GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da lalat » 16 apr 2015, 10:38

Mi trovo in un pasticcio e chiedo aiuto a chi se ne capisce perché non so come muovermi e devo risolvere urgentemente.
Davide è affetto da sindrome di asperger: il principale problema a scuola è la disgrafia (pesantemente invalidante) per il resto è intelligente e non ha alcun problema di apprendimento.
La sequenza è questa.
aprile 2011: diagnosi del consultorio di ADHD
luglio 2011: verbale del DPCM 185/2006 per riconoscimento di handicap ai fini dell'integrazione scolastica con diagnosi IPERATTIVITA E DEFICIT ATTENZIONE (NESSUNA DIAGNOSI DI DISGRAFIA).
Con questo verbale ha il sostegno a scuola per tutti questi anni ma non viene mai presa in cosdireazione la disgrafia eprché non compare nella diagnosi (io non lo sapevo!)
settembre 2012: diagnosi di sindrome di asper/autismo ad alto funzionamento, NO IPERATTIVITA, riconoscimento indennità di frequenza ... non ho richiesto revisione diagnosi del DPCM 185/2006 perché pensavo che la diagnosi della 104 coprisse tutto. Invece a scuola permaneva la vecchia diagnosi col vecchio DPCM che tra laltro scade a luglio.
Iscrivo alle medie con vecchio DPCM, legge 104 e mi dicono ora che devo revisionare la diagnosi del DPCM che scade e comunque va rinnovato.
Nel frattempo Davide ha frequentato un centro riabilitativo convenzionato per 2 ore a settimana dove faceva logopedia e terapia cognitivo comportamentale ... e nel gennaio 2014 è stato dimesso da questo centro.
Questo centro era quello che dialogava con la scuola (si fa per dire eh ... ma dal punto di vista burocratico funzionava così).
La NPI che al consultorio aveva fatto la prima diagnosi ed aveva preso atto della diagnosi successiva di aseprger ... dopo aver "accettato" le dimissioni dal centro riabilitativo è andata in pensione.
Ora io mi trovo ad aver constatato ORA (poichè NESSUNO si è preso la briga di spiegarmelo) che il vecchio verbale del DPCM non mi serve a niente e comunque scade e alle medie, se non lo faccio rinnovare, non avrà né sostegno (ma questo nons erve) né (e qui è un problema enorme) alcuna misura dispensativa per quanto riguarda la disgrafia.
Ho pure il sospetto che il centro riabilitativo che lo ha dimesso abbia in qualche modo contribuito, insieme al consultorio a STABILIRE CHE MIO FIGLIO NON HA PIU ALCUNA SITUAZIONE DI HANDICAP.
Ora .. la NPI del centro, aveva distrattamente parlato di una eventuale certificazione separata per la sola disgrafia fatta da loro ... io non ho ascoltato bene evidentemente e ... o non ho dato peso a questa cosa ... invece mi rendo conto che loro per pigrizia hanno evitato di farmi notare quello che per noi sarebbe stato un problema enorme.

Quello che vi chiedo è: qual'è il mezzo più veloce per ottenere la certificazione di un DSA? Posto che non mi rispondono al consultorio, ... e nemmeno la NPI del Gaslini ... (ovviamente proverò ancor atutto il giorno) e dalle 12 alle 14 :impiccata: potrò sentire la pediatra.
Quale è l'iter?
La futura scuola media è in ansia perché ha paura che non venga riconosciuto il sostegno a Davide ... (vabbe come al solito pensano di ritrovarsi un mezzo mostro distrutore e hanno paura ... sicuramente si ridimensioneranno quando lo consoceranno) ...
Io però so che Davide ha bisogno assoluto solo di una cosa: che gli vengano riconosciute le misure dispensative realtivamente alla scrittura ... perché le medie senza queste misure sono un percorso da urlo. Non voglio niente di più di quello di cui ha bisogno lui.
COME FARE?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da koalamum » 16 apr 2015, 17:03

Non penso di poterti aiutare poichè non so nulla di DSA e disgrafia ma so per certo che ad ogni cambio di scuola,infanzia,primaria,secondaria,...ho dovuto ripresentare la diagnosi funzionale ma nel nostro caso era per avere l'insegnante di sostegno e l'educatore,ricordo anzi che c'erano delle precise tempistiche da rispettare per presentare i documenti pena non avere accesso al sostegno,noi però fino ai 16 anni non siamo stati dimessi dal centro riabilitataivo perciò ricordavo loro il da farsi e preparavano i documenti necessari,prova a chiedere ancora al NPI dell'ospedale se può prepararteli altrimenti potra a sentire l'avvocato N.se ti può consigliare al riguardo.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da ely66 » 16 apr 2015, 23:05

prova a cercare qui https://www.facebook.com/dislessiaunlim ... &sk=photos
o anche qui http://www.osdgenovaetigullio.it/

una mia amica è riuscita a far certificare con legge 170 la figlia nel corso dell'anno scolastico. sta lavorando tantissimo per far si che in ogni scuola ci siano psicologi e insegnanti adeguati, ma .. no comment.
credo che dovrai cambiare dalla 104 alla 170, il percorso pare più veloce, ma ti serve una certificazione dallo psico di comprensorio (o provinciale, non so come funzioni in liguria)- chiama quelli delle associazioni, ti aiuteranno vedrai.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da lalat » 17 apr 2015, 9:59

Ieri sono riuscita a parlare col consultorio, che conosce la scuola dove andrà, che penserà a tranquillizzare la scuola. Mi richiamano per darmi un appuntamento. Mi hanno detto che per la disgrafia è sufficiente una certificazione di qualsiasi specialista e non serve altro. Non commento nemmeno io. Per il resto Davide si presenterà davanti al collegio e se il collegio non reputerà necessario il sostegno, la scuola dovrà farsene una ragione. La persona con cui ho parlato del consultorio dice che le insegnanti non vorrebbero mai perdere un sostegno perché poi è un aiuto per tutta la classe ... ma cosa c'entra mio figlio?

Il fatto è che io l'ho iscritto alla media con una condizione di gravità e sostegno (che io sappia non potevo nemmeno volendo omettere queste informazioni o sbaglio?). E' stato sorteggiato ed è riuscito ad entrare e "per causa sua" (questo mi ha detto ieri la prof. delle medie) in classe saranno 23 anziché 25, quindi se mio figlio non avrà più la gravità e il sostegno, io sarei responsabile dell'esclusione di 2 bambini che non sono stati accettati in quella scuola.

Quindi adesso io dovrei fare il possibile perché il colelgio dei medici non riconosca un miglioramento e continui a garantire il sostegno amio figlio, altrimenti la scuola ha escluso due bambini per niente e ha dichiarato il falso nella graduatoria del MIUR.

Questo mi è stato detto.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da ROB68 » 17 apr 2015, 11:47

scusa, Lalat, io non so nulla di sostegno, mi fa inorridire però la maleducazione di certi operatori che dicono che "per causa di tuo figlio" hanno lasciato fuori due ragazzi. a parte che, personalmente, se mio figlio non avesse bisogno del sostegno non vedo perchè dovrei dire che ne ha bisogno, la scuola non potrebbe eventualmente richiamare i due ragazzi esclusi dicendo che ci sono due posti in più?
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da grazia67 » 17 apr 2015, 13:14

ciao...da quello che so a genova..anche io lo sono...io sostegno scolastico può anche funzioanre in modo indipednetnte dall 104....nel senso che esiste una commissione a parte..che valuta le condizioni del sostegno anche in assenza di una 104......credo che questa procedura debba essere attivata dal consultorio...un discorso diverso è la dichirazione precedente...primo non è colpa di nessuno..se tuo figlio è migliorato...anzi....per cui ok due bambini saranno stati esclusi...ma la classe con un minor numero di bambini lavorerà sempre meglio...o no? io ho un problema similare con mio figlio....a settembre abbiamo la revisione della 104 e inizia le scuole superiori...io lo iscriverò cmq con la vecchia certificazione...poi vedremo cosa accadrà...
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da lalat » 17 apr 2015, 15:55

Noi la 104 la abbiamo senza scadenza e pensavo che "coprisse" anche el esigenze scolastiche. Invece adesso vengo a sapere che la commissione per il sostegno va comunque richiesta e che per la disgrafia mi conviene avere una certificazione subito a parte. Nella burocrazia di queste cose chi ci capisce è bravo!!!
Tra l'altro non vi ho detto una cosa. Quando ho fatto l'iscrizione la maestra attuale di sostegno di Davide mi ha detto che essendo un bimbo con la 104 sarebbe stato penalizzato e avrebbe "subito" il sorteggio e mi ha esortato a chiamare le prof della scuola media per dire loro che Davide, rispetto alla vecchia documentazione (che non posso nascondere tra l'altro) è migliorato, che non ha problematiche così gravi e che potrebbe fare a meno del sostegno.. E così ho fatto tanto che il preside mi aveva assicurato che avrebbe considerato Davide (ai fini del sorteggio di eventuali esuberi) al pari dei coetanei. Quando è stato preso non mi hanno detto in che modalità è stato preso ... ma non capisco perché devo farmi io questi problemi. Se la commissione dichiarerà che non ha bisogno del sostegno, nessuno ha dichiarato il falso ... potranno chiamare gli altri 2 bambini NON VEDO IL PROBLEMA.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 6151
Iscritto il: 28 gen 2011, 18:28

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da ROB68 » 17 apr 2015, 16:07

appunto
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Avatar utente
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®
Messaggi: 58918
Iscritto il: 8 apr 2005, 22:00

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da ely66 » 17 apr 2015, 18:40

"per causa sua" (questo mi ha detto ieri la prof. delle medie) in classe saranno 23 anziché 25, quindi se mio figlio non avrà più la gravità e il sostegno, io sarei responsabile dell'esclusione di 2 bambini che non sono stati accettati in quella scuola
e tu nel frattempo pensa "chi se ne frega". se non sono in grado di formare le classi NON è colpa tua, tantomeno di Davide.
se il bambino ha una certificazione, automaticamente la classe viene formata con meno alunni. punto.
certo che sono di una carineria unica :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da laura s » 17 apr 2015, 20:47

Se vuoi, una mamma di una compagna di classe di Annalisa è psicologa esperta in DSA, posso informarmi con lei o metterti in contatto...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da lalat » 17 apr 2015, 21:54

Grazie, lo specialista non mi manca, per quello e lo farò subito. Per quanto riguarda il sostegno, mi chiameranno dal consultorio e lì la NPI mi farà la richiesta di riunione del collegio; è questa la procedura.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da grazia67 » 18 apr 2015, 10:49

l'unica cosa che è certa è che la burocrazia non manca mai...noi aspettiamo la convocazione a visita per la 104 che scade..e ci hanno detto che sono in ritardo di 3 mesi sulle convocazioni...bhe direi stupendo?! :dizionario
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da lalat » 18 apr 2015, 11:02

Grazia dal punto di vista dell'INPS mi hanno detto che in attesa di essere convocati dalla commissione permangono le agevolazioni e indennità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: Domanda a chi è esperto di inclusione scolastica

Messaggio da lalat » 4 mag 2015, 18:33

Allora aggiornamento.
La 104 è UNICA da quest'anno (ancora non tutti lo sanno) non si fanno più visite per ilsolo DPCM ma un'unica 104 servirà per il lavoro dei genitori, per la scuola, per le indennità, etc.
La nostra 104 non ha scadenza e quindi non devo fare niente.
Le insegnanti e i dirigenti ancora non lo sanno.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”