GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Amniocentesi o no? consiglio
- daneb81
- Expert~GolGirl®
Re: Amniocentesi o no? consiglio
io non ho fatto esami probabilistici...e ho fatto l'amnio a 28 anni proprio perchè volevo un pezzo di carta che mi assicurasse la normalità cromosimica.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
-
- New~GolGirl®
Per prima cosa salve a tutte.
Ho 32 anni e 4 anni fa e' nata la mia bimba sanissima. La mia ginecologa mi aveva consigliato di fare solo la TN vista l'eta' mia e del mio compagno e non avendo pregresso in famiglia. Ho effettuato l'eco in uno dei piu' famosi centri della mia citta' e la risposta e' stata sindrome di down 1:11 con plica di 3.5.
Ho immediatamente eseguito presso un altro centro la tn che ha restituito plica di 1.2. Come mi e' stato confermato da piu' di un medico si e' trattato di un clamoroso errore di misurazione.
Ovviamente ho effettuato l'manio tutto ok.
Questo e' solo la mia esperienza ,vissuta direttamente sulla mia pelle .
Ritengo che scegliere di sapere sia una scelta assolutamente personale e non discutibile da altri.
Ma quello che penso e' che almeno se scelgo di sapere DEVO avere l'assoluta certezza che i risultati siano corretti .So con assoluta certezza che non mi affidero' MAI PIU' a test simili soggetti ad errori umani e che nella migliore delle ipotesi restituiscono solo una probabilita' .
Ho 32 anni e 4 anni fa e' nata la mia bimba sanissima. La mia ginecologa mi aveva consigliato di fare solo la TN vista l'eta' mia e del mio compagno e non avendo pregresso in famiglia. Ho effettuato l'eco in uno dei piu' famosi centri della mia citta' e la risposta e' stata sindrome di down 1:11 con plica di 3.5.
Ho immediatamente eseguito presso un altro centro la tn che ha restituito plica di 1.2. Come mi e' stato confermato da piu' di un medico si e' trattato di un clamoroso errore di misurazione.
Ovviamente ho effettuato l'manio tutto ok.
Questo e' solo la mia esperienza ,vissuta direttamente sulla mia pelle .
Ritengo che scegliere di sapere sia una scelta assolutamente personale e non discutibile da altri.
Ma quello che penso e' che almeno se scelgo di sapere DEVO avere l'assoluta certezza che i risultati siano corretti .So con assoluta certezza che non mi affidero' MAI PIU' a test simili soggetti ad errori umani e che nella migliore delle ipotesi restituiscono solo una probabilita' .
- Aradia
- Active~GolGirl®
queste sono scelte troppo personali e non si può chiedere consiglio su una cosa simile...
personalmente ho fatto l'amniocentesi, ho 34 anni e la rifarei di sicuro se tornassi indietro, volevo essere libera di poter scegliere in caso si fossero presentati dei problemi, ero pronta ad un eventuale esito negativo perchè ho sempre saputo che avrei fatto questo esame in comune accordo col mio compagno. Non ho voluto intromissioni esterne, non ho chiesto consigli, la decisione è sempre stata solo mia e del mio compagno.
personalmente ho fatto l'amniocentesi, ho 34 anni e la rifarei di sicuro se tornassi indietro, volevo essere libera di poter scegliere in caso si fossero presentati dei problemi, ero pronta ad un eventuale esito negativo perchè ho sempre saputo che avrei fatto questo esame in comune accordo col mio compagno. Non ho voluto intromissioni esterne, non ho chiesto consigli, la decisione è sempre stata solo mia e del mio compagno.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011
-
- Original~GolGirl®
Io ho fatto l'amnio perchè ero convinta che avrei preso una decisione in base all'esito. Se tornassi indietro lo rifarei lo stesso anche se penso che lo terrei lo stesso, però preferirei sapere e non stare in ansia per tutta la gravidanza.
Detto questo sono assolutamente d'accordo con Arcadia è scelta troppo personale..
Detto questo sono assolutamente d'accordo con Arcadia è scelta troppo personale..
- Paola67
- Master~GolGirl®
però che senso ha rischiare con una manovra invasiva come l'amnio se comunque si porta comunque avanti la gravidanza.Incerta ha scritto:Io ho fatto l'amnio perchè ero convinta che avrei preso una decisione in base all'esito. Se tornassi indietro lo rifarei lo stesso anche se penso che lo terrei lo stesso, però preferirei sapere e non stare in ansia per tutta la gravidanza.
Per saperlo si sa lo stesso con eco mirate di II livello durante la gravidanza che sarebbero utili anche per la valutazione dei vari distretti anatomici.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- daneb81
- Expert~GolGirl®
sono d'accordo con paola.
io la riferò quando aspetterò il prossimo bimbo, ma sempre con la consapevolezza che se ci fosse qualcosa che non va, non porterei avanti la gravidanza.
io la riferò quando aspetterò il prossimo bimbo, ma sempre con la consapevolezza che se ci fosse qualcosa che non va, non porterei avanti la gravidanza.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
- Aradia
- Active~GolGirl®
quotodaneb81 ha scritto:io la riferò quando aspetterò il prossimo bimbo, ma sempre con la consapevolezza che se ci fosse qualcosa che non va, non porterei avanti la gravidanza.
"L'unica ragione per la quale siamo sopravvissuti è perchè le nostre madri ancestrali hanno dormito accanto a noi e ci hanno allattato tutte le notti" - Sibilla 25/08/2011
-
- Active~GolGirl®
Esatto.Paola67 ha scritto:però che senso ha rischiare con una manovra invasiva come l'amnio se comunque si porta comunque avanti la gravidanza.Incerta ha scritto:Io ho fatto l'amnio perchè ero convinta che avrei preso una decisione in base all'esito. Se tornassi indietro lo rifarei lo stesso anche se penso che lo terrei lo stesso, però preferirei sapere e non stare in ansia per tutta la gravidanza.
Per saperlo si sa lo stesso con eco mirate di II livello durante la gravidanza che sarebbero utili anche per la valutazione dei vari distretti anatomici.
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm