GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BITEST E COMPANY

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Savannah
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: BITEST E COMPANY

Messaggio da Savannah » 31 dic 2011, 1:31

Compagne di pancina eccomi anche io con qualcosa da chiedervi riguardo il bitest.
Il mio ginecologo mi ha suggerito di farlo (o in alternativa fare lo sca-test), ma ho le idee un pò confuse in merito. Innanzitutto che differenza c'è tra l'uno e l'altro tipo di test e di preciso in cosa consiste. Perdonate la domanda che, probabilmente, sarà stupida, ma mentre me lo spiegava il medico la mia mente era ancora in trans al momento che ho sentito battere il cuoricino del mio mostrillo.

Ah, dimenticavo, la domanda fondamentale: a livello di costi su che cifra ci aggiriamo?
Magari qualcuna di voi di Roma come me può suggerirmi una buona struttura dove farlo.
Grazie in anticipo :bacio
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 7 gen 2012, 21:49

Bitest: una ecografia più un prelievo fatti a 11 settimane circa, costo circa 40 euro, sensibilità 95% (cioè scova il 95% dei bimbi con s. di Down o trisomia 13/18), falsi positivi 5% (cioè il 5% di chi fa il test riceve un risultato dubbio che necessita di essere investigato con villo/amniocentesi ma in realtà non aspetta un bimbo Down o con trisomia 13/18).

Scatest: test non ancora validato (non si sa di preciso la sua sensibilità e specificità), che vanterebbe maggiore precisione del bitest, a pagamento (credo sui 200 euro).
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

rusc
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da rusc » 8 gen 2012, 4:24

Savannah ha scritto:Compagne di pancina eccomi anche io con qualcosa da chiedervi riguardo il bitest.
Il mio ginecologo mi ha suggerito di farlo (o in alternativa fare lo sca-test), ma ho le idee un pò confuse in merito. Innanzitutto che differenza c'è tra l'uno e l'altro tipo di test e di preciso in cosa consiste. Perdonate la domanda che, probabilmente, sarà stupida, ma mentre me lo spiegava il medico la mia mente era ancora in trans al momento che ho sentito battere il cuoricino del mio mostrillo.

Ah, dimenticavo, la domanda fondamentale: a livello di costi su che cifra ci aggiriamo?
Magari qualcuna di voi di Roma come me può suggerirmi una buona struttura dove farlo.
Grazie in anticipo :bacio
a me pare che la domanda fondamentale non riguardi i soldi sinceramente, ma come ti poni tu di fronte a questo bitest. Che aspettative hai, cosa penseresti di fare in caso di risultato "negativo"? Cosa cerchi dal bistest e perchè? ti interessa?
Non è mica un obbligo la diagnosi prenatale per fortuna (non ancora almeno...)!
io penso che siano queste le domande grosse da porsi
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo
Immagine

Luna78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Luna78 » 25 gen 2012, 17:23

a proposito di bi-test volevo seganalare a tutte anche la mia esperienza di falso positivo:un bi-test risultato "positivo per aumentato rischio di sindrome di down" 1 su 200 a 30 anni. un'ansia incredibile e la decisione di non far lo stesso l'amnio. all'ultimo momento la decisione di farla. tutto a posto, tranne l'ansia che mi ha accompagnato per settimane.per sentirmi dire dalla gine che mi ha fatto l'amnio che dovrebbero abolire per legge il bi-test, visto che lei ha visto una marea di falsi positivi. la decisione di non fare mai più il bi-test.e un bimbo nato sanissimo.ora sono alla seconda gravidanza(anzi alla terza dopo un aborto spontaneo).niente bi-test ma col dubbio:faccio almeno la pre-morfologica solo per decidere una amnio in extremis?

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 26 gen 2012, 8:32

a proposito di bi-test volevo seganalare a tutte anche la mia esperienza di falso positivo:un bi-test risultato "positivo per aumentato rischio di sindrome di down" 1 su 200 a 30 anni. un'ansia incredibile e la decisione di non far lo stesso l'amnio. all'ultimo momento la decisione di farla. tutto a posto, tranne l'ansia che mi ha accompagnato per settimane.per sentirmi dire dalla gine che mi ha fatto l'amnio che dovrebbero abolire per legge il bi-test, visto che lei ha visto una marea di falsi positivi. la decisione di non fare mai più il bi-test.e un bimbo nato sanissimo.ora sono alla seconda gravidanza(anzi alla terza dopo un aborto spontaneo).niente bi-test ma col dubbio:faccio almeno la pre-morfologica solo per decidere una amnio in extremis?
Personalmente ho deciso di non farlo per non avere risultati "approssimativi".... :x:
Se proprio vuoi essere certa però che il bimbo sia sano, fai la villocentesi o l'amniocentesi.
Dalla morfologica si capiscono determinate malattie però certe no. :ok
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”