GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Villocentesi dopo la 12a settimana

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
Martina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Villocentesi dopo la 12a settimana

Messaggio da Martina74 » 12 mar 2010, 18:39

Ho letto che la villocentesi se fatta dopo la 12a settimana viene chiamata "biopsia placentare". A una mia amica che aveva poco liquido amniotico hanno fatto questo esame invece dell'amnio. Se non ricordo male era al Gaslini di Genova.

Ora mi chiedo perchè non possono farlo di routine per chi magari ha un bi-test alterato fatto alla 13a settimana, invece di torturarsi ad aspettare l'amniocentesi alla 16a settimana?

Avete informazioni in merito?
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Villocentesi dopo la 12a settimana

Messaggio da laura s » 15 mar 2010, 22:04

Perchè ha molti più rischi dell'amnio e renderebbe del tutto vano il bitest stesso, in quanto il bitest serve a identificare le mamme a rischio e fare le amniocentesi solo a loro per riidurre le perdite fetali da amniocentesi e così invece le aumenteresti e di molto...
Io invece mi chiedo perchè non facciano arrivare a TUTTE le donne che fanno il bitest e sono oltre i termini per una villo i risultati in sedicesima settimana... così si eviterebbero comunque le settimane d'inferno... me lo sono sempre chiesta, forse è solo difficile mettersi tutti d'accordo e iniziare a fare così ovunque chissà?
Comunque se mai farò un bitest dirò al medico che so già interpretare i risultati e voglio il referto in busta chiusa e aprirò la busta alla sedicesima!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Martina74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Villocentesi dopo la 12a settimana

Messaggio da Martina74 » 16 mar 2010, 14:22

Ah..io avevo letto il contrario, che aveva pochi rischi.

Comunque anche aspettare la 16a senza sapere il risultato è dura...
Mamma di Alessandro 04 febbraio 2009 e Matilde 09 settembre 2010

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”