GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il Test integrato (dedicato alle Piemontesi)

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Il Test integrato (dedicato alle Piemontesi)

Messaggio da Stefi83 » 31 ago 2008, 15:54

A Savigliano ho pagato il ticket, hanno fatto un incontro al primo prelievo ma nessuna prescrizione medica...
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

triky
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da triky » 29 apr 2010, 10:55

Io ho prenotato la Tn all'ospedale di Novara, pensavo che si facesse anche il bitest nella stessa visita in realtà mi hanno detto che sono due prenotazioni distinte anche se poi svolte nella stessa giornata, ora mi ritrovo con la Tn prenotata per fine mese ma mancanza di posto per il bitest!!!!! :martello
Sapete indicarmi dove fare solo il bitest?? :perplesso
Roby+Dario= Elisa 2 febbraio 2008 3,120x50Cm Alice 2 dicembre 2010 3,240x50Cm

Tinette
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Come prenotare più facilmente il test integrato (dedicato alle Piemontesi)

Messaggio da Tinette » 22 lug 2011, 15:15

Buongiorno a tutte, faccio un breve aggiornamento della situazione.
1) Potete trovare ogni informazione utile sul test integrato al Sant'Anna qui:
http://www.oirmsantanna.piemonte.it/sit" onclick="window.open(this.href);return false; ... mitstart=0

2) Per prenotare il test al Sant'Anna è necessario chiedere al proprio Medico di Medicina Generale di preparare le impegnative così:
- PAPP-A
- TRI TEST
- Ecografia ostetrica , consulenza prenatale e N.T.
N.B. E’ indispensabile che le impegnative siano compilate nel modo sopra indicato; diversamente non si garantisce l’effettuazione dell’esame. Per avere l’esenzione al pagamento del ticket, è necessario che le impegnative riportino la dicitura “M 50” corrispondente alla gravidanza a rischio (per età materna o per patologia). Si può fare colazione al mattino e non è necessaria alcuna preparazione.

3) Dato che parlare con l'ospedale è un delirio e i posti sono pochi ovunque si può prenotare l'esame, sempre al Sant'Anna, in regime di libera professione (quindi pagando):
- prenotazione al 011.313.5005
- dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30 e il sabato dalle 8,30 alle 13,00
- indispensabile avere il codice fiscale per prenotare; vi chiederanno anche data di nascita, nome e cognome, indirizzo, eccetera.

A me hanno chiesto la ragionevole cifra di 110 euro, contro un prezzo medio di mercato in strutture private di 300 euro.
Per maggiori informazioni: http://www.oirmsantanna.piemonte.it/sit" onclick="window.open(this.href);return false; ... mento.html

Spero che questo post eviti ad altre di perdere tempo in inutili nervosismi e corse. Buona gravidanza a tutte :che_dici

Tinette
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Perchè fare il Test integrato (il mio punto di vista)

Messaggio da Tinette » 22 lug 2011, 15:59

Mi sono chiesta se valesse la pena fare il test e decidere non è stato affatto facile. Queste sono state alla fine le mie considerazioni, che spero possano essere utili anche ad altre.

Se il test fosse positivo dovrei fare l'amniocentesi, che aumenta il rischio di aborto dell'1%. Inoltre in caso di un risultato positivo dall'amniocentesi l'unica cosa che si può fare per evitare il problema è abortire: non c'è infatti nulla di fattibile per guarire un bambino che ha anomalie cromosomiche… Abortire non rientra nei miei piani.

Tuttavia io ho 35 anni, quindi il mio rischio di avere un figlio affetto è relativamente basso. Il rischio di stordirmi di angoscia per mesi, invece, pare al momento molto, molto più alto.
Ne consegue che io ho deciso nonostante tutto di fare il test. Così avrò conferma che il bambino sta, come credo, benissimo. E così, finalmente, potrò godermi la gravidanza anziché sentirmi studiata come un batterio patogeno guardato a vista dentro un vetrino.

Tanti saluti a tutte :sorrisoo

violalla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da violalla » 22 lug 2011, 16:14

Sì che lo fanno a Chivasso, io l'ho appena fatto lì e non ho pagato alcun ticket, tra l'altro, con l'agenda della gravidanza l'impegnativa era una sola da portare al primo appuntamento.
Tre anni fa l'avevo già fatto anche a Cirié pagando il ticket.
Non vorrei dire un'inesattezza, ma mi sembra di ricordare che il ticket per questo screening è stato tolto due anni fa qui in Piemonte.
Mamma di Sara 09.12.08 ed Elisa 14.12.2011

Katarina
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Perchè fare il Test integrato (il mio punto di vista)

Messaggio da Katarina » 23 lug 2011, 8:54

Tinette ha scritto: Ne consegue che io ho deciso nonostante tutto di fare il test. Così avrò conferma che il bambino sta, come credo, benissimo. E così, finalmente, potrò godermi la gravidanza anziché sentirmi studiata come un batterio patogeno guardato a vista dentro un vetrino.
Hai fatto benissimo secondo me, ho sempre visto il TI come una fonte di informazione per noi genitori, non si tratta solo della questione "per vedere se tenere o no il bambino" ma per sapere se questo bambino avrà delle necessità diverse da altri. Almeno per me è stato così, per ognuno può certamente essere diverso.

Spero ti diano solo notizie positive!
(e nel caso non lo fossero al 1000/1000 non scoraggiarti comunque a me le analisi avevano riscontrato un rischio di TS18, ho fatto l'eco d'urgenza e il bambino stava benissimo e ha uno sviluppo da manuale)
3 Settembre 2011 - Elizabeth

Zzz...
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Zzz... » 23 lug 2011, 13:31

Tinette ha scritto: Ne consegue che io ho deciso nonostante tutto di fare il test. Così avrò conferma che il bambino sta, come credo, benissimo.
Veramente il test integrato non dà nessuna certezza che il bambino stia bene, dà solo una probabilità di rischio che serve come indicazione per effettuare eventualmente ulteriori esami, compresi quelli invasivi.
Il test integrato puo' dirti che il bambino ha un rischio basso di avere anomalie genetiche, ma non potrà mai darti un rischio zero.
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 lug 2011, 19:17

Zzz... ha scritto:
Tinette ha scritto: Ne consegue che io ho deciso nonostante tutto di fare il test. Così avrò conferma che il bambino sta, come credo, benissimo.
Veramente il test integrato non dà nessuna certezza che il bambino stia bene, dà solo una probabilità di rischio che serve come indicazione per effettuare eventualmente ulteriori esami, compresi quelli invasivi.
Il test integrato puo' dirti che il bambino ha un rischio basso di avere anomalie genetiche, ma non potrà mai darti un rischio zero.
si infatti il test ti dà la probabilità che tuo figlio può essere sano, ma la certezza assoluta di un figlio senza anomalie cromosomiche la dà solo l'amnio. Poi ci sono altri problemi che nemmeno l'amnio può dirci.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 25 lug 2011, 11:00

Tutti questi test sono SOLO probabilistici.
Ti possono anche dire che "solo" 1 donna su 1000 con quei valori ha avuto un filgio con problemi, ma non ti dirà mai se tu sei quell'uno o una delle 999.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

robi80
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da robi80 » 23 mag 2012, 13:57

ciao ragazze,
grazie per tutte le info, molto utili.
Io è un po' di giorni che provo a prenotare il test integrato al CUP del Sant'Anna ma è sempre occupato.
Una mia collega mi ha parlato del Promea che è convenzionato con l'ASL.
Qualcuno di voi la conosce o ha avuto qualche esperienza?
grazie mille
ciao

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 mag 2012, 22:46

Bisogna levare il "dedicato alle piemontesi" dal titolo: il test integrato ora si fa anche a Genova all'istituto Gaslini!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

francybf
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da francybf » 26 mag 2012, 20:54

robi80 ha scritto:ciao ragazze,
grazie per tutte le info, molto utili.
Io è un po' di giorni che provo a prenotare il test integrato al CUP del Sant'Anna ma è sempre occupato.
Una mia collega mi ha parlato del Promea che è convenzionato con l'ASL.
Qualcuno di voi la conosce o ha avuto qualche esperienza?
grazie mille
ciao
Il PROMEA è un centro per la fertilità, convenzionato ASL, infatti si eseguono anche altri interventi ginecologici ed ostetrici... :ok Ne ho sentito parlare bene da una collega, ma non ci sono mai andata. Credo tu possa prenotare al Sant'Anna anche via e-mail...almeno quando ci sono andata ad inizio marzo x la conferma della mia chimica, so che lo dicevano ad alcune mamme in attesa che facevano screening non prenotate...altrimenti puoi andare e prenotarti di persona..prova a telefonare all'amministrativo del lab.analisi nell'orario dopo pranzo e chiedi conferma della prenotazione via e-mail :ok :sorrisoo
francy mamma acrobata di Tommaso Teseo 01°02°2006 ღ☆ Niccolò Nereo 24°08°2007 ღ☆Jacopo Juneo 15°03°2010 ღ☆ Cecilia Ciprea 13°03°2013

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”