GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Non trovo notizie sull'ecografista consigliatomi
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Non trovo notizie sull'ecografista consigliatomi
Devo prenotare il duotest e la tn. Il ginecologo che mi segue, dopo avermi chiesto se conoscevo già qualcuno a cui rivolgermi, visto che io non avevo ancora trovato un nome, mi ha detto di prendere appuntamento dal ginecologo a cui lui di solito invia le sue pazienti per tn e morfologica. Quando mi ha dato il nome, dentro di me mi sono detta che avrei trovato notizie su di lui online, per prima cosa avrei verificato se fosse accreditato.
Ma non trovo nulla di nulla. Da un lato penso che se il mio ginecologo, che trovo molto scrupoloso, mi ha inviato da lui, evidentemente lo ritiene idoneo, dall'altro a quanto leggo in giro, è determinante l'abilità dell'ecografista e io vorrei un po' conoscerne la fama e l'ambito di lavoro. Ma dove le cerco queste notizie? Per ora l'unica cosa che so è che non è tra i medici accreditati.
In alternativa, avrei il nominativo di un altro ginecologo, che ha fatto le ecografie del I e II trimestre a mia cugina e che a quanto lei mi dice è molto bravo. Anche in questo caso, però, non trovo notizie su come lavora...
Questi due medici lavorano in zona Padova.
Come terza alternativa, su consiglio di una mia amica, potrei andare a Bologna, visto che mi trovo grossomodo a metà strada tra queste due città, alla Tecnobios Prenatale, dove trovo almeno due medici accreditati.
Ma secondo voi sarebbe brutto se dopo che il mio ginecologo mi ha dato il nome, io andassi da un'altra parte?
Ma non trovo nulla di nulla. Da un lato penso che se il mio ginecologo, che trovo molto scrupoloso, mi ha inviato da lui, evidentemente lo ritiene idoneo, dall'altro a quanto leggo in giro, è determinante l'abilità dell'ecografista e io vorrei un po' conoscerne la fama e l'ambito di lavoro. Ma dove le cerco queste notizie? Per ora l'unica cosa che so è che non è tra i medici accreditati.
In alternativa, avrei il nominativo di un altro ginecologo, che ha fatto le ecografie del I e II trimestre a mia cugina e che a quanto lei mi dice è molto bravo. Anche in questo caso, però, non trovo notizie su come lavora...
Questi due medici lavorano in zona Padova.
Come terza alternativa, su consiglio di una mia amica, potrei andare a Bologna, visto che mi trovo grossomodo a metà strada tra queste due città, alla Tecnobios Prenatale, dove trovo almeno due medici accreditati.
Ma secondo voi sarebbe brutto se dopo che il mio ginecologo mi ha dato il nome, io andassi da un'altra parte?
- bene
- Expert~GolGirl®
Re: Non trovo notizie sull'ecografista consigliatomi
mah gli elenchi di medici accreditati che si trovano online non sono affidabili secondo me. il primario dell'ospedale dove ho partorito, ecografista di secondo livello, non l'ho trovata in quegli elenchi.
A 2009 we walk in fields of gold
A 2012 looking for the summer
- bene
- Expert~GolGirl®
mi correggo: in questa lista, la mia ecografista c'è. però in gravidanza l'avevo cercata e si vede che avevo consultato qualche lista diversa.
ma tu che lista hai consultato?
vedi se in questa qua lo trovi (medici ecografisti accreditati per la TN)
https://courses.fetalmedicine.com/lists?course=1
- bene
- Expert~GolGirl®
...e ora ho ricontrollato e ho visto nella mia cartella che la dottoressa che mi ha effettivamente fatto la TN non era nemmeno accreditata...
ora inizio a capire tante cose della mia gravidanza al cardiopalmo...che se quell'ecografista avesse ridatato la bimba come pensavo (anche il mio gine mi ha detto che l'embrione era piccolo e forse avrei dovuto esser ridatata), tutte le sue misure sarebbero state nella norma e non inferiori come mi hanno fatto credere facendomi vivere nel panico di un ritardo di crescita per 6 mesi... 

- Paola67
- Master~GolGirl®
bene ha scritto:mah gli elenchi di medici accreditati che si trovano online non sono affidabili secondo me. il primario dell'ospedale dove ho partorito, ecografista di secondo livello, non l'ho trovata in quegli elenchi.
Perche' l'accreditamento lo fanno solitamente i neo laureati e quelli che hanno moooolto tempo
Un ecografista di II livello che fa ecografia da 30 anni non ha bosogno di farsi l'accreitamento, che poi, detto tra di noi, consiste in un corso di max 2 gg con tirocinio.
Tu lo vedi un ecografista di professine da tanti anni fare un tirocinio, ad averne il tempo

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ok, grazie di questa delucidazione sull'accreditamento. Allora non lo considero un requisito sostanziale.
Ma quindi cosa faccio? Mi fido del consiglio del mio ginecologo e vado da chi mi ha indicato lui?
Io su questo medico non trovo notizie di nessun tipo, come faccio a conoscere il livello di accuratezza delle sue eco?
Perché su questo forum ho spesso letto che appunto durante la Tn si dovrebbero rilevare altri parametri, non solo la plica, e che la competenza del medico che esegue l'esame è determinante... ecco, a me piacerebbe conoscere qualcosa in più di questo medico, sapere che effettivamente è questo il suo modo di procedere. Magari è bravissimo, eh, non dico di no. Ma sapere qualcosa in più oltre al suo nome, non mi spiacerebbe.
Ma quindi cosa faccio? Mi fido del consiglio del mio ginecologo e vado da chi mi ha indicato lui?
Io su questo medico non trovo notizie di nessun tipo, come faccio a conoscere il livello di accuratezza delle sue eco?
Perché su questo forum ho spesso letto che appunto durante la Tn si dovrebbero rilevare altri parametri, non solo la plica, e che la competenza del medico che esegue l'esame è determinante... ecco, a me piacerebbe conoscere qualcosa in più di questo medico, sapere che effettivamente è questo il suo modo di procedere. Magari è bravissimo, eh, non dico di no. Ma sapere qualcosa in più oltre al suo nome, non mi spiacerebbe.
- Paola67
- Master~GolGirl®
Chiedi le informazioni a chi te lo ha consigliatoprimomaggio ha scritto:Ok, grazie di questa delucidazione sull'accreditamento. Allora non lo considero un requisito sostanziale.
Avra' dei motivi per consigliarlo ai suoi pazienti, spero motivi seri
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- heaven
- Original~GolGirl®
Primomaggio,o chiedi al tuo medico, di ke livello e' questo ecografista, o se decidi di cambiare, non devi assolutamente sentirti in difficolta'...

Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
Mamma di Aurora e Federico
- heaven
- Original~GolGirl®
bene ha scritto:mi correggo: in questa lista, la mia ecografista c'è. però in gravidanza l'avevo cercata e si vede che avevo consultato qualche lista diversa.
LA MIA GINE E' NELLA LISTAAAAA

Grazie bene non lo conoscevo questo sito

Nessuno può tornare indietro e ricominciare da capo, ma chiunque può andare avanti, con forza e coraggio, e decidere il finale...
- bene
- Expert~GolGirl®
nemmeno io! infatti quando ero incinta ho trovato tutt'altre liste...
- Corallina
- Collaboratore
Primomaggio anche la gine che mi ha seguito per la 2 gravidanza non si trova nell'elenco. Ma è bravissima. Per la 1 gravidanza nel 2008 era accreditata, poi evidentemente non si è presa più la briga di rimettersi nell'elenco. Probabilmente l'accreditamento risponde più a scelte di "politica medica" che altro. Se un medico ecografista è molto in gamba continua ad avere pazienti a prescindere dall'accreditamento. Poi è come dice Paola.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Ok, forse mi sono spiegata male.
Ho capito che il discorso accreditamento non è significativo, cioè se uno non ce l'ha, non vuol dire che non sia un ottimo professionista. Non lo prendo in considerazione come fattore.
Quello che chiedo è come capire se il medico a cui sono stata indirizzata è davvero competente, visto che di lui non so nulla se non il nome e il centro medico dove lavora. E' chiaro che il mio ginecologo mi ha detto che mi manda da lui perché lo ritiene scrupoloso e competente, vorrei trovare qualche informazione in più, sulla sua qualifica, so solo che è ginecologo. Chiederò maggiori delucidazioni al mio ginecologo, ma non nascondo che avrei preferito averle da una fonte terza e volevo capire come potevo eventualmente procurarmele. O come eventualmente individuare un medico alternativo.
Dovrei fidarmi ciecamente del ginecologo che mi segue, ma poiché per arrivare a questa gravidanza ho conosciuto diversi medici e ho sentito sostenere da uno una cosa e dall'altro il suo esatto contrario, come dire... sono un po' circospetta.
Ho capito che il discorso accreditamento non è significativo, cioè se uno non ce l'ha, non vuol dire che non sia un ottimo professionista. Non lo prendo in considerazione come fattore.
Quello che chiedo è come capire se il medico a cui sono stata indirizzata è davvero competente, visto che di lui non so nulla se non il nome e il centro medico dove lavora. E' chiaro che il mio ginecologo mi ha detto che mi manda da lui perché lo ritiene scrupoloso e competente, vorrei trovare qualche informazione in più, sulla sua qualifica, so solo che è ginecologo. Chiederò maggiori delucidazioni al mio ginecologo, ma non nascondo che avrei preferito averle da una fonte terza e volevo capire come potevo eventualmente procurarmele. O come eventualmente individuare un medico alternativo.
Dovrei fidarmi ciecamente del ginecologo che mi segue, ma poiché per arrivare a questa gravidanza ho conosciuto diversi medici e ho sentito sostenere da uno una cosa e dall'altro il suo esatto contrario, come dire... sono un po' circospetta.
- laura s
- Gold~GolGirl®
Primomaggio secondo me devi vedere che cosa fanno questi ginecologi di lavoro: se fanno solo le ecografie, vanno bene di sicuro!
Se invece fanno un pò di tutto (parti, reparto, infertilità etc etc) chiedi da quanto tempo fanno ecografie e se le fanno anche di secondo livello: l'esperienza è il singolo fattore più importante!

Se invece fanno un pò di tutto (parti, reparto, infertilità etc etc) chiedi da quanto tempo fanno ecografie e se le fanno anche di secondo livello: l'esperienza è il singolo fattore più importante!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- ba1976
- Master~GolGirl®
guarda, ci son ginecologi che son proprio ecografisti...
il mio è uno di quelli, infatti io mi sentivo in una botte di ferro, sapevo anche quanti capelli avrebbe avuto stella alla nascita (pochi, moooooooolto pochi, lui e gaia si son divertiti un sacco all'ultima eco a contare i tre peli in testa che si vedevano)
poi però il giorno del cesareo lui non era di turno e io mi son sfogata con ostetrica che mi ha detto: "ah, l'ecografia gliel'ha fatta il dottor XXX? allora se ha detto femmina, stia tranquilla che non ha senso preparare per scrupolo anche il braccialetto col nome da maschietto. però si lasci dire una cosa... al dottor XXX lasciam fare le ecografie, che a fare i cesarei ce ne son tanti molto ma molto più bravi!"
ci son rimasta... ma effettivamente a ognuno la sua specializzazione...
il mio è uno di quelli, infatti io mi sentivo in una botte di ferro, sapevo anche quanti capelli avrebbe avuto stella alla nascita (pochi, moooooooolto pochi, lui e gaia si son divertiti un sacco all'ultima eco a contare i tre peli in testa che si vedevano)

poi però il giorno del cesareo lui non era di turno e io mi son sfogata con ostetrica che mi ha detto: "ah, l'ecografia gliel'ha fatta il dottor XXX? allora se ha detto femmina, stia tranquilla che non ha senso preparare per scrupolo anche il braccialetto col nome da maschietto. però si lasci dire una cosa... al dottor XXX lasciam fare le ecografie, che a fare i cesarei ce ne son tanti molto ma molto più bravi!"
ci son rimasta... ma effettivamente a ognuno la sua specializzazione...
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- primomaggio
- Master~GolGirl®
Grazie dei consigli, ora ho capito un po' meglio come muovermi.
Purtroppo e per fortuna, ai tempi della mia prima gravidanza mi fidai del mio ginecologo di allora, mi fece lui tutte le ecografie, non ho avuto problemi perché mio figlio fortunatamente è sano come un pesce, ma mi rendo conto quanto fui superficiale. Ora ho un po' di consapevolezza e qualche anno in più, il mio ginecologo mi ha detto di procedere con l'ultrascreen prima di prendere in considerazione esami invasivi e io sono concorde con lui che sia giusto procedere per gradi... ma il solo sapere che il SSN mi passerebbe villo o amnio per età, mi crea un po' ansia.
Di nuovo grazie a tutte, a volte anche confrontarsi per capire se ci si sta muovendo bene è di aiuto!
Purtroppo e per fortuna, ai tempi della mia prima gravidanza mi fidai del mio ginecologo di allora, mi fece lui tutte le ecografie, non ho avuto problemi perché mio figlio fortunatamente è sano come un pesce, ma mi rendo conto quanto fui superficiale. Ora ho un po' di consapevolezza e qualche anno in più, il mio ginecologo mi ha detto di procedere con l'ultrascreen prima di prendere in considerazione esami invasivi e io sono concorde con lui che sia giusto procedere per gradi... ma il solo sapere che il SSN mi passerebbe villo o amnio per età, mi crea un po' ansia.
Di nuovo grazie a tutte, a volte anche confrontarsi per capire se ci si sta muovendo bene è di aiuto!