non ti lasciar condizionareAlechan ha scritto:Ragazze mie io devo fare TN+bitest lunedì, sono settimane che leggo tutto il leggibile, mi sono anche sciroppata tutto questo post e sono più confusa che mai!!!
Vi faccio un riassunto di quello che mi frulla in testa:
- lo so che è un test probabilistico
- lo so che i falsi positivi ci sono e vogliono dire tutto e niente
- so che un valore alterato mi getterebbe nel panico....
- so che a tutte le persone a me vicine che lo hanno fatto è andata benissimo
so che i risultati della TN e del bi-test presi da soli sono meno precisi e che incrociandoli la stima che si ottiene è più attendibile
- so che, come in ogni campo, esistono i buoni e i cattivi professionisti, nella fattispecie ginecologi scrupolosi che ti informano correttamente, ti spiegano tutto dettagliatamente lasciandoti libera di scegliere, e quelli che ti dicono frettolosamente "fai questo e quest'altro" lasciandoti nell'incertezza...e questo vale sia per i ginecologi curanti che per gli ecografisti che fanno la TN.
- so che non tutte reagiamo allo stesso modo (questo lo dico per chi si è espressa più duramente nei confronti della faccenda) e non tutte abbiamo le stesse modalità di gestire l'ansia...c'è chi se ne fa sopraffare e chi tira fuori la razionalità e se ne difende. Questo lo dico in quanto psicologa...ma in quanto neomamma alla sua prima gravidanza non so come reagirei!![]()
Insomma, sono consapevole di tutte queste cose...e però l'avvicinarsi della TN, se prima mi rendeva entusiasta all'idea di rivedere il mio cucciolo, ora mi mette un'ansia tremenda!!
RASSICURATEMI!!!![]()
![]()
![]()
![]()
vai nella sezione indagine diagnostica di GOL è troverai tutte le informazioni tecnche.
poi prendi questi esami per quello che sono
è vero che non danno la certezza, ma non hanno rischi
poi eventualmente in base al risultato, che non è diagnostico, ma di screening decidi eventualmente se proseguire con altre indagini che seppur più attendibili (almeno per le anomalie cromosomiche) sono gravate da maggiori rischi.
questo personalmente credo sia l'atteggiamento giusto