GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Come "fare" a giocare?

Eventi dalle fiere ai musei, dai teatri alle feste, ai giochi o ai party, filastrocche e tanto altro ancora per i nostri bambini. Come tenere occupati i mostriciattoli :D
Rispondi
Avatar utente
SuperVisor
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3724
Iscritto il: 28 ago 2011, 9:45

Come "fare" a giocare?

Messaggio da SuperVisor » 13 giu 2013, 16:00

qui potremo mettere tutti i giochi che conosciamo, che scopriamo per allietare le festicciole o le grandi feste dei nostri bambini.

Scrivete i giochi più originali che conoscete, anche e soprattutto quelli inventati da voi, i giochi di una volta, quelli che costruite voi con i vostri bambini e/o dolce metà :ghigno:

Sono ammessi link solo come fonte potrete inserirli tra i tag

Codice: Seleziona tutto

 [url=www.link ecc.. ] FONTE [/url]
staff di Gol.

Avatar utente
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 40532
Iscritto il: 17 nov 2006, 14:47

Re: Come fare a giocare

Messaggio da floddi » 14 giu 2013, 12:54

grazie mille è bellissimo!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Come fare a giocare

Messaggio da Boomie75 » 14 giu 2013, 17:22

quando organizzo la festa per le mie figlie il piatto forte è la patata bollente, i bimbi si divertono da matti!
- Si prepara la patata bollente inserendo una sorpresa, per esempio delle caramelle, dei dolcetti o dei giochini (io di solito vado ai negozi 1euro e compro giochini, colori, matite, oppure calzetti antiscivolo) dentro un foglio di giornale. Si appallottola insieme ad altri fogli di giornale fino ad ottenere una palla abbastanza grande. Si accende la musica e ogni bambino si passa la patata bollente. Ad un certo punto la musica si blocca e il bambino che ha in mano la palla, scarta un pezzo di carta, troverà un fogliettino su cui ci sarà una domanda (in base all'età dei bambini si inventeranno le domande) se il bimbo risponde correttamente gli si dà un piccolo premio, altrimenti ci saranno altri foglietti con la penitenza (se i bimbi son piccolini la penitenza la eviterei perché non è molto gradita... e quindi sostituisco con un semplice passa turno). Il gioco si conclude quando il bambino che scarta l'ultimo pezzo di carta, quello con la sorpresa dentro, si aggiudica il premio.
Ovviamente si fa in modo di fermare la musica in modo che alla fine del gioco ogni bambino abbia ricevuto un piccolo premio.
E' un po' macchinoso da spiegare, e un po' lungo da preparare ma vi assicuro che è un successone!!!

Poi faccio sempre una caccia al tesoro facilissima per bambini 3/4 anni consiste nell'abbinare 2 figure uguali, una la dai al bambino l'altra l'hai precedentemente "nascosta" nella sala festa, magari attaccata su una finestra o sotto ad una sedia, quando il bimbo trova la figura uguale la consegna e tu dai un regalino.

Altro gioco immancabile è la tombola degli animali, l'ho scaricata qui.
ce ne sono altre stagioni opppure attività

Poi comprate gran palloncini e sbizzarritevi con le sculture (su youtube ci sono tutti i tutorial e alcune figure sono davvero semplici), ma attenzione sono l'ultima cosa da fare perché una volta che i bimbi hanno le spade in mano non riuscirete più a gestirli né a fare alcun altro gioco!!
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da Kenny » 8 ott 2013, 11:40

come giochi c'è anche quello del fazzoletto non so se lo ricordate o se lo facevate,
si dividono i bambini in due squadre, stesso numero se è possibile e si assegna a loro un numero in ordine crescente, poi un adulto di mette in mezzo alle due squadre in modo da formare un corridoio e tiene in mano un fazzoletto,la persona con il fazzoletto chiama un numero e i bambini con quel numero devono correre a prendere il fazzoletto, chi riesce a prenderlo deve riuscire a tornare al suo posto senza che l'altro bambino lo tocchi , solo così la squadra accumula punti altrimenti li accumula la squadra avversaria
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
Boomie75
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 27822
Iscritto il: 21 ago 2005, 9:43

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da Boomie75 » 8 ott 2013, 11:44

Kenny qua si chiama rubabandiera! :sorrisoo
G.(MMVII) & G.(MMX)
We can handle any problem - we have kids!

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da Kenny » 25 ott 2013, 14:53

un altro gioco che mi è venuto in mente che si faceva ai miei tempi è attacca la coda all'asino si disegna il sedere dell'asino senza coda, la coda si disegna a parte e si ritaglia e poi i bambini bendati devo riuscire ad attaccare la coda al sedere dell'asino. vince chi si avvicina di più ad attaccare la coda al centro del sedere.


poi c'è strega tocca colore un bambino fa la strega pensa ad un colore che trova nell'ambiente e dice "strega tocca color... ad esempio rosso" e i bambini devono correre a toccare qualsiasi cosa di colore rosso e la "strega" deve cercare di prendere l'amichetto che non ha ancora toccato il colore, una volta che prende l'amichetto tocca all'altro bambino fare la strega.

il lupo mangia frutta un bambino fa il lupo, gli altri bambini si siedono in cerchio e mentre il "lupo" si allontana i bambini decidono che frutto voglio essere, una volta che hanno scelto il "lupo" ritorna e il lupo dice "sono il lupo mangia frutta" e gli altri bimbi dicono "che frutto vuoi?" e il lupo "la fregola" se non c'è nessun bambino che ha scelto la fregola i bambini diranno" non c'è!" e il lupo dirà un altro frutto, quando dirà il nome di un frutto che un bambino a scelto il bimbo deve alzarsi correre attorno al cerchio(la direzione è indifferente) e risedersi al suo posto prima che il lupo si sieda al posto suo. se il lupo si siede al posto del bambino tocca al bambino rimasto in piedi a fare il lupo.

spero che abbiate capito ma con la bimba in braccio è un po un casino se volte chiarimenti chiedete pure :sorrisoo
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da cris_ga » 20 ago 2014, 16:10

Sto organizzando la festa per il settimo compleanno di Alice. Visto che dovrò stare dietro a quel terremotino del piccolo, non posso impegnarmi personalmente nell'animazione pertanto ho bandito cacce al tesoro e giochi a squadra. Visto però che sono ormai in grado di gestirsi da soli, avevo pensato di mettere in giardino dei "punti gioco" di cui i bimbi possono usufruire in autonomia.
Ecco le mie idee:
- ATTACCA LA CODA ALL'ASINO: avevo preparato il cartellone con la coda da attaccare per una festa precedente e non l'ho più usato;
- PUNTO ARTISTICO: tavolino con fogli e pennarelli per disegnare o lasciare pensierini da attaccare su un cartellone per la festeggiata;
- BOLLE DI SAPONE: una decina di barattolini e via;
- PUNTO SPORTIVO: racchettoni (tipo da spiaggia) oppure birilli oppure bho?
- HULA HOP

Che dite? Avete altri suggerimenti?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da Ransie » 20 ago 2014, 21:49

CRIS_GA ma in casa o fuori? Perchè in casa le bolle le eviterei per evitare incidenti di flaconi rovesciati.

sei l'unico adulto?
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 10173
Iscritto il: 14 ago 2008, 15:22

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da Ransie » 20 ago 2014, 22:05

questi alcuni giochi che facevo alle elementari con i miei alunni.

- in salone venivano appoggiati a terra, in un mucchio unico, i giubbotti. I bambini si mettevano in fila dall'altra parte del salone. al via dovevano correre, cercare il loro giubbotto, indossarlo, chiuderlo (piano pena squalifica.. per evitare che si rompesse la cerniera) e correre indietro. Gli ultimi due venivano eliminati e così via fino a che rimaneva il vincitore.

- due squadre, percorso a ostacoli, e alla fine c'eravamo io e la mia collega che facevamo una domanda (materie scolastiche, cartoni animati... un po' di tutto, ovviamente basandoci sull'età del bambino.. quindi fare in modo che i due concorrenti abbiano la stessa età o comunque vicina). il bambino ha 10 secondi per rispondere, se indovina punto alla squadra, altrimenti dopo i 10 secondi può rispondere l'avversario.

- si scelgono 3 bambini, gli altri dovranno osservarli molto bene. poi i 3 bambini vengono fatti uscire dalla stanza con un adulto il quale dovrà cambiare loro dei particolari nell'abbigliamento: (es: slacciare le scarpe, sciogliere o legare i capelli, mettere un cappello... ). Rientrano e gli altri dovranno indovinare cosa è cambiato. si può giocare sia insieme che divisi in due squadre.

- un adulto nasconde un oggetto (lo si fa vedere ai bambini). I bambini dovranno indovinare dove si trova facendo al massimo 3 domande (in tutto) al quale si dovrà rispondere solo sì o no. (non è valido chiedere se l'oggetto è nascosto in un preciso luogo, tipo: è nel cassetto? sotto il tavolo?) se dopo le 3 domande non hanno indovinato, l'adulto darà, uno alla volta, 3 indizi composti da una sola parola. es. se io nascondo una pallina in un cassetto potrei dire: albero (per collegarmi al legno di cui è fatto il cassetto), rettangolo (la sua forma), contenitore.
dopo ogni indizio i bambini potranno cercare (magari diamo un tempo massimo tipo 30 secondi).
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da cris_ga » 21 ago 2014, 15:27

Grazie Ransie, ma i tuoi giochi implicano che ci sia un adulto che fa da arbitro/conduttore. Io invece vorrei che si gestissero da soli, insomma gioco libero, ma con degli spunti a disposizione, altrimenti si ridurrebbero a corrersi dietro per il giardino e non vorrei si facessero male.

Nel frattempo una mia amica mi ha suggerito "l'elastico". Ve lo ricordate? Due lo tengono e uno deve entrarci dentro intrecciandolo in modo da formare degli incroci particolari. Mi pare una buona idea :ok

Poi oggi sono stata da Risparmio Casa ed ho visto dei giochi a pochi € come "bersaglio e freccette" (quelle con il velcro, non con la punta), una piccola porta da calcio e altro che adesso non mi ricordo.

Altre idee?
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
primomaggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7101
Iscritto il: 9 nov 2012, 21:07

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da primomaggio » 23 ago 2014, 11:59

Musica! Ho visto bambini lanciarsi in balli scatenati e divertirsi come non mai :ok

Avatar utente
cris_ga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2007, 16:04

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da cris_ga » 25 ago 2014, 15:53

Non so perché, ma alle ultime feste cui ho partecipato la musica è stata proprio ignorata. :domanda
Comunque vi aggiorno: saltato il progetto del compleanno in giardino, visto che le previsioni del tempo non sono granché e non voglio correre il rischio.
La festa sarà una merenda in un agriturismo con parco giochi e tanto spazio all'aperto e nella malaugurata ipotesi di doversi rinchiudere in una stanza ho organizzato 3 giochini che vanno bene anche al chiuso:
- ATTACCA LA CODA ALL'ASINO
- CARTELLONE SU CUI ATTACCARE DISEGNI E PENSIERINI
- PICTIONARY (ho preparato bigliettini con titoli di cartoni o favole, lavagna per disegnare, caramelle in premio a chi indivina)


Speriamo vada bene :incrocini
Alice, nata il 02/09/07
Luca, nato il 09/09/13

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da Kenny » 26 ago 2014, 17:32

volendo c'è twister o il limbo oppure il gioco della sedia sempre con la musica
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Avatar utente
Kenny
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7084
Iscritto il: 10 ago 2011, 15:38

Re: Come "fare" a giocare?

Messaggio da Kenny » 26 ago 2014, 17:34

un altro gioco che mi è venuto in mente in generale e il gioco del mimo diviso a squadre
17/06/2013 Reika il nostro terremoto (3.4 kg per 51.5 )
04/02/2017 Maia il nostro uragano (3.6 kg per 50.5 )

Rispondi

Torna a “GIOCOLANDIA e DINTORNI”