GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

 

Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Spazio per le mamme di bambini diversamente abili, piccole e grandi battaglie alla rincorsa della cosiddetta "normalità". Parliamone e confrontiamoci.
Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 3 nov 2014, 18:52

Care mamme ho iscritto il bambino alla scuola elementare di quartiere, con unica sezione a tempo pieno, è una frazione di un paese, sul TP ero un po' dubbiosa per il disturbo di attenzione; infatti dal modo in cui sono organizzate le lezioni non è cosa (neanche per bambini senza difficoltà a mio parere), mi piacerebbe sapere se sia possibile farlo uscire prima almeno 3 volte la settimana, facendomi segnare dalle maestre il lavoro da finire a casa, restando nello stesso plesso scolastico - poiché le classi con modulo sono solo in paese = altro plesso altra classe altra insegnante.
In pratica lui restando manterrebbe le amicizie che si porta dalla materna e le nuove che sta facendo. ma sarebbe l'unico della classe "dispensato" dal restare tutti i pomeriggi a scuola.
Al momento esce 2 volte la settimana per terapie. A me piacerebbe provare a lasciargli 1-2 pomeriggi liberi senza terapie per fare i compiti a casa visto che il pomeriggio non riescono a gestirlo e a fine giornata è comunque stanco ma ha fatto poco... e cercare di farlo recuperare dopo le 17 diventa pesante!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 12740
Iscritto il: 20 mag 2005, 22:20

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da sbu » 3 nov 2014, 19:38

Puoi chiedere ma sappi che te le segneranno come assenze.
Da noi al pomeriggio cercano di fare materie più leggere come arte, informatica, religione, ginnastica, musica, etc. Se anche da voi succede così potresti fargli saltare queste materie in accordo con le maestre e magari reintrodurle man mano. Sappi che però ad alcuni bambini la NON regolarità da fastidio, il fatto di andare un pomeriggio sì e uno è più pesante che farli tutti, perché il giorno che sono presenti gli sembra infinito, quello dopo è un giorno a metà. Quindi....come la fai la sbagli!!!!
No dai, è solo per dire che devi osservare bene tuo figlio e capire cosa è meglio e lo capisci solo provando
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

koalamum
New~GolGirl®
New~GolGirl®
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 mar 2013, 19:02

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da koalamum » 3 nov 2014, 19:57

Hai detto che esce 2 volte la settimana per le terapie,chiedo le terapie durano tutto il pomeriggio?se dovessero durare 1 ora o poco più ,come penso,in realtà il resto del pomeriggio è libero o sbaglio?Io ho esonerato mio figlio alle superiori dalla frequenza del sabato poichè non sarebbe riuscito a reggere tutta la settimana ,ho incontrato grosse difficoltà con il dirigente che del resto non era molto disponibile verso gli alunni con disabilità.Hai parlato con le insegnanti chiedendogli un parere sulla tua proposta?Prova avedere se ti vengono incontro in qualche modo,mio figlio faceva tempo pieno alle elementari ma per i primi mesi abbiamo inserito il pomeriggio gradatamente.

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da grazia67 » 3 nov 2014, 20:28

ciao...prova a chiedere prima alle maestre...anche scondo me potrebbro fare storie..magari invece no...dipende dalle maestre.....puoi provare a chiedere anche all'associazione www.AIFAONLUS.it....vedi se c'è una referente regionale la contatti e chiedi....magari ti danno le dritte giuste.....noi abbiamo fatto moduli con tre rientri e adesso nelle medie da lun a venerdi dalle 8 alle 14.......io avevo chiesto in questo caso di non inserirlo nelle sezioni con rientri....perchè non ce l'avrebbe fatta.....e così è stato..percò c'era la possibilità nello stesso plesso....
in bocca al lupo...
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 3 nov 2014, 20:34

Allora,queste insegnanti hanno un metodo particolare nel senso che a parte 1 h a settimana di inglese e religione, fino a natale fanno solo italiano. Ho scritto che per me non è cosa neanche con bambini fenomeni di attenzione perché non escono in cortile (non in sicurezza), non scendono a fare ginnastica (pareti di spacchi ritenute pericolose) non fanno lavori manuali o del tipo che sporcano, finora scrivono leggono disegnano sul quaderno e colorano album (francamente l'avessi saputo prima ci avrei riflettuto meglio), infatti a un mese dall'inizio della scuola leggono e scrivono diverse frasi in tutti i caratteri mentre mio figlio legge ogni singola lettera o al massimo inizia a sillabare. Ah ogni tanto col tempo pieno hanno dato pure i compiti da fare a casa, anche nel fine settimana.
I giorni di terapia è vero il pomeriggio è più lungo, tra poco diventeranno doppia terapia (logopedia e psicomotricità) ma dovendo fare 30-40 min. di macchina comunque si guadagna mezz'ora o un'ora al massimo.
Il sostegno fa Lun/Gio mattino, Ven pomeriggio. Il ragionamento che faccio è che senza l'ins. di sostegno lui in classe non fa nulla, l'insegnante curriculare resta sola con 24 alunni di cui 2 sostegni e 3 chiamiamoli difficili mai certificati e lui non fa nulla, torna a casa e ha sempre lavoro da finire.
Il discorso che io al limite farei alla Preside è che essendo l'unica sezione per lasciarlo nella scuola di "residenza" non c'è modalità di scelta. Comunque mercoledì ne riparlo con la logo e il NPI, la logopedista alla quale l'ho accennato mi ha detto che in Italia non troverò mai i Campus da telefilm, ma questo sistema è piuttosto rigido.
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 3 nov 2014, 20:36

grazia67 ho letto ora il tuo commento... alle maestre probabilmente faccio un favore!!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
grazia67
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®
Messaggi: 2111
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:11

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da grazia67 » 3 nov 2014, 21:41

lo immaginavo...frequentando un gruppo di genitori con figli adhd..ho letto tante volte che sono le maestre stesse a chiedere ai genitori di far uscire prima i figli...questo a mio parere non va bene...un discorso diverso è se il ragazzo/bambino non ce la fa..e la giornata diventa faticosa....un'altro discorso è se le maestre non riescono a gestire la situazione....e spesso è così.... :dizionario
Siamo a casa in 4!!!

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 3 nov 2014, 21:46

Qui pare comunque tutt'e 2 le cose ... mi aspettavo una scuola più a misura di bambino, no 8 ore in classe pure all'intervallo! Non è iperattivo ma neanche sta seduto tutto il giorno... non ci vedo nulla di così strano!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 5342
Iscritto il: 20 mag 2005, 15:37

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da lemming » 5 nov 2014, 10:36

Ciao. Io credo che si possa fare. E' però a discrezione del dirigente scolastico.
In classe di mia figlia, che adesso è in 4°, c'è un bimbo "difficile" che anche a dette delle maestre e del dirigente stesso, è un ADHD, ma che non è ne ufficialmente diagnosticato, ne tantomeno certificato (ovviamente)
Il fatto è che questo bambino oltre ad avere problemi "suoi" viene da una famiglia molto molto molto problematica, ebbene, questa famiglia per ignoranza si rifiuta di intervenire, per il bene stesso del bambino, negando tutti gli evidenti comportamenti, rifiutandosi esplicitamente di far andare il bambino ai controlli della asl per farlo certificare, rifiutando qualsiasi suggerimento e/o richiamo delle maestre e del dirigente.
Ora, questo bambino ha comportamenti spesso violenti (picchia i compagni, le maestre, lancia oggetti, scaraventa sedie e banchi, distrugge libri e oggetti) e sempre diturbanti nei confronti di tutta la classe, urla e si agita, si alza, spesso fa il buffone eccecc
Ovviamente, tu capirai che lavorare in questo modo, sia per le maestre che devono sempre controllare che questo bambino non faccia male a se stesso e agli altri compagni, e contemporaneamente ne hanno altri 20 da seguire, che per i bambini che non riescono a concentrarsi con questo che urla/disturba/fa il buffone/è violento, è praticamente impossibile. (quindi, Grazia io non darei sempre e comunque la colpa alle maestre eeehhh)
Impossibile anche andare in giardino (chi lo controlla? chi se ne assume la responsabilità?) sia fare uscite e gite didattiche...e questo va a discapito di TUTTI i bambini, non solo di quello "difficile"
Ora, loro fanno il TP 8.30/16.30 e in 2° e in 3° (quest'anno ancora no...vedremo come si evolve la situazione...) il dirigente ha esonerato il bambino dal fare il TP (nel ns plesso esiste unicamente il TP, non esiste ne il modulo nè il tempo "breve") e lo faceva uscire alle 12.30, prima del pranzo.
QUando ho chiesto lumi alle maestre, mi hanno risposto che è una cosa che in casi eccezionali, il DS ha il potere di fare, senza comunque compromettere l'anno in assenze o programma non svolto (e tra l'altro, questo è anche un bambino che fa moltissime assenze!) e infatti è sempre stato promosso perchè le maestre dicono che il minimo rendimento previsto dal programma lo ha raggiunto.
Quindi, ora non ti so dire le specifiche di legge e regolamenti, ma so per certo che si può fare, perchè in classe di mia figlia lo fanno
e non solo alcuni pomeriggi ma tutti i giorni per tutto l'anno
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

Avatar utente
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®
Messaggi: 7454
Iscritto il: 20 mag 2005, 10:22

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da Cippi71 » 5 nov 2014, 10:55

scusate, per un errore di GOL il messaggio precedente risulta scritto da Lemming, in realtà l'ho inviato io
non so cosa sia successo, ho scritto anche agli amministratori
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da frab » 5 nov 2014, 15:12

Gattina, anche la mia Alessia fa tempo pieno, ma la prendo a mangiare a casa. Quindi esce alle 12.30, mangia a casa, si riposa un pò, e poi per le 13.45 la riporto a scuola. Anche secondo le maestre per lei va molto meglio così. Con Alessia stiamo seguendo un percorso per adhd e le maestre sono super collaborative :ok
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da frab » 5 nov 2014, 15:19

gattina ha scritto:Allora,queste insegnanti hanno un metodo particolare nel senso che a parte 1 h a settimana di inglese e religione, fino a natale fanno solo italiano. Ho scritto che per me non è cosa neanche con bambini fenomeni di attenzione perché non escono in cortile (non in sicurezza), non scendono a fare ginnastica (pareti di spacchi ritenute pericolose) non fanno lavori manuali o del tipo che sporcano, finora scrivono leggono disegnano sul quaderno e colorano album (francamente l'avessi saputo prima ci avrei riflettuto meglio)
ma scherzi??? poveretti, 8 ore a scuola e non escono a ricreazione e non fanno motoria??? scusa ma io cambierei subito scuola, sembra un lager! Qui da noi (scuola pubblica) i bambini escono sempre in giardino (a meno che non piova), fanno motoria coinvolgendo varie associazioni sportive che vengono a insegnare diversi sport (calcio, basket, baseball....). E per dire la maestra di Alessia il martedì li porta a ricreazione dopo pranzo al parco giochi di fianco a scuola! Oltre a fare tante uscite didattiche, con il tempo pieno hanno più ore per le uscite didattiche, musei o laboratori.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 7 nov 2014, 21:16

frab ci ho anche pensato, nella scuola del capoluogo potrei dire alla DS che lo voglio spostare in una sezione modulo ma la solfa è simile ... dovrei allontanarmi, guardare i comuni limitrofi, anche io ho pensato lo stesso, "un lager" (mio padre ha detto "pure a Rebibbia hanno l'ora d'aria!) ma a quanto pare le altre mamme finché i lor figli non si lamentano sono tutte contente anzi alcune sembrano interessate solo che facciano più compiti possibile :urka Intanto lui dovrà iniziare una terapia che forse lo costringerà ad uscire un 3' pomeriggio quindi diventa quasi come il modulo, vedremo ...

cippi71 molti genitori purtroppo sono così, io posso capire che non è sempre facile accettare le cose, anche a me quando han detto che gli serviva il sostegno è stata una doccia fredda, però non ho mai voluto risparmiare nulla per il bene di Claudio, al primo posto dovrebbe esserci il bene del bambino,m e pensare che un giorno noi non saremo con lui e dovrà essere autonomo nel mondo.... invece spesso famiglie anche tranquille si coprono proprio gli occhi! Abbiamo anche in classe un paio di questi casi... e alla fine sono loro a rimetterci
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da frab » 8 nov 2014, 10:16

Gattina per un bambino con disturbo dell'attenzione stare chiuso in un posto 8 ore al giorno è veramente dura. Parla con il dirigente, anche perchè motoria è obbligatoria e non credo si possa evitare; insomma rompi i marones! :hi hi hi hi poi fai presente che non si può pensare che questi bambini stiano a ricreazione in classe! ma stiamo scherzando?? 5 anni così li vedo durissimi
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 9 nov 2014, 14:06

frab ... ti do' ragione al 100% ma sai che pare io sia l'unica ad avere questa esigenza?
Non ho parlato con tutte le altre 22 famiglie... ma per molte mamme finché i figli producono pagine di lettere sillabe e parole, e già leggono va tutto bene (se fanno solo quello dall'inizio della scuola... :impiccata:
Io provo ad accennare questo, vediamo cosa torna indietro, ma sai io sono la madre "di quello col sostegno" e finora ho trovato d'accordo con me altre 3 mamme, e anche i loro figli senza certificazioni nè difficoltà comunque fanno fatica. Se non si smuove nulla chiedo alla Preside l'esonero dal pomeriggio e comunque lo dirà che non si può fare una roba del genere, in 3a ginnastica la fanno, queste sostengono che una da sola 24 tra cui il gruppetto di scalmanati non li tiene - incluso mio figlio perché sono i suoi amici quindi si butta nella mischia!
Ma si aspettavano tutti soldatini? Credo sia ora che vadano in pensione... :risatina:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da frab » 12 nov 2014, 8:43

Gattina credo che da noi manchi proprio la cultura dello sport (e ci butto dentro anche motoria) inteso non solo come movimento, ma come insegnamento di vita; rigore, tecnica, tenacia, autocontrollo... chiaramente tutto secondo l'età del bambino. Certo è che se la scuola, che dovrebbe essere portatrice di questi principi, è la prima a fregarsene, figurati che messaggio passa.
Quando andavo a scuola io si faceva ginnastica, eccome! mi ricordo delle ore veramente intense, tanti esercizi e in classe eravamo in 35 e non si è mai fatto male nessuno :che_dici e ricreazione sempre fuori, estate ed inverno a meno che non diluviasse. Io poi facevo altro sport anche agonistico ovviamente extrascolastico (e uscivo da scuola alle 16.30 tutti i giorni + sabato mattina) e ce l'ho sempre fatta tranquillamente. E non ero di certo un fenomeno, anzi ero uno scricciolo, magra magra e piccoletta, ma con tanta energia :risatina:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 13 nov 2014, 10:15

Allora, io ricordo 2 ore di ginnastica alla scuola media e superiore, con la palla, a volte fatta benino altre volte così tanto per... alle elementari comunque fa bene ma molte mamme sono retrograde e notevolmente esagerate, a Roma e provincia pare sia più importante che i figli non si sporchino e non prendano vento o umidità o freddo (oggi si sta in maglia leggera) :urka
Per ora ho "mezzo risolto" nel senso che dovendo aggiungere terapia di oculo-motricità usciremo 3 pomeriggi a settimana. Vorrà dire che dopo la mattinata a scuola e terapie varie se il tempo lo permette lo farò sfogare al parco giochi, o inseriremo un'attività sportivo-ludica (per ora c'è nuoto solo sabato mattina per non sovraccaricarlo) ... se non finisce tutto ciò che fanno a scuola... amen!!! Altrimenti questi bambini che infanzia hanno :impiccata:
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Avatar utente
frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®
Messaggi: 11522
Iscritto il: 20 mag 2005, 14:00

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da frab » 15 nov 2014, 12:14

Gattina come ti capisco, ieri ho visto una con basco di pelo... 17 gradi :risatina:
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

Avatar utente
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®
Messaggi: 21134
Iscritto il: 8 dic 2006, 14:46

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da laura s » 17 nov 2014, 21:30

Mia figlia fa i moduli, fa un'ora di ginnastica, è felice e inizia a leggere.
Volutamente non l'ho mandata al tempo pieno perchè mi sembrava troppo impegnativo per bimbi di 6 anni (e non è stato facile, dato che lavoro full time).
A parte la scelta tempo pieno/tempo modulo che secondo me deve essere sempre ben meditata, una volta scelto l'indirizzo scolastico mi sembra sbagliatissimo far frequentare poco il bambino, perchè la conseguenza assolutamente inevitabile è che presto rimanga indietro rispetto al resto della classe e non segua più.
Io capisco bene il sostegno, ma non condivido affatto l'idea che un bimbo col sostegno rimanga per forza indietro rispetto a tutti gli altri. Lo trovo ghettizzante e soprattutto mi sembra ipotechi il futuro del bambino stesso per sempre (sappiamo tutte che se si esce da elementari fatte male recuperare è faticosissimo).
Quindi al tuo posto sceglierei fra una di queste tre opzioni:
- passare ai moduli
- farlo bocciare a fine anno
- tenere duro
L'opzione "saltare un terzo circa dell'orario scolastico in modo sistematico" mi sembra che alla lunga porti solo conseguenze peggiori del male che si vuole curare...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Avatar utente
gattina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®
Messaggi: 936
Iscritto il: 19 mar 2008, 15:28

Re: Esonero tempo pieno è possibile (DDA con 104?

Messaggio da gattina » 18 nov 2014, 16:46

laura s, se nel plesso ci fossero state 2 sezioni io avrei certamente optato per quella con i moduli, essendo con tempo pieno io - forse sbagliando - ho ritenuto comunque di farlo andare con gli amichetti, tant'è che in tutto il paese lodano queste 2 insegnanti come tra le migliori che esistano ... in più sapevamo che la classe sarebbe stata di 16-17 bambini, invece a settembre erano 24.
Ora, non ho alcun problema a portarlo in altra scuola con il modulo o anche solo mattina, ma a questo punto dovrei invogliarlo con una scuola più a misura di bambino, dove magari maestre più giovani fanno anche attività più ludiche, manuali, lavoretti. motoria, o magari escono a ricreazione, a quel punto io potrei spiegargli una "mezza verità" e cioè che la scuola scelta dai compagni di materna è tristina mentre qui sarebbe più felice. A trovarla però una scuola pubblica così qui vicino !!!!!
CLAUDIO 05 Nov '08 *miciofila* ~ aspirante mamma ecologica ~
RIECCOMI DOPO UNA LUNGA ASSENZA!

Rispondi

Torna a “QUANDO CI VUOLE ANCORA PIU' AMORE”