GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

come giocare con un neonato?

Eventi dalle fiere ai musei, dai teatri alle feste, ai giochi o ai party, filastrocche e tanto altro ancora per i nostri bambini. Come tenere occupati i mostriciattoli :D
Rispondi
astrolety87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 feb 2016, 18:57

come giocare con un neonato?

Messaggio da astrolety87 » 8 giu 2016, 17:21

ciao a tutti/e!
ho un bimbo di un mese, e spesso mi domando come potrei giocarci un po'. non è facile perchè ovviamente la sua ricettività è ancora un po' limitata, ma proprio per questo vorrei stimolarlo un po', ma non so come...
grazie mille per ogni suggerimento di giochi, link utili, libri in materia..tutto insomma :)

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da primomaggio » 8 giu 2016, 19:41

Sono sincera, mi stupisce abbastanza questa domanda, perché non ho mai pensato di dover stimolare in modo specifico i miei figli quando erano così piccoli... nel senso che per loro ogni esperienza che fanno è una stimolo, è un acquisizione di conoscenza, dal mangiare, al fare il bagnetto, a sentire i suoni, a imparare a riconoscere i volti. Ho sempre cantato per loro e parlato moltissimo, questo sì. Passeggiate quando potevo, anche fuori casa l'aria, gli odori, i rumori sono diversissimi... Dai 2-3 mesi in sdraietta li lasciavo a guardarsi attorno e loro hanno dimostrato di gestire diversamente la situazione. Li ho sempre tenuti vicini, in braccio tantissssssimo (col piccolo la fascia) perché il contatto è sempre stato fonte di benessere per loro e per me. Per il resto onestamente mi sono lasciata guidare da loro...
Comunque ecco, se lui sta buono per i fatti suoi, a guardarsi attorno, non penso sia necessario che tu gli proponga un'attivita, perché la sperimentazione dell'autonomia è mooooolto importante, anche così piccini.

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da Dionaea » 8 giu 2016, 19:52

Mi sento di quotare Primomaggio. La porto a passeggio, le parlo, la coccolo, me la tengo addosso, la cullo, canto.. quando aveva 40giorni abbiamo iniziato il corso di massaggio neonatale e l'ho trovato interessante in termini di modalità di contatto e di "ginnastica" da poter fare con lei. Ora si guarda in giro molto di più e sorride, per cui risulta più semplice interagire con modalità più giocose.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
Gabrina74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2684
Iscritto il: 5 ott 2006, 12:16

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da Gabrina74 » 10 giu 2016, 9:58

quoto anche io Primomaggio secondo me il contatto di qualsiasi tipo e il parlare è importantissimo..... io per esempio leggevo ad alta voce tenendomelo vicino se sveglio
♥Gabry74♥♂ Daniele 29/07/05 ♂ ♂ Simone 15/03/08 ♂ ♂ Marco 07/10/10 ♂ Angioletto 02/08/2015 Angioletto 17/07/2016 ♀Lisa 16/11/2017♀

astrolety87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 feb 2016, 18:57

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da astrolety87 » 12 giu 2016, 15:54

assolutamente sono d'accordo con Primomaggio e con voi!
diciamo solo che ogni tanto, quando sta in carrozzina, o sulla sdraiata, mi piacerebbe fare qualcosa per lui o insieme a lui, anziché lasciarlo lì, solo a guardarsi intorno...anche se è vero che per loro ogni microstimolo è enorme. comunque ad esempio leggere è una buona idea! passeggiate ne facciamo molte, anche se poi mi si addormenta e la sera mi dorme meno XD
grazie!!

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da primomaggio » 12 giu 2016, 16:15

astrolety87, che un bambino se la passi via da solo a guardarsi attorno è positivo, lo so che ti pare di abbandonarlo a se stesso, ma non è così. Io ne ho avuto uno per sorte, il primo mi voleva lì vicino sempre... ed è andato avanti anni a voler sempre qualcuno, diventa abbastanza condizionante la cosa. Il secondo invece si passava le mezzore in sdraietta a dondolare, muoversi, guardarsi piedi e mani... be', col fatto che era il secondo questa sua caratteristica è stata vitale per me. Tuttora è più autonomo del fratello.
Per il dormire, non pensare che se non dormisse il pomeriggio dormirebbe di più la sera, anzi, se sono troppo stanchi sono isterici e faticano di più ad addormentarsi, la sera spesso hanno malesseri o nervosismi dati da vari fattori, non ultimo noi stessi più stanchi che gli comunichiamo involontariamente la nostra tensione... non ti far scrupolo in questo senso :ok

astrolety87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 feb 2016, 18:57

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da astrolety87 » 12 giu 2016, 20:40

ok, mi tranquillizzi molto :ok
grazie allora, asseconderò la sua tranquillità e le nostre passeggiate :)
quindi ad esempio se di giorno si addormenta, lo dovrei lasciar dormire quanto vuole? oppure lo devo anche "disturbare" un pochino? se usciamo in carrozzina dorme pure per 4 ore di seguito, da una poppata all'altra!

Avatar utente
Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 39337
Iscritto il: 13 gen 2010, 9:53

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da Dionaea » 12 giu 2016, 20:49

astrolety87 ha scritto:ok, mi tranquillizzi molto :ok
grazie allora, asseconderò la sua tranquillità e le nostre passeggiate :)
quindi ad esempio se di giorno si addormenta, lo dovrei lasciar dormire quanto vuole? oppure lo devo anche "disturbare" un pochino? se usciamo in carrozzina dorme pure per 4 ore di seguito, da una poppata all'altra!
Io l'ho sempre lasciata dormire a volontà.
Le prime volte che ha iniziato a fare 22-4 o 22-6, ero "preoccupata" che addormentandosi prima poi si svegliasse di più la notte. Ho provato a tenerla sveglia ma è stato peggio, diventava isterica e nervosa con pianti disperati annessi. Invece facendola dormire prima ho visto che la cosa non influiva sui risvegli notturni. Adesso ad esempio sta dormendo da una decina di minuti.

Passeggiate a volontà da subito e anche lei dormiva così beata da superare le tre ore (di giorno è sempre stata svizzera sugli orari delle poppate :ahah )
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da primomaggio » 13 giu 2016, 9:29

astrolety87, vai serena che l'unico motivo per cui non dovrebbe andar bene così è che non cresca, se cresce di peso, per il resto lascialo fare che si autoregola benissimo da solo, abbastanza spontaneamente arriverà ad avere orari più vicini ai nostri. Che poi, tanto per dire, il bambino dei miei vicini a 13 mesi dorme tuttora tantissimo (16 ore al giorno, tipo?).
Solo i miei non sono mai stati ghiri :perplesso comincio a capire perché sono così magri... bruciano tutto.
:urka1 4 ore di seguito di giorno MAI fatte nessuno dei due... il secondo il primo mese il pomeriggio ogni tanto sì, tre orette, ma gli è passata subito :argh
Il maggiore a 22 giorni ha fatto la sua prima tirata senza mai dormire 5-19... ero stravolta.
Il piccolo alla veneranda età di 28 mesi ha deciso che lui non dorme più di giorno, tirata 7:30-21.
per quello che dico che finché dorme, lascialo dormiiiiiiiire.

astrolety87
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 40
Iscritto il: 7 feb 2016, 18:57

Re: come giocare con un neonato?

Messaggio da astrolety87 » 14 giu 2016, 18:55

ecco, buonissimo a sapersi, allora lo lascio dormire... aspetto tanto con ansia questo fatidico momento in cui mi da più di 4 ore di tregua :spiteful:

Rispondi

Torna a “GIOCOLANDIA e DINTORNI”