quoto.lillina74 ha scritto:Ciao Micky,
ti racconto la mia esperienza.
ho fatto tn+bitest del sangue il mese scorso e dall'ecografia andava tutto bene: plica nucale 1.5mm, presenza del naso, dimensioni perfettamente compatibili con l'età gestazionale.
poi la mazzata: gli esami del sangue sballati. e di parecchio!! free beta hcg 338.7, il che vuol dire cira 5.6 volte il valore medio che avrei dovuto avere. e pensa che già con un valore doppio, rispetto alla media si parla di possibilità non basse di sindrome di down.
puoi immaginarti che bel mese che ho passato! razionalmente pensavo che l'ecografia sia più importante degli esami del sangue, ma come fai a fidarti? per farla breve, ho fatto l'amniocentesi e la mia bambina è risultata sana per tutte e 3 le trisomie principali.
tutto questo per dirti, che se dovessi ripassarci, non credo che farei gli esami del sangue, ma solo la translucenza nucale. perchè i valori del sangue materno possono variare per chissà quanti motivi e un valore sballato ti può far precipitare nel panico senza alcuna reale giustificazione. e ti assicuro che aspettare un mese per fare l'amniocentesi, con la paura oltretutto di quell'1% di aborto dovuto all'esame invasivo, non è affatto una cosa bella!
io ti consiglierei di affidarti ad un ottimo ecografista e lascerei perdere free beta hcg e papp-a
Per questa gravidanza farò solo eco TN + amnio. So che eventuali valori sballati mi farebbero optare cmq per l'amnio, solo con molta + ansia. Quindi meglio arrivarci più "serenamente" almeno secondo me.