Ho fatto oggi pomeriggio l'eco di controllo dal mio gine e per fortuna è tutto ok...l'unica cosa che mi mette pensiero è che la bimba ha il cordone intorno al collo..il gine lo ha detto quasi ridendo: "'E come una sciarpetta"...non ho avuto il coraggio di chiederglielo per non sembrare troppo paranoica, ma non è che è pericoloso e corre il rischio di strozzarsi? C'è la possibilità che si tolga dal collo?
Magari è una paura sc**a, ma sono preoccupata...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Cordone intorno al collo
- elfa
- Master~GolGirl®
Cordone intorno al collo
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- laura s
- Gold~GolGirl®
Re: Cordone intorno al collo
Nella pancia non si può strozzare col cordone, al momento del parto teoricamente sì ma solo se il cordone è corto e non si riesce a svolgerlo durante l'espulsione.
Il monitoraggio durante il parto serve anche a questo: se il battito del bimbo decelera in un certo modo l'ostetrica capisce che ha il cordone intorno al collo che "tira" e questo può essere un motivo per fare un cesareo urgente.
Ovviamente riguardo la tua situazione attuale può svolgersi e riavvolgersi altre 1000 volte di qui al parto: è per questo che il tuo gine, oserei dire stupidamente dato che la paura che il bimbo possa strozzarsi col cordone è abbastanza diffusa, ci scherzava su: perchè non è nulla di cui preoccuparsi, non a 17 settimane!
Quando farai la prossima eco vedrai che sarà in tutt'altra posizione!
Il monitoraggio durante il parto serve anche a questo: se il battito del bimbo decelera in un certo modo l'ostetrica capisce che ha il cordone intorno al collo che "tira" e questo può essere un motivo per fare un cesareo urgente.
Ovviamente riguardo la tua situazione attuale può svolgersi e riavvolgersi altre 1000 volte di qui al parto: è per questo che il tuo gine, oserei dire stupidamente dato che la paura che il bimbo possa strozzarsi col cordone è abbastanza diffusa, ci scherzava su: perchè non è nulla di cui preoccuparsi, non a 17 settimane!

Quando farai la prossima eco vedrai che sarà in tutt'altra posizione!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- Paola67
- Master~GolGirl®
elfa ha scritto:Ho fatto oggi pomeriggio l'eco di controllo dal mio gine e per fortuna è tutto ok...l'unica cosa che mi mette pensiero è che la bimba ha il cordone intorno al collo..il gine lo ha detto quasi ridendo: "'E come una sciarpetta"...non ho avuto il coraggio di chiederglielo per non sembrare troppo paranoica, ma non è che è pericoloso e corre il rischio di strozzarsi? C'è la possibilità che si tolga dal collo?
Magari è una paura sc**a, ma sono preoccupata...
solitamente nella pancia di mammà non afcade nulla e come lo ha fatto così se lo toglierà

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- luka
- Expert~GolGirl®
anche io sono sempre stata convinta che si potesse strozzare con il cordone nella pancia...una amica di famiglia ha perso il piccola all'ottavo mese e ci ha sempre raccontato che è stato il cordone intorno al colo...laura s ha scritto:Nella pancia non si può strozzare col cordone,

Luka,Ale (Dic'01),Nicky (Dic'07)
OTtista ;)
OTtista ;)
- Paola67
- Master~GolGirl®
probabilmente è quello che hanno detto a leiluka ha scritto:anche io sono sempre stata convinta che si potesse strozzare con il cordone nella pancia...una amica di famiglia ha perso il piccola all'ottavo mese e ci ha sempre raccontato che è stato il cordone intorno al colo...laura s ha scritto:Nella pancia non si può strozzare col cordone,![]()
nella maggior parte dei casi si tratta di trombosi del cordone dovuti a deficit genetici della coaugulazione

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
- elfa
- Master~GolGirl®
Mi avete tranquillizzata tanto, grazie 

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"