GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Eventi dalle fiere ai musei, dai teatri alle feste, ai giochi o ai party, filastrocche e tanto altro ancora per i nostri bambini. Come tenere occupati i mostriciattoli :D
Rispondi
Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da crikorki » 27 ago 2013, 14:53

Mio figlio di 5 anni, complice il fratellino piccolo sempre presente in casa con lui e che non lo lascia quasi mai ( gli sta sempre appresso :cuore ) gioca poco ai giochi adatti alla sua età quindi quando siamo in casa non fa mai giochi "costruttivi" ma sempre: calcio, macchinine, poco disegno, e cartoni animati..
Non so quale giocare potergli comprare da poter giocare con me o con il papà in quei pochi momenti in cui il fratellino non c'è e magari potrebbe imparare qualcosa di nuovo. Tipo io mi ricordo che esisteva Indovina chi ..oppure?? Alternative??
Grazie
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
akire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3425
Iscritto il: 11 lug 2007, 15:04

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da akire » 1 set 2013, 22:08

Ad Alice piace tantissimo giocare a UNO!
E' un gioco di carte il cui scopo è rimanere senza... Lo conosci?

oppure giochi istruttivi tipo i sapientino..
ALICE (30/6/08) & TOMMASO (11/4/13) ... e ora la nostra famiglia è al completo!!

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da laura s » 1 set 2013, 23:29

Ad Annalisa piace molto Woolfy della djeco, un gioco in cui si gioca tutti alleati contro il lupo, quindi lei ci gioca volentieri anche col fratello (facendogli in pratica solo tirare il dado... ma lui si diverte lo stesso!), fatto molto bene come "pezzi".
Come giochi di carte oltre a UNO a lei piace anche Piratatak.
Mi sembra poi un'età da lego city...
Infine il "solito" memory, e facendo i nostalgici l'allegro chirurgo, il labirinto magico, forza 4... ce ne sono di cose da considerare...
Poi ci sono splendide piste per le biglie di legno da costruire.

Guardati un pò il sito della città del sole! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da mariangelac » 2 set 2013, 13:22

ho googlato per capire cosa fosse il gioco UNO, ma o io non sono normodotata, oppure il gioco è difficile per un bambino di 5 anni (c'è la terza possibilità che magari era spiegato male) :perplesso

il gioco del lupo invece sembra molto carino!!! :-D ottima idea per natale.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
rossella
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®
Messaggi: 1001
Iscritto il: 15 dic 2005, 9:32

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da rossella » 2 set 2013, 13:44

No Mariengelac tranquilla ad UNO le mie bimbe ci giocano da quando avevano 4 anni... non è difficile ed è sempre un gioco carino anche più avanti, lo consiglio anche io.
A loro è piaciuto tanto anche indovina chi e ora ci stiamodivertendo con un gioco vecchio ed economico ma ancora carino... gli sciangai... non so come si scrive...
mamma di Ginevra e Rebecca 12/07/2006

Avatar utente
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 37684
Iscritto il: 25 gen 2008, 14:54

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da mariangelac » 2 set 2013, 14:19

ok chi aggiusta la spiegazione su wikipedia? http://it.wikipedia.org/wiki/UNO_%28gioco_di_carte%29 no perche diciamo che mi sono persa su "Funzioni delle carte Azione" :urka
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da laura s » 2 set 2013, 22:26

Mariangela ti confermo che Uno è facile e intuitivo, anche Annalisa ci gioca già da un anno... è che è molto più difficile spiegarlo che farlo!! :caduta_sedia:
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 9537
Iscritto il: 6 ago 2007, 17:39

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da pao pao » 2 set 2013, 23:22

Di giochi con le carte a mio figlio piace molto "strappacamicia" e ruba mazzo con cui si cimenta in piccole addizioni.
Forza 4 ce l'ha, ma c'è poco da fare: le diagonali non le vede!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da primomaggio » 4 set 2013, 15:11

Mio figlio pure sa giocare a uno da un pezzetto, anche con le carte da pocker, abbiamo anche il Monopoly Junior, abbiamo alcuni giochi della Djeco, il domino... Però lui non ama tantissimo i giochi da tavolo.
Quello che ama ormai da quasi 2 anni con una fedeltà che ha per me dell'incredibile è il lego. Aveva i mattoncini della duplo, ci giocava già, ma il lego piccolo è un'altra cosa... ci passa le giornate, sopratutto ama molto i personaggetti, i cd. lego-figures, ne ha tantissimi e passa le ore a cambiare facce/mani/cappelli/accessori... Ha già ipotecato dal prossimo ai 2 futuri Natali per chiedere Lego :risatina: .
Con un bimbo piccolo per casa forse non è praticissimo perché ci sono pezzettini davvero piccoli (tremo a pensare come faremo da qui a un annetto), però se gli spieghi che va riposto, poi ... più avanti potrebbe diventare un gioco che fanno insieme.

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da crikorki » 5 set 2013, 10:03

grazie dei consigli..intanto ora sta imparando UNO e gli piace..
per Santa Lucia o magaria anche prima prenderemo qualcosa tipo Sapientino o Indovina chi..ma il problema (più che i pezzi piccoli che ormai il piccolo non prende più in bocca anche perchè e ciuccio-dipendente..) è che il piccolo non ci lascia mai stare!! Se mi metto a fare un gioco col grande arriva il piccolo terremoto e butta tutto all'aria o disturba..insomma non abbiamo mai un attimo di relax solo io e il grande o papà e il grande....
Cmq grazie ancora dei consigli
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da primomaggio » 5 set 2013, 10:14

crikorki, Sapientino secondo me, anche se verrebbe dato come adatto all'età, è davvero elementare, troppo... il mio già a 4 anni ci si annoiava.
Uh, esiste anche il classicissimo gioco dell'oca, la cosa che piace di più sono i dadi!

Avatar utente
crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7691
Iscritto il: 9 nov 2007, 11:29

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da crikorki » 5 set 2013, 10:58

primomaggio ha scritto:crikorki, Sapientino secondo me, anche se verrebbe dato come adatto all'età, è davvero elementare, troppo... il mio già a 4 anni ci si annoiava.
Uh, esiste anche il classicissimo gioco dell'oca, la cosa che piace di più sono i dadi!

Guardavo che in effetti c'è scritto 3-6 anni ma sinceramente segnare con la penna dov'è il sole o la palla mi sembra si troppo elementare.....
Scusa ma...con i dadi che gioco si fa?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

Avatar utente
pollon1975
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 4816
Iscritto il: 24 set 2009, 9:22

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da pollon1975 » 5 set 2013, 14:16

anch'io consiglio Forza4, Uno, labirinto magico, indovina chi, la dama
Anche monopoli (ci sono versioni per bimbi di 5 anni)
Oppure puzzle, chiodini, i giochi dove devi crearti una serra e fare crescere le tue piantine, costruzioni di animali preistorici, lego, pista delle biglie....
Manuel 13/08/2007
Samuele 07/09/2010

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da primomaggio » 5 set 2013, 14:28

crikorki, intendevo dire che la cosa che lo interessa più del gioco dell'oca è tirare i dadi e fare i relativi tot passi, delle varie cose da fare scritte nelle caselle gliene importa assai poco.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da laura s » 6 set 2013, 16:11

Anche "non ti arrabbiare" o ludo che lo si voglia chiamare se ha pazienza è carino!!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10424
Iscritto il: 15 feb 2008, 11:01

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da chicaluna » 10 set 2013, 11:02

qui 5 anni compiuti ad agosto e passatempo preferito giocare a carte: briscola, rubamazzo, scopa...
in pratica ho una futura bischista in casa.
poi indovina chi, e tanti, tantissimi giochi sull'ipad ( fattorie varie, indovina chi anche qui)
gioco dell'oca e similari dipende dall'umore del momento.
uno, che a lei non piace, era il tormento della grande che ha iniziato a giocarci quando aveva 4 anni ed era un piccolo fenomeno...io invece imbranatissima tanto che era lei a spiegare costantemente a me le carte azione...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

neomamma900
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 giu 2016, 13:19

Re: COSA SI GIOCA A 5 ANNI?!

Messaggio da neomamma900 » 30 giu 2016, 13:32

Io di solito faccio giocare i miei figli con dei giochi classici, per esempio quando stiamo tutti insieme mi piace farli giocare all'aria aperta e giocare a nascondino e giochi del genere. Così oltre a far divertire loro, ci divertiamo anche io e mio marito :-D

Rispondi

Torna a “GIOCOLANDIA e DINTORNI”