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PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
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lalat
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PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da lalat » 11 dic 2014, 11:08

Allora mio figlio Davide come saprete ha la sindrome di asperger, un deficit dell'attenzione ed è disprassico/disgrafico. Di fatto non ha alcun deficit cognitivo, anzi ha un quoziente abastanza alto. Ogni anno gli insegnanti dovrebebro preparare il PEP, PEI, PDP ... ogni anno ha un nome diverso e non ci capisco più niente. In seconda e in terza gli isnegnanti di sostegno avevano fatto il PEP dove in pratica, dopo una descrizione sommaria delle caratteristiche di Davide, venivano descritte le misure dispensative/compensative soprattutto per quanto riguardava la scrittura.
L'anno scorso c'è stato un insegnante di sostegno da brivido :freddo che poi fortunatamente si è ammalato (o si è dato malato) per diversi mesi e se ne è andato il quale aveva fatto un PEI o PEP ... talmente allucinante (pareva parlasse di un soggetto cerebroleso e distrofico -con tutto il rispetto per chi ha davvero tali gravi problematiche- arrivando addirittura a suggerire che Davide dovesse salire in classe con l'ascensore) ... in pratica ho rifiutato di firmare il PEI ... per un po' mi ha perseguitato ma poi alla fine ha desistito ed evidentemente se ne è andato. Solo alla fine dell'anno, un0insegnante che non c'entrava niente ha deciso di preaprare un documento di verifica finale, che ho firmato perché era se non altro decente ... e perché mi facevano pena le maestre (le quali sostenevano che avrebbero avuto dei guai ... se sia vero non lo voglio sapere onestamente sono caxxi loro io ho solo un servizio scolastico scadentissimo e pago le tasse ... quidni ho ragione).
Però ... in tutti questi anni c'è sempre stato il centro riabilitativo dove andava Davide a fare logopedia che firmava il PEP (l'anno scorso hanno avuto il coraggio di firmare -senza nemmeno guardarlo- il PEP di quel maestro!!! C'è sempre più gente in giro che non sa lavorare!!!).
A gennaio dell'anno scorso il centro ha dimesso Davide e di fatto Davide non frequenta più un centro convenzionato ASL da parecchi mesi.
Orail problema è questo: le maestre mi hanno fermato per chiedermi a quale specialista possono rivolgersi per farsi firmare il PEP e io ho detto loro che non c'è più nessuno specialista ASL, che verifichino la effettiva necessità di questa cosa.
E' possibile avere un PEP senza l'avvallo (peraltro direi inutile) da parte dell'ASL?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

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antonella74
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da antonella74 » 12 dic 2014, 18:26

Ciao lalat, mi viene da pensare che se anche Davide è stato dimesso dal centro, comunque il NPI della tua ASL sia ancora un vostro riferimento almeno per gli adempimenti burocratici.
Immagino abbia ancora attiva la sua cartella, indipendentemente dalle terapie terminate.
Ti direi che forse dovresti telefonare al NPI e verificare con lui questa cosa.

Poi magari ti dirà che è possibile che lo firmiate solo voi ma mi sembra strano...

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grazia67
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da grazia67 » 13 dic 2014, 18:37

ciao,
secondo me anche se solo per proforma..come nel nostro caso il pei e il pdp devono essere firmato da un NPI della ASL, del consultorio di zona...nel nostro caso il pdp viene completamente fatto dalla prof di sostegno...la neuropi del consultorio di zona firma solo per presa visione.....poichè nel nostro caso diciamo che non è d'accordo con la diagnosi....
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lalat
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da lalat » 14 dic 2014, 19:02

Il nostro caso è complicato perché al centro riabilitativo Davide non va più e la NPI del consultoro è in pensione. Peraltro il consultorio dove lavorava questa NPI non era il nostro consultorio di zona. Noi dobbiamo fare una visita con il NPI/neuropsicologo del Gaslini ma a Gennaio ... Adesso le maestre si sono rivolte al consultorio di zona dove una dott.ssa si è dichiarata disponibile ma vuole vedere il bambino.
Sono io che non sono disponibile. La dottoressa se vuopoe vedere il bambino va a vederselo a scuola: io non eprdo tempo a portarglielo ... perché sono stufa e perché non credo nell'utilità di questo documento fatto tanto per farlo. Davidoe dall'iniizo dellanno ha avuto 3 otiti purulente, è stato a fare 5 o 6 visite al reparto di otorino e a febbraio starà assente per 10 giorni epr essere operato. NON HO VOGLIA DI PERDERE ALTRO TEMPO.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da grazia67 » 14 dic 2014, 22:14

non so cosa dirti...cmq le neuropsi del consultorio per mia esperienza non si muovono mai....nel nostro caso..la professoressa di sostegno ed in precedenza le maestre delle elemntari avevano cheisto che la neuropsi andasse a scuola a vedere di persona..non si è mai fatta vedere....per lei artyom non ha alcun problema....solo quello di essere adottivo....non ha bisogno del sostegno...non ha discalculia, disortografia ecc........purtroppo non è la prima cantonata che prendono...per cui la mia fiducia in queslla neuropsi è sottozero..ma ci vine comoda per firmare il pei.....che a noi serve comunque...perchè almeno mette dei punti fermi per tutti i pro..che poi a volte non lo seguono..ma almeno c'è quello e io posso dire di seguirlo.....è una tutela in più....
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da lalat » 15 dic 2014, 10:20

Ora se un bambino ha la 104 direi che la neuropsicologa del consultorio non può che prenderne atto. Anche con Davide avevano preso una cantonata e fatta in fretta e furia una diagnosi di ADHD; quando poi hanno visto la diagnosi del Gaslini, hanno rivisto subito le loro posizioni. Del resto hanno scarsissima esperienza in fatto di diagnosi, sono tutte molto anziane e dubito che si siano tenute aggiornate in modo serio da anni. Non so nemmeno perché mi sono rivolta lì anni fa e non sono andata subito nel reparto di NPI del Gaslini dove (brutalità di certe dett. a parte :freddo ) sono più competenti.
Sul PEP mi piacerebbe vedere scritto inquivocabilmente che:
- è esonerato, per tutte le materie dove è possibile, dalle verifiche scritte (storia, geografia, etc) visto che oralmente è valutabile;
- che ogni scritto venga gli venga consegnato con già riportati i testi, in modo tale che lui debba solo scrivere le soluzioni e i calcoli;
- che nelle composizioni scritte gli venga fornito un prestamano e che la conoscenza dell'ortografia avvenga in maniera diversa come ad esempio fornendogli un testo contenente errori e assegnandogli il compito di trovarli;
- che venga sempre messo al primo banco e che venga coinvolto alla lavagna spesso;
- che gli venga dato più tempo degli altri per svolgere cose scritte in quanto è più lento.
Queste cose non le ho mai viste scritte sul PEP ... cose che si trovano in tutti i siti che parlano di DSA, che sono ormai note a tutti ... non vengono mai in mente alle insegnanti di classe e men che meno alle insegnanti di sostegno. E se ne parlo io, mi guardano come se fossi una marziana ... ora ... a tutto c'è un limite. Mi presto, vi firmo tutte le castronerie che scrivete ... ma almeno non fatemi scomodare.
Chissà cosa accadrà alle medie :impiccata: sono qui che sto sperando che venga preso alla don milani con tutto il cuore perché non credo di poter reggere ad avere a che fare con tanti prof diversi ... temo che mio marito debba venirmi a trovare a marassi con le arance perché ne ho picchiato qualcuno :impiccata:
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da paopao » 15 dic 2014, 12:46

secondo me fai proprio bene a non muoverti tu.
Io so che dove vivo la npi della asl fà i giri delle scuole, non so bene per quale motivo e quando.
Che aspettino che lei si muove se ne hanno proprio bisogno.
NOn ne hai bisogno tu.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da gattina » 11 feb 2015, 9:38

Ho seguito la vicenda, ma poi come è finita?
Alla fine questi PEI/PEP/PDP se non ci siamo noi con 1000 occhi a vigilare lasciano il tempo che trovano...... o sbaglio?
Ma sapete se si devono fare anche in prima, anche se da quando abbiamo chiesto il sostegno siamo passsti da Comma 3 a Comma 1 ? Io so che comunque, se il bambino ha il sostegno, uno straccio di line guida andrebbe fatto, scondo voi?
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da lalat » 11 feb 2015, 19:38

Gattina non servono a niente se non a far quadrare la burocrazia. Solo che le maestre mi stressano per far fare una visita a Davide presso un consultorio, con una dott. ssa che non ho mai visto, al fine di fare sì che questa dott.ssa approvi il PEI fatto da loro.
Mio figlio di medici ne ha visti a sufficienza ... non ho alcuna intenzione di fargli fare anche 1 visita più del necessario. Se le norme non contemplano la nostra situazione ... direi che non è problema mio e che non sono io che mi devo attivare ... per di più sapendo che il PEI non serve a niente.
Cioè ... io faccio da maestra a mio figlio a casa non so se mi spiego.
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da gattina » 11 feb 2015, 21:09

Sì sì, chiedevo solo perchè siamo al 2° anno di sostegno ma mai fatto forse è presto, certo come tutto il resto sulla carta inclusione e tante belle cose che leggo, nella realtà una gran tristezza
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da grazia67 » 13 feb 2015, 21:18

noi sempre fatto da quando abbiamo il sostegno...alle elementari veniva rispettato....alle medie alcuni prof si..altri no.....ma quando non lo fanno rispettare......glielo faccio rispettare io.... :risatina: :thank_you: :spiteful: lunedì prossimo per esempio c'è colloquio con quella di mate...considernado le difficoltà di artyom.....il PEI..ecc...lui dovrebbe avere la verifica differenziata e più tempo di altri per farla.....mai fatto.... :dizionario fino ad oggi ce la siamo comunque cavata...ma con l'ultimo 3 in verifica....la prof vuole parlare con chi fa fare i compiti ad artyom....siccome sono io...vado io.... :hi hi hi hi so già cosa mi dirà...ma sono tranquilla..poichè circa 10 giorni prima della verifica avevo scritto sul diario alla prof di sostegno di fae esercizio con artyom su algebra...monomi...ecc..perchè facendogli fare i compiti avevo notato grosse difficoltà...... :domanda della serie io ve lo avevo detto.....quindi fate in modo di organizzarvi....
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Re: PEI, PDP ... e via dicendo, istruzioni per l'uso.

Messaggio da gattina » 14 feb 2015, 8:22

Hai fatto bene a scrivere...
io non mi sto trovando granché per carità nulla di grave non posso proprio lagnarmi ma il centro dove siamo "seguiti" ancora non fa Glh, Claudio lavora senza GLH senza Pei/Pdp, per me va bene visto che in prima legge, scrive anche se non benissimo, poi leggo in pagella che è lento e disorganizzato, ma vi siete date una letta ai fogli che ho stampato sulla disprassia?
E poi senza sostegno è abbandonato, disprassia e disturbo di attenzione, ma chi ha in classe ADHD DOP davvero tosti da gestire che dovrebbe fare?

Magari non lo rispettano, però è qualcosa a cui ci si può appellare se l'inegnante nel giudizio non tiene conto delle caratteristiche del bambino
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