GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

quando si vede la sindrome di down?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: quando si vede la sindrome di down?

Messaggio da MARITA » 24 mar 2011, 15:15

vale sei un 87 anche tu? ecco ora mi spavento.. 6 molto forte e coraggiosa e ti ammiro.. ma pensando bene preferirei il rischio aborto x l'amnio pur di nn farlo nascere con problemi.. alla fine sn giovane e di figli posso averne altri..
nn mi giudicate ma questo è il mio pensiero..
Margherita mamma di Melissa 22/12/2008 e Camilla 24/9/2011

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 24 mar 2011, 15:16

Marita, non si può giudicare nessuno in questo caso: sono scelte troppo importanti e ognuno le deve compiere per sé. Non sentirti giudicata.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 15:23

guciola ha scritto:
vale1987 ha scritto:
lagatta ha scritto:
vale1987 ha scritto:Il mio bimbo e' down, non ho fatto nessun esame prenatale e dalle ecografie varie e morfologiche non si sono accorti di nulla anche perché il mio piccolo e' perfetto di organi, non ha una virgola fuori posto. L'unico modo per saperlo e' l'amnio o la villo.
scusa vale se te lo chiedo, ma non avevi fatto neanche la Tn?
No ,non ho fatto nessun esame sia perchè ho 24 anni,sia perchè anche se lo sapevo prima non cambiava nulla ,Alex era qui lo stesso e per me,è stata la scelta più giusta e non me ne pento! E' la cosa più bella e meravigliosa che ho!!!!

E' uno dei messaggi più belli che mi sia capitato di leggere... :cuore
Vale, io non no voluto fare né Amnio né Villo (la TN l'ho fatta comunque) perchè Federico sarebbe rimasto con me comunque, non avrei mai avuto la forza di scegliere io di interrompere la sua vita: comunque fosse arrivato sarebbe stato il mio dono dal cielo. E' sano, o almeno non ha trisomie, ed è la mia gioia.
:tanks: :sorrisoo :sorrisoo :sorrisoo
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 15:24

vale1987 ha scritto:
lagatta ha scritto:ah io questo lo so, nel senso che per questo ho deciso di fare solo tn e non altri (tipo bi test o tritest)...però dico, ero convinta che se la tn mi dà un valore basso di plica nucale che dovrebbe (ripeto dovrebbe) escludere uno tra i sintomi più evidenti di trisomia 21 non dico che ci metterei la mano sul fuoco ma dovrei stare tranquilla...e invece no. Io l'amnio non la voglio fare per il rischio, il costo ecc ecc, quello che è, però mi tocca farla? io non so neanche come mi comporterei, cioè quanto mi servirebbe poi saperlo...
scusate se sbiascico ma sono spaventata e confusa
Il mio bimbo è perfetto come misure e tutto quindi probabilmente non si sarebbe visto. Spaventata e confusa per cosa? Hai paura che sia down? Se tu hai questa paura fai l'amnio o la villo e sei tranquilla no? Però calcola il rischio aborto. Auguri!
io non sono spaventata che sia down, cioè sì un pò, penso sia normale desiderare che un figlio non lo fosse, mi spaventa più prendere decisioni sbagliate, trovarmi davanti a un bivio, avere il 50% di possibilità di scegliere la via giusta e poi...capire che era meglio l'altra....
cioè, leggi tra le righe
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)
Immagine

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 15:25

rettifico l'errore grammaticale :dizionario "che non lo sia" non "che non lo fosse", pardon :x:
Immagine

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 15:28

MARITA ha scritto:vale sei un 87 anche tu? ecco ora mi spavento.. 6 molto forte e coraggiosa e ti ammiro.. ma pensando bene preferirei il rischio aborto x l'amnio pur di nn farlo nascere con problemi.. alla fine sn giovane e di figli posso averne altri..
nn mi giudicate ma questo è il mio pensiero..
Marita nessuno ti giudica! Ognuno di noi ha un suo pensiero e un suo modo di vedere le cose... Per te la scelta giusta è fare questo esame ed eventualmente decidere il da farsi, per me era non farlo ! :sorrisoo
Io non riuscirei a immaginare la mia vita senza Alex e anche se è un bambino down a me non mi interessa, sta benissimo e per me è la cosa più importante!
Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012 3110kg per 49cm

lagatta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lagatta » 24 mar 2011, 15:29

guciola ha scritto:Marita, non si può giudicare nessuno in questo caso: sono scelte troppo importanti e ognuno le deve compiere per sé. Non sentirti giudicata.
:quoto_1:
da me non avrai giudizio, ho imparato nella vita che prima bisogna avere esperienza e poi permettersi di giudicare...
Immagine

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 15:33

lagatta ha scritto:
vale1987 ha scritto:
lagatta ha scritto:ah io questo lo so, nel senso che per questo ho deciso di fare solo tn e non altri (tipo bi test o tritest)...però dico, ero convinta che se la tn mi dà un valore basso di plica nucale che dovrebbe (ripeto dovrebbe) escludere uno tra i sintomi più evidenti di trisomia 21 non dico che ci metterei la mano sul fuoco ma dovrei stare tranquilla...e invece no. Io l'amnio non la voglio fare per il rischio, il costo ecc ecc, quello che è, però mi tocca farla? io non so neanche come mi comporterei, cioè quanto mi servirebbe poi saperlo...
scusate se sbiascico ma sono spaventata e confusa
Il mio bimbo è perfetto come misure e tutto quindi probabilmente non si sarebbe visto. Spaventata e confusa per cosa? Hai paura che sia down? Se tu hai questa paura fai l'amnio o la villo e sei tranquilla no? Però calcola il rischio aborto. Auguri!
io non sono spaventata che sia down, cioè sì un pò, penso sia normale desiderare che un figlio non lo fosse, mi spaventa più prendere decisioni sbagliate, trovarmi davanti a un bivio, avere il 50% di possibilità di scegliere la via giusta e poi...capire che era meglio l'altra....
cioè, leggi tra le righe

Bè,ripeto,anche se lo sapevo prima non mi importava nulla! Sapevo già quale sarebbe stata la mia scelta quindi ,per me, fare esami sarebbe stato inutile e senza senso. :sorrisoo

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 mar 2011, 15:43

scusa se insisto nuovamente ma sei un 87??
la decisione mia è diversa in quanto io faccio intendo fare degli esami prenatali x questo motivo.. ma il mio gine mi ha indirizzata troppo velocemenete x la TN.. quando certezze nn ne da..

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 15:47

MARITA ha scritto:scusa se insisto nuovamente ma sei un 87??
la decisione mia è diversa in quanto io faccio intendo fare degli esami prenatali x questo motivo.. ma il mio gine mi ha indirizzata troppo velocemenete x la TN.. quando certezze nn ne da..
Si sono dell'87,quando sono rimasta incinta avevo fatto da poco 23 anni.

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 mar 2011, 15:51

ma voi cosa ne pensate del fatto che i gine x le donne "giovani" consiglino maggiormente la TN?

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 16:01

Ma io penso perchè ,dicono,che il rischio aumenta in base all'età della madre e al fatto se si hanno o no già casi di famigliari down. Ma ,informandomi, non c'entra nulla. Io non ho nessuno in famiglia e avevo 23 anni quando sono rimasta incinta.
Il neuropsichiatra che ha scoperto che il mio bambino è down ( nell'ospedale dove ho partorito nessuno se nè accorto) mi ha detto che è vero che la probabilità di avere un bambino down aumenta se la madre ha più di 35 anni ma la percentuale è più alta nelle coppie giovani.

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 24 mar 2011, 16:06

Ciao Marita, compagna di panza :sorrisoo

Io come ho scritto di là non faccio bitest ma solo tn perché, forse sbaglio, mi fido di più di un valore "fisico" di un valore "probabilistico" per quanto la certezza non l'abbiamo in nessuno dei 2 casi. Cioè per me non ha senso dire che ho "solo" una probabilità su un milione che mio figlio sia malato. E se fossi io "l'uno su un milione"?
Non faccio amnio o villo sinceramente perché costa troppo, e con 3 figli non me lo posso permettere.

Per quanto riguarda la scelta di proseguire o meno guardando le mie bimbe ti do la mia risposta. Quando non hai figli sei più disposta a buttarti nell'avventura (sempre se è qualcosa di compatibile con la vita) perché d'ora in avanti la tua vita sarà votata a lui/lei e di quello che ci riserva il futuro noi siamo ignari. Quando invece guardi i tuoi figli (che sia uno solo o più) ti domandi invece cosa potrai dare a ciascuno di loro, e cosa lascerai loro quando non ci sarai più, o comunque quando non sarai più in grado di fare tutto. Ti faccio il mio esempio. Tre bambine molto vicine d'età, la nostra vita è già bella difficile ed ora abitiamo a 5 piano senza ascensore. Per ora lavora solo mio marito. Se avessi un figlio malato potrei dedicargli tutte le cure necessarie? Le altre ne risentirebbero? Insomma quando siamo mamme non ragioniamo più per un figlio ma per tutti, desiderando il meglio per ciascuno di loro. Certo come dicevo prima non sappiamo cosa ci riserva il futuro ed in ogni caso dobbiamo sempre sperare di avere sempre salute e forza per guidarli nel migliore dei modi :cuore
G (15/01/07) S (28/10/08) M (20/09/10) M (21/09/2011)

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 16:19

Babbala ha scritto:Per quanto riguarda la scelta di proseguire o meno guardando le mie bimbe ti do la mia risposta. Quando non hai figli sei più disposta a buttarti nell'avventura (sempre se è qualcosa di compatibile con la vita) perché d'ora in avanti la tua vita sarà votata a lui/lei e di quello che ci riserva il futuro noi siamo ignari. Quando invece guardi i tuoi figli (che sia uno solo o più) ti domandi invece cosa potrai dare a ciascuno di loro, e cosa lascerai loro quando non ci sarai più, o comunque quando non sarai più in grado di fare tutto.
Bè per come la vedo io,forse perchè sono giovane o perchè sono " ingenua e inesperta" , anche se avevo altri figli prima di Alex, non sarei mai riuscita a non portare avanti la mia gravidanza "solo" perchè è down. Ma ripeto ognuno ha il suo pensiero e il suo modo di vedere le cose ed è giusto che sia così :sorrisoo

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 mar 2011, 16:29

babbala ma nn riesci a fare questi esami mettendo un soldino da parte?

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 24 mar 2011, 16:30

Vale però ricorda che non tutte le trisomie portano bimbi compatibili con la vita. Conosco un ragazzo down che fa tranquillamente la spesa, e mi pare abbia anche la ragazza. Mio nipote è autistico, nulla a che fare con le trisomie, ma comunque molto molto difficile da gestire, ma sempre compatibile con la vita. E questo lo accoglierei anche io (questo tipo di down, perdona la mia ignoranza ma non so che nome specifico abbia, invece per l'autismo non so perché credimi mia sorella è distrutta, e il bimbo ha 11 anni). Poi ci sono altre trisomie che invece portano gravissimi problemi, come la 13. Qui sul forum ci sono diversi esempi ed io francamente lì alzò le mani. Mi dispiace solo da morire per l'esperienza che hanno vissuto.
Se puoi dirmelo, come hanno diagnosticato la sindrome ad Alex? Insomma di solito questi bimbi hanno dei segni anche sul volto. Che trisomia è? Comunque tanto di cappello per come così giovane stai gestendo la cosa. Davvero. Complimenti :cuore

Babbala
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Babbala » 24 mar 2011, 16:35

Marita in tutta sincerità no. Abbiamo bisogno di una casa più comoda e ogni centesimo ci può tornare comodo. Mi affido solo a delle ottime ecografie, sperando sempre in Dio e nella buona sorte. Anche perché ripeto, se fossero cose compatibili con la vita non me la sentirei di fare altre cose. Già con questa gravidanza ci sono stata ad un passo e mi sono bloccata perché mi sentivo veramente male. I medici mi hanno rassicurato sul 4 tc, dobbiamo cercare di cambiare casa e sperare vada tutto bene :incrocini :sorrisoo

Saralion
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Saralion » 24 mar 2011, 16:39

Prima di sapere cosa comporta avrei detto ad occhi chiusi di voler fare l'amnio. Ma voi sapete che se trovano che è down, e decidi di interrompere la gravidanza, te lo fanno partorire? Cioè tu lo fai nascere prematuro e lo lasci morire? Io veramente non ne avrei il coraggio. Forse solo se avesse malformazioni che gli impedirebbero di vivere oltre la nascita. MI sembra veramente disumano.
Ho fatto la tn, giusto per prepararmi un po' psicologicamente, e poi lascio fare alla natura. ciò che sarà sarà.
Mamma di Anna nata il 25/08/2011 ore 13.50 a 35 settimane - peso 2.430 x 45 cm
Immagine

vale1987
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da vale1987 » 24 mar 2011, 16:53

Babbala ha scritto:Vale però ricorda che non tutte le trisomie portano bimbi compatibili con la vita. Conosco un ragazzo down che fa tranquillamente la spesa, e mi pare abbia anche la ragazza. Mio nipote è autistico, nulla a che fare con le trisomie, ma comunque molto molto difficile da gestire, ma sempre compatibile con la vita. E questo lo accoglierei anche io (questo tipo di down, perdona la mia ignoranza ma non so che nome specifico abbia, invece per l'autismo non so perché credimi mia sorella è distrutta, e il bimbo ha 11 anni). Poi ci sono altre trisomie che invece portano gravissimi problemi, come la 13. Qui sul forum ci sono diversi esempi ed io francamente lì alzò le mani. Mi dispiace solo da morire per l'esperienza che hanno vissuto.
Che trisomia è? Comunque tanto di cappello per come così giovane stai gestendo la cosa. Davvero. Complimenti :cuore
Il mio bambino è down ,trisomia 21. Hai ragione,ci sono varie trisomie più o meno gravi però non farei mai esami prenatali ,sarò incoscente ma non ce la farei mai ad abortire.
Babbala ha scritto:come hanno diagnosticato la sindrome ad Alex?Insomma di solito questi bimbi hanno dei segni anche sul volto.
Alex è nato con tre giri di cordone intorno al collo,gli è stato dato un pò di ossigeno appena nato e per verificare che era tutto a posto siamo stati mandati in un altro ospedale dove hanno un reparto di pediatria molto buono.Lì è stato visitato dal neuropsichiatra e abbiamo scoperto la cosa anche se lo stesso dottore era dubbioso perchè ripeto,il mio piccolino sta benissimo sia a livello di organi, sia di riflessi.Non ha segni particolari ,nè sul volto nè da altre parti, ( mani,piedi ecc) e quando lo dico tutti quasi non ci credono.

MARITA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MARITA » 24 mar 2011, 17:57

silvia sinceramente nn so come si pratichi l'aborto terapeutico... non mi preoccupo del partorire ma preferirei comunque non farla nascere.. in ogni caso se fatta l'amnio si ha un risultato positivo si sceglie la strada da percorrere..

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”