate che solo amnio e villo danno info diagnostiche! http://www.dnasanguematerno.it/raccoman ... e-materno/
ciao
Facciamo assolutamente girare queste informazioni, è giustissimo ... affinché tutte possano entrare nella giusta ottica di ciò che realmente è questo test ... uno screening, che non da alcuna certezza e che può sbagliare fornendo dati non corretti! La sua attendibilità non è assolutamente pari al 99,9% ... !

selvaggia82
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 27 mag 2014, 0:11

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da selvaggia82 » 13 giu 2014, 17:03

Anche qui, come nell'altra discussione, volevo passarvi questo, l'ho visto l'altro giorno e ho subito pensato alle vaie discussioni nel forum! E' una pubblicità di un'associazione che si occupa della tutela delle donne in gravidanza, e fa proprio riferimento a questi test ... Immagine

elleffe
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 9
Iscritto il: 24 apr 2014, 2:03

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da elleffe » 24 giu 2014, 18:55

Caso strano, fra tutte i problemi che una mamma potrebbe riscontrare in gravidanza, fanno riferimento proprio a questi test! Non mi sembra proprio una coincidenza! Sicuramente i casi di poca chiarezza e di informazione erronea con l'introduzione di questi test e dei vari incentivi che i ginecologi potevano prendere dalle varie società proponendoli alle gestanti avrà portato ad un aumento di queste eventualità gravissime ...!

mitica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 feb 2014, 10:54

RAGAZZE URGENTE!

Messaggio da mitica80 » 22 feb 2015, 9:47

Ho letto le vostre esperienze anche negative con Prenatal Safe... avrei però bisogno di sapere da chi l'ha fatto se nonostante i disguidi il sesso del nascituro era esatto... a me sapere con certezza il sesso così precocemente toglierebbe già un bel po di problemi... mi hanno detto che quello è praticamente certo al 100%.

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da ZiaVale » 22 feb 2015, 10:45

Sì, lo puoi sapere con esattezza. Ma tu spendi 700 euro per sapere il sesso qualche settimana prima? :perplesso
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

mitica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 feb 2014, 10:54

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da mitica80 » 23 feb 2015, 0:10

Scusa, effettivamente ho scritto di corsa e non ho spiegato!
Vorrei sapere il sesso anticipatamente per questioni genetiche legate alla mia famiglia. E' un discorso un po' incasinato in pratica devo sapere con certezza se è femmina, ma vorrei evitare la villo...
Quindi mi dici che sul sesso sono attendibili praticamente al 100%?
Nel mio caso ho intenzione di fare Ottotest a 8 settimane e Prenatal Safe a 10 settimane! Speriamo bene ho una fifa!!! :incrocini
Grazie mille per la risposta!

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da ZiaVale » 23 feb 2015, 11:35

Io direi che te lo dicono con certezza,ma naturalmente è meglio chiedere ai medici se poi ci sono questioni di patologie di mezzo. Per curiosità, cos'è l'Ottotest?
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

mitica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 feb 2014, 10:54

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da mitica80 » 24 feb 2015, 11:36

L'ottotest è un esame che si fa a 8 settimane e serve solo per individuare il sesso del nascituro.
Mi sembra che lo facciano all'Andros di Palermo anche se i prelievi li fanno un po' in tutta Italia. Trovi informazioni su www.ottotest.it

Avatar utente
ZiaVale
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9913
Iscritto il: 9 set 2013, 14:42

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da ZiaVale » 24 feb 2015, 15:52

Grazie, non lo conoscevo.
In bocca al lupo!
Il cuore in pasto ai leoni: Celeste 15.08.2014 - Beatrice 06.08.2018

mitica80
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 4
Iscritto il: 15 feb 2014, 10:54

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da mitica80 » 12 mar 2015, 9:43

altre esperienze??? :sorrisoo

lilly2711
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 mar 2015, 19:19

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da lilly2711 » 17 mar 2015, 19:30

Io l'ho fatta 15 gg fa ed è risultato tutto negativo. Però voglio riportare l'esperienza di una mia carissima amica che l'ha fatta 1 mese fa. Il risultato è stato positivo alle anomalie dei cromosomi sessuali. Villocentesi d'urgenza che ha confermato il risultato: il bimbo era affetto al 100%. Io credo moltissimo in questo esame (che non c'entra niente con il btest sia chiaro!!!!!!!!) e sono sicura che in futuro sostituirà le indagini invasive!!

Avatar utente
Befanina12
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5409
Iscritto il: 9 dic 2011, 12:21

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da Befanina12 » 31 lug 2015, 14:10

Io l'ho fatto a Milano presso l'H di Niguarda, con Prenatal Safe...comunque è tutto spiegato alla perfezione, costa parecchio però non è invasivo ed è molto attendibile.
Comunque il mio stesso ginex mi aveva informato che in caso di risultato dubbio si procede agli esami di rito...
Può dare falsi positivi ma è difficile che dia falsi negativi
Rebecca trappolina. 13/7/12. 49 cm 3,220kg
Gioele ciuccione 1/08/15 52cm 3,565kg
sarò più forte allora...dopotutto domani è un altro giorno

elim
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 245
Iscritto il: 4 dic 2012, 10:17

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da elim » 1 ago 2015, 13:43

Io credo che vada interpretato: se dà un negativo ti evita il rischio degli esami invasivi tipo villo e amnio, se è positivo invece li vai a fare. Perché la scelta di fare una indagine prenatale suppongo porti a voler delle risposte fin dove si possono avere. (In questo caso parliamo ad esempio di anomalie cromosomiche)
Dico suppongo perché io ho scelto di non farle ma conosco e rispetto ogni scelta in merito secondo la propria opinione personalissima.
L'incubo dato da una cattiva notizia è terribile: che sia una camera senza embrione, un embrione senza battito, un distacco, un bitest anche leggermente fuori dai limiti, una anomalia cromosomica, una morfologica con problemi, la crescita sotto i percentili, un rialzo pressorio... da quando concepiamo alla nascita e per tutta la crescita del nostro bambino il nostro cuore sarà sull ottovolante ad ogni minimo dubbio..
Diverso è il discorso del costo...io lo trovo eccessivo ma ognuno fa le sue valutazioni (fino a poco fa anche l'epidurale...)
In bocca al lupo a tutte di affrontare serenamente l'esperienza che ci è stata donata :emozionee
Raffa 8/2/13 4,750 kg 53 cm
Margherita 29/02/16 4,010 kg 52 cm

Avatar utente
Marnie
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®
Messaggi: 413
Iscritto il: 9 nov 2011, 13:53

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da Marnie » 6 ago 2015, 12:41

Ci sono anche io. Fatto Prenatal Safe nella struttura più famosa di Roma (consiglio: verifichiate che il sangue venga analizzato nella struttura e non altrove. Molte cliniche hanno iniziatoa svolgere i test genetici, ma inviando i campioni anche in Cina!). Per me è stata un'esperienza positiva, ma fondamentalmente perchè ero stata ben informata del rischio di falso positivo. Credo che tutto dipenda da quanto i medici della struttura siano onesti nel presentare questo tipo di analisi. Per il primo figlio non ho fatto l'amniocentosi, e non l'avrei fatta neanche ora ma ho approfitatto di questa possibilità di indagine non invasiva, assumendomi il rischio del falso positivo, e della eventuale decisione di non fare l'amniocentesi in ogni caso.
Tra l'altro secondo me è un'analisi che può essere utilissima per conoscere il fattore rh del feto, per le mamme con fattore rh negativo e padre rh positivo, come me.
Ah, per quanto riguarda il sesso, la dottoressa che mi ha seguito mi ha detto che in verità i risultati sono attendibili al 95%. Nel mio caso sono stati, però, confermati
04/03/2012, E.M. alla seconda. 06/11/2015, E.M. alla terza.
"Ci sono due cose durature che possiamo lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali.”

Nic1
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 1
Iscritto il: 14 nov 2015, 9:11

Re: ESPERIENZA PRENATAL SAFE

Messaggio da Nic1 » 14 nov 2015, 9:52

Ciao, voglio lasciare anche la mia esperienza,questa per me è la seconda gravidanza la prima purtroppo interrotta l'anno scorso alla 21 settimana per grave malformazione, tra ansie e paure anche per questa gravidanza arrivo alla 12 settimana e col mio ginecologo discutiamo su quale diagnosi prenatale scegliere, vista la precedente esperienza io e il mio compagno non ce la sentiamo di non fare nulla, il medico visto il risultato del bitest molto buono e l'evolversi della gravidanza ci sconsiglia villocentesi e amniocentesi per paura di aborto così ci consiglia il famoso prenatalsafe e noi accettiamo, paghiamo la cifra di 790 euro per fare quello più completo, ci dicono che avremo la risposta in 7 giorni lavorativi, ma dopo 7 giorni niente comincio a chiamare per avere notizie ma niente da nessuno ne dal centro medico dove l'ho effettuato tanto meno dal centro stesso dove lo analizzano visto che ho firmato per dare la risposta al centro medico, taglio corto dopo 15 giorni ci chiama il medico dicendo che la bimba era affetta da monosomia x , non vi dico lo sconforto e i pianti soprattutto mi ritrovavo nella stessa situazione di un anno prima, di corsa visita dalla genetista dell'ospedale che legge bene il referto, dove loro scrivono sospetto, risultato borderline da effettuare amniocentesi per affermare il risultato , così decidiamo di fare, essendo alla 14 settimana abbiamo aspettato la 16 settimana per fare il prelievo e poi l'attesa snervante di 18 giorni con l'ansia di perdere anche questa bimba ,ieri la nostra agonia è finita risultato fenotipo femmina con 46 xx cioè sana!! È stato uno dei tanti falsi positivi, scrivo perché se avete fatto questo tipo di test e avete avuto come me un risultato sospetto potete ancora crederci non disperate ! Oggi finalmente io e il mio compagno respiriamo! Voglio anche dire che loro danno come falso positivo inferiore all'1% ma non è così, gli studi sono ancora in corso basta dire che a me la dottoressa responsabile del centro dove lo analizzano ha chiesto il favore di farle sapere l'esito dell'amniocentesi

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”