GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Rispondi
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da gattina » 15 feb 2015, 10:03

Qualcuno dei vostri figli si è trovato in scuole che utilizzano questo sistema?
Ne ha tratto giovamento o è un modo per ricreare le classi diferenziali?
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da antonella74 » 15 feb 2015, 18:21

Ciao, il mio è iscritto in una classe tremenda, come ben sapete :che_dici
Volevo solo sapere, come funzionano esattamente?
Perchè dal titolo mi ricorda vagamente la mia esperienza di scuola elementare...

Da noi funzionava così: la sezione B si mischiava con la sezione A - diciamo metà di una sezione stava con metà dell'altra, e a rotazione si stava nell'aula della B o della A. Per me è stato mooooolto bello!
Ma avevo anche delle maestre eccezionali! :festa

Facevamo delle attività bellissime (eravamo un TP) tipo avevamo un giornalino della scuola che poi rivendevamo a familiari o vicini di casa (si chiamava La Stampella - diminutivo del quotidiano LA STAMPA), poi facevamo espressione corporea, teatro, un sacco di feste, insomma tante cose bellissime!Si capisce che la mia esperienza è stata meravigliosa????

Dove va adesso mio figlio non possono neanche fare la festa di carnevale (e nemmeno andare a scuola in maschera - si distrarrebbero) perchè altrimenti la maestra si lamenta che non possono andare avanti con il programma :che_dici
da mio figlio i bambini non hanno diritto di essere bambini

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da gattina » 15 feb 2015, 18:35

Antonella pare la scuola di mio figlio, e siccome devo toglierlo dal TP mi sto ineressando se trovo scuole illuminate non sia mai potrei anche cambiare scuola.

In pratica, per alcune materie si formano classi raggruppate non per età ma per livello, per recupero o per potenziamento - esempio se in una scuola in 100 fanno spagnolo e inj 20 il tedesco si forma la classe per quella contingenza, oppure per alunni che devono colmare lacune mentre altri che so bravi con inglese fanno lezione col madrelingua per il Trinity ....
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da antonella74 » 15 feb 2015, 20:31

secondo me tutto dipende da come viene utilizzata questa nuova realtà scolastica.
Se viene utilizzata come risorsa positiva ben venga, l'importante è che - come dici bene tu - non vengano "ghettizzati" i bambini con delle difficoltà.

Da noi l'innovazione è la LIM, ad esempio, ma non essendo usata nel modo per cui è stata concepita (inclusione scolastica) aiuta solo i bimbi che non hanno difficoltà lasciando ulteriormente indietro i bimbi come il mio.

Quindi che dirti se non provare ad informarti con delle mamme che hanno figli che già frequentano questa scuola.

E prova a parlarne bene anche con il dirigente. Ci sono dei documenti in rete, prova a leggere qualcosa, se già non l'hai fatto. Poi ribadisco, tra le belle parole e ciò che accade nella realtà....

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da gattina » 15 feb 2015, 20:51

Ho letto alcuni POF, in rete sembra tutto fico... le mamme, sai pure lì dipende molto ci sono mamme e mamme ... a me avevano detto che queste maestre sono bravissime, con chi è già bravo sì, gli altri sono totalmente mollati a sostegni educatori e AEC
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®
Messaggi: 15424
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:02

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da lalat » 25 feb 2015, 14:58

antonella74 ha scritto:Ciao, il mio è iscritto in una classe tremenda, come ben sapete :che_dici
Volevo solo sapere, come funzionano esattamente?
Perchè dal titolo mi ricorda vagamente la mia esperienza di scuola elementare...

Da noi funzionava così: la sezione B si mischiava con la sezione A - diciamo metà di una sezione stava con metà dell'altra, e a rotazione si stava nell'aula della B o della A. Per me è stato mooooolto bello!
Ma avevo anche delle maestre eccezionali! :festa

Facevamo delle attività bellissime (eravamo un TP) tipo avevamo un giornalino della scuola che poi rivendevamo a familiari o vicini di casa (si chiamava La Stampella - diminutivo del quotidiano LA STAMPA), poi facevamo espressione corporea, teatro, un sacco di feste, insomma tante cose bellissime!Si capisce che la mia esperienza è stata meravigliosa????

Dove va adesso mio figlio non possono neanche fare la festa di carnevale (e nemmeno andare a scuola in maschera - si distrarrebbero) perchè altrimenti la maestra si lamenta che non possono andare avanti con il programma :che_dici
da mio figlio i bambini non hanno diritto di essere bambini
Anche io ho fatto a suo tempo una scuola elementare così ma ... non esistono più. Siamo tornati indietro parecchio rispetto all'eccellenza degli anni '70.
Avevo iscritto Davide alla stessa scuola che avevo frequentato io ... ma che delusione!!!
Adesso per le medie ho trovato una scuola statale sperimentale particolare, ce ne sono solo 3 in tutta Italia ed una di queste 3 è a Genova: i prof. sono ricercatori assunti con concorso apposito, in teoria persone motivate che studiano come insegnare. Inutile dire che in questa scuola l'attenzione per i DSA, BSE, disabilità di ogni genere è massima ...
E io sto pregando in Turco perché venga preso Davide :incrocini
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da gattina » 25 feb 2015, 15:37

lalat, te lo auguro!!!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da antonella74 » 25 feb 2015, 17:50

:incrocini

magari mi trasferisco :hi hi hi hi

Avatar utente
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 3325
Iscritto il: 29 giu 2006, 12:50

Re: CLASSI APERTE opinioni ed esperienze

Messaggio da antonella74 » 25 feb 2015, 17:56

:incrocini

magari mi trasferisco :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”