GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Faro' l'amnio, quindi niente tn?
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Re: Faro' l'amnio, quindi niente tn?
Comunque sia, per me una buona eco al primo trimestre va fatta, villo/amnio o non, ci sono malformazioni non legate ad anomalie genetiche o legate ad anomalie più rare. Certo alla morfologica vedi più cose, ma alcune problematiche potrebbero evidenziarsi già prima.
- Topillo
- Platinum~GolGirl®
per come sono fatta io sì, è più facile se so. In tutto. Non amo le sorprese, tanto che nei libri che mi prendono tantissimo, vado a leggere come vanno a finire prima di finirli. Preferisco sapere. Poi sono consapevole che la realtà spesso non è come la si immagina. Ma conosco bene come sono fatta e prenderei malissimo una sorpresa del genere.laura s ha scritto:Anche se a dirtela tutta Topillo un conto è leggere e sapere tutto della sindrome cromosomica X, entità astratta e francamente inimmaginabile, un conto è avere davanti un bambino in carne e ossa, il tuo bambino, e sapere che ha la sindrome X, sono due cose molto molto diverse, il bambino comunque è lì, lo puoi toccare, lo puoi annusare, lo puoi abbracciare, non ti dico che allora sia facile, non lo è, ma non credo che sia più facile se lo sai fin dall'attesa, quando il bambino non è lì a aiutarti ad amarlo. Non so se si capisce.
E comunque ognuna ha i suoi personali limiti e paletti, ma credo in tutta coscienza che una donna che non abortirebbe mai e in nessun caso al mondo farebbe esami invasivi solo e unicamente "per sapere", o per lo meno non ne ho mai sentita nessuna. Nel senso che se sei contraria all'aborto sempre comunque e in ogni caso, anche per patologie gravissime e incompatibili con la sopravvivenza, non ti esponi alla possibilità di causarne uno con accertamenti diagnostici, in genere. Mentre capisco perfettamente il discorso: "abortirei per il caso X o Y, non per il caso Z, ma preferirei sapere e quindi faccio l'amnio sia per escludere X e Y sia per sapere prima in caso di Z".
Spero si capisca...
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- vale77
- Bronze~GolGirl®
concordo.Topillo ha scritto:io ho fatto l'amniocentesi perchè volevo sapere se mia figlia fosse malata o no. Anche se avessi deciso di non abortire, l'avrei voluto sapere. Per prepararmi. Per studiare. Per sapere tutto quello che c'è da sapere sulla malattia PRIMA di vederla, di viverla.
Per me scoprire alla nascita un'anomalia cromosomica sarebbe stato un trauma.
io alla prima gravidanza ho fatto il bitest, ma se mi capitasse la seconda farei tn e amnio o villo sicuramente.
non è detto che si facciano questi esami solo se si vuole abortire. anche perchè dipende dalle eventuali patologie.
io non lo so come mi comporterei. certo vorrei saperlo, così posso decidere.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- aivlis
- Active~GolGirl®
Quoto. Io ho fatto l'amnio perché non avrei voluto sapere alla nascita se avesse avuto qualche problema. Ma difficilmente avrei abortito perché proprio all'epoca dell'amnio ho cominciato a sentirmi davvero legata al bambino. Infatti dopo l'amnio ero letteralmente terrorizzata da alcune perdite che in realtà non erano nulla, ma lo stesso non mi sono mai pentita di averla fatta.vale77 ha scritto:concordo.Topillo ha scritto:io ho fatto l'amniocentesi perchè volevo sapere se mia figlia fosse malata o no. Anche se avessi deciso di non abortire, l'avrei voluto sapere. Per prepararmi. Per studiare. Per sapere tutto quello che c'è da sapere sulla malattia PRIMA di vederla, di viverla.
io alla prima gravidanza ho fatto il bitest, ma se mi capitasse la seconda farei tn e amnio o villo sicuramente.
non è detto che si facciano questi esami solo se si vuole abortire. anche perchè dipende dalle eventuali patologie.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- aivlis
- Active~GolGirl®
Quoto. Io ho fatto l'amnio perché non avrei voluto sapere alla nascita se avesse avuto qualche problema. Ma difficilmente avrei abortito perché proprio all'epoca dell'amnio ho cominciato a sentirmi davvero legata al bambino. Infatti dopo l'amnio ero letteralmente terrorizzata da alcune perdite che in realtà non erano nulla, ma lo stesso non mi sono mai pentita di averla fatta.vale77 ha scritto:concordo.Topillo ha scritto:io ho fatto l'amniocentesi perchè volevo sapere se mia figlia fosse malata o no. Anche se avessi deciso di non abortire, l'avrei voluto sapere. Per prepararmi. Per studiare. Per sapere tutto quello che c'è da sapere sulla malattia PRIMA di vederla, di viverla.
"La decisione più coraggiosa che puoi prendere ogni giorno è essere di buonumore." (Voltaire)
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13
- aivlis
- Active~GolGirl®
Jacopo 12/10/13
Jacopo 12/10/13