Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica
Inviato: 16 apr 2015, 10:38
Mi trovo in un pasticcio e chiedo aiuto a chi se ne capisce perché non so come muovermi e devo risolvere urgentemente.
Davide è affetto da sindrome di asperger: il principale problema a scuola è la disgrafia (pesantemente invalidante) per il resto è intelligente e non ha alcun problema di apprendimento.
La sequenza è questa.
aprile 2011: diagnosi del consultorio di ADHD
luglio 2011: verbale del DPCM 185/2006 per riconoscimento di handicap ai fini dell'integrazione scolastica con diagnosi IPERATTIVITA E DEFICIT ATTENZIONE (NESSUNA DIAGNOSI DI DISGRAFIA).
Con questo verbale ha il sostegno a scuola per tutti questi anni ma non viene mai presa in cosdireazione la disgrafia eprché non compare nella diagnosi (io non lo sapevo!)
settembre 2012: diagnosi di sindrome di asper/autismo ad alto funzionamento, NO IPERATTIVITA, riconoscimento indennità di frequenza ... non ho richiesto revisione diagnosi del DPCM 185/2006 perché pensavo che la diagnosi della 104 coprisse tutto. Invece a scuola permaneva la vecchia diagnosi col vecchio DPCM che tra laltro scade a luglio.
Iscrivo alle medie con vecchio DPCM, legge 104 e mi dicono ora che devo revisionare la diagnosi del DPCM che scade e comunque va rinnovato.
Nel frattempo Davide ha frequentato un centro riabilitativo convenzionato per 2 ore a settimana dove faceva logopedia e terapia cognitivo comportamentale ... e nel gennaio 2014 è stato dimesso da questo centro.
Questo centro era quello che dialogava con la scuola (si fa per dire eh ... ma dal punto di vista burocratico funzionava così).
La NPI che al consultorio aveva fatto la prima diagnosi ed aveva preso atto della diagnosi successiva di aseprger ... dopo aver "accettato" le dimissioni dal centro riabilitativo è andata in pensione.
Ora io mi trovo ad aver constatato ORA (poichè NESSUNO si è preso la briga di spiegarmelo) che il vecchio verbale del DPCM non mi serve a niente e comunque scade e alle medie, se non lo faccio rinnovare, non avrà né sostegno (ma questo nons erve) né (e qui è un problema enorme) alcuna misura dispensativa per quanto riguarda la disgrafia.
Ho pure il sospetto che il centro riabilitativo che lo ha dimesso abbia in qualche modo contribuito, insieme al consultorio a STABILIRE CHE MIO FIGLIO NON HA PIU ALCUNA SITUAZIONE DI HANDICAP.
Ora .. la NPI del centro, aveva distrattamente parlato di una eventuale certificazione separata per la sola disgrafia fatta da loro ... io non ho ascoltato bene evidentemente e ... o non ho dato peso a questa cosa ... invece mi rendo conto che loro per pigrizia hanno evitato di farmi notare quello che per noi sarebbe stato un problema enorme.
Quello che vi chiedo è: qual'è il mezzo più veloce per ottenere la certificazione di un DSA? Posto che non mi rispondono al consultorio, ... e nemmeno la NPI del Gaslini ... (ovviamente proverò ancor atutto il giorno) e dalle 12 alle 14 potrò sentire la pediatra.
Quale è l'iter?
La futura scuola media è in ansia perché ha paura che non venga riconosciuto il sostegno a Davide ... (vabbe come al solito pensano di ritrovarsi un mezzo mostro distrutore e hanno paura ... sicuramente si ridimensioneranno quando lo consoceranno) ...
Io però so che Davide ha bisogno assoluto solo di una cosa: che gli vengano riconosciute le misure dispensative realtivamente alla scrittura ... perché le medie senza queste misure sono un percorso da urlo. Non voglio niente di più di quello di cui ha bisogno lui.
COME FARE?
Davide è affetto da sindrome di asperger: il principale problema a scuola è la disgrafia (pesantemente invalidante) per il resto è intelligente e non ha alcun problema di apprendimento.
La sequenza è questa.
aprile 2011: diagnosi del consultorio di ADHD
luglio 2011: verbale del DPCM 185/2006 per riconoscimento di handicap ai fini dell'integrazione scolastica con diagnosi IPERATTIVITA E DEFICIT ATTENZIONE (NESSUNA DIAGNOSI DI DISGRAFIA).
Con questo verbale ha il sostegno a scuola per tutti questi anni ma non viene mai presa in cosdireazione la disgrafia eprché non compare nella diagnosi (io non lo sapevo!)
settembre 2012: diagnosi di sindrome di asper/autismo ad alto funzionamento, NO IPERATTIVITA, riconoscimento indennità di frequenza ... non ho richiesto revisione diagnosi del DPCM 185/2006 perché pensavo che la diagnosi della 104 coprisse tutto. Invece a scuola permaneva la vecchia diagnosi col vecchio DPCM che tra laltro scade a luglio.
Iscrivo alle medie con vecchio DPCM, legge 104 e mi dicono ora che devo revisionare la diagnosi del DPCM che scade e comunque va rinnovato.
Nel frattempo Davide ha frequentato un centro riabilitativo convenzionato per 2 ore a settimana dove faceva logopedia e terapia cognitivo comportamentale ... e nel gennaio 2014 è stato dimesso da questo centro.
Questo centro era quello che dialogava con la scuola (si fa per dire eh ... ma dal punto di vista burocratico funzionava così).
La NPI che al consultorio aveva fatto la prima diagnosi ed aveva preso atto della diagnosi successiva di aseprger ... dopo aver "accettato" le dimissioni dal centro riabilitativo è andata in pensione.
Ora io mi trovo ad aver constatato ORA (poichè NESSUNO si è preso la briga di spiegarmelo) che il vecchio verbale del DPCM non mi serve a niente e comunque scade e alle medie, se non lo faccio rinnovare, non avrà né sostegno (ma questo nons erve) né (e qui è un problema enorme) alcuna misura dispensativa per quanto riguarda la disgrafia.
Ho pure il sospetto che il centro riabilitativo che lo ha dimesso abbia in qualche modo contribuito, insieme al consultorio a STABILIRE CHE MIO FIGLIO NON HA PIU ALCUNA SITUAZIONE DI HANDICAP.
Ora .. la NPI del centro, aveva distrattamente parlato di una eventuale certificazione separata per la sola disgrafia fatta da loro ... io non ho ascoltato bene evidentemente e ... o non ho dato peso a questa cosa ... invece mi rendo conto che loro per pigrizia hanno evitato di farmi notare quello che per noi sarebbe stato un problema enorme.
Quello che vi chiedo è: qual'è il mezzo più veloce per ottenere la certificazione di un DSA? Posto che non mi rispondono al consultorio, ... e nemmeno la NPI del Gaslini ... (ovviamente proverò ancor atutto il giorno) e dalle 12 alle 14 potrò sentire la pediatra.
Quale è l'iter?
La futura scuola media è in ansia perché ha paura che non venga riconosciuto il sostegno a Davide ... (vabbe come al solito pensano di ritrovarsi un mezzo mostro distrutore e hanno paura ... sicuramente si ridimensioneranno quando lo consoceranno) ...
Io però so che Davide ha bisogno assoluto solo di una cosa: che gli vengano riconosciute le misure dispensative realtivamente alla scrittura ... perché le medie senza queste misure sono un percorso da urlo. Non voglio niente di più di quello di cui ha bisogno lui.
COME FARE?