GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Calo della crescita fetale

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Calo della crescita fetale

Messaggio da geka » 10 feb 2010, 16:50

Ciao a tutte, chi mi aiuta a capire qualcosa?
Sono a 36 settimane e circa 2 mesetti fa la mia pupa cresceva bene (50° percentile). Tra l'altro all'eco del 1° timestre sono stata anche ridatata perchè era + grande di 1 settimana.
15 giorni fa era un 40 percentile e oggi 25! La dottoressa che mi ha fatto l'eco (era un'eco di controllo per il controllo della posizione fetale) mi ha consigliato di sentire la mia gine e magari richiedere un'altra biometrica o dei monitoraggi... Alla fine mi manca 1 mese al parto e lei è stimata di 2,4kg. Non è microscopica, mi preoccupa piuttosto questo calo nella crescita che c'è stato. Devo anche dire che da 1 mese abbondante a questa parte anche la mia pancia è ferma nella crescita. Io anche nella prima gravidanza la misuravo tutte le settimane (non per farmi paranoie, ma per il gusto di tenere traccia di tutto) e mi sono accorta che da Natale i cm sono gli stessi..
Grazie a chi mi aiuterà! :sorrisoo
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Calo della crescita fetale

Messaggio da Paola67 » 10 feb 2010, 18:09

per assicurarsi che sia una variante costituzionale e non una insufficienza placentare ti conviene rifare l'eco tra 14 gg per valtuare che la crescita sia stata effettivamente di 15 gg.
Se fosse una insuffficienza placentare allora tienilo in pancia fichè possibile, cioè prima che si arrivi ad una osferenza fetale) monitorando il bambino ogni settimama e poi anche anticipatamente, se necessario, lo si fa nascere.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

geka
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Calo della crescita fetale

Messaggio da geka » 10 feb 2010, 18:12

Grazie Paola, sei sempre preziosa!
In caso di sofferenza fetale la fanno nascere con parto naturale o TC?
Jacopo 9 ottobre 2007 Sarah 9 marzo 2010 Giada 19 febbraio 2012 in affido

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”