GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Toxoplasmosi e Listeria

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Federica88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 nov 2019, 11:33

Toxoplasmosi e Listeria

Messaggio da Federica88 » 14 nov 2019, 11:39

Ciao a tutte sono al 3 mese di gravidanza e sto vivendo nell’ansia per queste malattie che potrei contrarre! Ieri sera sono uscita a cena e ho mangiato un dolce con la panna montata e adesso in ansia perché ho letto che potrei contrarre la Listeria 🤦🏽‍♀️ Ma quanto è facile prendere queste malattie ? Ma soprattutto come me ne accorgo ?

Avatar utente
squinsy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 35514
Iscritto il: 24 ott 2005, 22:11

Re: Toxoplasmosi e Listeria

Messaggio da squinsy » 14 nov 2019, 14:32

Ciao Federica e benvenuta!
Alla domanda su quanto facile sia contrarre queste malattie ti rispondo subito: se non le hai mai contratte in 30 anni significa che non sono poi così comuni quanto vogliono farci sembrare in gravidanza.
Non dico di non seguire le normali precauzioni e norme igieniche, ma vivere nel terrore di prendersi una di queste malattie fa più male che bene.

Sui sintomi invece non ti posso essere molto d'aiuto perché sono soggettivi... Potrebbero essere asintomatiche, o essere sovrapponibili a banali influenze stagionali o dare anche sintomi più gravi (pur rimanendo questa un'opzione molto più rara rispetto alle altre).
Al momento non puoi fare molto di più che consumare cibi ben cotti ed evitare quelli a rischio, sia in casa che fuori.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno

foxymophoandle
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1254
Iscritto il: 14 giu 2017, 17:28

Re: Toxoplasmosi e Listeria

Messaggio da foxymophoandle » 14 nov 2019, 15:48

Ciao!! Mi associo a quanto scritto: non sono così comuni!!
Inoltre i locali sono obbligati ad usare alimenti pastorizzati, quindi dubito che per della panna montata tu possa prendere qualcosa, stai serena.
Continua a seguire le norme igieniche, è il massimo che puoi fare! Qualora si prenda qualcosa, è solo sfortuna, ma io ti auguro proprio di no....è andata bene per 30 anni, vedrai che andrà bene anche ora!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Federica88
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 2
Iscritto il: 14 nov 2019, 11:33

Re: Toxoplasmosi e Listeria

Messaggio da Federica88 » 14 nov 2019, 19:16

Grazie mille a tutte sono un po’ più tranquilla 😊 sono diventata più paurosa perché ho rischiato di perderlo il mese scorso e ora mi viene subito paura per tutto! Grazie ancora 🥰🌸

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”