GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Autismo e Diagnosi Prenatale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Autismo e Diagnosi Prenatale

Messaggio da Paola67 » 28 apr 2009, 11:35

mariangelac ha scritto:Però Paola ne convieni con me, a prescindere quelle che sono le tue personali convinzioni che quando qualcuna osa esprimere le sue idee in tal senso spesso viene aggredita (nn in questo caso) o messa alla gogna?

non assolutamente..
non era questo il contesto per questo tipo di discussione in quanto è sembrato (sembrato) che si facesse il processo alle intesnzioni

Non ho ripreso il concetto che hai espresso ma solo in contesto :sorrisoo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 apr 2009, 12:57

Hai ragione Paola forse nn era questo il contesto giusto x esprimere le mie convinzioni. Credo in questo senso di aver sbagliato, e facendomi un esame di coscienza credo di aver accumulato un po di cosette di questo tipo, lette quà e là per il forum, ed ho preso spunto da questo topic per avanzare le mie posizioni. :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 28 apr 2009, 17:49

mariangelac ha scritto:Hai ragione Paola forse nn era questo il contesto giusto x esprimere le mie convinzioni. Credo in questo senso di aver sbagliato, e facendomi un esame di coscienza credo di aver accumulato un po di cosette di questo tipo, lette quà e là per il forum, ed ho preso spunto da questo topic per avanzare le mie posizioni. :sorrisoo

infatti... mi è sembrato strano da parte tua
dai tuoi interventi mi sembrava strana questa uscita
evidentemente era dentro di te da un po' e doveva uscire :fischia

picchia76
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da picchia76 » 28 apr 2009, 18:10

mariangelac visto che dici di voler capire ti porto la mia piccola esperienza :sorrisoo

io ho fatto l'amnio. per scelta.

francamente non volevo un bambino perfetto ma sano si.
se fosse emersa una patologia "seria" avrei abortito.
però ho fatto effettuare anche la ricerca per la sordità congenita. se ne fosse stato affetto non avrei certo abortito, ma di sicuro avrei contattato la L.I.S. per avere quante più informazioni, avrei iniziato a studiare il linguaggio dei segni per iniziare ad interagire con il mio bambino al più presto.
tutto qui.

la scelta è e rimane personalissima e quindi non mi sento di giudicare.

e qui chiudo visto che stiamo andando o.t.

p.s. non c'è l'ho con te, sia chiaro :sorrisoo

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 28 apr 2009, 20:15

Mariangela,scusa,ma io ho visto nel tuo intervento un giudizio e una condanna già espresse.Perchè una donna che non se la sente di crescere un figlio autistico dovrebbe essere qualcuno che non sa amare?Ma come ti permetti di dire questo?Sai cos'è l'autismo?Ci hai mai vissuto con un bambino autistico?Sai che ci sono gradi vari di autismo?Sai che non sono tutti delle simpatiche macchiette alla "Rain Man"??
Ma io non lo so come davvero si possa sindacare su storie così delicate.
Non lo so davvero. Ringraziate sempre Dio o chi per lui x non dover fare MAI i conti con realtà difficili come quella di dover crescere un figlio in difficoltà,con tutto quello che ne comporta. Perchè te lo assicuro che è un inferno,con tutto l'amore che si può provare, e sentirsi pure dire che si è incapaci di amare se si fa una scelta diversa da quella che faremmo noi,bè,scusami ma non è polemico,è bestiale.
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 28 apr 2009, 20:27

Melissa ha scritto:Mariangela, ma anche nel caso della sindrome di down o altre patologie la diagnosi prenatale non serve a "salvare la vita al feto", una donna semplicemente lo vuole sapere prima per poi decidere se abortire o continuare. E nessuno ti sta mettendo alla gogna.....
Infatti...e saranno anche fatti personalissimi suoi,giusto??Visto che la gente scappa a gambe levate quando hai un problema,la gente in generale che esprime certe idee la vorrei vedere a supportare le famiglie con bimbi autistici, a portarli un pò in giro se i genitori sono esausti e sul punto di spararsi.E sei solo come un cane.Garantito!!Allora potrei dare un minimo di credito a chi esprime certe idee.
Tutte le CREATURE VIVENTI hanno diritto di vivere ed essere amate:gli autistici,i down e tutte le altre tipologie...eppure toh!!Al 90% la gente si dilegua!!!!
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 28 apr 2009, 21:06

QUOTO MISSOLINA AL 100%!!!!!!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

frangela
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frangela » 28 apr 2009, 23:15

Anch'io quoto Missolina
Mariangela, mi dispiace ma non condivido affatto il tuo intervento, mi sembra del tutto fuori luogo e fuori contesto
Emma è nata mercoledì 18 luglio 2007 alle 23 e 30 # Caxxona
The fundamental cause of the trouble is that in the modern world the stupid are cocksure while the intelligent are full of doubt.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 apr 2009, 23:21

Sai che non sono tutti delle simpatiche macchiette alla "Rain Man"??
diciamo che gli autistici tipo Dustin Hoffman in Rain Man non sono esattamente macchiette, sono una forma piuttosto avanzata, no??
missolina78 ha scritto:
Melissa ha scritto:Mariangela, ma anche nel caso della sindrome di down o altre patologie la diagnosi prenatale non serve a "salvare la vita al feto", una donna semplicemente lo vuole sapere prima per poi decidere se abortire o continuare. E nessuno ti sta mettendo alla gogna.....
Infatti...e saranno anche fatti personalissimi suoi,giusto??Visto che la gente scappa a gambe levate quando hai un problema,la gente in generale che esprime certe idee la vorrei vedere a supportare le famiglie con bimbi autistici, a portarli un pò in giro se i genitori sono esausti e sul punto di spararsi.E sei solo come un cane.Garantito!!Allora potrei dare un minimo di credito a chi esprime certe idee.
Tutte le CREATURE VIVENTI hanno diritto di vivere ed essere amate:gli autistici,i down e tutte le altre tipologie...eppure toh!!Al 90% la gente si dilegua!!!!
esatto, ognuna decide per se. l'aborto è legale. si chiedeva se l'autismo è diagnosticabile con l'amnio.
risposta NO.
in compenso l'autismo è perfettamente compatibile con la vita "normale". vero missolina? non tutti i casi sfociano nella schizzofrenia. o sbaglio???
e cmq se si discute una richiesta, è tanto grave? magari servivano info.
e poi sono io quella altera. tzè.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 28 apr 2009, 23:35

Missolina ma cosa ne sai tu della mia vita, di chi ho amato, delle scelte che ho fatto e delle realtà che ho vissuto?? Guarda nn raccolgo la tua provocazione e stop!!!!
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 28 apr 2009, 23:45

Io non discuto affatto la richiesta Ely... io discuto questo:

Per inciso, io nn condanno neppure quelle donne, perche certamente nn sono state aiutate a capire, forse vivono di retaggi culturali sbagliati... forse nn le hanno insegnato ad amare incondizionatamente.... o chissà cos'altro... ma personalemte provo tanta tanta tristezza per quei bambini che nn potranno venire al mondo.

non riesco a mandarlo giù.

Riguardo a Rain man,era solo un esempio,visto che la gente ragiona x stereotipi e spesso apre bocca senza sapere di cosa si parla...esistono tantissimi tipi di autismo,si va da quello ad alta funzionalità tipo l'asperger a quello più grave...io ho lavorato con 2 gemelli di 23 anni affetti da una forma gravissima di autismo,dondolavano tutto il giorno,non comunicavano,e si picchiavano a sangue da soli tutto il giorno...la madre disperata li lasciava ad un centro diurno tutto il giorno e la sera quando rientravano a casa erano dolori xchè non dormivano mai.
Per questo suggerisco a Mariangela,di farsi un giro nei centri dove ci sono i casi gravi.
Proprio x rendersi conto di cosa si sta parlando.
Ah,dimenticavo...il macchiette x Rain man era verso chi li vede i simpaticoni di turno.Io lo conosco l'asperger xchè Francesco ne presenta alcuni tratti,quindi so di cosa parlo,lo faccio con cognizione di causa.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 28 apr 2009, 23:47

mariangelac ha scritto:Missolina ma cosa ne sai tu della mia vita, di chi ho amato, delle scelte che ho fatto e delle realtà che ho vissuto?? Guarda nn raccolgo la tua provocazione e stop!!!!
Non ne so niente infatti,come tu non sai niente di quelle donne che abortirebbero di fronte ad una diagnosi di autismo...tu però le hai giudicate incapaci di amare incondizionatamente.Il giudizio fa male sai?E non solo a te.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 28 apr 2009, 23:51

ely66 ha scritto:
Sai che non sono tutti delle simpatiche macchiette alla "Rain Man"??
diciamo che gli autistici tipo Dustin Hoffman in Rain Man non sono esattamente macchiette, sono una forma piuttosto avanzata, no??
missolina78 ha scritto:
esatto, ognuna decide per se. l'aborto è legale. si chiedeva se l'autismo è diagnosticabile con l'amnio.
risposta NO.
in compenso l'autismo è perfettamente compatibile con la vita "normale". vero missolina? non tutti i casi sfociano nella schizzofrenia. o sbaglio???
e cmq se si discute una richiesta, è tanto grave? magari servivano info.
e poi sono io quella altera. tzè.
Altera??Nein.Esperienza live.Molto meglio che guardarsi i film(e sono ironica)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 28 apr 2009, 23:56

il caso che hai descritto non era solo autismo, sfociava in altro e probabilmente (dato che non sono medico e non ho cartelle cliniche da leggere) c'erano anche problemi non riconducibili all'autismo. missolina, so che hai un bimbo meraviglioso e complicato, ma non leggere tutto nel verso sbagliato su..

tu dici
Per inciso, io nn condanno neppure quelle donne, perche certamente nn sono state aiutate a capire, forse vivono di retaggi culturali sbagliati... forse nn le hanno insegnato ad amare incondizionatamente.... o chissà cos'altro... ma personalemte provo tanta tanta tristezza per quei bambini che nn potranno venire al mondo.

ok. ma l'autismo non è incompatibile con la vita. i bambini sono normodotati (che parola del kaiser) e adeguatamente seguiti, con le tecniche in continua evoluzione chissà, no???
dai, un conto è l'idrocefalia o anacefalia per fare un esempio, altro è il labbro leporino o l'autismo. o sbaglio tanto???????
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 29 apr 2009, 0:02

Purtroppo si Ely.....magari fosse così...l'autismo è vero,si associa a tanti altri disturbi...però a questo punto nemmeno la sindrome di down è incompatibile con la vita.
Eppure io non mi sento di condannare MAI nessuno...e sai perchè?Perchè quando ci stai davvero dall'altra parte della barricata,le cose ti appaiono davvero sotto tutt'altra ottica.
L'autismo in forma grave ha tra le sue componenti l'autolesionismo,non descrivo cosa arrivano a farsi che è meglio.Ma fa parte di quel tipo di autismo...alcuni non si lasciano nemmeno toccare dalle mamme xchè si schiaffeggiano,si tirano i capelli.
Per fortuna non è così per tutti.
Ma io non me la sento di giudicare ,è un fardello troppo pesante da mettere addosso a chi già soffre e deve prendere una qualsivoglia decisione....
io vado a letto,a domani :bacio

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 29 apr 2009, 0:03

misso oggi sei inc*****a ...e vabbè ci può stare.......... eccome :prr

Ma mariangela ha capito di aver sbagliato il contesto del suo intervento...non credo...almeno, volesse innescare una polemica o offendere qualcuno che la pensa diversamente da lei

io lo visto con un groppo che è uscito nel momento e nel posto sbagliato...ma questo lei l'ha capito........

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 29 apr 2009, 0:08

Bè Paola,non è una bimba mi pare...ha detto una bestialità a mio parere.
Si sa difendere da sola.... :sorrisoo

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 29 apr 2009, 0:09

ely66 ha scritto:il caso che hai descritto non era solo autismo, sfociava in altro e probabilmente (dato che non sono medico e non ho cartelle cliniche da leggere) c'erano anche problemi non riconducibili all'autismo. missolina, so che hai un bimbo meraviglioso e complicato, ma non leggere tutto nel verso sbagliato su..

tu dici

ok. ma l'autismo non è incompatibile con la vita. i bambini sono normodotati (che parola del kaiser) e adeguatamente seguiti, con le tecniche in continua evoluzione chissà, no???
dai, un conto è l'idrocefalia o anacefalia per fare un esempio, altro è il labbro leporino o l'autismo. o sbaglio tanto???????
Ho quotato da cani prima...quella parte è by Mariangela. Cedo volentieri il copyright.

missolina78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da missolina78 » 29 apr 2009, 0:10

Paola67 ha scritto:misso oggi sei inc*****a ...e vabbè ci può stare.......... eccome :prr

Ma mariangela ha capito di aver sbagliato il contesto del suo intervento...non credo...almeno, volesse innescare una polemica o offendere qualcuno che la pensa diversamente da lei

io lo visto con un groppo che è uscito nel momento e nel posto sbagliato...ma questo lei l'ha capito........
Non solo oggi cava.... :fischia io sto sempre così,perchè la società non ti permette di fare altrimenti.... :fischia

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 29 apr 2009, 0:25

missolina avevo letto tutto, sapevo di chi era.
ma .. la linea di confine che arriva a sfiorare l'eugenetica è lievissima, se (e ribadisco SE) mettiamo tutto allo stesso livello. no?

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”