GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

perchè si sceglie di non "indagare"?

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: perchè si sceglie di non "indagare"?

Messaggio da Paola67 » 28 dic 2010, 10:49

sediola ha scritto:a dir la verita' quella di cui parlavo a 32 settimane era forse una sola...di cui mi ricordo, le altre molto prima.
cmq trovo incoerente chi decide di nn affrontare un esame invasivo che da la certezza e magari fa 3000 indagini probabilistiche. chi terrebbe cmq il bimbo senza se e senza ma dovrebbe escludere anche le morfologiche o le tn o quant'altro...

io invece penso che non sia così
perchè una cosa è decidere di non fare indagini invasive per non rischiare un aborto perchè comunque si terrebbe un bambino con anomalie cromosomiche

una cosa è non fare ecografie ed anche apprrofondite, che potrebbero svelare invece una malformazione per la quale se si interviene per tempo può determinare la sopravvivenza del bambino stesso tramite un intervento immediato alla nascita.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 dic 2010, 14:49

Paola67 ha scritto:
sediola ha scritto:a dir la verita' quella di cui parlavo a 32 settimane era forse una sola...di cui mi ricordo, le altre molto prima.
cmq trovo incoerente chi decide di nn affrontare un esame invasivo che da la certezza e magari fa 3000 indagini probabilistiche. chi terrebbe cmq il bimbo senza se e senza ma dovrebbe escludere anche le morfologiche o le tn o quant'altro...

io invece penso che non sia così
perchè una cosa è decidere di non fare indagini invasive per non rischiare un aborto perchè comunque si terrebbe un bambino con anomalie cromosomiche

una cosa è non fare ecografie ed anche apprrofondite, che potrebbero svelare invece una malformazione per la quale se si interviene per tempo può determinare la sopravvivenza del bambino stesso tramite un intervento immediato alla nascita.
:quoto:
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 28 dic 2010, 14:58

..ad ogni modo ognuno decide in base alle proprie esperienze e convinzioni... è sempre una scelta molto personale quella di indigare, ed anche quella di scegliere che strada intraprendere.
Leggevo che in europa del Nord (non ricordo bene se in Norvegia o Svezia) è obbligatorio fare la TN prima di fare l'amniocentesi ed hanno anche alzato il valore dopo il quale l'amniocentesi è gratuita.
Hanno visto che sono diminuiti tantissimo sia gli aborti dovuti all'indagine invasiva che gli aborti in generale e che comunque il test combinato raramente ha dato falsi negativi, specialmente quando i risultati erano molto positivi (poi se c'è qualcuna di voi che ne sa di più o ha letto qualcosa in proposito magari può essere più precisa... adesso vado a cercare l'articolo e se lo trovo ve lo linko).
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

sediola
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sediola » 28 dic 2010, 22:45

mi sembra che hanno cambiato le linee guida anche qui in italia, o vogliono farlo, x quanto riguarda l'amnio e la tn, cmq è una scelta talmente tanto personale che nn si puo' giudicare...
spero solo che andando avanti con la medicina si riesca a trovare un modo tanto meno invasivo tanto quanto piu' certo quanto l'amnio..
Manuela con Samuel 06.11.06 TC e Gabriel 20.05.2011, Parto Naturale, entrambi nati a 36+1 ,2550 Kg e rottura sacco alle stessa ora!!

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 29 dic 2010, 22:16

sediola ha scritto: spero solo che andando avanti con la medicina si riesca a trovare un modo tanto meno invasivo tanto quanto piu' certo quanto l'amnio..
Lo spero tanto anche io.... leggevo in un post che pare stiano studiando un esame del sangue che in teoria dovrà sostituire l'amnio! Per ora però ci sono un sacco di falsi negativi.... però confido nella ricerca :sorrisoo
Sarebbe un bel passo avanti!!!!

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”