GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

fibrosicistica

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
valentina83
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

fibrosicistica

Messaggio da valentina83 » 1 lug 2008, 13:21

ragazze domattina anche se sono fuori di due giorni a me e mio marito ci fanno l esame per la fibrosicistica, non mi sembra di avere parentele con questo problema ma il gine me l ha prescritta avete maggiori informazioni da darmi in merito?un bacio e grazzie
IL 13 GENNAIO 2009 ALLE 06.30, GEORGES ANTOINE E' VENUTO TRA NOI A DARCI AMORE IMMENSO

white
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: fibrosicistica

Messaggio da white » 2 lug 2008, 11:40

vale
anche io e il socio l'abbiamo fatto per verificare che nessuno dei due fosse portatore sano della malattia.
Nel caso entrambi i genitori siano portatori sano c'è il rischio che il bimbo ne sia affetto
:incrocini
ad un passo dal possibile...ad un passo da TE!..

Minoupest
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Minoupest » 3 lug 2008, 13:23

Anche a me e a mio marito il mio precedente gine, me l' aveva fatta fare per fugare ogni dubbio: in questi casi meglio essere un po' più scrupolosi! :incrocini
Filippo 12/03/2010 e 5 stelle in cielo TRASLOCATA 14/21 DoCincrociamo le dita e speriamo bene
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 lug 2008, 9:40

Non capisco perchè, se ve lo voleva proporre, non lo abbia fatto prima... comunque l'esame è un pò ansiogeno perchè se uno dei due risulta portatore (e succede in una coppia su 15 circa) non si può escludere al 100% che anche l'altro lo sia, ma solo al 90%... per cui prima di decidere se farlo o meno parla bene con un genetista, fatti spiegare e decidi se ti va...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

lalla73
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da lalla73 » 4 lug 2008, 10:02

la mia genicologa me l'ha fatta fare a me e a mio marito nell'elenco dei vari esami dal momento della ricera della pennuta
Immagine[/url]

gioggio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gioggio » 4 lug 2008, 10:11

come si effettua l'esame? E' un semplice prelievo? Sapete dirmi anche i costi? Io per il primo non ho fatto nulla a riguardo, so che in ospedale fanno un prelievo al bimbo appena nato...confermate?
Giorgia , Massimo e Simone aspettano con ansia la "fratellina" Eleonora"

Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 lug 2008, 10:30

E' un prelievo, il ticket mi pare sia sui 70 euro a persona ma potrei sbagliare, i risultati a noi li hanno dati dopo un mese (l'esame lo ha fatto solo mio marito perchè fa parte di quelli che fanno per spermini azzoppati).
Lo screening si fa su tutti i nuovi nati, ma è inutile dire che è un pò tardino...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 4 lug 2008, 10:51

io ho appena fatto cariotipo e fibrosi cistica insieme, risultati in 30 giorni, costo ticket 36,15 a persona :sorrisoo
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 4 lug 2008, 10:53

laura s ha scritto:Non capisco perchè, se ve lo voleva proporre, non lo abbia fatto prima... comunque l'esame è un pò ansiogeno perchè se uno dei due risulta portatore (e succede in una coppia su 15 circa) non si può escludere al 100% che anche l'altro lo sia, ma solo al 90%... per cui prima di decidere se farlo o meno parla bene con un genetista, fatti spiegare e decidi se ti va...
non ho capito bene Laura
se l'esame lo facciamo tutti e due, non risultiamo con certezza portatori entrambi, solo uno o nessuno dei due?
:domanda
V. 6.9.09 "Sono i desideri che salvano. Sono l'unica cosa vera. Tu stai con loro, e ti salverai."

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 4 lug 2008, 15:19

Se l'esame dà esito che nessuno dei due è portatore DELLE MUTAZIONI PIU' FREQUENTI il rischio di un bimbo con FC è bassissimo, ma non 0 (in teoria entrambi i genitori potrebbero essere portatori di mutazioni rare... ma su, è veramente improbabile!).
Il problema si ha se un genitore è portatore e l'altro è negativo allo screening, perchè appunto c'è un certo rischio, basso ma non bassissimo, che il secondo genitore sia portatore di una mutazione rara, che non si cerca con lo screening.
Sulla nota informativa consegnata a mio marito c'era scritto anche qual'era il rischio a seconda delle condizioni... una coppia in cui un genitore è portatore e l'altro non lo risulta ha un rischio di avere un figlio con FC più alto di una coppia presa a caso che non ha fatto lo screening... è per quello che l'esame per FC non è fra quelli fatti di standard come esami preconcezionali, può generare ansie!

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 4 lug 2008, 17:43

ho capito Laura, grazie
ma se uno dei due risulta portatore l'altro volendo non potrebbe rifare l'esame cercando le mutazioni rare? a parte che tanto, non potendosi fare la diagnosi preimpianto, mi sa che saperlo serve a poco...
va beh speriamo di non essere la coppia su 15 :incrocini

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 8 lug 2008, 13:10

AD OGNI MODO UN'AMNIOCENTESI COMPLETA TOGLIERA' OGNI DUBBIO...
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 8 lug 2008, 15:03

No Bibi mi spiace non si può perchè molte di queste mutazioni rare sono semplicemente singoli casi di bambni malati in cui non si è ancora capito cosa ci sia nel gene che non và.... perchè di ogni gene esistono un sacco di varianti innocue (polimorfismi) e solo poche patologiche e non sempre sapere che un gene è anomalo vuol dire capire dov'è l'errore e quindi poterlo ricercare sisemtaicamente nel sangue dei possibili poratori... so che esiste la possibilità di fare uno screening il più completo possibile ma che comuinque lascia ancora dei dubbi...

maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da maryfel » 9 lug 2008, 17:33

Confermo integralmente (e per esperienza diretta) quanto riferito da laura s :ok
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

Bibi75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Bibi75 » 2 set 2008, 12:02

Bibi75 ha scritto:ho capito Laura, grazie
ma se uno dei due risulta portatore l'altro volendo non potrebbe rifare l'esame cercando le mutazioni rare? a parte che tanto, non potendosi fare la diagnosi preimpianto, mi sa che saperlo serve a poco...
va beh speriamo di non essere la coppia su 15 :incrocini
naturalmente, vista la validità della legge di Murphy, noi siamo la coppia su 15 :che_dici
io ho la mutazione comune e mio marito no
ora faremo un ulteriore prelievo per verificare se lui ha una di quelle rare, c'è un rischio di 1/90
se anche questo esame sarà negativo, rimane la possibilità che lui abbia una delle mutazioni rarissime che in effetti non si possono verificare, ma il rischio è decisamente molto più basso
per adesso mi faccio gli :incrocini da sola

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”