GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

valori cisterna magna

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

valori cisterna magna

Messaggio da skander » 18 feb 2014, 14:18

Buon pomeriggio a tutte.
Ho bisogno delle vostre conoscenze ed esperienze perchè internet non mi aiuta.
Ho fatto una eco morfoligica giovedì scorsa ma dalke 16sett era stata evidenziata la presenza di due cisti dei plessi corioidei. Alla morfologica ne è stata riscontrato un parziale riassorbimento quindi ok. Ma durante l'eco il dottore ha riscontrato "cisterna magna entro i limiti superiori della norma".
Ma ha anche aggiunto di non preoccuparsi affatto, sarebbe stato sufficiente un controllo della stessa tra due settimane, all'app.to col mio gine.
Ok, sto tranquilla. Bene. La questione "cisti" l'ho accantonata e anche sta cosa.
Oggi mi chiama il mio gine mi telefona e mi dice che mi vuole vedere venerdI sera x un'altra morfologica x la questione della cisterna magna attraverso un'altra morfoligica.
Adesso sì che sono nel panico.
Ho giá un aborto terapeutico a 22+6 alle spalle, non riesco ad avvicinarmi nemmeno all'idea. Oggi sono a 20+2 ma son terrorizzata. Ho bisogno di voi, ditemi cosa ne sapete e cosa ne pensate.
Aiutatemi vi prego son nel panico piú totale.
I quattro colori della mia vita

Makkapakka
Doc's
Doc's

Re: valori cisterna magna

Messaggio da Makkapakka » 19 feb 2014, 10:22

I dati che fornisce purtroppo non sono sufficienti per potere esprimere giudizi.
Le cisti dei plessi corioidei infatti, quando unico segno, costituiscono spesso varianza.
Anche una cisterna magna ampia in assenza di alterazioni cerebrali può costituire varianza.
Ovviamente, come in tutti i casi, occorre effettuare una valutazione anatomica dettagliata del feto ed in particolare dell'encefalo, magari anche con l'ausilio dell'ecografia quadrimensionale.
Una normalità dei valori all'epoca della translucenza nucale, costituisce sicuramente un elemento aggiuntivo di ottimismo.

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 19 feb 2014, 11:31

Grazie lo stesso attenderó con impazienza venerdì, speriamo sia tutto.ok. TN ok, con rischio bassissimo (1:14000 e ho 29 anni), e non c'erano altri markers x ipotizzare trisomia a causa della presenza di cisti. Non ho eseguito amnio.

Son spaventata parecchio sinceramente. In internet non si parla molto di questa cisterna magna, né di quali patologie possano essere legate ad essa quindi ho un milione di punti interrogativi sopra la testa.

Makkapakka
Doc's
Doc's

Messaggio da Makkapakka » 19 feb 2014, 17:10

Come le dicevo una cisterna magna solo un po' più larga con integrità del verme cerebellare e delle altre strutture encefaliche spesso costituisce varianza normale.

Alexxandra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Alexxandra » 20 feb 2014, 19:11

Anche a mia nipote la cisterna magna era ai limiti superiori ma non ha comportato assolutamente nulla. Negli adulti spesso è un reperto collaterale di tac fatte per tutt'altro motivo. Da sola non ha alcuna rilevanza clinica!!! Stai tranquilla!!!!!
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm

skander
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skander » 25 feb 2014, 13:52

Grazie a tutti, ho fatto nuova eco e il dottore ha detto che il valore deve esser compreso tra 0 e 10 e il mio è 4,5 quindi super bene. Quindi non so che sia successo ma l'importante è che sia tutto a posto.... Speriamo va.....

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”